ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV

Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Non è possibile che continui a perdere con tutte le agevolazioni che ha avuto da quando è nata, dall'antitrust su linate alle agevolazioni per l'assunzione del personale in cigs ai passaggi macchina pagati dallo stato tramite l'fsta al costo dei dipendenti che è il più basso tra le compagnie di riferimento in Europa.
E invece è possibilissimo visto che continuano a perdere. Tu cosa faresti per far tornare AZ profittevole?

io ignoro gli standard selettivi addestrativi e di controllo dei piloti rumeni,pertanto non ho mai espresso opinioni in merito.

Ottimo.

aggiungo poi senza timore d'essere smentito che il 99% di chi compra un biglietto Alitalia gradisce trovare personale italiano a bordo.

Visto che non hai il minimo timore d'essere smentito, immagino tu possa assai agevolmente fornirci uno studio empirico al riguardo. Non vedo l'ora di consultarlo avidamente.

E invece è possibilissimo visto che continuano a perdere. Tu cosa faresti per far tornare AZ profittevole?

Non ne ho la minima idea!

Sono un pilota, faccio il mio lavoro al meglio delle mie capacità per una serie di motivi, il primo perché se faccio una grossa cappella lascio orfano mio figlio, poi perché sono stato educato a fare il massimo e a non tirare il culo indietro, e anche perché se faccio bene il mio lavoro non faccio sprecare soldi alla mia azienda, anzi forse gliene faccio guadagnare un po' (tanto poi li danno agli a.d. che se ne vanno....)

La fanta-amministrazione, di cui leggo ogni tanto su questo forum, con acquisti di aerei e aperture di rotte, non fa per me.

Ottimo.

Visto che non hai il minimo timore d'essere smentito, immagino tu possa assai agevolmente fornirci uno studio empirico al riguardo. Non vedo l'ora di consultarlo avidamente.
hai ragione tu: gli italiani sono fieri e felici di comprare alitalia e volare carpatair!
infatti az continuerà con il wet leasing giusto?

hai ragione tu: gli italiani sono fieri e felici di comprare alitalia e volare carpatair!
infatti az continuerà con il wet leasing giusto?

Ma ancora con questa storia per 4 voli del cavolo di poche miglia nautiche?
E diciamolo su che quando compaiono sul foglio turni queste tratte la prima frase che scappa è "che palle"....
Manco fossero 4 voli in croce ad aver affossato la compagnia.
Resta comunque inteso che intendevi 7000 esuberi e quindi cassa integrazione, non 7000 licenziamenti.

La mia non è una critica nei tuoi confronti, ma si spera a zero sulla croce rossa.
Hanno appaltato le due tratte più brevi del network adattandole ad un aereo ritenuto più idoneo, mica hanno appaltato la 610.

hai ragione tu: gli italiani sono fieri e felici di comprare alitalia e volare carpatair

Non lo so, so solo che tu ci insegni dati empirici alla mano che:

aggiungo poi senza timore d'essere smentito che il 99% di chi compra un biglietto Alitalia gradisce trovare personale italiano a bordo.

Ci puoi dare una fonte su tale dato, te ne saremmo eternamente riconoscenti.

Non lo so, so solo che tu ci insegni dati empirici alla mano che:

Ci puoi dare una fonte su tale dato, te ne saremmo eternamente riconoscenti.
Non faccio il sondaggista ma raccogliendo tante opinioni in un campione più o meno rappresentativo della società mi sono fatto questa idea. Finora non ho trovato nessuno che abbia gradito l'idea di pagare az e volare rumeno. Punto. Se tu hai idee diverse esponile. Il fatto che az abbia immediatamente eliminato i voli Carpatair mi fa pensare che tutto sommato la mia idea sia condivisa. Mi sbaglierò ... E comunque mi pare che non necessiti di dimostrazione scientifica ciò che appare piuttosto evidente.

Il fatto che az abbia immediatamente eliminato i voli Carpatair mi fa pensare che tutto sommato la mia idea sia condivisa.
Mi sembra un pò forzata la tua affermazione. Ci stà di mezzo un incidente a FCO e una campagna mediatica vergognosa, oltre che un'inchiesta grottesca per far bello qualche magistrato.
Prima di questi eventi a parte qualcuno sui forum a nessun cliente/consumatore Alitalia fregava una mazza se carpatair volava sul FCO-PSA e FCO-AOI.

Non faccio il sondaggista ma raccogliendo tante opinioni in un campione più o meno rappresentativo della società mi sono fatto questa idea. Finora non ho trovato nessuno che abbia gradito l'idea di pagare az e volare rumeno. Punto.

Uno straccio di sondaggio al riguardo?
Degli studi empirici?
Dei tabulati telefonici?
Degli appunti di qualsiasi genere, vanno bene anche se "trascritti sui tovaglioli del bar". (Cit.)

Uno straccio di sondaggio al riguardo?
Degli studi empirici?
Dei tabulati telefonici?
Degli appunti di qualsiasi genere, vanno bene anche se "trascritti sui tovaglioli del bar". (Cit.)

ar sindacato lo dicono tutti, fidete!

Sarà ma non mi fido di te. Sappilo. Me l'ha confidato mio zio a margine delle esclusive verità su ustica da lui pronunziate in punto di morte.

ma non ci posso credere! ma allora ho capito chi si cela dietro al tuo nick! sei tu! il teste fondamentale.

oliverhardy2.jpg

Mi sembra un pò forzata la tua affermazione. Ci stà di mezzo un incidente a FCO e una campagna mediatica vergognosa, oltre che un'inchiesta grottesca per far bello qualche magistrato.
Prima di questi eventi a parte qualcuno sui forum a nessun cliente/consumatore Alitalia fregava una mazza se carpatair volava sul FCO-PSA e FCO-AOI.

Quoto

Az fanatic come spieghi allora (senza polemica alcuna)la livrea az sugli atr? Questione puramente estetica?

cavaliere, innanzitutto fammi dire che anche se alcune volte hai punti di vista differenti dai miei, trovo i tuoi post spesso ben ragionati e validi, quindi non sono dell'idea di sminuirli come semplici provocazioni sindacali. Tuttavia sulla questione carpatair e sulla livrea stai facendo delle simplificazioni eccessive. La livrea e' stato secondo me un semplice tentativo di standardizzazione fatto da AZ: per una volta AZ ha pensato "in grande" e tutti i voli della sua galassia (per quanto anche operati da altri) dovevano essere racchiusi sotto la stessa livrea ed immagine. Non una truffa, ma una strategia commerciale ben visibile a supporto del brand. E' quello che fanno Delta, United, American negli USA e tante major in giro per il mondo: se sali su un CRJ di un volo verso un aeroporto secondario servito da Delta, hai 100% di probabilita' che l'aereo e personale sia NON Delta, eppure, la livrea dell'aeromobile, ma anche riviste di bordo, uniformi, etc. sono quelle della major. E non stiamo parlando qui di una regional di proprieta' ma in genere di compagnie indipendenti che spesso operano per diversi vettori.

Il caso piu' emblematico e' forse Skywest che opera a seconda delle rotte come Delta Connection, United Express, US Airways Express, American Eagle, in pratica una marea di livree diverse a seconda del cliente sulla rotta. Praticamente si sono specializzati nel fornire servizi di un certo tipo (regional jets and turboprops per rotte di corto/medio raggio) e lo fanno per tutti. Molto pratico e comune. Delta o American non si metterebbero ora a fare i capricci per riprendersi le rotte quando Skywest gliele fa a costo ragionevole e con economie di scala. Probabilmente AZ e Carpatair hanno rispettivamente provato a fare qualcosa di simile. Come detto da AZ fanatic, per vari motivi ora hanno dovuto rinunciare.

Sbagliato: molti di loro sono in giro a lavorare con contratti a termine in nordafrica o in piccole compagnie asiatiche o sudamericane, e tornerebbero molto volentieri a lavorare in Italia.

La sicurezza, riguardo il fattore umano, la crei con l'addestramento e il controllo, cose per cui in Alitalia si è sempre puntato molto. Per quanto riguarda la normativa internazionale c'è l'obbligo di un recurrent training e di un esame al simulatore, e di un esame in linea all'anno. Il recurrent training (R.T.) è un ripasso delle manovre che si fanno raramente, degli impianti e delle emergenze. La durata minima, per la normativa, non è specificata: in Alitalia ne facciamo ancora, malgrado i tagli di spesa, ancora due all'anno di 4 ore ciascuno, facciamo 2 esami al simulatore sempre di 4 ore ciascuno e l'esame in linea e ci sono giornate di aula dedicate allo Human Factor e al l'integrazione tra piloti e tra piloti e assistenti di volo durante le emergenze. Se ad un esame non si viene giudicati idonei si "vincono" una o due sessioni di simulatori e se anche il secondo esame viene fallito si è a casa.
di sicuro e' quello che fanno anche in svizzera,Germania,uk,Irlanda,Francia,Spagna,Polonia....ROMANIA!!

Sicuramente i media hanno fatto la loro parte, ma è fuori discussione che la gente non fosse affatto entusiasta di volare Carpatair. Principalmente per due ragioni: prima, come anche accadeva con i 767/MD AZ, gli aerei erano, a detta loro, fatiscenti; seconda, il fatto non trascurabile di comprare Alitalia e volare con personale che di Italiano non sapeva neanche una parola. Non sto a giudicare la correttezza di questi atteggiamenti, però questo girava nell'immaginario collettivo, inutile negarlo.
Per la questione della livrea, concordo anche lì con "il cavaliere del tempo", in quanto il discorso di Dr Gio è corretto per quella che è la situazione americana, con regional americane. Nel nostro caso la "regional" non era italiana. E con parecchia gente che continua a sostenere che i piloti di Alitalia siano i migliori al mondo, quindi sì che conta per loro avere personale italiano.
Del resto, media o non media, basta farsi un giro sulla pagina FB per intercettare gli umori. Non sarà un sondaggio ufficiale, ma dato che rappresenta buona parte dei classici viaggiatori "ignari" rende bene l'idea, secondo me.

di sicuro e' quello che fanno anche in svizzera,Germania,uk,Irlanda,Francia,Spagna,Polonia....ROMANIA!!

Aridaje! Non nego che sia vero perché, tranne che per af, BA e lh non so come sia il loro addestramento.
Qui si vuol far capire che l'addestramento alitalia é ad alto livello, quindi perché non usare piloti italiani, che non hanno nulla da invidiare agli altri? ...tranne la struttura e gli amministratori delle loro compagnie...