Assaeroporti: Dicembre è online


Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Classifica Dicembre 2006

11 Pisa 200.561 33%

Per PSA è la prima volta che viene varcata la soglia dei 200.000 nel mese di dicembre, speriamo che il 2007 sia l'anno dei 3.500.000 pax.

Solo a fine di immediato confronto:
PSA (dic. 2000): 81.394 pax
PSA (dic. 2006): 200.561 pax

[:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airblue
LIN funziona bene con 10 milioni di pax e i pax che lo usano sono contenti di usarlo.
Questa è la realtà!
Dai questo giudizio perché non fai la coda ordinaria ai check-in ed ai controlli di sicurezza, altrimenti farebbe schifo pure a te.

Mentre la sera arrivando nel terminal altri "effetti speciali" accolgono i pax, chiedere a Boeing747 che di recente ha avuto modo di verificare....:D
In effetti molti pax sono sadomasochisti, pero' piu' della meta' non sono milanesi...;)
 
Anmichetti? Ma siamo all'asilo? Dai su Adriano, non mi dire che il messaggio che hai postato stanotte sul cargo maggiore a FCO rispetto a BGY non era provoctorio.
Ti ho pure risposto che il cargo a FCO è stato sempre maggiore rispetto a BGY, ed è effettivamente così... dai su;)
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

I nazionali a Dicembre su Milano:

Milano LIN 556.063 0,9
Milano MXP 212.885 -3,3
Milano BGY 72.632 73,2

e Roma:

Roma FCO 980.715 0,5
Roma CIA 43.494 17,5

Il forte di LIN e cioe' i naz. dallo scorso mesi sono in stasi, fine della corsa?
 
okkio che il Cargo si fa con gli aerei full cargo, ma soprattutto riempiendo al panza degli aerei di linea, che da MXP viaggiano pienissimi sempre, da FCO così e così.
Addirittura giovedì scorso ho visto caricare su un 321 MXP-FCO dei pallet con destinazione Tokio via FCO, probabilmente perchè sul MXP non ci stavano
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


Il forte di LIN e cioe' i naz. dallo scorso mesi sono in stasi, fine della corsa?

parlami dei meno di MXP nonostante i voli U2[:308][:308]
beh semplicemente i nazionali a Milano sono in stabili o in leggero calo...ciò nonostante MXP è cresciuta dell'11%...fai te
 
Voli Nazionali da MXP:

2000: Milano MXP 5.431.430 +15,3
2001: Milano MXP 4.259.899 -21,6
2002: Milano MXP 3.971.499 -6,8
2003: Milano MXP 3.863.005 -2,7
2004: Milano MXP 3.457.778 -10,5
2005: Milano MXP 3.121.155 -9,7
2006: Milano MXP 2.966.739 -4,9

Si Mattia, un calo leggero e costante:D
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


Il forte di LIN e cioe' i naz. dallo scorso mesi sono in stasi, fine della corsa?

parlami dei meno di MXP nonostante i voli U2[:308][:308]

Come credi che i voli di U2 (su 2 destinazioni nazionali) possano compensare la penura AZ e l'abbandono di AP ed IG sui naz. di MXP?
Se non erro lo scorso mese su MXP i naz erano in leggera crescita mentre a LIN con segno negativo e a Dicembre LIN non ha eccelso pur avendo avuto vari ponti compreso S. Ambrogio...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Voli Nazionali da MXP:

2000: Milano MXP 5.431.430 +15,3
2001: Milano MXP 4.259.899 -21,6
2002: Milano MXP 3.971.499 -6,8
2003: Milano MXP 3.863.005 -2,7
2004: Milano MXP 3.457.778 -10,5
2005: Milano MXP 3.121.155 -9,7
2006: Milano MXP 2.966.739 -4,9

Si Mattia, un calo leggero e costante:D
Se leggessi meglio ho parlato dei nazionali a Milano, non a MXP...poi ho detto...nonostante ciò MXP è cresciuta dell'11%...spero sia chiaro il concetto che volevo esprimere :D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Come credi che i voli di U2 (su 2 destinazioni nazionali) possano compensare la penura AZ e l'abbandono di AP ed IG sui naz. di MXP?
Se non erro lo scorso mese su MXP i naz erano in leggera crescita mentre a LIN con segno negativo e a Dicembre LIN non ha eccelso pur avendo avuto vari ponti compreso S. Ambrogio...

bingo! Lo sapevo che mi tiravi fuori Novembre, l'unico segno più da anni.....:D

Cmq la sommatoria LIN+MXP dei nazionali è stabile da anni, ormai il mercato domestico è saturo e per avere grandi incrementi è necessario ampliare la presenza del hub carrier sul lungo raggio per avere di conseguenza incrementi sui feder nazionali o immettere decine di voli operati da FR che starpperebbero pax al treno.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

bingo! Lo sapevo che mi tiravi fuori Novembre, l'unico segno più da anni.....:D
Eh,eh lo sai com'e' nei dati..un dato in se stesso non dice molto, se pero' inizia ad essere rindondante da' un nuovo trend e a fronte di un Novembre in negativo m'aspettavo poi un Dicembre in ripresa (con le festivita' comprese) su LIN molto maggiore quindi qualche perplessita' e' poi che lecita.

Cio non toglie che bisognera' monitorare bene LIN per i prossimi 4 mesi prima di affermare variazioni di tendenza.

Sul fronte nazionali di LIN e' AZ alla frutta non avendo tra l'altro implementato la 4 ondata e non potendo dividersi piu' di tanto tra LIN e MXP le macchine che ha.

In realta' a parte Blue P. che continua ad operare su FCO Itali ed ora MyAir si sono affacciate sul naz di MXP rompendo (simbolicamente) l'esclusivita' dei naz. ad AZ/Express/Alps.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Classifica provvisoria scali Italiani 2006 (mancano alcuni scali, PMO-CAG-PSR-TPS):

Roma FCO 30.176.760 5,2
Milano MXP 21.767.267 10,9
Milano LIN 9.696.515 6,7
Venezia 6.342.178 8,9
Catania 5.396.380 3,9
Bergamo 5.244.794 20,4
Napoli 5.095.969 11,1
Roma CIA 4.945.066 16,8
Bologna 4.001.436 8,4
Torino 3.260.974 3,6
Pisa 3.014.656 29,1
Verona 3.007.965 13,5
Bari 1.972.926 18,9
Olbia 1.832.085 9,6
Firenze 1.531.406 -10,1
Lamezia T. 1.356.998 16,7
Treviso 1.340.874 3,1
Genova 1.079.990 6,5
Alghero 1.070.491 -0,9
Brindisi 815.541 2,7
Trieste - Ronchi dei L. 677.106 10
Forlì 618.521 9,4
Reggio Cal. 607.727 59
Ancona 481.588 -0,9
Rimini 324.454 14,4
Brescia 232.465 -43,3
Parma 127.674 107,8
Crotone 104.421 22,5
Bolzano 76.162 11,8

Non male AHO [:304][:304]visto che è stato chiuso per oltre 20 gg a marzo (circa 40.000 passeggeri in meno) e che da aprile in poi ha dovuto rinunciare al collegamento FR con CIA.
Virtualmente siamo comunque davanti a GOA!