Bologna, un treno per l'aeroporto


Caro è caro, vediamo come reagisce il pubblico. La connettività di BLQ divents ottima.
 
speriamo che, dopo aver fatto un pessimo lavoro con la mobilità interna della stazione AV, non facciano un altrettanto pessimo lavoro con la connessione tra stazione e PM
 
speriamo che, dopo aver fatto un pessimo lavoro con la mobilità interna della stazione AV, non facciano un altrettanto pessimo lavoro con la connessione tra stazione e PM

Perdonami.
Su quali basi affermi che in merito alla Stazione AV è stato fatto un "pessimo lavoro con la mobilità" ?
Grazie.
 
speriamo che, dopo aver fatto un pessimo lavoro con la mobilità interna della stazione AV, non facciano un altrettanto pessimo lavoro con la connessione tra stazione e PM

La partenza del PM e' adiacente, ma in superficie, alla stazione AV. Se non sono delle capre (come lo e' stato Ricardo Bofill nel congeniare percorsi labirintici in uno spazio estremamente lineare) la connessione non dovrebbe essere ne complicata, ne lunga. Discorso diverso per chi invece proviene dal piazzale della stazione dove si dovra' calcolare almeno 5 minuti.
 
Perdonami.
Su quali basi affermi che in merito alla Stazione AV è stato fatto un "pessimo lavoro con la mobilità" ?
Grazie.
Credo si riferisca al fatto che i collegamenti fra i vari piani sono un mezzo labirinto e fra l'altro anche usando gli ascensori è facile sbagliarsi piano.
Fra l'altro parliamo di immensi spazi vuoti dove sicuramente si poteva fare meglio.
 
Io vivo e lavoro a Bologna.
Uso molto spesso la Stazione AV e francamente la trovo ben organizzata.
Dalla stazione principale bisogna sempre e solo scendere di 2 piani; prima il Kiss & Ride (comodissimo e gratuito) e poi l'atrio principale.
Poi sotto l'atrio principale c'è solo un altro livello, ovvero quello dei binari 16, 17, 18 e 19.

A volte, in alcuni aeroporti, ad esempio, è molto ma molto più complesso muoversi...
 
Io vivo e lavoro a Bologna.
Uso molto spesso la Stazione AV e francamente la trovo ben organizzata.
Dalla stazione principale bisogna sempre e solo scendere di 2 piani; prima il Kiss & Ride (comodissimo e gratuito) e poi l'atrio principale.
Poi sotto l'atrio principale c'è solo un altro livello, ovvero quello dei binari 16, 17, 18 e 19.

A volte, in alcuni aeroporti, ad esempio, è molto ma molto più complesso muoversi...

Io a Bologna non mi perdo.Semplicemente ormai so che, una volta entrato nell'atrio centrale della stazione, per arrivare ai binari AV ci vogliono 5-10 minuti.
 
Credo si riferisca al fatto che i collegamenti fra i vari piani sono un mezzo labirinto e fra l'altro anche usando gli ascensori è facile sbagliarsi piano.
Fra l'altro parliamo di immensi spazi vuoti dove sicuramente si poteva fare meglio.
Basta andare su e giu per le scale mobili dove sta il problema?

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
 
Io a Bologna non mi perdo.Semplicemente ormai so che, una volta entrato nell'atrio centrale della stazione, per arrivare ai binari AV ci vogliono 5-10 minuti.
Come in tante altre stazioni se mettevano l'AV all'inizio poi i pendolari si sarebbero incazzati

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Io vivo e lavoro a Bologna.
Uso molto spesso la Stazione AV e francamente la trovo ben organizzata.
Dalla stazione principale bisogna sempre e solo scendere di 2 piani; prima il Kiss & Ride (comodissimo e gratuito) e poi l'atrio principale.
Poi sotto l'atrio principale c'è solo un altro livello, ovvero quello dei binari 16, 17, 18 e 19.

A volte, in alcuni aeroporti, ad esempio, è molto ma molto più complesso muoversi...

io in stazione ci lavoro, sai com'è :)

dal piano binari della stazione si scende nel sottopasso
dal sottopasso si scende nel kiss & ride
dal kiss & ride si scende nella hall av
dalla hall av si scende ai binari av

le scale mobili non sono sempre bidirezionali, a volte posso salire partendo da una posizione X ma alla stessa posizione X non posso scendere

se sono nell'atrio centrale della stazione e voglio andare nei binari AV devo, nella migliore delle ipotesi, lavorare su tre percorsi distinti che prevedono obbligatoriamente un interscambio, ascensore + scale mobili + scale e combinazioni varie e fantasiose degli stessi mezzi, non ho un ascensore che dal piano binari di superificie mi porta ai binari AV e questo, francamente, in un hub ferroviario come bologna nel quale convergono 7 linee (adesso anche il people mover) e il traffico in connessione è percentualmente altissimo è francamente ridicolo

Quotidianamente mi capita di aiutare decine di persone che assolutamente non capiscono come muoversi e di ascoltare altrettante persone che hanno perso/perderanno treni perchè impiegano decine di minuti nel "labirinto"

I pendolari AV, che sono tantissimi ormai, hanno capito come muoversi e prediligendo percorsi senza ascensore e muovendosi con esperienza si riesce a fare superficie/av in 4 minuti, ma tendenzialmente la classica famiglia con bagagli al seguito impiega almeno 7/8 minuti, a mio avviso è inaccettabile

il piano hall av, che si sviluppa in lunghezza, non ha dei tapis roulant, a volte è necessario percorrere 200 metri a piedi per arrivare alla "scala mobile giusta"

non ci sono bagni pratici per chi arriva nella hall av lato "sud"

Queste le prime cose che mi vengono in mente solo pensando al viaggiatore...pensando invece all'infrastruttura ferroviaria per i treni...

La stazione AV non prevede l'uscita ferroviaria verso rimini, ergo non potrà essere allacciata ad essa, se non con un immane sbancamento che appare improponibile, un prolungamento AV/AC su rimini

La stazione AV ha un pauroso collo di bottiglia a 2 binari lato nord in precedenza del bivio AV per Venezia che provoca una sovrasaturazione artificiosa del traffico

La stazione AV ha soli 4 binari per i treni, attualmente appare già satura in determinate fasce orarie

La stazione AV impone ai treni pesante riduzione di velocità a causa del tracciato molto tortuoso lato sud

Considerando il tempo e le risorse impiegate, considerando la strategicità dell'opera, a mio personale avviso hanno partorito qualcosa se non di abominevole comunque di altamente disfunzionale
 
io in stazione ci lavoro, sai com'è :)

dal piano binari della stazione si scende nel sottopasso
dal sottopasso si scende nel kiss & ride
dal kiss & ride si scende nella hall av
dalla hall av si scende ai binari av

le scale mobili non sono sempre bidirezionali, a volte posso salire partendo da una posizione X ma alla stessa posizione X non posso scendere

se sono nell'atrio centrale della stazione e voglio andare nei binari AV devo, nella migliore delle ipotesi, lavorare su tre percorsi distinti che prevedono obbligatoriamente un interscambio, ascensore + scale mobili + scale e combinazioni varie e fantasiose degli stessi mezzi, non ho un ascensore che dal piano binari di superificie mi porta ai binari AV e questo, francamente, in un hub ferroviario come bologna nel quale convergono 7 linee (adesso anche il people mover) e il traffico in connessione è percentualmente altissimo è francamente ridicolo

Quotidianamente mi capita di aiutare decine di persone che assolutamente non capiscono come muoversi e di ascoltare altrettante persone che hanno perso/perderanno treni perchè impiegano decine di minuti nel "labirinto"

I pendolari AV, che sono tantissimi ormai, hanno capito come muoversi e prediligendo percorsi senza ascensore e muovendosi con esperienza si riesce a fare superficie/av in 4 minuti, ma tendenzialmente la classica famiglia con bagagli al seguito impiega almeno 7/8 minuti, a mio avviso è inaccettabile

il piano hall av, che si sviluppa in lunghezza, non ha dei tapis roulant, a volte è necessario percorrere 200 metri a piedi per arrivare alla "scala mobile giusta"

non ci sono bagni pratici per chi arriva nella hall av lato "sud"

Queste le prime cose che mi vengono in mente solo pensando al viaggiatore...pensando invece all'infrastruttura ferroviaria per i treni...

La stazione AV non prevede l'uscita ferroviaria verso rimini, ergo non potrà essere allacciata ad essa, se non con un immane sbancamento che appare improponibile, un prolungamento AV/AC su rimini

La stazione AV ha un pauroso collo di bottiglia a 2 binari lato nord in precedenza del bivio AV per Venezia che provoca una sovrasaturazione artificiosa del traffico

La stazione AV ha soli 4 binari per i treni, attualmente appare già satura in determinate fasce orarie

La stazione AV impone ai treni pesante riduzione di velocità a causa del tracciato molto tortuoso lato sud

Considerando il tempo e le risorse impiegate, considerando la strategicità dell'opera, a mio personale avviso hanno partorito qualcosa se non di abominevole comunque di altamente disfunzionale
Credo che fosse difficile spiegarlo meglio.
 
io in stazione ci lavoro, sai com'è :)

dal piano binari della stazione si scende nel sottopasso
dal sottopasso si scende nel kiss & ride
dal kiss & ride si scende nella hall av
dalla hall av si scende ai binari av

le scale mobili non sono sempre bidirezionali, a volte posso salire partendo da una posizione X ma alla stessa posizione X non posso scendere

se sono nell'atrio centrale della stazione e voglio andare nei binari AV devo, nella migliore delle ipotesi, lavorare su tre percorsi distinti che prevedono obbligatoriamente un interscambio, ascensore + scale mobili + scale e combinazioni varie e fantasiose degli stessi mezzi, non ho un ascensore che dal piano binari di superificie mi porta ai binari AV e questo, francamente, in un hub ferroviario come bologna nel quale convergono 7 linee (adesso anche il people mover) e il traffico in connessione è percentualmente altissimo è francamente ridicolo

Quotidianamente mi capita di aiutare decine di persone che assolutamente non capiscono come muoversi e di ascoltare altrettante persone che hanno perso/perderanno treni perchè impiegano decine di minuti nel "labirinto"

I pendolari AV, che sono tantissimi ormai, hanno capito come muoversi e prediligendo percorsi senza ascensore e muovendosi con esperienza si riesce a fare superficie/av in 4 minuti, ma tendenzialmente la classica famiglia con bagagli al seguito impiega almeno 7/8 minuti, a mio avviso è inaccettabile

il piano hall av, che si sviluppa in lunghezza, non ha dei tapis roulant, a volte è necessario percorrere 200 metri a piedi per arrivare alla "scala mobile giusta"

non ci sono bagni pratici per chi arriva nella hall av lato "sud"

Queste le prime cose che mi vengono in mente solo pensando al viaggiatore...pensando invece all'infrastruttura ferroviaria per i treni...

La stazione AV non prevede l'uscita ferroviaria verso rimini, ergo non potrà essere allacciata ad essa, se non con un immane sbancamento che appare improponibile, un prolungamento AV/AC su rimini

La stazione AV ha un pauroso collo di bottiglia a 2 binari lato nord in precedenza del bivio AV per Venezia che provoca una sovrasaturazione artificiosa del traffico

La stazione AV ha soli 4 binari per i treni, attualmente appare già satura in determinate fasce orarie

La stazione AV impone ai treni pesante riduzione di velocità a causa del tracciato molto tortuoso lato sud

Considerando il tempo e le risorse impiegate, considerando la strategicità dell'opera, a mio personale avviso hanno partorito qualcosa se non di abominevole comunque di altamente disfunzionale
Quoto tutto. La stazione AV è stata un'ottima idea, ma poteva essere realizzata meglio.
 
Sono utente abituale e - purtroppo - concordo su tutto.

Aggiungo: la segnaletica è davvero pessima ! mi è capitato diverse volte aiutare viaggiatori "persi".

E' successo a me pochi giorni prima di Natale, ho sbagliato il piano e per pochi secondo ho perso il treno, ho dovuto rifare la prenotazione, ho dovuto aspettare un ora e mezzo per prendere il prossimo con posti liberi.
 
Polemica gratuita del Sabato mattina: ma arrivare prima in stazione? Sai che hai il treno alle 10:00 quindi alle 09:30 sei li

Il problema è quando hai 10 minuti di connessione tra A/V e regionale che parte in un binario diametralmente opposto.