Avete ricordi e racconti su Ustica?

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Nicolap, quello l'ho già fatto. Ho letto decine di libri,

Non mi riferisco ai libri. Mi riferisco agli atti processuali, e soprattutto alle perizie. Lì secondo me trovi grandi spunti di interesse. Come, a mio avviso, la sistematica mancanza di comparazione tra le due "parrocchie".

Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Non mi riferisco ai libri. Mi riferisco agli atti processuali, e soprattutto alle perizie. Lì secondo me trovi grandi spunti di interesse. Come, a mio avviso, la sistematica mancanza di comparazione tra le due "parrocchie".
Delle due "parrocchie", purtroppo per loro, non convince appieno nè una nè l'altra.

Ho letto parecchio anch'io e per lo più libri scritti dai periti; i sostenitori della bomba non spiegano come possa essere innescata la bomba: il 99% sono a tempo ma il DC9 era vicino all'atterraggio e oltre 2h in ritardo. Altri inneschi paiono improbabili o privi di fondamento.
I sostenitori del missile arrivano ad identificare il tipo esatto di missile, traiettoria e tutto il resto ma si arenano davanti all'identità misteriosa dell'aereo che avrebbe lo sparato e sul perché.

Purtroppo le perizie, per quanto importanti non sono conclusive, manca la "big picture".
Su questa ci sono diverse ipotesi più o meno ragionevoli basate anche su interessanti coincidenze, ma nessuna è supportata da prove.

Credo che ormai Ustica sia materia per gli storici; a 27 anni di distanza gli strumenti della magistratura non credo siano quelli più adatti.
(Warning: sono consderazioni personali e non una critica verso alcuno, nè magistratura nè altri ...)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Delle due "parrocchie", purtroppo per loro, non convince appieno nè una nè l'altra.

Ho letto parecchio anch'io e per lo più libri scritti dai periti; i sostenitori della bomba non spiegano come possa essere innescata la bomba: il 99% sono a tempo ma il DC9 era vicino all'atterraggio e oltre 2h in ritardo. Altri inneschi paiono improbabili o privi di fondamento.
I sostenitori del missile arrivano ad identificare il tipo esatto di missile, traiettoria e tutto il resto ma si arenano davanti all'identità misteriosa dell'aereo che avrebbe lo sparato e sul perché.

Purtroppo le perizie, per quanto importanti non sono conclusive, manca la "big picture".
Su questa ci sono diverse ipotesi più o meno ragionevoli basate anche su interessanti coincidenze, ma nessuna è supportata da prove.

Credo che ormai Ustica sia materia per gli storici; a 27 anni di distanza gli strumenti della magistratura non credo siano quelli più adatti.
(Warning: sono consderazioni personali e non una critica verso alcuno, nè magistratura nè altri ...)

Quoto e riquoto questa visione che hai saputo dare!!!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...I sostenitori del missile arrivano ad identificare il tipo esatto di missile, traiettoria e tutto il resto ma si arenano davanti all'identità misteriosa dell'aereo che avrebbe lo sparato e sul perché.
Gheddafi intervistato in merito, rispose seccamente "chiedete ai francesi".
Quegli stessi francesi che -unici al mondo- non risposero mai a nessuna delle rogatorie della Magistratura italiana, ben coperti dal silenzio di giornali, giornalisti, presentatori, conduttori, nani ballerine e partiti italiani, tutti unicamente impegnati nella ben più redditizia caccia alla strega americana.

La Big Picture, più che mancata, è quella che è stata sistematicamente impedita. Sarebbe a questo punto forse più interessante capire il perchè di questo e soprattutto ... chi ci ha guadagnato. In termini di carriera soprattutto.

Avete idea delle cose scottanti che conoscono controllori, piloti di linea.....etc etc.

L'opera di depistaggio non la fanno due persone....ma decine.....e possibile che nessuna maglia si sia allargata??

Non ci credo, mi capite? Ci sono troppi tracciati radar in diversi aeroporti che sono spariti......a volte un grido nella notte può (o meglio poteva) servire ad arrivare lontano!!!!!!!!

A me invece il DVD di Lucarelli ha deluso.... se vogliamo è più esaustivo quello di Minoli.....personalmente tra i libri che mi convincono di più è quello di Gatti che inserisce la tragedia in un contesto di sforzi per impedire che l'uranio francese arrivasse a Saddam..... non mi sono poi mai spiegato

1) L'allarme generale con decollo di 2 F104 da Grosseto ben prima che l'itavia fosse su Ustca...nel libro c'è una possibile spiegazione

2)Il frenetico attivismo dei francesi quella notte, confermato da un generale dei Carabinieri ( non un AZ680 qualunque [:308] ) ...in vacanza a Solenzara.....

Il DVD di Lucarelli è realizzato come il 99% dei materiali disponibili sulla faccenda. Si parte dalle conclusioni che si intendono sostenere, e si cerca di dimostrarle strada facendo.

Se ben ricordo l'ultima frase registrata dal DFDR fu"..guarda la' !"
Un pilota che avevo conosciuto che era stato in Itavia, mi disse che i contratti charter e di linea che l'Itavia non pote' piu' onorare furono rilevati dalla compagnia tedesca che negli anni 80 divenne poi Monarch un colosso con una trentina di aerei .
Questo per dire che non era assolutamente vero che l'Itavia stesse per chiudere , tutt'altro.
Saluti.

La frase è "gua..".

L'Itavia aveva problemi enormi di liquidità, anche se stava in quel periodo cercando di rinnovare la flotta sostituendo i DC-9/14 e 15 con i 737-200.
Il problema finanziario dell'Itavia era peraltro correlato all'eterogeneo complesso finanziario del suo presidente, Aldo davanzali, impegnato nella Marche, in Sicilia ed in Calabria.
La situazione economica, nel complesso, non era rosea. I fatti di Ustica, l'Alitalia, e l'On. Formica fecero il resto per farla rapidamente uscire di scena.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Quello che intendevo scatenare in questo thread è il racconto di qualcuno che sa per vie traverse, per voci sentite, magari che faceva la pulizia nei centri di potere o che ha sentito qualcosa per vie traverse. Di pubblicazioni ne conosco anche io moltissime, e sono tutte molto circostanziate, precise sulle descrizioni, ma ci sono informazioni ricostruibili da ambienti paralleli.......
E viene e te lo racconta qui? Su un forum?
Ma dai...basta con ste menate della ricerca assoluta della verità.
La ragion di stato alcune volte è più importante!
E invece si...io ad esempio potrei raccontare due fatti inquietanti...uno, in particolare...non li ho vissuti io personalmente poichè ero bambino...dovrei rivedermi gli "speciali" sul caso x controllare che siano già emersi, o meglio, per verificare come sono emersi...scusate se sono un pò criptico ma l'argomento è molto delicato!
però è vero che in tanti hanno o dovrebbero aver visto cose che -probabilmente- si discostano dalla verità ufficiale...e tutte quelle strane morti susseguenti il disastro (strani suicidi, strani incidenti), x quanto numerose, non possono aver colpito tutti questi che a vario titolo potevano sapere...

Ciao, io sono stata a luglio a Bologna al museo di Ustica, beh, più che museo, c'è quello che è rimasto dell'aereo, fa pensare molto...
Ci sono poi diversi filmati, interviste e immagini sulla strage, è interessante e molto toccante.

Citazione:Messaggio inserito da ulisse

Quello che intendevo scatenare in questo thread è il racconto di qualcuno che sa per vie traverse, per voci sentite, magari che faceva la pulizia nei centri di potere o che ha sentito qualcosa per vie traverse. Di pubblicazioni ne conosco anche io moltissime, e sono tutte molto circostanziate, precise sulle descrizioni, ma ci sono informazioni ricostruibili da ambienti paralleli.......
E invece si...io ad esempio potrei raccontare due fatti inquietanti...uno, in particolare...non li ho vissuti io personalmente poichè ero bambino...dovrei rivedermi gli "speciali" sul caso x controllare che siano già emersi, o meglio, per verificare come sono emersi...scusate se sono un pò criptico ma l'argomento è molto delicato!
però è vero che in tanti hanno o dovrebbero aver visto cose che -probabilmente- si discostano dalla verità ufficiale...e tutte quelle strane morti susseguenti il disastro (strani suicidi, strani incidenti), x quanto numerose, non possono aver colpito tutti questi che a vario titolo potevano sapere...

Non sei criptico, ma solo prudente e ti ringrazio per lo splendido contributo che hai dato e vorrai dare!
Ustica non deve essere dimenticato e anche a distanza di anni sarebbe da parte di qualcuno ammettere le responsabilità!

Citazione:Messaggio inserito da ulisse

Se hai informazioni che altri non conoscono e che potrebbero far luce sulla vicenda, più che qui sul forum dovresti provvedere immediatamente a trasmetterle - in forma palese od anonima - alla magistratura.
Questo non è solo un obbligo di legge. E' anche un dovere morale nei confronti delle 81 persone che sono morte a Ustica.
Altrimenti aggiungiamo pettegolezzo a pettegolezzo, ma questo serve poco alla giustizia ed ancor meno alla memoria delle vittime.

le chiacchere stanno a..zero! chi sa parli e chi non sa...stia zitto! un bel tacere non fù mai scritto!

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

E a che cosa serve questo thread se non ad aggiungere nuovi pettegolezzi?
Sono anni che se ne parla e se ne riparla, senza che nessuno cambi mai idea e ovviamente senza che si possano risuscitare i morti.

Seppellite Ustica per sempre.

Permettimi di dissntire in pieno su quello che dici. Oltre al pettegolezzo si possono dire anche altre cose importanti in questo thread....poi ognuno la pensi come crede, ma se pensi che in questo thread si dicano pettegolezzi.......è tua facoltà chiuderlo

Con rispetto e senza polemica

Dichiarazione di ieri di Cossiga...

USTICA: COSSIGA, FURONO I FRANCESI A LANCIARE MISSILE CHE ABBATTE' AEREO ITAVIA

Roma, 19 feb. (Adnkronos) - "Furono i nostri servizi segreti che, quando io ero Presidente della Repubblica, informarono l'allora Sottosegretario Giuliano Amato e me che erano stati i francesi, con un aereo della Marina, a lanciare un missile non ad impatto, ma a risonanza. Se fosse stato ad impatto non ci sarebbe nulla dell'aereo". Lo ha detto Francesco Cossiga a Sky Tg24 a proposito del missile che abbatte' l'aereo dell'Itavia sulle acque di Ustica.