Bologna, un treno per l'aeroporto


Si tratta di OM-GTC.

Giusto per fornire un aggiornamento in merito. Il volo doveva essere Small Planet, poi stamattina è diventato Mistral Air, poi al check-in si è scoperto che sarebbe stato operato dalla Sky2Go, come in effetti è stato, anche se la suddetta macchina (senza livrea, se non un sito internet), un 737-430 del 1992, risulta attualmente concessa in leasing alla TACV, compagnia di bandiera della Repubblica di Capo Verde.
Benvenuti nel rutilante mondo dei charter! :D

Detto questo, ottimo servizio.
 
Non saprei dirti per quanto riguarda la dipendente, ma il fatto che il comune abbia spacciato il PM come un investimento fondamentalmente privato, mentre in realtà i patti prevedevano il subentro a medio termine di TPER, è purtroppo vero.
Adesso il contratto è stato modificato, ma la frittata in termini di spuxxanamento del progetto è stata fatta. Speriamo non sia irreversibile.
 
Un articolo di qualche settimana fa che mi era sfuggito:

http://www.pressreader.com/italy/corriere-di-bologna/20150704/281496454946577/TextView

A quanto pare Banca Imi, che avrebbe dovuto essere tra i principali finanziatori del PM, si è tirata indietro. Marconi Express è al lavoro per coinvolgere altri soggetti, tra cui Emil Banca, nel tentativo di reperire i 19 milioni di € mancanti. Sembra che i fondi possano essere trovati, ma ovviamente serve un po' di tempo in più. Ora spetta al concessionario (il comune) decidere se concedere o meno una proroga per l'avvio dei lavori, inizialmente previsto per giugno e ora rinviato a settembre.
A questo punto o i lavori partono a settembre o non partono più. E allora addio PM...

E' comunque sorprendente il voltafaccia di Banca Imi, da sempre tra i più convinti sostenitori dell'opera. Basti leggere le dichiarazioni del presidente Roversi Monaco rilasciate un anno fa:

http://corrieredibologna.corriere.i...ca-imi-crede-people-mover--223675970300.shtml
 
A quanto pare la situazione non si è ancora sbloccata.

People mover, Comune di Bologna in stand-by

BOLOGNA – Come amministrazione comunale “siamo in attesa di ricevere aggiornamenti dalla società in merito alla copertura della quota mancante di finanziamento” per la realizzazione delPeople mover: quando questo aspetto sarà chiarito, “il da farsi lo valuteremo in base ad un unico faro, che è quello dell’interesse pubblico”. Così l’assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, Andrea Colombo, rispondendo in question time ad un’interrogazione di Marco Piazza (M5s).
Da un lato, finora è stata acquisita “una rilevante parte della copertura economico-finanziaria per la realizzazione del progetto”, afferma Colombo; dall’altro, però, “un po’ all’ultimo minuto e inaspettatamente- ricorda l’assessore- una delle tre banche finanziatrici si è tirata indietro, ponendo condizioni che non potevano essere sostenibili per la Marconi Express”.Si tratta di Banca Imi, mentre Unipol e Unicredit hanno deliberato positivamente. A questo punto la Marconi Express si è “attivata per ricercare ulteriori e possibili istituti di credito disponibili a coprire la parte mancante del finanziamento”, continua l’assessore, che al momento resta in attesa di “aggiornamenti” sul punto. Per quanto riguarda gli orientamenti sui tempi e sulla prosecuzione del progetto, queste “non sono valutazioni che attengono strettamente alla sfera della discrezionalità politica, ma riguardano più strettamente gli aspetti amministrativi di gestione contrattuale- afferma Colombo- che a mio avviso devono rispondere a un unico faro, che è quello dell’interesse pubblico. Da questo punto di vista, quindi, andranno valutati gli elementi effettivamente a disposizione”. (Prosegue nel notiziario DIRE in abbonamento)

di Maurizio Papa
Giornalista
24 LUGLIO 2015

http://www.dire.it/24-07-2015/14228-people-mover-comune-di-bologna-in-stand-by/
 
..."Una giornata storica per Bologna e per l'Emilia Romagna: partono oggi i lavori del People Mover.
Un collegamento veloce di 7 minuti e mezzo fra Aeroporto di Bologna e Stazione Alta Velocità, finanziato per 27 Mln € dalla Regione: un'opera fondamentale per la competitività di Bologna e di tutto il territorio emiliano romagnolo.
Un'altra infrastruttura che per troppi anni è stata nei cassetti e che oggi siamo riusciti a sbloccare!"..
Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti Emilia - Romagna
 
..."Una giornata storica per Bologna e per l'Emilia Romagna: partono oggi i lavori del People Mover.
Un collegamento veloce di 7 minuti e mezzo fra Aeroporto di Bologna e Stazione Alta Velocità, finanziato per 27 Mln € dalla Regione: un'opera fondamentale per la competitività di Bologna e di tutto il territorio emiliano romagnolo.
Un'altra infrastruttura che per troppi anni è stata nei cassetti e che oggi siamo riusciti a sbloccare!"..
Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti Emilia - Romagna

Finalmente!! Non è mai troppo tardi. Adesso (forse) si parte per davvero.

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/people-mover-cantieri-1.1437758
 
positivo,pero' lavori molto lunghi..
se posso dire ,sarebbe gia' utile se il costosissimo autobus facesse realmente un servizio express(come nei principali aeroporti europei) usando il piu' rapido percorso via tangenziale che in taxi e' circa 15 minuti, invece di usare le strade del centro citta'..
Dipende a che ora frequenti la Tangenziale, nelle fascie 7.30-9.30 e 16.30-18.00 non è molto praticabile, lì non hai corsie prefernziali, in più permette anche ai cittadini di poter raggiungere l'aeroporto col bus, dato che il BLQ è l'unico ad arrivarci.
 
Aeroporto Bologna, People Mover al Marconi dal 16 marzo

Il collegamento su monorotaia coprirà una distanza di 5 km tra aeroporto e stazione Bologna FS

(Teleborsa) - E’ fissata per il 16 marzo 2019 l’entrata in servizio del collegamento ferroviario su motorotaia tra la stazione FS di Bologna e l’aeroporto Marconi.

Il "people mover" coprirà una distanza di 5 chilometri, mandando in pensione il BLQ, l’autobus che da anni collega lo scalo bolognese e il terminal ferroviario dove è attestata l’alta velocità.

Il Comune sta pensando comunque a una linea di autobus che serva la direttrice cittadina verso l’aeroporto senza diventare competitivo con il People Mover. Allo stato attuale chi utilizza la linea bus 91, come ad esempio i dipendenti e lavoratori aeroportuali, scendono alla fermata Birra e si recano a piedi fino allo scalo. E’ pensabile, dunque, che si voglia consentire proprio ai pendolari che lavorano in aeroporto di continuare a usufruire del tragitto con autobus, diversamente dall’utenza dei passeggeri che utilizzeranno il People Mover.

Il prezzo del biglietto sarà di 8,50 euro sulla singola tratta.
 
8,50 euro mi sembrano tanti per un tragitto di circa 5 km, intanto perchè è vero che il bus BLQ costa 6 euro ma, come gia segnalato nell'articolo dell'utente AZ209, è possibile usare i normali bus urbani 91 e farsi un tratto a piedi spendendo solo 1,50 euro e secondo questo articolo https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/aeroporto-bologna-bus-1.2632929
sono in molti a farlo. Ho letto di paragoni con Heathrow Express ma mi sembrano azzardati, in quanto Heathrow Express è un treno che percorre una distanza di circa 25 km tra Paddington e l'aeroporto, mentre qui stiamo parlando di un people mover che percorre 5 km quindi mi sembrano servizi non paragonabili , senza contare che il prezzo di Heathrow Express scende parecchio prenotando in anticipo di 15-30 giorni (se non sbaglio con anticipo 30 giorni il prezzo dovrebbe essere circa 14 sterline), oppure c'è l'opzione groupsave se si viaggia in gruppo.
Per quanto riguarda Vienna è vero che CAT costa 19 euro online ma come fatto notare già da altri è andata e ritorno, inoltre il tragitto è circa 20 km.