Bologna, un treno per l'aeroporto

Il problema è quando hai 10 minuti di connessione tra A/V e regionale che parte in un binario diametralmente opposto.
si ma in questo caso hai proprio sbagliato i conti, a prescindere dalla stazione, sappiamo bene che i treni italiani non sono puntuali e 5 minuti di ritardo li hanno quasi di prassi, per cui una connessione con meno di 20 minuti equivale a dire "o la va o la spacca", consci che la seconda ha sempre più probabilità!

La stazione di Bologna e' la meglio piazzata d'Italia, meglio anche di quelle di Milano e Roma. E' al centro della rete e ha la massima frequenza delle varie dorsali AV, qui si sommano le direttrici VE-RM.. e TO-MI-RM... Ed e' vero che la direttrice Adriatica e' malcollegata alla stazione AV, ma comunque e' nel nodo di Bologna che e' un passaggio obbligato, e stiamo parlando di un'altra bella fetta di Italia.

Se c'e' un People Mover che puo' funzionare e' questo che ha anche tempi di percorrenza ottimi, se non funziona qui non funziona da nessuna parte e magari si possono fare miglioramenti che aiutino, dalla segnaletica in stazione a integrazioni tariffarie e funzionali a ulteriori sistemazioni della rete.

Mi scuso se ripeto cose gia' dette.

si ma in questo caso hai proprio sbagliato i conti, a prescindere dalla stazione, sappiamo bene che i treni italiani non sono puntuali e 5 minuti di ritardo li hanno quasi di prassi, per cui una connessione con meno di 20 minuti equivale a dire "o la va o la spacca", consci che la seconda ha sempre più probabilità!

Certo ma se Trenitalia vende significa è possibile, esattamente come quando i vettori propongono connessioni di 40'.

Polemica gratuita del Sabato mattina: ma arrivare prima in stazione? Sai che hai il treno alle 10:00 quindi alle 09:30 sei li

Nel caso mio, non voglio fare polemica, ho semplicemente confermato che se uno per colpa del ritardo dell'aereo anche di 30 minuti, fai il possible per arrivare in tempo ma per le difficolta' di leggere i percorsi perdi il treno, la colpa mori' fanciulla.

Attenzione, non voglio porre la lente su connessioni fantasiose di 10 minuti dove uno pretende di arrivare al piazzale est e prende un AV dieci minuti dopo. Questo è tanto, forse troppo, anche per chi conosce molto bene la stazione. Non posso sostenere però nemmeno la tesi del 30 minuti prima. A volte le riunioni finiscono tardi, a volte c'è piu traffico del solito, a volte un regionale in connessione fa 20 minuti di ritardo..insomma..le variabili sono davvero tante. La frequenza aiuta di certo, perchè comunque da bologna verso roma in determinate fasce orarie ho qualcosa come 8-9 treni l'ora, potendo scegliere tra due imprese che effettuano il viaggio su tre o quattro livelli di servizio..tutto molto bello.

Il punto è un altro. Volevo semplicemente dire che bologna è uno degli hub del trasporto ferroviario italiano, il people mover si fonde nel sistema stazione di bologna. Si è voluto creare una stazione AV separata (fisicamente lo è per forza di cose essendo il passante AV interrato) ma integrata allo stesso tempo nella stazione centrale, e la scelta è concettualmente giusta. Come è stata integrata e con quali possibilità a livello di gestione del viaggiatore e del traffico ferroviario beh, preferisco stendere un velo pietoso. Ricordo nei primi anni 2000 quando furono chiusi al traffico i binari dal 12 al 16, chiuso il raccordo est con arcoveggio, chiuso uno scalo di ricovero dei treni adiacente il raccordo stesso. Hanno fatto tabula rasa e sostanzialmente hanno lavorato a cielo aperto. Hanno pensato a qualcosa di assolutamente eccezionale, lo hanno realizzato in modo disfunzionale

8,50 euro mi sembrano tanti per un tragitto di circa 5 km, intanto perchè è vero che il bus BLQ costa 6 euro ma, come gia segnalato nell'articolo dell'utente AZ209, è possibile usare i normali bus urbani 91 e farsi un tratto a piedi spendendo solo 1,50 euro e secondo questo articolo https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/aeroporto-bologna-bus-1.2632929
sono in molti a farlo. Ho letto di paragoni con Heathrow Express ma mi sembrano azzardati, in quanto Heathrow Express è un treno che percorre una distanza di circa 25 km tra Paddington e l'aeroporto, mentre qui stiamo parlando di un people mover che percorre 5 km quindi mi sembrano servizi non paragonabili , senza contare che il prezzo di Heathrow Express scende parecchio prenotando in anticipo di 15-30 giorni (se non sbaglio con anticipo 30 giorni il prezzo dovrebbe essere circa 14 sterline), oppure c'è l'opzione groupsave se si viaggia in gruppo.
Per quanto riguarda Vienna è vero che CAT costa 19 euro online ma come fatto notare già da altri è andata e ritorno, inoltre il tragitto è circa 20 km.

Pisa Mover : 2,70 €

Attenzione, non voglio porre la lente su connessioni fantasiose di 10 minuti dove uno pretende di arrivare al piazzale est e prende un AV dieci minuti dopo. Questo è tanto, forse troppo, anche per chi conosce molto bene la stazione. Non posso sostenere però nemmeno la tesi del 30 minuti prima. A volte le riunioni finiscono tardi, a volte c'è piu traffico del solito, a volte un regionale in connessione fa 20 minuti di ritardo..insomma..le variabili sono davvero tante. La frequenza aiuta di certo, perchè comunque da bologna verso roma in determinate fasce orarie ho qualcosa come 8-9 treni l'ora, potendo scegliere tra due imprese che effettuano il viaggio su tre o quattro livelli di servizio..tutto molto bello.

Il punto è un altro. Volevo semplicemente dire che bologna è uno degli hub del trasporto ferroviario italiano, il people mover si fonde nel sistema stazione di bologna. Si è voluto creare una stazione AV separata (fisicamente lo è per forza di cose essendo il passante AV interrato) ma integrata allo stesso tempo nella stazione centrale, e la scelta è concettualmente giusta. Come è stata integrata e con quali possibilità a livello di gestione del viaggiatore e del traffico ferroviario beh, preferisco stendere un velo pietoso. Ricordo nei primi anni 2000 quando furono chiusi al traffico i binari dal 12 al 16, chiuso il raccordo est con arcoveggio, chiuso uno scalo di ricovero dei treni adiacente il raccordo stesso. Hanno fatto tabula rasa e sostanzialmente hanno lavorato a cielo aperto. Hanno pensato a qualcosa di assolutamente eccezionale, lo hanno realizzato in modo disfunzionale
Quoto, potevano fare molto meglio.
Fra l'altro dal sottopasso sempre di infilarsi in un imbuto arrivando sopra alla stazione AV e i passaggi sono microscopici. Potevano utilizzare meglio gli spazi e rendere più facile e accogliente le connessioni. Il gioco di scale incrociate cercare la scala successiva per continuare a scendere poi è demenziale.

quoto tutto e tutti, la sazione AV di Bologna è stata realizzata in maniera grottesca.
Salvo il kiss and ride, utilissimo, gratuito ed essendo interrato non crea ingorgo per strada, ma per il resto:
- percorsi cervellotici
- indicazioni che puoi capire solo se in possesso di PhD, e talvolta non basta
- sistema di scale mobili fantozziano
- un livello estetico che sarebbe stato discutibile pure nell'Unione Sovietica degli anni '70: con gli spazi a disposizione si DOVEVA fare meglio

Sul people mover sono tendenzialmente favorevole, le proteste sul prezzo mi sembrano piuttosto deboli: esiste il 91 + tratto a piedi per 1.5 €? perfetto: chi vuole risparmiare ha un'opzione in più, ma chi vuole scendere dal treno ed appoggiare le terga su un trenino che lo smolli direttamente in aeroporto lo può fare... a 9 euro.
La vita è bella perché ti permette di fare delle scelte

quoto tutto e tutti, la sazione AV di Bologna è stata realizzata in maniera grottesca.
Salvo il kiss and ride, utilissimo, gratuito ed essendo interrato non crea ingorgo per strada, ma per il resto:
- percorsi cervellotici
- un livello estetico che sarebbe stato discutibile pure nell'Unione Sovietica degli anni '70: con gli spazi a disposizione si DOVEVA fare meglio

Sul people mover sono tendenzialmente favorevole, le proteste sul prezzo mi sembrano piuttosto deboli: esiste il 91 + tratto a piedi per 1.5 €? perfetto: chi vuole risparmiare ha un'opzione in più, ma chi vuole scendere dal treno ed appoggiare le terga su un trenino che lo smolli direttamente in aeroporto lo può fare... a 9 euro.
9 euro? Hai già considerato il primo aumento... ;)

- percorsi cervellotici

Io ho un PhD e non li capisco