B777 AF atterra a CDG dopo perdita di controllo

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hyppo

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26 Gennaio 2012
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Io a questi che parlano solo francese in frequenza gli toglierei tutte le autorizzazioni. Vuoi parlare francese? Chiudetevi nel vostro spazio aereo e rimaneteci.
Dubito fortemente che Roma Radar avrebbe parlato 100% in inglese con un Alitalia (ops, ITA) in caso di problemi... Il Francese è poi tralaltro anche una delle lingue ICAO.
Poi sul discorso della situational awareness degli altri non ci piove...
 
Dubito fortemente che Roma Radar avrebbe parlato 100% in inglese con un Alitalia (ops, ITA) in caso di problemi... Il Francese è poi tralaltro anche una delle lingue ICAO.
Poi sul discorso della situational awareness degli altri non ci piove...

Parlavano in francese direttamente, ben prima dell’insorgere di problemi.
 
Ne abbiamo già parlato e se ne è scritto assai sulla fonia in francese (ICAO). Lo scandalo non è udire trasmissione TBT in francese, ma è il fatto che quando ci sono informazioni importanti da condividere con gli altri traffici, spesso rimangono confinati ai francofoni: givrage forte en passant le niveau centvingh, on vous informe quinze neus de vent en queue en final, ecc
Malimortazzitua, sei in un aeroporto intercontinentale e non condividi questa informazione col resto dei traffici? Ma soprattutto il controllore che riceve l’info non si premura di fare un “to all stations:….”!
 
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Incident: France B773 at Paris on Apr 5th 2022, airplane did not respond to commands

By Simon Hradecky, created Tuesday, Apr 5th 2022 19:02Z, last updated Tuesday, Apr 5th 2022 19:02Z
An Air France Boeing 777-300, registration F-GSQJ performing flight AF-11 from New York JFK,NY (USA) to Paris Charles de Gaulle (France), was on final approach to Paris' runway 26L established on localizer and cleared to land descending through about 1500 feet when the crew was heard on tower frequency audibly in distress, alarm sounds in the background, one of the pilots calling "Stop! Stop!", "Stop it!", tower instructed the crew to stop the approach at 1500 feet. When the aircraft descended through 1200 feet significantly having veered to the left off the localizer the autopilot disconnect wailer can finally be heard on the radio transmission, the crew manages to go around from about 1150 feet. While climbing out and levelling off at 4000 feet the crew reported they had problems with the aircraft not following commands, the aircraft did not follow the commands. The crew requested runway 27R under radar vectoring, positioned for an approach to 27R and landed without further incident.

The aircraft is still on the ground in Paris about 10.5 hours after landing.

According to ADS-B data transmitted by the aircraft was at 1725 feet MSL about 4.17nm before the runway threshold (glideslope at 1768 feet MSL). The aircraft subsequently began to deviate to the left.

Metars:
LFPG 050900Z 23010KT 2500 -DZ BR BKN003 09/09 Q1013 BECMG 6000 BKN005=
LFPG 050830Z 23010KT 2300 -DZ BR FEW002 BKN003 09/09 Q1013 TEMPO BKN002=
LFPG 050800Z 24008KT 3000 BR BKN003 09/08 Q1013 TEMPO BKN002=
LFPG 050730Z 23009KT 3000 -RA BR BKN003 09/08 Q1013 TEMPO BKN002=

LFPG 050700Z 23008KT 3000 -RA BR BKN003 08/08 Q1013 TEMPO BKN002=
LFPG 050630Z 23009KT 2500 -DZRA BR BKN003 08/08 Q1013 TEMPO BKN002=
LFPG 050600Z 23009KT 2500 BR BKN003 08/08 Q1013 TEMPO BKN002=
LFPG 050530Z 23010KT 2700 -DZ BKN003 08/07 Q1013 TEMPO BKN002=
LFPG 050500Z 24010KT 4000 -DZ BKN003 08/07 Q1013 NOSIG=
COR LFPG 050430Z 24009KT 4000 -DZ BR BKN004 08/07 Q1013 TEMPO FM0600 2000 BKN002=
COR LFPG 050400Z 23010KT 4000 -DZ BKN004 08/07 Q1013 TEMPO 2000 DZ=​
 
Episodio dalle dinamiche davvero terrificanti, sarà interessantissimo capire cosa è successo.
 
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Qualcuno può identificare i vari allarmi sonori che si sentono provenire dal cockpit?
 
Dubito fortemente che Roma Radar avrebbe parlato 100% in inglese con un Alitalia (ops, ITA) in caso di problemi... Il Francese è poi tralaltro anche una delle lingue ICAO.
Poi sul discorso della situational awareness degli altri non ci piove...

Evitiamo paragoni con piloti e controllori italiani perché sono di gran lunga più disciplinati e professionali dei colleghi francesi e spagnoli sotto questo aspetto.
Detto questo, la SA degli altri è ben più importante del fatto che il Francese sia una lingua ICAO, perché un aereo con problemi di controllabilità in atterraggio in uno degli aeroporti più trafficati d'Europa è un'informazione che qualunque altro traffico vorrebbe e dovrebbe sapere. Che non significa che non si possano condividere poi informazioni più dettagliate in Francese (o Italiano), ma al primo insorgere del problema frasi mirate e di uso comune come "going around, standby" non è che richiedano chissà quale sforzo mentale per dei piloti che dovrebbero avere almeno il 4 in licenza. O devo credere che alle riattaccate semestrali al simulatore le comunicazioni le facciano pure in Francese?...
 
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Evitiamo paragoni con piloti e controllori italiani perché sono di gran lunga più disciplinati e professionali dei colleghi francesi e spagnoli sotto questo aspetto.
Detto questo, la SA degli altri è ben più importante del fatto che il Francese sia una lingua ICAO, perché un aereo con problemi di controllabilità in atterraggio in uno degli aeroporti più trafficati d'Europa è un'informazione che qualunque altro traffico vorrebbe e dovrebbe sapere. Che non significa che non si possano condividere poi informazioni più dettagliate in Francese (o Italiano), ma al primo insorgere del problema frasi mirate e di uso comune come "going around, standby" non è che richiedano chissà quale sforzo mentale per dei piloti che dovrebbero avere almeno il 4 in licenza. O devo credere che alle riattaccate semestrali al simulatore le comunicazioni le facciano pure in Francese?...
Infatti come ho detto, riguardo alla situational awareness degli altri è assurdo. Non è però nulla di strano o illegale...
Sulle riattaccate al simulatori non ho dubbi che le facciano in Francese :ROFLMAO: