Assaeroporti: Dicembre è online

Citazione:Messaggio inserito da MagnificAz

Malpensa, .....che poi stà a quasi 60 km. da Milano ...

ad essere precisi Malpensa sta a 50 Km da Milano. Non sono pochi ma non sono 60.

Citazione:Messaggio inserito da navigator

Malpensa, .....che poi stà a quasi 60 km. da Milano ...

ad essere precisi Malpensa sta a 50 Km da Milano. Non sono pochi ma non sono 60.

Beh, Fiumicino sta dietro piazza del Popolo [:308]

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Questi sono i dati definitivi:

http://xoomer.alice.it/feofonline/Sea-analisi3.xls

MXP rimane un pò sopra il bench italiano con un andamento altalenante, intorno al 10% ma molto altalenante. La diatriba sul nazionale la vedo molto prematura. L'andamento è così altalenante che vuol dire poco cosa accade in un mese.
In questo anno MXP ha eroso un altro punticino come peso percentuale sul sistema a LIN portandosi al 69% livello raggiunto nel lontano 2002.
Si può vedere come il trend MXP+LIN sia stato in questi anni del tutto simile a quello romano con l'unica differenza che il sistema milanese ha redistribuito il traffico internamente sfavorendo malpensa e creando quasi 6 anni di ritardo. Nel 2000 FCO era nel mirino ora è molto distante e irraggiungibile se non dopo 5 anni.
Nel caso di abbandono di AZ e pesanti effetti AV si creerà almeno un altro decennio di ritardo.
In caso contrario si potrebbe arrivare a livelli di traffico accettabili in 5 anni.
Sui conti di Linate sono pesati molto l'effetto di Volare e il trasferimento di voli in continuità territoriale. Linate ha avuto un incremento pax essenzialmente dovuto all'iniezione di nuova capacità. In buona parte è stato così anche per MXP anche se questa ha leggermente incerementato il PAX/MOV pur rimanendo al di sotto di roma.
In buona parte il sistema milanese è malato, quanto lo sia è difficile da dirsi. La forbice fra il best case e worst case scenario è davvero ampia.
La crescita molto elevata è stata tutto sommato in linea con il panorama italiano, forse roma è rimasta un pelo sotto.

Analisi impeccabile [:304]

Il dato mancanti sono online (Palermo, Trapani, Cagliari):

Palermo

Dicembre: Naz +18.8 IntNaz +19.4. Totale 326.380 +18,3
....2006: Naz +10,6 IntNaz +15,1. Totale 4.280.614 11,7

Trapani 312.459 -19,8
Cagliari 2.492.710 5,8

Classifica provvisoria scali Italiani 2006 (mancano alcuni scali, PMO-CAG-PSR-TPS):

Roma FCO 30.176.760 5,2
Milano MXP 21.767.267 10,9
Milano LIN 9.696.515 6,7
Venezia 6.342.178 8,9
Catania 5.396.380 3,9
Bergamo 5.244.794 20,4
Napoli 5.095.969 11,1
Roma CIA 4.945.066 16,8
Palermo 4.280.614 11,7
Bologna 4.001.436 8,4
Torino 3.260.974 3,6
Pisa 3.014.656 29,1
Verona 3.007.965 13,5
Cagliari 2.492.710 5,8
Bari 1.972.926 18,9
Olbia 1.832.085 9,6
Firenze 1.531.406 -10,1
Lamezia T. 1.356.998 16,7
Treviso 1.340.874 3,1
Genova 1.079.990 6,5
Alghero 1.070.491 -0,9
Brindisi 815.541 2,7
Trieste - Ronchi dei L. 677.106 10
Forlì 618.521 9,4
Reggio Cal. 607.727 59
Ancona 481.588 -0,9
Rimini 324.454 14,4
Trapani 312.459 -19,8
Brescia 232.465 -43,3
Parma 127.674 107,8
Crotone 104.421 22,5
Bolzano 76.162 11,8

Totale pax

nazionali 51.634.518 +6,8
internazi 70.431.061 +10,3
transiti 1.074.784 +3,3

Aviazione civile 123.140.363 +8,8
Aviazione generale 246.407 +10,7

Totale 123.386.702 +8,8 un pochino peggio della Spagna [V]

MXP rimane un pò sopra il bench italiano con un andamento altalenante, intorno al 10% ma molto altalenante. La diatriba sul nazionale la vedo molto prematura. L'andamento è così altalenante che vuol dire poco cosa accade in un mese.
In questo anno MXP ha eroso un altro punticino come peso percentuale sul sistema a LIN portandosi al 69% livello raggiunto nel lontano 2002.
Si può vedere come il trend MXP+LIN sia stato in questi anni del tutto simile a quello romano con l'unica differenza che il sistema milanese ha redistribuito il traffico internamente sfavorendo malpensa e creando quasi 6 anni di ritardo. Nel 2000 FCO era nel mirino ora è molto distante e irraggiungibile se non dopo 5 anni.
Nel caso di abbandono di AZ e pesanti effetti AV si creerà almeno un altro decennio di ritardo.
In caso contrario si potrebbe arrivare a livelli di traffico accettabili in 5 anni.
Sui conti di Linate sono pesati molto l'effetto di Volare e il trasferimento di voli in continuità territoriale. Linate ha avuto un incremento pax essenzialmente dovuto all'iniezione di nuova capacità. In buona parte è stato così anche per MXP anche se questa ha leggermente incerementato il PAX/MOV pur rimanendo al di sotto di roma.
In buona parte il sistema milanese è malato, quanto lo sia è difficile da dirsi. La forbice fra il best case e worst case scenario è davvero ampia.
La crescita molto elevata è stata tutto sommato in linea con il panorama italiano, forse roma è rimasta un pelo sotto.
In base a cosa sei riuscito a costruire best and worst case?
Non che non mi fidi eh [8D] solo per sapere quali sono i driver che vengono utilizzati. Grazie

Mah, francamente farei provare a te per ogni volo intercontinentale che bisogna fare spostarsi sempre a Mxp e fare ogni volta 1h e 30m in più, più tutto il resto (bagagli, controlli, ecc.)

Potrei dire il contrario anche ma va beh...allora i cittadini di Genova, Palermo, Torino, Venezia, Treviso, Trieste Napoli, Bari, Taranto insomma tutti gli altri cosa dovrebbero dire? Ah già non sono caput di niente

Poi dico, Fco funzionava talmente bene negli anni 70 ed 80 quando c'era ancora la Sydney e Rio de Janeiro (voli sempre pieni) che andavano ad occupare mete turistiche e che partivano da Roma...
Poi scusami eh, ma mi dovresti spiegare perchè quando i voli erano a Roma come mai l'Alitalia era nel periodo di massimo splendore... mah!!!!
Falso storico, vedi risposta BAlorMXP

Malpensa, secondo me, aveva ragione di esistere se Linate chiudeva...
Questo è stato un pretesto bello e buono della Lega (con ciò non voglio certo insinuare niente) che con "Roma ladrona e Milano capitale" ha portato tutto a Milano (che poi stà a quasi 60 km. da Milano quindi con Milano non ha niente a che fare, dovrebbe chiamarsi aeroporto di Varese)...
Inoltre, circa il 65 per cento degli equipaggi alitalia sono base Roma.. Mi spieghi perchè, per gli intercontinentali stè persone se devono fare ogni giorno che volano, 2 ore in più....???
Lasciando perdere la distanza che è un argomentazione patetica, anche perchè FCO non mi sembra sia in pieno centro...le persone che fanno "pendolarismo" FCO-MXP non dovrebbero esistere...non vuoi fare base a Milano (o in qualunque altra città diversa da Roma?)?bene cerca un altro lavoro...certo troppo comodo così, ci guadagnano un sacco di più con sto giochetto...

Cmq che noia, sempre le stesse cose oh[:301]

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

In base a cosa sei riuscito a costruire best and worst case?
Non che non mi fidi eh [8D] solo per sapere quali sono i driver che vengono utilizzati. Grazie

I dati sono: crescita fra il 4% e il 7% nel best case si fa un trasferimento a MXP di 4ml di pax da LIN con AZ che rimane. Nello scenario pessimo si ha la perdita di 6ml di transiti con la partenza di AZ e altri 2ml dovuti alla AV con conseguente emorragia verso LIN.

Bohh!!!! Non ti capisco comunque se non vuoi capire non ci posso fare niente.. io lo riportavo soltanto perchè ho esperienza con mio padre che è base Roma, che pensi?

A me sembra che chi non voglia capire sia tu....:(

Citazione:
Mah, francamente farei provare a te per ogni volo intercontinentale che bisogna fare spostarsi sempre a Mxp e fare ogni volta 1h e 30m in più, più tutto il resto (bagagli, controlli, ecc.)
[...]
Inoltre, circa il 65 per cento degli equipaggi alitalia sono base Roma.. Mi spieghi perchè, per gli intercontinentali stè persone se devono fare ogni giorno che volano, 2 ore in più....???

Magari se si spostassero a Milano questo non succederebbe...
Se tu lavori lontano dal posto di lavoro ti sposti tu verso di esso o pretendi che si sposti lui sotto casa tua?

Citazione:
Poi dico, Fco funzionava talmente bene negli anni 70 ed 80 quando c'era ancora la Sydney e Rio de Janeiro (voli sempre pieni) che andavano ad occupare mete turistiche e che partivano da Roma...

Ma veramente? Secondo te da Malpensa non riempirebbero? A parità di LF gli Yields sono più alti con gli affaristi o con i turisti?

Citazione:
Poi scusami eh, ma mi dovresti spiegare perchè quando i voli erano a Roma come mai l'Alitalia era nel periodo di massimo splendore... mah!!!!
1. AZ ha l'hub a MXP dal '98 e AZ perdeva soldi già da una decina d'anni;
2. Finchè ogni giorno ci sono grosse iniezioni di soldi da parte dello stato tutti hanno aziende in attivo!!!

Citazione:
Malpensa, secondo me, aveva ragione di esistere se Linate chiudeva...
Quasi esatto, meglio mettere i verbi al presente;)

Citazione:
Questo è stato un pretesto bello e buono della Lega (con ciò non voglio certo insinuare niente) che con "Roma ladrona e Milano capitale"
Il progetto Leonardo non ha certo brillato e se fosse stato fatto tutto come si deve ora avremmo una MXP a 35 Milioni di Pax.

Citazione:(che poi stà a quasi 60 km. da Milano quindi con Milano non ha niente a che fare, dovrebbe chiamarsi aeroporto di Varese)...
Come a Monaco, Tokio, Bangkok, Heatrow (quasi), Gatwick... Sono comunque d'accordo che dovrebbe poter essere meglio raggiungibile da Milano

Citazione:
Inoltre con tutti i voli che ha Mxp perchè non riesce mai a superare fco rimanendo di quasi 10 mln di passeggeri sotto? Sì che hanno tutte le compagnie di questo mondo più tutta L'Alitalia (almeno nel lungo raggio)
Più i 10 milioni di LIN, quindi 10+20=...40 :D tenendo conto dell'effetto di moltiplicazione dei voli in un hub

...Ciao!:)[:306][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Bohh!!!! Non ti capisco comunque se non vuoi capire non ci posso fare niente.. io lo riportavo soltanto perchè ho esperienza con mio padre che è base Roma, che pensi?

A me sembra che chi non voglia capire sia tu....:(

Ragazzi è inutile... Continuate a sostenere giustamente le vostre tesi così come noi di Roma continueremo ad esporre le nostre.....
Sono figlio di membri dell'equipaggio Alitalia, non il primo incontrato per strada, tuttavia ammetto che mi avate fatto morire dal ridere... Addirittura ne volevate più sapere di chi mi ha riferito dati come dei voli per Rio o per Sydney... Siete ...... I soliti italiani (Il non ammettere la realtà e continuare con questi campanilismi rientra nel cattivo stile degli italiani e me ne rendo conto quando spesso mi reco con i miei all'estero in posti come il Giappone o la Cina dove il rispetto è messo al primo posto..
Vi saluto grandi umoristi [:306] [:301][8D]!!!!
W LIRF (scusatemi eh ma non resistevo)... :D:)[8D]

Sono figlio di membri dell'equipaggio Alitalia, non il primo incontrato per strada, tuttavia ammetto che mi avate fatto morire dal ridere...

Come non ti invidio, preferisco essere l'ultimo incontrato per strada.

Buona fortuna ai tuoi per i prossimi mesi/anni [:308], ne avranno più che bisogno, ora non resistivo io!

Sì che volemo fà la gara... Non ti invidio io, no tu, no io... Se mi dici che non mi invidi.... un pò mi invidi se no non me l'avresti detto.... [:306]
I'm sorry for you...

Sì che volemo fà la gara... Non ti invidio io, no tu, no io... Se mi dici che non mi invidi.... un pò mi invidi se no non me l'avresti detto.... [:306]
I'm sorry for you...
MagniFICAZ repundem'a 'mme!!!!![:305][:305]

Certo che in sto forum non si può piu parlare tranquillamente quando si tratta di MXP e FCO. Ma perchè c'è sempre qualche conflitto??[V][V]

Ma io volevo parlare senza entrare in contrasto ma addirittura quando ci sono persone che ne vogliono saper ancora di più di persone che sono nel settore....

Ma io volevo parlare senza entrare in contrasto ma addirittura quando ci sono persone che ne vogliono saper ancora di più di persone che sono nel settore....

o forse quando persone che si reputano del settore e pensano di essere i Dio in terra...