Avete ricordi e racconti su Ustica?

Citazione:Messaggio inserito da Insider

Forse manca la volontà di trovarle le prove.... :D

Sarà, ma in mancanza di prove nulla è "arcinoto". Almeno a gente come me e come te, che della faccenda è uno spettatore e che quindi non deve procedere in direzione di giudizi di popolo (anche se il vecchio detto dice vox populi ... ).

Il fatto che non sia stato provato in sede giudiziaria non prova un bel niente putrtoppo, se non per gli azzeccagarbugli amanti della forma piuttosto che della sostanza.

Viviamo in uno stato di diritto, e per emettere sentenze le prove ancore i giudici le chiedono.
L'alternativa qual'è: intanto mettiamo in galera qualcuno - colpevole o no - poi vediamo se escono le prove?

Ho cercato su alcuni siti di giornali on line ma la pesante dichiarazione contro la Francia dell'ex presidente della repubblica sembra non sia stata presa in considerazione. Confermate?

Citazione:Messaggio inserito da billy13

Ho cercato su alcuni siti di giornali on line ma la pesante dichiarazione contro la Francia dell'ex presidente della repubblica sembra non sia stata presa in considerazione. Confermate?

Già....è stata ignorata.... io non credo alla pista francese ma l'atteggiamento dell'informazione su queste dichiarazioni mi lascia perplesso

Il Tempo e La Stampa ne hanno parlato. Qausi tutte le agenzie hanno riportato la notizia.

La notizia viene ripresa ed argomentata in maniera più estesa da AvioNews:

ROMA - Secondo il senatore a vita Francesco Cossiga, ai tempi dell'accaduto presidente della Repubblica, l'aereo DC-9 della compagnia aerea italiana Itavia, marche I-TIGI, che precipitò nella notte del 27 giugno 1980 nelle acque vicine all'isola siciliana di Ustica con 81 persone a bordo - tutte decedute - fu abbattuto da un aereo della marina militare francese, probabilmente decollato da una portaerei che stazionava nell'area.

La notizia non è nuova perché già pochi giorni dopo la strage di Ustica un giornale inglese, l'"Evening Standard", uscì con la medesima dichiarazione, secondo la quale a colpire il DC-9 fu un missile lanciato dalle portaerei francesi Foch e Clemenceau che stavano facendo esercitazioni con un aereo bersaglio.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso Cossiga a "Sky Tg24", ci sarebbe stato invece un vero e proprio attacco, non specificamente contro l'innocente aereo civile italiano, ma contro un aereo militare libico che in quel momento passava nella zona e avrebbe trasportato a bordo nientemeno che il leader Muhammar Gheddafi.
In altre parole, il velivolo italiano si sarebbe trovato del tutto per caso coinvolto in un combattimento aereo.

E' stato molto impropriamente definito "a risonanza" il missile che avrebbe colpito il DC-9 di Itavia, volendo probabilmente indicare che il missile stesso era dotato di spoletta radar a prossimità. Di solito però i missili aria-aria (cioè lanciati da un aereo contro un altro aereo) di questo tipo, dotati di guida radar semiattiva come nel caso del missile francese R-530 prodotto dalla Matra BAe Dynamics, utilizzano una testata a frammentazione che contiene 30 kg. di alto esplosivo, per cui la potenza dell'esplosione, pur avvenendo a qualche metro dall'aereo (il missile raggiunge l'aereo attaccato ed esplode, per l'appunto, in prossimità di esso), lo avrebbe distrutto in gran parte mentre era ancora in volo, cosa che sembra non essere accaduta.

Fra le altre cose, se si fosse trattato di un missile superficie-aria, lanciato da una nave, avrebbe intercettato il DC-9 provenendo dal basso e non inseguendolo come sembra sia accaduto in realtà, e fra le altre cose, questi missili sono ancora più potenti, come carica esplosiva, per esempio il francese Masurca, prodotto da Dcn Ecan Ruelle, ha ben 98 kg di esplosivo nella testata, anche se esistono missili più piccoli come il vecchio Crotale e il più recente Aster.

E' più probabile che il missile che ha colpito il DC-9, qualora sia stato lanciato da un aereo, sia molto più piccolo e a guida infrarossa, come per esempio il Magic, sempre francese e sempre di Matra BAe Dynamics, che come tutti i missili IR segue la scia di calore emessa dai reattori di un aereo e praticamente si infila nell'ugello del motore, ivi esplodendo.

Un'altra ipotesi che è stata ventilata in questi ultimi anni è che il missile sia stato un AIM-9 Sidewinder, molto simile come potenza distruttiva a quella del francese Magic, missile prodotto in oltre 150.000 esemplari dalle case statunitensi Raytheon Systems e Lockheed Martin (divisione Loral Space) ed adottato dalla maggior parte delle nazioni del Patto Atlantico fra le quali l'Italia, che ne ha dotato, fra gli altri, i suoi F-104G da intercettazione, molti dei quali di stanza all'aeroporto militare di Rimini, aerei che proprio in quegli anni erano il braccio armato in cielo della difesa aerea nazionale.

Per la cronaca, come in una "Maledizione di Tutankhamon", molte delle persone che a vario titolo si trovarono coinvolte nella vicenda hanno fatto una brutta fine: chi suicida, chi in incidenti più o meno spettacolari, come se si fosse voluto far tacere dei testimoni scomodi, come certi controllori radar che erano in servizio quella notte.

Fonte: WAPA

@nicolap: Assolutamente non metterei mai in carcere nessuno senza prove solo per vox populi. Però è indubbio che la vox populi (fra l'altro molto insistente, ed ognuno ha le sue fonti :D ) supera le fredde aule di tribunale in cui magari un generale testimonia in un certo modo per ragion di stato....e quì mi fermo.

Ovvio che poi puoi anche credere alla bomba (non avendo nessun tribunale provato il missile!), ma tutti gli elementi, cossiga compreso, indicano al di la di ogni ragionevole dubbio (per me) che non sia stata bomba!

In ultimo, era arcinoto che i Mig libici facessero la spola con la Jugoslavia per fare manutenzione, e per arrivarci attraversavano spesso lo spazio aereo italiano.....il tutto senza permessi ufficiali.

Non usavano solo lo spazio aereo italiano anche gli aereoporti italiani, negli atti di Priore è presente la testimonianza di personale di terra che vedeva i mig scendere a Crotone a fare rifornimento

andrea

ma infatti.....quando dico che ognuno ha le sue fonti, mi pare logico che siano verificate. Almeno per me! Poi chi mi vuol credere mi crede, credo di avere già dimostrato la mia attendibilità, anche se peraltro parliamo di una questione marginale.

ma infatti.....quando dico che ognuno ha le sue fonti, mi pare logico che siano verificate. Almeno per me! Poi chi mi vuol credere mi crede, credo di avere già dimostrato la mia attendibilità, anche se peraltro parliamo di una questione marginale.

Non voglio fare polemica, ma su questo ed altri forum di persone che avevano i segreti nel cassetto ne abbiamo visti molti nel corso del tempo. Tanto che la gran parte dei forumisti si è talmente annoiata che non partecipa più alle discussioni su Ustica.
Se sai qualcosa, corri dal magistrato senza timore. Perchè è questo il tuo dovere!

Se invece non sai nulla come me (come credo), rientra nella discussione arricchendola sotto il profilo delle ipotesi, lasciando stare certezze che nessuno ha.

Citazione:Messaggio inserito da Andghedi

In ultimo, era arcinoto che i Mig libici facessero la spola con la Jugoslavia per fare manutenzione, e per arrivarci attraversavano spesso lo spazio aereo italiano.....il tutto senza permessi ufficiali.

Non usavano solo lo spazio aereo italiano anche gli aereoporti italiani, negli atti di Priore è presente la testimonianza di personale di terra che vedeva i mig scendere a Crotone a fare rifornimento

andrea

mi aiuti a localizzare questa informazione negli atti processuali?
RINNOVO

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Secondo il libro di Gatti la Francia era implicata..ma per altri motivi.....quella sera su quella rotta sarebbe dovuto passare un volo finto-pax per trasportare l'uranio dalla Francia all'Iraq...... quindi chi era assolutamente contrario alla cosa si è dato da fare per buttarlo giù....nello stesso libro si da anche spiegazione dell'allarme poi rientrato di Grosseto...

P.S
Non sono assolutamente anti-israeliano

Sciocchezze. Gli Israeliani non avrebbero avuto nessuna possibilità di raggiungere l'area inosservati e senza scalo.

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt
Questo chiarirebbe anche un paio di cose (vado a memoria):
- la società Ifremer, francese, incaricata del recupero marino, tanto fece per recuperare i pezzi del relitto, che alla fine gli fu tolto l'incarico e attribuito ad altri....altrimenti eravamo ancora li; vennero fuori anche un sacco di altri problemi con questa società.

La società francese Ifremer ricevette dagli italiani il mandato (scritto) di limitarsi a recuperare solo i pezzi più grandi ed in un raggio di 5 Km. Questo perchè non c'erano sufficienti fondi per finanziare una ricerca più approfondita.

Questo storia ha un cattivo odore da sempre; già a quei tempi, seguendo i telegiornali dell'epoca, mi chiedevo come fosse possibile che una nazione intera non riuscisse a pagare 2 mesi di lavoro di una nave, e come potesse una nave privata competere con i bilanci di una nazione !

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Se era arcinoto che i MIG svolazzassero nel nostro spazio aereo da anni, come mai nessuno è mai riuscito a provarlo in sede giudiziale? Sono i magistrati cretini, o sono le prove a mancare?

Se per questo, in sede giudiziale non è stato provato nemmeno il ritrovamento del Mig sulla Sila.

Citazione:Messaggio inserito da billy13

Già....è stata ignorata.... io non credo alla pista francese ma l'atteggiamento dell'informazione su queste dichiarazioni mi lascia perplesso

Questa è la migliore conferma.
Una notizia del genere dovrebbe dominare l'apertura di tutti i notiziari e telegiornali italiani, e invece non ha fiatato nemmeno la Bonfietti...

Confermo: nessun TG fra ieri sera e stamattina ha riportato le affermazioni di Cossiga. Davvero inquietante.
Considerano Cossiga arterosclerotico?
Ci sono ordini di non turbare la vendita AZ ai francesi?
Continua l'isabbiatura?
Mah!

MIG libico: moltissimi testimoni oculari dichiararono che cadde svariati giorni dopo i fatti di Ustica, ci sono rapporti dei carabinieri chiamati quella mattina proprio da questi, dei vigili del fuoco, ecc.
Nonostante questo, forse la frenesia di trovare una motivazione per la strage, o di non trascurare alcun dettaglio, sia la procura sia i media fecero di tutto per ipotizzare un coinvolgimento, arrivando a retrodatare la caduta del MIG (ricordo che molta parte l'ebbe il perito che fece l'autopsia al pilota).

Ricordo anche che, per trovare dei caccia francesi in zona, non e' necessario trovare una portaerei, semplicemente le confuse tracce radar (ammesso che identificassero dei caccia, questo e' il punto piu' controverso della storia) finiscono in Corsica, zona Ajaccio...

Citazione:Sciocchezze. Gli Israeliani non avrebbero avuto nessuna possibilità di raggiungere l'area inosservati e senza scalo.

non è affatto vero perchè all'epoca disponevano di aerei per il rifornimento in volo ed erano addestratissimi a farlo .... secondo te anche se 5 anni dopo come hanno fatto a bombardare il quartier generale OLP a Tunisi ??????

Citazione:Sciocchezze. Gli Israeliani non avrebbero avuto nessuna possibilità di raggiungere l'area inosservati e senza scalo.

Pur non condividendo affatto le teorie di Gatti (una squadra aerea israeliena attraversa mezzo Mediterraneo e nessuno la nota?), la capacità di arrivare in loco Israele l'aveva eccome all'epoca.

Citazione:Questo storia ha un cattivo odore da sempre; già a quei tempi, seguendo i telegiornali dell'epoca, mi chiedevo come fosse possibile che una nazione intera non riuscisse a pagare 2 mesi di lavoro di una nave, e come potesse una nave privata competere con i bilanci di una nazione !

Non si tratta di questo. Il probleme è sempre stato di natura procedurale sul CHI dovesse pagare. Ricorderai che a un certo punto si ipotizzò anche la folle idea (folle dal punto di vista del diritto) che a sostenere le spese sarebbero stati gli imputati. Per quanto concerne l'operatività della nave in loco, invece, hanno semplicemente eseguito quello che gli è stato commissionato.

Citazione:
Se per questo, in sede giudiziale non è stato provato nemmeno il ritrovamento del Mig sulla Sila.

Il ritrovamente è stato provato ed accertato. Sussistono dubbi sulla data del ritrovamento. Come qualcun NonnoSalt (mi sembra) ha giustamente ricordato in un post precedente, il problema è nato dal voler mettere a tutti i costi il Mig in relazione con l'indagine, creando il papocchio che sappiamo. Soprattutto con la testimonianza del medico legale (legato all'Itavia e al suo presidente per vie traverse) e della sua ritrattazione.

Citazione:
Questa è la migliore conferma.
Una notizia del genere dovrebbe dominare l'apertura di tutti i notiziari e telegiornali italiani, e invece non ha fiatato nemmeno la Bonfietti...

La Bonfietti ha rilasciato delle dichiarazioni. Il problema è che la stessa Associazione delle Vittime non è più compatta come un tempo. Molti di loro hanno apertamente lamentato una gestione molto discutibile degli interessi delle famiglie delle vittime.

Citazione:Pur non condividendo affatto le teorie di Gatti (una squadra aerea israeliena attraversa mezzo Mediterraneo e nessuno la nota?), la capacità di arrivare in loco Israele l'aveva eccome all'epoca.

non dico che il libro di Gatti sia il Vangelo...è chiaro che una squadra qualcuno l'ha vista e magari dopo ha fatto i suoi collegamenti...ma certo non è stata l'AMI ne la difesa aerea che all'epoca era definita un colabrodo..... io credo che Washington abbiano capito che erano stati gli israeliani ma dopotutto perchè dar fastidio ad un alleato importante per lasciare in giro un Saddam "atomico" ????

mi sembrano tutti ragionamenti plausibili......e dire che molte persone che leggono sanno esattamente tutto......ma dico io di quei politici anziani che ormai non devono temere niente.....perchè non raccontare tutto e dare alle povere famiglie una risposta.....quella che attendono da sempre?

Citazione:Pur non condividendo affatto le teorie di Gatti (una squadra aerea israeliena attraversa mezzo Mediterraneo e nessuno la nota?), la capacità di arrivare in loco Israele l'aveva eccome all'epoca.

non dico che il libro di Gatti sia il Vangelo...è chiaro che una squadra qualcuno l'ha vista e magari dopo ha fatto i suoi collegamenti...ma certo non è stata l'AMI ne la difesa aerea che all'epoca era definita un colabrodo..... io credo che Washington abbiano capito che erano stati gli israeliani ma dopotutto perchè dar fastidio ad un alleato importante per lasciare in giro un Saddam "atomico" ????

Onestamente la versione di Gatti mi sembra tra le più inverosimili e romanzate.

non è affatto vero perchè all'epoca disponevano di aerei per il rifornimento in volo ed erano addestratissimi a farlo .... secondo te anche se 5 anni dopo come hanno fatto a bombardare il quartier generale OLP a Tunisi ??????
Ma che c'entra tunisi dell'era declinante sovietica col mediterraneo da piena guerra fredda presidiato da italiani francesi statunitensi e sovietici?
E poi il viaggio a tripoli (un po' più distante di ustica dai radar italiani) mica è passato inosservato come dici tu.
C'era già scritto là sopra: "non avrebbero avuto nessuna possibilità di raggiungere l'area inosservati".

Citazione:Ma che c'entra tunisi dell'era declinante sovietica col mediterraneo da piena guerra fredda presidiato da italiani francesi statunitensi e sovietici?
E poi il viaggio a tripoli (un po' più distante di ustica dai radar italiani) mica è passato inosservato come dici tu.
C'era già scritto là sopra: "non avrebbero avuto nessuna possibilità di raggiungere l'area inosservati".

1)Tunisi c'entra perchè è altrettanto lontana da Israele eppure non è stato un problema andare e venire indisturbati.

2) declinanti erano anche gli USA tant'è che per motivi di bilancio facevano poche esercitazioni e, guarda caso, la Saratoga era "a riposare" a Napoli

3) Chi mi spiega l'allarme di Grosseto quando il DC9 Itavia era ancora su Firenze ? Se i Francesi aspettavano Gheddafi erano dalle parti di Ustica...non certo all'Elba

4) ammesso che le ultime rivelazioni di Cossiga siano credibili come fa un pilota militare ad abbattere un aereo che va VERSO la Sicilia con un obiettivo che VIENE in direzione opposta dalla Sicilia ?

Ripeto : non dico che il libro di Gatti sia Vangelo ma onestamente non mi pare tanto tanto romanzato .......

@nicolap: non devo correre da nessuno.....la mia fonte, un generale dei carabinieri, è morto da qualche anno ormai. Poi puoi crederci o no! Cambia poco per me, per i francesi e per i morti di Ustica.