Avete ricordi e racconti su Ustica?

Citazione:1)Tunisi c'entra perchè è altrettanto lontana da Israele eppure non è stato un problema andare e venire indisturbati.

Indisturbato nom vuol dire inosservato. Quando ci fu l'attacco a Tunisi si mosse mezzo mondo.

Citazione:2) declinanti erano anche gli USA tant'è che per motivi di bilancio facevano poche esercitazioni e, guarda caso, la Saratoga era "a riposare" a Napoli

La Saratoga era in sosta a Napoli, non "a riposo". Anzi, si trovava lì proprio perchè impegnata in un ciclo di esercitazioni nel Mediterraneo. Mi sembra che avessero svolto proprio un'esercitazione il giorno stesso, nel'area del Canale di Sicilia, che si era conclusa intorno alle 19.00.

Citazione:Messaggio inserito da Insider

@nicolap: non devo correre da nessuno.....la mia fonte, un generale dei carabinieri, è morto da qualche anno ormai. Poi puoi crederci o no! Cambia poco per me, per i francesi e per i morti di Ustica.

E allora o ci dici il fatto nei dettagli o poco cambia anche per noi e per la discussione. Senza fatto rimaniamo al palo e la discussione non progredisce. A meno di un atto di fede.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

So che e' un argomento totalmente collaterale ma.... io mi chiedo come sarebbe se esistesse ancora Itavia.

Itavia esiste ancora , la societa' ha smesso le operazioni ma non ha mai chiuso ,ovviamente esiste sulla carta, mentre A. Davanzali e' morto l'anno scorso...

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:Ma che c'entra tunisi dell'era declinante sovietica col mediterraneo da piena guerra fredda presidiato da italiani francesi statunitensi e sovietici?
E poi il viaggio a tripoli (un po' più distante di ustica dai radar italiani) mica è passato inosservato come dici tu.
C'era già scritto là sopra: "non avrebbero avuto nessuna possibilità di raggiungere l'area inosservati".

1)Tunisi c'entra perchè è altrettanto lontana da Israele
Per andare a tunisi mica si attraversa lo stretto di Messina...

Citazione:eppure non è stato un problema andare e venire indisturbati.
Ma infatti, per tunisi non si sorvola l'Italia.
E nemmeno il campo operativo delle flotte francoamericane.

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Ma infatti, per tunisi non si sorvola l'Italia.
E nemmeno il campo operativo delle flotte francoamericane.

La flotta USA da sempre opera su una vasta porzione di Mediterraneo, soprattutto nel quadrante sud e sud-est. Negli anni ottanta, con la crisi della Libia in atto, la maggior parte del tempo la VI flotta lo passava a sud del canale di Sicilia, proprio lungo la rotta per Tunisi.

Citazione:Messaggio inserito da nicolap
E allora o ci dici il fatto nei dettagli o poco cambia anche per noi e per la discussione. Senza fatto rimaniamo al palo e la discussione non progredisce. A meno di un atto di fede.

Ma infatti per me è un atto di fede vista la fiducia che avevo nella persona.
Non devo convincere te o nessun'altro. Questa persona, peraltro amicissima di Cossiga, mi raccontò a più riprese del missile francese, dei Mig libici che andavano in Jugoslavia, e dei rapporti tra Italia e libia....

Punto.

Magari qualcun'altro che tu reputi degno di fiducia ti ha detto che è stato Saddam, o Mobutu o chi vuoi......tu ce lo dici ed è una semplice info, non una verità assoluta.

Ribadisco: i .... o vengono completati con le informazioni o valgono poco. Anzi, nulla.

Se ti leggi un po' dei 3ad che abbiamo avuto sull'argomento ne troverai parecchi di ... che non ci hanno portato a nulla di nuovo.

Non una nuova teoria ma una ipotesi di cosa potrebbe aver portato alla caduta di I-TIGI la si puo' leggere in "La guerra di Ponza" M.Demon/R.Cipson.Ipotesi sviluppata rileggendo con occhio professionale(gli autori sono entrambi ingegneri aeronautici Italiani sotto pseudonimo)gli atti
del processo Priore,scremandoli e ricostruendo un ipotetico scenario di quella notte in base ai riscontri certi o piu' attendibili emersi.In una parte in modo romanzato per rendere piu' accessibile il libro,ma teniamo presente quanto ho scritto la riga sopra.Gli atti del Processo.Un conto e' inventarsi fantateorie fuori luogo come quella del sommergibile,un conto e' non dire soltanto ad es."il Mig23" ma dare un volto per quanto di fantasia a chi lo pilota e sia come sia su quello ci muore.La verita' potrebbe essere come no quella scritta da loro ma forse la loro ipotesi potrebbe essere piu' verosimile di altre.
Ciao.

...stendiamo un velo pietoso su Ustica...ognuno pensa a torto o a ragione ad un evento.....ma, non ne verremo per almeno molti anni a capo di nulla! Io non so il perchè ma-----quando nessuno vuole aiutarti a risolvere un problema.....siamo persi!..arriveremo sicuramente a dipanare la matassa....ma non abbiamo una data certa!Per il momento....se crediamo, come io credo, preghiamo per tutti i componenti di questa vicenda affinchè abbiano un giorno giustizia e verità!