Bologna, un treno per l'aeroporto

senza contare che bologna negli ultimi anni ha visto l'inaugurazione di alcune fermate urbane e suburbane (san vitale, mazzini, san lazzaro..), con il caso unico di bologna san vitale comune a 3 linee diverse (bologna-portomaggiore , bologna-prato e bologna-rimini). La tendenza nei prossimi anni sarà quella di aumentare queste fermate in città o a ridosso della stessa istituendo una serie di linee S sulla falsariga di quanto in opera da anni nel nodo di milano. In buona sostanza, chi sta a san lazzaro, a corticella, a san vitale o a mazzini, potrà prendere il treno fino alla centrale + p.m. per l'apt.
E' chiaro che il PM da solo è gia qualcosa ma non puo esprimere il suo reale potenziale. Insieme ad un reticolo di linee S aumenterebbe la sua efficacia in modo notevole.

Esattamente. Credo che il punto sia la necessita' di un sistema integrato che alimenti il PM il quale dovrebbe, a mio avviso, assolutamente arrivare in Fiera. (Ho visto in passato dei progetti, non ricordo dove ma si parlava gia' anni fa di arrivare in fiera) Allora diventerebbe una struttura davvero interessante. Il mio dubbio nel fatto che il PM possa servire al meglio BLQ sta nel fatto che chi arriva in aeroporto per lavoro, proveniendo da citta' limitrofe in un raggio di 50km non credo possa accettare un tragitto: Casa-Stazione-Stazione BO-PM-BLQ. Il viaggiatore della domenica o il turista anche anche ma chi viaggia per lavoro la vedo dura. Poi ripeto, mi auguru che lo facciano...

Esattamente. Credo che il punto sia la necessita' di un sistema integrato che alimenti il PM il quale dovrebbe, a mio avviso, assolutamente arrivare in Fiera. (Ho visto in passato dei progetti, non ricordo dove ma si parlava gia' anni fa di arrivare in fiera) Allora diventerebbe una struttura davvero interessante. Il mio dubbio nel fatto che il PM possa servire al meglio BLQ sta nel fatto che chi arriva in aeroporto per lavoro, proveniendo da citta' limitrofe in un raggio di 50km non credo possa accettare un tragitto: Casa-Stazione-Stazione BO-PM-BLQ. Il viaggiatore della domenica o il turista anche anche ma chi viaggia per lavoro la vedo dura. Poi ripeto, mi auguru che lo facciano...

Sì, tutto sta nel tipo di servizio offerto dal SFM per arrivare in stazione centrale (specie per i voli in night stop). A meno di non ricordare male, per FRA passano solo 2 linee di S-Bahn, quindi potresti voler compiere un tragitto del tipo Casa-Stazione-Hbf-S Bahn-FRA.
Se si hanno altre necessità, c'è sempre il taxi, ma poter arrivare in aeroporto via ferro è una gran comodità.

@ Flapane
Io mi riferivo all'utente che viene da altre citta'. Si, ti ricordi bene, ne arrivano due di S-bahn; ma il punto di quello che ho scritto sopra e' differente. Se arrivi a FRA da Dusseldorf, Colonia o Stoccarda il treno si ferma in apt direttamente. Non devi andare in "Stazione centrale" e da li ripartire per FRA. E' su questo passaggio che ho qualche perplessita'. Ovviamente anche a Frankfurt, per andare in aeroporto dalla citta' devi cambiare un paio di mezzi almeno. Se io vivessi per esempio a Modena non mi sognerei mai, per arrivare a BLQ di andare: prima da casa in stazione, magari in bus o taxi, in treno fino a Bologna centrale da li PM fino in aeroporto; non se lo devo fare 3-4 volte al mese... oh magari io sono pigro :D

e sbaglieresti, perchè gia ora senza organizzazione "simil milano" (per intenderci, linee S etc ) avresti un treno ogni 30 minuti fino a bologna centrale. Ipotizzando 15 minuti di cambio a bologna e 10 min di tragitto saresti dalla stazione di modena in apt in 1 ora. Se poi abiti a modena sud e puoi prendere il treno a castelfranco emilia ancora meglio...
Ora, è chiaro che alcune situazioni vedranno cmq la soluzione treno+pm svantaggiata. Mi riferisco alle partenze del mattino presto, ora in cui il traffico stradale non è un problema e le corse ferroviarie sono meno frequenti, o agli arrivi dopo le 21.

ma in quello che c'è in mezzo, diciamo dalle 8 alle 20, vedo la soluzione treno+pm molto interessante

Considerando anche frequenza e percorrenza di treni AV tra Bologna e Firenze ed altri servizi veloci che gravitano su bologna, mi viene in mente che il bacino d'utenza del marconi possa estendersi ampiamente anche ad ancona,firenze,padova,verona

Se arrivi a FRA da Dusseldorf, Colonia o Stoccarda il treno si ferma in apt direttamente. Non devi andare in "Stazione centrale" e da li ripartire per FRA.
Per far fermare il treno direttamente in aeroporto, bisogna che ci passi vicino la linea ferroviaria.
A FRA questo avviene, a Bologna no. La supposta fermata di Bologna Aeroporto (che sarebbe posta alla biforcazione delle linee per Milano e Verona), disterebbe dal terminal oltre 1.8 km di strada.
La stazione di Bargellino che alcuni fenomeni vorrebbero come stazione aeroportuale, dista invece "appena" 4.5 km dal terminal.
Purtroppo una rottura di carico sarà sempre necessaria. Tanto vale farla nel punto di maggior raccolta possibile: BO C.le.

io che abito nella periferia ovest di Bologna, e ho la stazione dei treni per Bologna CLE vicino a casa,per me sarebbe comodissimo, 20 min di treno casa+5min di transfer+ 20 minuti di PM cifra nettamente inferiore ai 20-25€ ai taxi, sarebbe molto comodo, inoltre ti eviti le code in tangenziale.

Io mi riferivo all'utente che viene da altre citta'. Si, ti ricordi bene, ne arrivano due di S-bahn; ma il punto di quello che ho scritto sopra e' differente. Se arrivi a FRA da Dusseldorf, Colonia o Stoccarda il treno si ferma in apt direttamente. Non devi andare in "Stazione centrale" e da li ripartire per FRA.

Aspetta, parlavamo di "area urbana" in un raggio di 50km, non di città distanti >150 km dal primo scalo del Paese. :)
Per uno scalo come BLQ, è un buon compromesso, il modello trasportistico tedesco è una chimera per gran parte degli altri paesi. Non si può pretendere che il PM allarghi il bacino d'utenza in maniera importante, ma deve facilitare gli spostamenti di chi già ora si serve dello scalo ed interscambia a Centrale, così come M4 a LIN ed L1 a NAP.

secondo me l'italiano è mediamente molto pigro e in alcuni casi rifiuta a priori opportunità solo apparentemente scomode: blq a mio modesto avviso sarebbe in una posizione ideale per attrarre clientela dalle regioni vicine e da aree come il padovano, il piacentino, il mantovano ed il veronese che attualmente hanno in VCE e LIN i propri riferimenti. tutto questo ovviamente oltre al miglioramento per chi già oggi si serve dell'apt. Ancona ad esempio è a meno di 2 ore di frecciabianca (un treno ogni ora) e, nell'immediato futuro sarà cadenzato giornalmente un servizio di tipo frecciarossa. Le marche potrebbero diventare un'area che, distante 200km circa da bologna, avrebbe di fatto nel marconi l'opzione migliore. è chiaro che il pm dovrà fornire un servizio "sovradimensionato" alle capacità e alla domanda effettiva dell'apt, proprio per avere quella comodità indiscussa che un'infratruttura di questo tipo puo dare. non è tollerabile che, se arrivo tardi con il treno, debba aspettare 30 minuti per la corsa successiva...
Tutto questo di sicuro non porterà 20milioni di pax a blq, ma se dovessero arrivare una o piu mediorientali come si dice da un pezzo, magari anche swiss, uniti al consolidamento di ryanair e alle espansioni di easyjet e wizz...

Non sono un esperto ma noto che da alcuni anni ormai le varie compagnie sono in generale aumento di offerta, sia major che lc. Ad esempio turkish quando cancella un giornaliero poi va a compensare spesso con un 330, Aeroflot non di rado manda un A321, wizz e eayjet hanno recentemente aumentato destinazioni. A me sembra un'apt molto in salute e senz'altro con grandi margini di espansione :)

Una cosa importante però sarebbe anche la flessibilità nella gestione del ticket del pm. Chi arriva con il treno a Bologna Centrale secondo me non dovrebbe preoccuparsi di cercare luoghi dove acquistare ticket, magari trovarli chiusi etc...

Lavorare molto sulla possibilità di emettrici rapide sulla banchina, un'applicazione da cui acquistare il ticket in pochi click, magari ticket omaggio per chi giunge con treni Frecciarossa/frecciargento/frecciabianca/italo in prima classe etc...

Non credo sia possibile attrarre in massa padovani a BLQ: hanno quel gioiellino di VCE a due passi, che tra l'altro sarà ulteriormente ingrandito a breve. Ma su Verona e più in generale sulle zone equidistanti da altri scali, il PM potrebbe fare la differenza.
Specie considerando che le 8 frequenze orarie eliminerebbero qualsiasi ansia da "orario" per i pax.
Un punto critico potrebbe essere la dimensione ridotta del trenino, ma a quanto pare è già prevista la possibilità di aggiungere una terza vettura alle due originali.
Per il resto sono d'accordo con te.

Aggiungo solo una piccola riflessione.
I vantaggi del People Mover per ampliare il bacino di pax in partenza da BLQ è già stato sottolineato da diversi di voi (e straquoto); va anche detto che (imho) dobbiamo considerare anche il bacino di utenza che potrebbe invece arrivare a BLQ, e ovviamente mi riferisco al turismo interessato alla Riviera Romagnola.
Promettere un collegamento in meno di 8 minuti, a C.LE, e da li arrivare tramite aa/vv a Rimini (il tutto in meno di una oretta), sarebbe una opportunità di marketing davvero golosa per (ri)acchiappare una grossa fetta di mercato di turisti stranieri che hanno abbandonato la Riviera per vari motivi (tra i quali anche la difficoltà nei collegamenti, per non parlare di RMI che mi viene da piangere).
E un pax che arriva, ovviamente dovrà (ri)partire.
Più pax, più turismo, più indotto :)

Il problema é che poi i treni non viaggiano in orario, se fossero ben coordinati e in orario potendo ridurre a tempi ragionevoli i tempi di cambio sarebbe una bella opportunità.
Il turista é comunque più da pullman, un servizio come treno più people mover é più da pax business.

Il problema é che poi i treni non viaggiano in orario, se fossero ben coordinati e in orario potendo ridurre a tempi ragionevoli i tempi di cambio sarebbe una bella opportunità.
Il turista é comunque più da pullman, un servizio come treno più people mover é più da pax business.

io credo che ormai la gente guardi più al risparmio che ad altro, se il PM mi costa 3-4€ e il BLQ mi costa 6€ si fa da se che scelgo il PM, poi il BLQ ci mette più di 7-8 minuti per arrivare in aeroporto e non passa così frequentemente.
per concludere se io facessi un WE a Bologna guadagnerei un ora solo con i trasporti, cosa a cui molte persone farebbe piacere.

io credo che ormai la gente guardi più al risparmio che ad altro, se il PM mi costa 3-4€ e il BLQ mi costa 6€ si fa da se che scelgo il PM, poi il BLQ ci mette più di 7-8 minuti per arrivare in aeroporto e non passa così frequentemente.
per concludere se io facessi un WE a Bologna guadagnerei un ora solo con i trasporti, cosa a cui molte persone farebbe piacere.
Mi sa che non hai capito il concetto: mica prendono il Pullman BLQ (che immagino venga soppresso e sostituito da PM stesso) i gruppi di turisti vengono generalmente ricevuti direttamente in aeroporto dal pick up degli hotel.anche perchè il costo è inferiore a quello del trasferimento in stazione e biglietto ferroviario e pick up in stazione a Rimini o località limitrofe.
Un sistema di treni + PM + aereo è mezzo da professionisti principalmente con un utilizzo se non troppo costoso da turisti Emiliano-romagnoli in uscita verso l'estero, a patto che più comodo e meno costoso di un trasferimento in macchina. Il tutto però deve essere efficiente perchè le inefficiente ferroviarie fra ritardi ecc

e se il ticket del PM fosse pagato in qualche modo dalle compagnie che vogliono "sponsorizzare" i voli su blq? Non sarebbe un modo interessante per fare promozione? Immagino una compagnia attualmente non presente su BLQ come Swiss o magari una delle 3 grandi mediorientali. "noi ti portiamo in centro a bologna", il messaggio che potrebbe passare. Il concetto è che magari si puo volare da/per bologna spingendo anche sul fatto che da bologna centrale in 1 ora su per giù si puo essere a Rimini, Firenze, Padova, Mantova, Verona e il ticket del pm è compreso per un immediato trasbordo volo/treno. Diciamo che blq potrebbe diventare un mini hub aereo+treno per tutto il centronord. Certo, magari da principio il mantovano ed il piacentino continueranno a scegliere LIN, il padovano VCE e il fiorentino PSA, ma se frequenze orari e prezzi dovessero risultare interessanti ecco che si andrebbe a pescare da quei bacini che ora a blq sono un po "allergici". In fondo non sono molti gli aereoporti di medie dimensioni (diciamo da piu di 5 milioni di pax...) ad essere posti davvero a meno di 10 minuti dal centro e da uno snodo di rilevanza assolutamente primario come bologna centrale.

Non ho guardato tutti i messaggi a ritroso, forse è stato già chiarito, non ho capito il punto in cui si presuppone debba partire il people mover ed il punto invece in cui dovrebbe partire il treno, e dove gli stessi si collocano rispetto all'alta velocità e/o la linea ferroviaria in superficie.

Il people mover parte direttamente dall'aerostazione. La soluzione piu vicina per il treno e' a oltre un chilometro e probabilmente richiederebbe un tapis roulant o, peggio, un trasferimento via bus. Secondo me questo negherebbe il vantaggio del trasferimento via treno. Belumosi, corregimi se sbaglio!

Non ho guardato tutti i messaggi a ritroso, forse è stato già chiarito, non ho capito il punto in cui si presuppone debba partire il people mover ed il punto invece in cui dovrebbe partire il treno, e dove gli stessi si collocano rispetto all'alta velocità e/o la linea ferroviaria in superficie.
Il PM dovrebbe andare a posizionarsi dove una volta c'erano gli ultimi binari di superficie, area ora non utilizzata dopo la realizzazione della stazione alta velocità.
Sostanzialmente fra i binari alta velocità e quelli del PM ci saranno 4 piani di distanza uno sopra all'altro.

Quindi attraverso l'utilizzo degli ascensori e delle scale mobili raggiungerei con facilità e comodità il people mover in stazione; inoltre il people mover arriverebbe direttamente dentro l'aeroporto.