Avete ricordi e racconti su Ustica?

Io sono stato a DecimoMannu, e in parecchi mi raccontarono di un improvviso allerta quella notte.

Invece conobbi il CPT (ha lavorato in IG a FLR per pochi anni!) che lasciò l''aereo ITAVIA a Blq (c'era cambio equipaggio), in ritardo di 2h. Lui, ascoltato anche da PRIORE, era assolutamente certo che fosse stato abbattuto.

Speriamo che Kossiga abbia voglia di raccontare qualcosa di più prima della sua dipartita.....

Cossiga dice anche che i Francesi quella sera volevano far fuori Gheddafi e che noi avvertimmo i libici e per questo si salvò..... nella mia infinita ignoranza però mi chiedo ... si può confondere un aereo con rotta nord-sud ( Itavia ) con uno sud-nord ( presunto aereo di Gheddafi che doveva andare a Varsavia ) ???????

Ho avuto modo di volare con il Com. che lasciò l'aereo al duo Gatti-Fontana a BLQ , in quanto dal 1991 al 1995 ha lavorato come Cpt a Firenze . Inevitabilmente qualche volta il discorso è scivolato su quell'episodio e posso solo dire che l'ipotesi del cedimento strutturale andrebbe definitivamente abbandonata . Il " culo " cioè la sensibilità con la quale sempre si pilotano gli aerei lo hanno sempre portato a dire che la macchina non aveva nessun tipo di problema . Nessuna anomalia si era inoltre verificata fino al momento dell ' esplosione . Conterà poco , ma qualcosa aggiunge ...

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Dichiarazione di ieri di Cossiga...

USTICA: COSSIGA, FURONO I FRANCESI A LANCIARE MISSILE CHE ABBATTE' AEREO ITAVIA

Roma, 19 feb. (Adnkronos) - "Furono i nostri servizi segreti che, quando io ero Presidente della Repubblica, informarono l'allora Sottosegretario Giuliano Amato e me che erano stati i francesi, con un aereo della Marina, a lanciare un missile non ad impatto, ma a risonanza. Se fosse stato ad impatto non ci sarebbe nulla dell'aereo". Lo ha detto Francesco Cossiga a Sky Tg24 a proposito del missile che abbatte' l'aereo dell'Itavia sulle acque di Ustica.

Questo chiarirebbe anche un paio di cose (vado a memoria):

- la Francia (unica) non ha mai risposto alle rogatorie internazionali (si dice cosi')?

- la società Ifremer, francese, incaricata del recupero marino, tanto fece per recuperare i pezzi del relitto, che alla fine gli fu tolto l'incarico e attribuito ad altri....altrimenti eravamo ancora li; vennero fuori anche un sacco di altri problemi con questa società.

Secondo il libro di Gatti la Francia era implicata..ma per altri motivi.....quella sera su quella rotta sarebbe dovuto passare un volo finto-pax per trasportare l'uranio dalla Francia all'Iraq...... quindi chi era assolutamente contrario alla cosa si è dato da fare per buttarlo giù....nello stesso libro si da anche spiegazione dell'allarme poi rientrato di Grosseto...

P.S
Non sono assolutamente anti-israeliano

Più precisamente
USTICA: COSSIGA, FURONO I FRANCESI A LANCIARE MISSILE CHE ABBATTE' AEREO
ITAVIA
A SKY TG24, I SERVIZI SEGRETI INFORMARONO AMATO E ME
Roma, 19 feb. (Adnkronos) - "Furono i nostri servizi segreti che, quando io
ero Presidente della Repubblica, informarono l'allora Sottosegretario
Giuliano Amato e me che erano stati i francesi, con un aereo della Marina,
a lanciare un missile non ad impatto, ma a risonanza. Se fosse stato ad
impatto non ci sarebbe nulla dell'aereo". Lo ha detto Francesco Cossiga a
Sky Tg24 a proposito del missile che abbatte' l'aereo dell'Itavia sulle
acque di Ustica. "La tesi -prosegue il Presidente Emerito della Repubblica-
e' che i francesi sapevano che sarebbe passato l'aereo di Gheddafi. La
verita' e' che Gheddafi si salvo' perche' il Sismi, il generale Santovito,
appresa l'informazione, lo informo' quando lui era appena decollato e
decise di tornare indietro. I francesi questo lo sapevano -conclude
Cossiga- videro un aereo dall'altra parte di quello italiano e si nascose
dietro per non farsi prendere dal radar". (Sin/Col/Adnkronos) 19-FEB-08

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

nella mia infinita ignoranza però mi chiedo ... si può confondere un aereo con rotta nord-sud ( Itavia ) con uno sud-nord ( presunto aereo di Gheddafi che doveva andare a Varsavia ) ???????

scusate se mi auto-quoto...chi mi può illuminare ???

..........questo thread che ho aperto mi ha attirato commenti negativi e qualche insulto.....dopo tanto tempo mi rendo conto che è un bel thread e che i Vostri splendidi contributi mi stanno arricchendo di cose che mi erano sfuggite!!!!

Quelli che Voi citate (ed era ciò che avevo in mente io) non sono pettegolezzi, ma flash da momenti e realtà rimaste un po' in penombra!!!

Grazie a tutti!!
[:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Questo chiarirebbe anche un paio di cose (vado a memoria):

- la società Ifremer, francese, incaricata del recupero marino, tanto fece per recuperare i pezzi del relitto, che alla fine gli fu tolto l'incarico e attribuito ad altri....altrimenti eravamo ancora li; vennero fuori anche un sacco di altri problemi con questa società.

La società francese Ifremer ricevette dagli italiani il mandato (scritto) di limitarsi a recuperare solo i pezzi più grandi ed in un raggio di 5 Km. Questo perchè non c'erano sufficienti fondi per finanziare una ricerca più approfondita.
Quando i fondi vennero reperiti si partì con la fase due delle ricerche, estesa ad un raggio di 20 Km. La fase due venne gestita dalla inglese Wimpol.

Le operazioni sono state supervisionate anche dai periti.

Per quanto riguarda le affermazioni di Cossiga (viene la depressione a vederlo chiamare Kossiga nel 2009), queste belle cose doveva dirle al magistrato quando le ha sapute, non all'ADN Kronos oggi.

Citazione:Messaggio inserito da check

Ho avuto modo di volare con il Com. che lasciò l'aereo al duo Gatti-Fontana a BLQ , in quanto dal 1991 al 1995 ha lavorato come Cpt a Firenze . Inevitabilmente qualche volta il discorso è scivolato su quell'episodio e posso solo dire che l'ipotesi del cedimento strutturale andrebbe definitivamente abbandonata . Il " culo " cioè la sensibilità con la quale sempre si pilotano gli aerei lo hanno sempre portato a dire che la macchina non aveva nessun tipo di problema . Nessuna anomalia si era inoltre verificata fino al momento dell ' esplosione . Conterà poco , ma qualcosa aggiunge ...

L'ipotesi del cedimento strutturale è stata da tempo scartata. La sorgente di tale idiozia furono le affermazioni di un ex CPT Itavia, dirigente sindacale da tempo in rotta con il management, che per mesi mise in giro la voce che gli aerei IH cadevano a pezzi. E ad amplificare tali idiozie ci si mise a stessa stampa che dopo anni gridò allo scandalo dicendo che qualcuno aveva cercato di depistare parlando di cedimento strutturale.

Le affermazioni del CPT che fece la tratta prima erano comunque note da anni, essendo parte degli atti processuali.

@NicolaP: cadi troppo facilmente in depressione.....provato il Prozac? :D Battute a parte, lo chiamavano Kossiga nel 1980, e a quel periodo ci riferiamo in questo 3d.

In ultimo, era arcinoto che i Mig libici facessero la spola con la Jugoslavia per fare manutenzione, e per arrivarci attraversavano spesso lo spazio aereo italiano.....il tutto senza permessi ufficiali.

Scusate....
ma questa parte di Cossiga io non l'ho capita....forse l'italiano del giornalista [:307]
"conclude
Cossiga- videro un aereo dall'altra parte di quello italiano e si nascose
dietro per non farsi prendere dal radar" .....

insisto....Gheddafi torna indietro ben prima di Ustica...i Francesi sono in agguato e invece di tirar giù un aereo che VIENE dalla Sicilia...abbattono un aereo CHE STA ANDANDO in Sicilia [?]

@ nicolap : guarda che non avevo mica la pretesa di aggiungere qualcosa adesso , eh ... non stiamo facendo le indagini ora!

Chissa perchè comunque , quando un aereo va bene , si dice :

Va come un missile !

oppure :

E' una bomba !

Senza ironia ...

Citazione:Messaggio inserito da Insider

@NicolaP: cadi troppo facilmente in depressione.....provato il Prozac? :D Battute a parte, lo chiamavano Kossiga nel 1980, e a quel periodo ci riferiamo in questo 3d.

In ultimo, era arcinoto che i Mig libici facessero la spola con la Jugoslavia per fare manutenzione, e per arrivarci attraversavano spesso lo spazio aereo italiano.....il tutto senza permessi ufficiali.

Il problema e che sono in molti ad avere il cervello ancora negli anni '80!;)

Se era arcinoto che i MIG svolazzassero nel nostro spazio aereo da anni, come mai nessuno è mai riuscito a provarlo in sede giudiziale? Sono i magistrati cretini, o sono le prove a mancare?

Citazione:Messaggio inserito da check

@ nicolap : guarda che non avevo mica la pretesa di aggiungere qualcosa adesso , eh ... non stiamo facendo le indagini ora!

Non ti stavo criticando, anzi. Stavo confermando quanto dicevi.

Stavo cercando di capire cos'e' un missile a risonanza...come lo chiama Cossiga.
Rovistando anche su Wikipedia, mi sembra di aver capito quanto segue:
- missile ad impatto: quello che attiva le cariche ed esplode quando impatta il bersaglio (serve notevole precisione di tiro)
- missile che esplode prima ed in prossimità dell'obiettivo con l'apporto del sistema di guida.

Questo missile aria-aria ha una spoletta di prossimità che viene attivata per mezzo di raggi laser. Appena i sensori della spoletta rilevano la riflessione di uno dei raggi provenienti dall'obiettivo, attiva il detonatore. La testata esplosiva del Sidewinder è del tipo Mk.8 model 0, lunga 343 mm, del diametro di 127 mm ha una massa di 11,3 kg, di cui 5 esplosivo HBX 1. Questo è composto a sua volta per il 40% di TNT, 38% ciclonite, 17% polvere d'alluminio e 5% di cloruro di cromo. Al momento dell'esplosione la carica lancia alla velocità di circa 1.200 m/s circa 1.300 frammenti di acciaio speciale, preformati a barretta a sezione quadrata da 9,5 mm lunghe 13 mm. Le barrette sono posizionate tutt'intorno alla carica esplosiva. L'energia impressa dallo scoppio consente loro di attraversare una lastra d'acciaio spessa 2 cm alla distanza di 10 m. Anche l'onda d'urto del missile e dell'esplosione ha effetti meccanici sensibili sulle strutture di un aereo, ma fino alla distanza di circa 3 m.

Si riferiva a questo con il termine improprio di "risonanza"??

Domanda stupida: un missile di questo tipo e' in dotazione solo ai caccia o puo' essere sparato anche da navi? Mi riferisco al fatto che, alla fine, non ci sono prove convincenti della presenza di caccia nella zona in oggetto.

Forse manca la volontà di trovarle le prove.... :D

Il fatto che non sia stato provato in sede giudiziaria non prova un bel niente putrtoppo, se non per gli azzeccagarbugli amanti della forma piuttosto che della sostanza.

Citazione:Messaggio inserito da Insider

Forse manca la volontà di trovarle le prove.... :D

Il fatto che non sia stato provato in sede giudiziaria non prova un bel niente putrtoppo, se non per gli azzeccagarbugli amanti della forma piuttosto che della sostanza.

il problema è che a distanza di anni e anni, insabbiamenti e depistamenti hanno definitivamente eliminato ogni possibilità non solo pratica, ma anche teorica di trovare ancora 'prove' provate su quanto effettivamente accaduto.
e chi sa, sicuramente non ha nessuna intenzione di parlare, e se parlasse sarebbe indicato come pazzo o mitomane.
possiamo produrci in esercizi di fantasia, o esprimere pareri, o riportare i 'sentito dire' da chi, a buon diritto o solo per manie di protagonismo dice di "sapere".
la verità è che le grandi stragi che hanno accompagnato il nostro passato recente e meno recente in realtà hanno quasi sempre celato intrighi i cui mandanti e responsabili sono rimasti e rimarranno impuniti.

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt
...
Si riferiva a questo con il termine improprio di "risonanza"??

Domanda stupida: un missile di questo tipo e' in dotazione solo ai caccia o puo' essere sparato anche da navi? Mi riferisco al fatto che, alla fine, non ci sono prove convincenti della presenza di caccia nella zona in oggetto.
Penso di sì, ma mancano tracce inconfutabili di questi frammenti. Alcuni periti sostengono che vi siano tracce sull'ala destra ma non tutti concordano sul punto.

Teorie ce ne sono tantissime: pure chi sostine che il missile era destinato ad un aereo che viaggiava vicino e sotto al DC9, altre che dicono che il DC9 è caduto per una "quasi collisione".
Ci sono pure sospetti di quello che potrebbe aver fatto la portaerei Saratoga quella notte, dato i libri di bordo erano stati poi alterati.

Un missile con spoletta di prossimità è quindi solo uno degli scenari possibili e quindi la parola di Cossiga è ancora insufficiente a far luce sulla vicenda. Mancano poi movente, scenario, relazioni con il Mig della Sila ecc ...