Blue Panorama chiede procedura di concordato preventivo


Re: I piloti chiedono chiarezza alla Blue Panorama

Sono d'accordo con te. Però pensa al direttore finanziario che ha la "scelta" fra gli stipendi - dove sa di avere un po' di elasticità, anche se ingiusta - e gli enti aeroportuali che sono pronti a bloccare gli aerei a terra nel giro di 2 ore, se gli girano male le palle.
Visti gli sviluppi successivi, mi sento un verme per aver ventilato una simile ipotesi ....
 
Allora, un po' di considerazioni sul caso BV e sul concordato in continuità in generale.
Quando ho studiato io diritto fallimentare (30 anni fa :() questa figura giuridica non esisteva, l'unica procedura concorsuale minore che permetteva (e prometteva) l'uscita in bonis era l'amministrazione controllata. Ma in quel caso l'azienda non si trova con un passivo superiore all'attivo, semplicemente non è in grado di fare fronte ai pagamenti alla rispettiva scadenza perché si trova in una crisi di liquidità. Quindi sospensione dei pagamenti sotto la vigilanza del tribunale in attesa di ripristinare la situazione finanziaria (ma ripeto con situazione economica sana).
In questo caso invece abbiamo una impresa che ha un patrimonio netto negativo, quindi si trova tecnicamente in stato di insolvenza (Nota: il default è una cosa diversa, in finanzia si considera in default anche un debitore che non rispetta i "covenant" anche se è ancora in grado di fare fronte ai propri impegni). Con la vecchia legislazione questa impresa usciva dal mercato - attraverso il fallimento o in concordato preventivo che è una sorta di "fallimento pilotato" in cui l'imprenditore onora tutti i debiti privilegiati e una parte (oltre il 40%) dei chirografari cedendo tutti i beni aziendali - o talvolta l'azienda stessa.
In questo caso invece, da quanto capisco, ma ripeto non ho analizzato a fondo la nuova legislazione e non mi occupo di diritto fallimentare, l'imprenditore non perde il possesso della propria azienda ma può, con il consenso dei creditori, dire "ho scherzato, vi do un po' di soldi ma continuo a gestire l'impresa a modo mio - dopo un periodo di vigilanza di un anno". In altre parole è un modo per scaricare sui creditori la mala gestio dell'imprenditore, senza per altro "punirlo" spossessandolo della sua impresa.
Dal punto di vista dei creditori poi si pone un altro problema. Infatti i debiti contratti durante la procedura sono in prededuzione rispetto a quelli precedenti, per cui se nell'anno di procedura l'impresa consegue un risultato negativo e viene liquidata, la percentuale di "recupero" tendenzialmente peggiora. Insomma, per aderire al concordato dovrei avere una grande fiducia sul fatto che la situazione negativa sia realmente temporanea, e possa essere risolta nel giro di un anno.
 
tutto quello che scrivete ci sta, ma i lavoratori dove vengono messi in tutto questo visto che non percepiscono stipendio????? in modo particolare i primi ufficiali e gli assistenti di volo. Chi parte ancora anticipando soldi che forse non vedra' mai o chissa' quando????? queste sono le vere domande, chi sono i passeggeri che voleranno ancora con Blu panorama????

deve uscire qualcuno di grosso che metta i soldi per rimettere fiducia nella gente e nei passeggeri.
 
Grazie Paolo non ti conosco ma sei stato chiarissimo......

Personalmente posso dire che gia nel 2010 a Pisa i 733 e 734 di BV che andavano a Sharm partivano solo se il rifornitore (Eni) riceveva apposito bonifico pre-volo....

altrimenti nisba...... E non credo proprio che le cose nel frattempo siano migliorate......
 
Re: blue panorama chiede procedura di concordato preventivo (wall street journal)

C.V.D.
Charter come BV sono finiti. E questo è il normale epilogo per una compagnia dotata di quattro catorci. Concordato? Solo per prolungare l'agonia. Che futuro può avere?
 
Quando si spargerà la voce tra i clienti e le agenzie,chi si fiderà a prenotare, dopo quel che è successo con Windjet??Non dico che le situazioni BV e Windjet siano le stesse(non le conosco) ma non credete che i clienti saranno un po titubanti?Quindi da una parte i creditori, dall'altra le "ipotetiche" minori entrate .Cosa succederà?Qualcuno sa dirmelo?
 
Quando si spargerà la voce tra i clienti e le agenzie,chi si fiderà a prenotare, dopo quel che è successo con Windjet??Non dico che le situazioni BV e Windjet siano le stesse(non le conosco) ma non credete che i clienti saranno un po titubanti?Quindi da una parte i creditori, dall'altra le "ipotetiche" minori entrate .Cosa succederà?Qualcuno sa dirmelo?


sembra che ci siano i primi grossi problemi per i pagamenti del carburante e cancellazioni di voli a Mombasa.
 
Ma bombatutto mica ci campa AZ di charter, ci utilizza alcune macchine nei periodi morti di fiacca del mercato nord americano.

Questo insieme al salvataggio di Livingston ha tolto spazio ad altri visto che come dice TW il mercato è quello e più diventa affollato più diventa difficile.
 
http://www.guidaviaggi.it/notizie/149173/blue-panorama-volo-mombasa-riparte-alle-530/

24/10/2012 - 17:58
Blue Panorama: il volo da Mombasa riparte alle 5:30
La compagnia spiega: "Aereo fermo per crew rest, nessun'altra limitazione". L'atterraggio previsto domani a Bologna alle 12:30. Passeggeri assistiti e alloggiati in strutture alberghiere

Messaggio promozionale

Blue Panorama ci informa che il volo fermo a Mombasa ripartirà alle 5:30 ora locale e che i turisti saranno ospitati stanotte in strutture a carico della compagnia.
La nota di stampa diramata in questi minuti spiega che "Con riferimento alla notizia diffusa dagli organi di stampa relativa al volo BV3254 Mombasa-Bologna, Blue Panorama Airlines segnala che il velivolo è fermo presso lo scalo keniano per le limitazioni inerenti gli orari di servizio dell’equipaggio ed il conseguente rispetto degli standard di sicurezza di volo, e per l’orario di riavvio voli sull’aeroporto di Mombasa".
Dunque "la partenza del volo è stata riprogrammata da Mombasa alle ore 5:30 del Kenya ed arrivo a Bologna alle ore 12:30 italiane di domani 25 ottobre".
Si specifica altresì che "non esistono altre limitazioni riguardanti il ritardo occorso al volo e che la compagnia sta informando i passeggeri e provvedendo ad ospitarli presso strutture alberghiere in loco, in attesa della riaccettazione ed imbarco incipienti alle ore 3:30, oltre a fornire loro tutta l’assistenza del caso".
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: blue panorama chiede procedura di concordato preventivo (wall street journal)

In pratica in questo modo Blu panorama pagherà il 100% dei crediti ai creditori privilegiati(coloro che hanno un diritto di garanzia come il pegno o l'ipoteca sul proprio credito) e il 40% ai creditori chirografari(ovvero quei creditori che non ha un titolo di credito accompagnato da un diritto di garanzia).
Queste percentuali dove l'avresti lette?
 
Chissà se il Crew di questo volo l'Albergo lo trova pagato o deve pagarselo cash.......

Altro che crew-rest, il problema è il carburante che non viene più dato a credito e lo si pretende cash......