Bologna, un treno per l'aeroporto

Per far chiarezza una volta per tutte, aggiungo lo screenshot con il percorso stradale tra la supposta fermata di Bologna Aeroporto in via Benvivenni (sulla BO-MI storica), ed il terminal. Magari qualche no-PM inizia a farsi qualche domanda.

attachment.php

Ho guardato il video, con una frequenza di 7,5 minuti sono 8 passaggi ora per direzione.
Mi sembra invece critica la capacità del mezzo, si parla in fase di startup di 400 passeggeri/ora per direzione,
dividendo per la frequenza sono 50 passeggeri alla volta (se ho fatto bene i conti). In fase di esercizio
definitivo quanto dovrebbe raggiungere? qual'è la capacità massima espandibile del pm?

Ho guardato il video, con una frequenza di 7,5 minuti sono 8 passaggi ora per direzione.
Mi sembra invece critica la capacità del mezzo, si parla in fase di startup di 400 passeggeri/ora per direzione,
dividendo per la frequenza sono 50 passeggeri alla volta (se ho fatto bene i conti). In fase di esercizio
definitivo quanto dovrebbe raggiungere? qual'è la capacità massima espandibile del pm?

http://www.marconiexpress.it/la-capacità

scusate in un ottica di espansione dell'aeroporto, e aumento pax, bisognerebbe pensare a un PM più capiente, perchè a me 400 pax/ora mi sembrano pochini, dato che quest'anno si pensa che al BLQ si raggiungeranno i 10 milioni di pax.

scusate in un ottica di espansione dell'aeroporto, e aumento pax, bisognerebbe pensare a un PM più capiente, perchè a me 400 pax/ora mi sembrano pochini, dato che quest'anno si pensa che al BLQ si raggiungeranno i 10 milioni di pax.

Quest'anno no di certo.

10.000.000 chissà tra quanti anni! :D

Più che altro mi chiedo se hanno già in mente di deviare la linea del PM qualora effettivamente verrà realizzato il nuovo terminal più a ovest..

10.000.000 chissà tra quanti anni! :D

Più che altro mi chiedo se hanno già in mente di deviare la linea del PM qualora effettivamente verrà realizzato il nuovo terminal più a ovest..

Ho letto da qualche parte che il PM sarà di facile integrazione con la nuova aerostazione prevista per il 2023. Si parlava di una passerella sopraelevata o qualcosa del genere.

leggendo il sito del BLQ nei comunicati stampa si dice che nell'anno 2015 forse si riusciranno a raggiungere i 10 milioni di pax, dato che sono stati introdotti molti nuovi voli, per inciso anche a me sembrano tanti, però per un thread con un argomento di questo tipo mi è sembrato giusto riferire dati dal BLQ che impressioni personali.

leggendo il sito del BLQ nei comunicati stampa si dice che nell'anno 2015 forse si riusciranno a raggiungere i 10 milioni di pax, dato che sono stati introdotti molti nuovi voli, per inciso anche a me sembrano tanti, però per un thread con un argomento di questo tipo mi è sembrato giusto riferire dati dal BLQ che impressioni personali.

10Milioni di passeggeri sono un aumento di piu' del 50%. La vedo un po' difficile.

Mi pare si dica che BLQ ha le potenzialità per raggiungere i 10 milioni di pax in futuro. Nel 2015 sarà già difficile raggiungere i 7 milioni.

con qualche nuovo operatore puo essere....con gli attuali ne dubito fortemente, almeno per i prossimi 5 anni.

Se iniziasse ad arrivare qualche mediorientale o perchè no una cinese la cosa sarebbe possibile a mio avviso perchè tutti coloro che attualmente dalle aree di influenza di blq per volare verso asia ed oceania vanno a VCE o FCO potrebbero utilizzare il marconi. In tal senso sarei curioso di conoscere i dati, se qualcuno li puo reperire, dei transiti che turkish, lufthansa ed aeroflot realizzano da bologna verso asia ed oceania.

Se non ricordo male un articolo letto un paio di anni fa sull'influenza cinese nel mondo dell'industria e delle attività del centro nord si parlava di prato, carpi e reggio emilia come di tre distretti piuttosto forti. E tutte e tre le aree, con treno + pm, risulterebbero a circa 1 ora dall'aerostazione e con frequenze di almeno 1 treno ogni ora dalle 6 alle 21

mi sembra ok, da qualche parte si trovano le coperture finanziarie per la realizzazione dell'infrastruttura,
il business plan di esercizio ed il costo degli ampliamenti (eventuali) di ulteriori veicoli o di un altro treno?

se qualcuno ha questi dati ringrazio.

Quello su cui riflettevo è che di sicuro occorre già pensare alla situazione non basic ma all'update della versione presentata
in quanto tra progetto, varianti, consegna delle aree costruzioni, collaudo infrastrutture ed automezzo certificazioni vari ecc.ecc.
si completerà tra 5 anni a far data da oggi. considerando una percentuale di incremento del 6% annuo a fine 2019 l'aeroporto
di bologna sarebbe già sugli 8,8 milioni di passeggeri, quindi saremmo già sulla forchetta alta.

quanto all'integrazione del PM all'interno della mobilità urbana e, nello specifico, con la fiera di bologna, io spero che venga sfruttato a dovere l'impianto di bologna arcoveggio (che potrebbe essere collegato con un tunnel e un tapis roulant all'uscita di via carracci della stazione). Dai binari della piccola stazione che attualmente non offre servizio di trasporto passeggeri, l'ingresso della fiera, che è dotata di una comodissima ma del tutto inutilizzata fermata sulla linea ferroviaria di cintura, disterebbe appena 5 minuti.

con qualche nuovo operatore puo essere....con gli attuali ne dubito fortemente, almeno per i prossimi 5 anni.

Se iniziasse ad arrivare qualche mediorientale o perchè no una cinese la cosa sarebbe possibile a mio avviso perchè tutti coloro che attualmente dalle aree di influenza di blq per volare verso asia ed oceania vanno a VCE o FCO potrebbero utilizzare il marconi. In tal senso sarei curioso di conoscere i dati, se qualcuno li puo reperire, dei transiti che turkish, lufthansa ed aeroflot realizzano da bologna verso asia ed oceania.

Se non ricordo male un articolo letto un paio di anni fa sull'influenza cinese nel mondo dell'industria e delle attività del centro nord si parlava di prato, carpi e reggio emilia come di tre distretti piuttosto forti. E tutte e tre le aree, con treno + pm, risulterebbero a circa 1 ora dall'aerostazione e con frequenze di almeno 1 treno ogni ora dalle 6 alle 21

Se ne era già parlato. Mettendo insieme i cinesi residenti nelle varie province dell'Emilia Romagna e quelli della provincia di Prato siamo a circa 40000 cinesi. Se aggiungiamo quelli residenti nella provincia di Firenze si va oltre i 55000, più di quelli che risiedono in tutta la Lombardia.

Scusate se mi attacco qui ma non trovo un 3d più consono all'apt di Bologna. Sto smanettando da due ore senza venirne a capo. Il charter Small Planet di oggi alle 17.35 per Ibizia (con scalo a Venezia) se capisco bene viene operato da Mistral Air... ma non riesco a capire con quale macchina... Can you help me?
Grazie mille.

Scusate se mi attacco qui ma non trovo un 3d più consono all'apt di Bologna. Sto smanettando da due ore senza venirne a capo. Il charter Small Planet di oggi alle 17.35 per Ibizia (con scalo a Venezia) se capisco bene viene operato da Mistral Air... ma non riesco a capire con quale macchina... Can you help me?
Grazie mille.

Se vai sul sito dell'aeroporto, nelle partenze in tempo reale (la pagina qui sotto, non la home page)

http://www.bologna-airport.it/it/viaggiare/voli-e-destinazioni/voli-in-tempo-reale/partenze.aspx?idC=61733&LN=it-IT

Alla fine della riga di ogni volo c'e' un tasto "i". In quello dovresti trovare il tipo d'aereo. Purtroppo il volo che cerchi tu non ha niente in quel campo per il momento.

Se vai sul sito dell'aeroporto, nelle partenze in tempo reale (la pagina qui sotto, non la home page)

http://www.bologna-airport.it/it/viaggiare/voli-e-destinazioni/voli-in-tempo-reale/partenze.aspx?idC=61733&LN=it-IT

Alla fine della riga di ogni volo c'e' un tasto "i". In quello dovresti trovare il tipo d'aereo. Purtroppo il volo che cerchi tu non ha niente in quel campo per il momento.

Grazie, quello lo avevo già visto. Chiedevo se con i "potenti mezzi" dei forumisti AV era possibile avere info altrove? :D

Mistral opera i charter solo con B737 serie 3 o 4, era solo per conoscere la matricola macchina.