aspetta che qualcuno metta le mani sulle MEL, e poi vedrai che sfracello mediatico.
..soprattutto se dovessero pensare che MEL è la sorella di MOL!
aspetta che qualcuno metta le mani sulle MEL, e poi vedrai che sfracello mediatico.
salve a tutti, scusate cosa vuol dire MEL e HIL e cosa è l'aerea CFMU
grazie mille marco
Te lo spiego solo se mi assicuri di non essere un giornalista...
MEL: Minimum equipment List, detta in parole poverissime, e' una lista di sistemi di bordo che possono essere inoperativi durante il volo: esempio banalissimo se un aereo a 4 generatori puo' volare con 3. Magari con limitazioni di quota o con altre "procedure da rispettare". Le MEL non sono inventate dalla compagnie, ma sono basate sulle MMEL (Master MEL) che sono rilasciate dal costruttore. Le MEL possono essere solo piu' restrittive delle MMEL. Prima di essere utilizzate entrambe devono essere approvate dall'autorita' aeronautica.
CFMU:Central flow managment. Sempre in parole poverissime Tutti i flussi di traffico in europa vengono gestiti da un unico ente europeo, che si occupa di coordinare tutti i voli in modo da limitare "ingorghi" nei cieli e negli aeroporti.
Spero di essere stato esauriente!
la MEL è l'applicazione di compagnia della MMEL fornita dal costruttore, ed approvata dall'autorità aeronautica.Aggiungo che la MEL, non è un'invenzione, ma un'estrapolazione, più o meno conservativa della MMEL.
Inseme a loro si accompagnano le CDL : Configuration Deviation List.
La HIL, è devinita Hold Item List.
E' sostanzialmente, una pagina del techlog, nella quale sono riportate le limitazioni dell'aeroplano ( MEL, CDL )
la MEL è l'applicazione di compagnia della MMEL fornita dal costruttore, ed approvata dall'autorità aeronautica.
Non può essere meno conservativa.
Se fosse così tutti gli aerei che atterrano a New York e Chicago dovrebbero precipitare.(ANSA) - ANKARA, 27 FEB - L'aereo della Turkish Airlines schiantatosi mercoledi' ad Amsterdam sarebbe caduto in quanto finito in una 'turbolenza di scia'. Vale a dire un violento vortice d'aria, provocato da un velivolo piu' grosso - un Boeing 757 - che era atterrato un paio di minuti prima. L'ipotesi e' ventilata oggi, durante una conferenza stampa dell'Associazione dei piloti civili turchi che intendono cosi' escludere la possibilita' che il velivolo sia precipitato a causa di problemi ai motori.
Se fosse così tutti gli aerei che atterrano a New York e Chicago dovrebbero precipitare.
Per questo ci sono i controllori! e credimi, quelli di Schipol lo sanno fare il loro mestiere....il dubbio puo' esserci solo se i 2 velivoli non erano distanziati correttamente...
Per questo ci sono i controllori! e credimi, quelli di Schipol lo sanno fare il loro mestiere.
Quel tipo di aereo non puo' scaricare il carburante ( dump fuel ) lo deve consumare in volo..e quindi se avesse circuitato per consumare il carburante , avrebbe notiziato chi di dovere del problema....Magari il carburante e' stato scaricato proprio per l'atterraggio di emergenza.
Quel tipo di aereo non puo' scaricare il carburante ( dump fuel ) lo deve consumare in volo..e quindi se avesse circuitato per consumare il carburante , avrebbe notiziato chi di dovere del problema....
Non credo sia sucesso quello che e' sucesso all'ATR tunisino..sostituzione dell'indicatore del carburante con uno non originale e omologato....
credo non ci sia stato fuoco perche' a causa del terreno fangoso , non ci sia stata la scintilla per innescare l'incendio...