Blue Air: orario estivo 2010

cosi' sembra.. ma sai.. soldi ne hanno da mettere nella compagnia.. bisogna vedere se vogliono..

Ma finora Blue Air ha fatto almeno 1 euro di utile? Mi sembra la stessa situazione di Skyeurope che dopo diversi anni di attività avendo solo accumulato perdite andava avanti con continui aumenti di capitale, finchè gli azionisti si sono stancati di perdere soldi e hanno chiuso baracca.

Ma finora Blue Air ha fatto almeno 1 euro di utile? Mi sembra la stessa situazione di Skyeurope che dopo diversi anni di attività avendo solo accumulato perdite andava avanti con continui aumenti di capitale, finchè gli azionisti si sono stancati di perdere soldi e hanno chiuso baracca.

mah.. loro sostengono che a differenza di skyeurope in blue air i soldi ci sono..
poi tra il dire ed il fare..
rimane il fatto che hanno fatto determinate scelte per la summer che non sono state affatto convincenti.. vedi la base di larnaca ad esempio..
se entri sul sito blue air stanno applicando il 10% di sconto sulle tariffe.. a rotazione per stati.. in piena stagione questo non mi sembra un segnale che le vendite stiano andando bene..
mi ricordo che l'anno scorso in sto periodo non c'era un posto libero sugli aerei soprattutto da e per l'italia neanche a tariffa piena..

rimane il fatto che hanno fatto determinate scelte per la summer che non sono state affatto convincenti.. vedi la base di larnaca ad esempio..

Stanno andando male i voli per Larnaca? Mi sembra molto strano nel periodo estivo voli low cost per Cipro dovrebbero avere un successo assicurato

Stanno andando male i voli per Larnaca? Mi sembra molto strano nel periodo estivo voli low cost per Cipro dovrebbero avere un successo assicurato

nelle mie date BGY-LCA (2-9 agosto) che a dicembre pagai 60 euro circa oggi costa piu o meno come andare con cyprus...

magari per i mesi non estivi (è attiva da aprile) dove magari sono andati in perdita pesante sulla tratta. Di certo non sembrerebbe ad agosto

Credo che a Cipro visto il clima la stagiune turistica è molto lunga e va da aprile ad almeno fine ottobre. Inoltre dall' UK e Germania ci sono voli che portano turisti tutto l'anno. Personalmente ci andrei volentieri anche in inverno a svernare.

Infatti non capisco perchè di parla di base a Larnaca come scelta sbagliata

tieni conto che l'aereo basato a larnaca non opera solo bergamo o bucarest.. ma anche vienna e varsavia..
le rotte devono funzionare tutte per giustificare una base, non solo una o due.. tieni conto che a larnaca il velivolo ha 350+ bh/mese
adesso hanno tolto alcune frequenze da bucarest e da vienna..
un 738 a larnaca, costa milioni di euro ..

nelle mie date BGY-LCA (2-9 agosto) che a dicembre pagai 60 euro circa oggi costa piu o meno come andare con cyprus...

in una compagnia come questa, la crescita del prezzo dei biglietti non e' dovuta solo al LF.. le variabili sono molte.. e non sempre hanno a che fare con la logica.. ;)

Guarda che non è tutto oro quel che luccica.
Cipro non è una meta cosi gettonata dai turisti italiani, difatti non ha mai fatto il "salto" decisivo per entrare nelle destinazioni più frequentate.
Ciò per due motivazioni :
- prezzi più elevati che in altre destinazioni concorrenti limitrofe
- scarsa volontà degli albergatori ciprioti nel voler accordare ai t.o. italiani contratti concorrenziali, in quanto a loro interessa molto di più sviluppare altri mercati (britannico, tedesco, scandinavo, russo etc..)

Ultimanente, Cipro si è fatta un po' più di promozione sul ns. mercato, ma i numeri sono sempre più o meno quelli e la visibilità sempre piuttosto scarsa.

I charter poi sono quasi spariti : ora c'è solo un volo settimanale in Agosto per Alpitour su LCA.
Fino a qualche anno fa si volava su Larnaca da Malpensa, Bologna, Verona, Napoli. E pure su Paphos da Malpensa e Brescia/Verona.
Fondalmente, sono rimasti i voli di linea di Cyprus Airways (da Malpensa/Fiumicino) e BlueAir da Bergamo, che comunque sono parzialmente noleggiati da diversi t.o.

Sono invece arrivati, negli ultimi anni, i voli verso Cipro Nord (Ercan), che oggi operano da Malpensa, Bologna, Verona e Rimini.
La parte turca propone anche al ns. mercato prezzi ben più concorrenziali.

Quindi c'è stato un "sorpasso" dei turchi sui greci nel mercato italiano..E neglio altri mercati europei?
L'unico collegamento Bologna-Ercan è di Pegasus via SAW, vero?

Sorry, ho sbagliato io.
I voli sono da Malpensa, Bergamo, Verona, Rimini.

Ho scritto Bologna al posto di Bergamo.

Quest'estate non dovrebbero esserci voli diretti da BLQ per ECN.

Guarda che non è tutto oro quel che luccica.
Cipro non è una meta cosi gettonata dai turisti italiani, difatti non ha mai fatto il "salto" decisivo per entrare nelle destinazioni più frequentate.
Ciò per due motivazioni :
- prezzi più elevati che in altre destinazioni concorrenti limitrofe
- scarsa volontà degli albergatori ciprioti nel voler accordare ai t.o. italiani contratti concorrenziali, in quanto a loro interessa molto di più sviluppare altri mercati (britannico, tedesco, scandinavo, russo etc..)

Credo che i problemi che hai citato ovvero prezzi medi piu' alti di altre destinazioni simili e scarsità di voli aerei sia di linea che charter siano la principale causa dello scarso numero di turisti italiani a Cipro. Finchè non verranno risolte queste problematiche è difficile che cambierà la situazione attuale. In questo contesto il volo Blue Air essendo praticamente l'unico volo low cost dall' Italia a Cipro proprio per la scarsità di offerta dovrebbe avere ottimi risultati.

tieni conto che l'aereo basato a larnaca non opera solo bergamo o bucarest.. ma anche vienna e varsavia..
le rotte devono funzionare tutte per giustificare una base, non solo una o due.. tieni conto che a larnaca il velivolo ha 350+ bh/mese
adesso hanno tolto alcune frequenze da bucarest e da vienna..
un 738 a larnaca, costa milioni di euro ..

Se alcune rotte non funzionano bene si riducono o si chiudono e sostituiscono con altre, è il normale comportamento di tutte le compagnie aeree.

Credo che i problemi che hai citato ovvero prezzi medi piu' alti di altre destinazioni simili e scarsità di voli aerei sia di linea che charter siano la principale causa dello scarso numero di turisti italiani a Cipro. Finchè non verranno risolte queste problematiche è difficile che cambierà la situazione attuale. In questo contesto il volo Blue Air essendo praticamente l'unico volo low cost dall' Italia a Cipro proprio per la scarsità di offerta dovrebbe avere ottimi risultati.

Ripeto che agli albergatori greco-ciprioti non interessa un granchè fare pressing sul nostro mercato. Indi ragion per cui, c'è scarsità di voli e t.o. con impegni significativi.
A ciò, è contribuito anche il collasso di Ventaglio/Columbus (vecchia gestione) che aveva una buona presenza sull'isola, portando parecchi turisti.

Ho fatto caso solo ora che nella mappa destinazioni del sito Blueair oltre alla mappa europea c'è la mappa della Thilandia e dei Caraibi. Sono/Erano in programma voli anche per quelle destinazioni?

Ho fatto caso solo ora che nella mappa destinazioni del sito Blueair oltre alla mappa europea c'è la mappa della Thilandia e dei Caraibi. Sono/Erano in programma voli anche per quelle destinazioni?

Coincidenze con voli lungo raggio Blue Panorama Airlines, via FCO, da Bucarest.

Un accordo tra i due vettori.