B738 Turkish si schianta in atterraggio ad Amsterdam


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
salve a tutti, scusate cosa vuol dire MEL e HIL e cosa è l'aerea CFMU

grazie mille marco

Te lo spiego solo se mi assicuri di non essere un giornalista...:D

MEL: Minimum equipment List, detta in parole poverissime, e' una lista di sistemi di bordo che possono essere inoperativi durante il volo: esempio banalissimo se un aereo a 4 generatori puo' volare con 3. Magari con limitazioni di quota o con altre "procedure da rispettare". Le MEL non sono inventate dalla compagnie, ma sono basate sulle MMEL (Master MEL) che sono rilasciate dal costruttore. Le MEL possono essere solo piu' restrittive delle MMEL. Prima di essere utilizzate entrambe devono essere approvate dall'autorita' aeronautica.

CFMU:Central flow managment. Sempre in parole poverissime Tutti i flussi di traffico in europa vengono gestiti da un unico ente europeo, che si occupa di coordinare tutti i voli in modo da limitare "ingorghi" nei cieli e negli aeroporti.

Spero di essere stato esauriente!
 
Ultima modifica:
Tutte le ipotesi sono plausibili ma "professionalmente incredibili" che ne dite tanto per lanciare un'ipotesi di "contaminazione del carburante" e conseguente "flame out" ? è l'ipotesi di un profano !!
 
Te lo spiego solo se mi assicuri di non essere un giornalista...:D

MEL: Minimum equipment List, detta in parole poverissime, e' una lista di sistemi di bordo che possono essere inoperativi durante il volo: esempio banalissimo se un aereo a 4 generatori puo' volare con 3. Magari con limitazioni di quota o con altre "procedure da rispettare". Le MEL non sono inventate dalla compagnie, ma sono basate sulle MMEL (Master MEL) che sono rilasciate dal costruttore. Le MEL possono essere solo piu' restrittive delle MMEL. Prima di essere utilizzate entrambe devono essere approvate dall'autorita' aeronautica.

CFMU:Central flow managment. Sempre in parole poverissime Tutti i flussi di traffico in europa vengono gestiti da un unico ente europeo, che si occupa di coordinare tutti i voli in modo da limitare "ingorghi" nei cieli e negli aeroporti.

Spero di essere stato esauriente!


Aggiungo che la MEL, non è un'invenzione, ma un'estrapolazione, più o meno conservativa della MMEL.
Inseme a loro si accompagnano le CDL : Configuration Deviation List.

La HIL, è devinita Hold Item List.
E' sostanzialmente, una pagina del techlog, nella quale sono riportate le limitazioni dell'aeroplano ( MEL, CDL )
 
Aggiungo che la MEL, non è un'invenzione, ma un'estrapolazione, più o meno conservativa della MMEL.
Inseme a loro si accompagnano le CDL : Configuration Deviation List.

La HIL, è devinita Hold Item List.
E' sostanzialmente, una pagina del techlog, nella quale sono riportate le limitazioni dell'aeroplano ( MEL, CDL )
la MEL è l'applicazione di compagnia della MMEL fornita dal costruttore, ed approvata dall'autorità aeronautica.
Non può essere meno conservativa.
 
Investigators-enter-the-c-001.jpg



Survivors of the Turkish Airlines flight that crashed near Amsterdam have been giving further details of the moments before the plane went down.

Investigators remain at the scene, mapping the exact location of each piece of debris in search of the cause of the crash, which killed nine people.

One survivor, Henk Heijloo, said the last announcement he heard from the captain was for flight crew to take their seats. Heijloo said it took him a few moments to realise that the landing had gone wrong. "We were coming in at an odd angle, and I felt the pilot give the plane more gas," he said. He thought the pilot might have been trying to abort the landing, because the nose came up.

Kerem Uzel, a student, told Turkey's NTV television that he had not realised anything was wrong until the plane skidded through the muddy field.

Flight TK1951 was coming in from Istanbul with 135 passengers and crew when it crashed about one mile short of the runway at Amsterdam's Schiphol airport on Wednesday. Witnesses on the ground said the plane dropped abruptly from about 90 metres (300ft).

As 40 investigators work at the crash site, the plane's data recordings are being analysed in Paris. Sandra Groenendal, a spokeswoman for the Dutch safety authority, said a first assessment of what went wrong according to the black box would probably be released by next Wednesday.

Pieter van Vollenhoven, the head of the safety authority, said yesterday that the Boeing 737-800 had fallen almost straight down, pointing towards engine failure.

Groenendal confirmed this version of events but said engine failure was still only "one of the possible scenarios" for the crash.

Five Turks‚ including both pilots, and four Americans were killed when the plane crash-landed into a farmer's field on Wednesday morning, breaking into three pieces. Two of the dead Americans were Boeing employees – the plane maker said a third was injured and the condition of a fourth was unknown.

Some of the bodies had not yet been formally identified, officials said.

Theo Weterings, the mayor of the municipality of Haarlemmermeer, where Schiphol is located, said relatives of dead had been informed.

"After the identification process is complete and fulfilled, then there will be the possibility for [each family] to have the corpse and bring it home," he said.

Several survivors of the crash returned to Istanbul on Thursday, including one young man in a wheelchair with his wrist bandaged.

Investigators are exploring possible causes ranging from weather to insufficient fuel, loss of fuel, navigational errors, pilot fatigue or bird strike.

"[It] just fell straight down and then you heard the engines at full power as if it was trying to go forwards," a survivor, Fred Gimpel, told Dutch NOS news. "It probably went up too steeply and stalled, and then the tail hit the ground."

The Turkish Airlines chief, Temel Kotil, said the captain, Hasan Tahsin Arisan, was an experienced former air force pilot.

The airline denied reports that the plane, built in 2002, had technical problems in the days before the accident. It had routine maintenance on February 19 and had to delay a flight on February 23, the day before the crash‚ to replace a faulty warning light.

The weather at the airport on Wednesday morning was cloudy with light drizzle.

A recording of the conversations between air traffic controllers and the pilots revealed nothing unusual in the final moments before the crash. A controller read out the proper radio frequency for requesting clearance to land.

"Thank you, sir," the pilot replied.

(The Guardian online)
 
(ANSA) - ANKARA, 27 FEB - L'aereo della Turkish Airlines schiantatosi mercoledi' ad Amsterdam sarebbe caduto in quanto finito in una 'turbolenza di scia'. Vale a dire un violento vortice d'aria, provocato da un velivolo piu' grosso - un Boeing 757 - che era atterrato un paio di minuti prima. L'ipotesi e' ventilata oggi, durante una conferenza stampa dell'Associazione dei piloti civili turchi che intendono cosi' escludere la possibilita' che il velivolo sia precipitato a causa di problemi ai motori.
 
scusate per il link sopra ma e' stato incollato in modo "accorciato" dal forum;
vedere le news di Flight di stasera, articolo interessante soprattutto per i tempi di risposta dei soccorsi
 
...sono molte le immagini in cui si vedono gli aeromobili "in fila" sul sentiero di discesa, qualcuno potrebbe spiegare qualcosa in piu' anche se non inerente al fatto specifico?
 
(ANSA) - ANKARA, 27 FEB - L'aereo della Turkish Airlines schiantatosi mercoledi' ad Amsterdam sarebbe caduto in quanto finito in una 'turbolenza di scia'. Vale a dire un violento vortice d'aria, provocato da un velivolo piu' grosso - un Boeing 757 - che era atterrato un paio di minuti prima. L'ipotesi e' ventilata oggi, durante una conferenza stampa dell'Associazione dei piloti civili turchi che intendono cosi' escludere la possibilita' che il velivolo sia precipitato a causa di problemi ai motori.
Se fosse così tutti gli aerei che atterrano a New York e Chicago dovrebbero precipitare.
 
...il riferimento alla turbolenza provocata dall'aeromobile che precede in fase di atterraggio e' dovuta alla velocità del flusso di aria o alla consistenza dell'aria scaricata?
...mi chiedo se variazioni di densità, presenza di gas di scarico, riduzione di ossigeno possono influire sul normale funzionamento del motore?
 
Magari il carburante e' stato scaricato proprio per l'atterraggio di emergenza.
Quel tipo di aereo non puo' scaricare il carburante ( dump fuel ) lo deve consumare in volo..e quindi se avesse circuitato per consumare il carburante , avrebbe notiziato chi di dovere del problema....
Non credo sia sucesso quello che e' sucesso all'ATR tunisino..sostituzione dell'indicatore del carburante con uno non originale e omologato....
credo non ci sia stato fuoco perche' a causa del terreno fangoso , non ci sia stata la scintilla per innescare l'incendio...
 
ho visto solo dopo che erono morti i 2 piloti, però la parte anteriore non è danneggiatissima e poi i piloti non hanno cinture a più punti che trattengono meglio? che ne pensate? poi per carità ogni superstite è un miracolato.

marco
 
Quel tipo di aereo non puo' scaricare il carburante ( dump fuel ) lo deve consumare in volo..e quindi se avesse circuitato per consumare il carburante , avrebbe notiziato chi di dovere del problema....
Non credo sia sucesso quello che e' sucesso all'ATR tunisino..sostituzione dell'indicatore del carburante con uno non originale e omologato....
credo non ci sia stato fuoco perche' a causa del terreno fangoso , non ci sia stata la scintilla per innescare l'incendio...

E già...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.