Questi sono i dati definitivi:
http://xoomer.alice.it/feofonline/Sea-analisi3.xls
MXP rimane un pò sopra il bench italiano con un andamento altalenante, intorno al 10% ma molto altalenante. La diatriba sul nazionale la vedo molto prematura. L'andamento è così altalenante che vuol dire poco cosa accade in un mese.
In questo anno MXP ha eroso un altro punticino come peso percentuale sul sistema a LIN portandosi al 69% livello raggiunto nel lontano 2002.
Si può vedere come il trend MXP+LIN sia stato in questi anni del tutto simile a quello romano con l'unica differenza che il sistema milanese ha redistribuito il traffico internamente sfavorendo malpensa e creando quasi 6 anni di ritardo. Nel 2000 FCO era nel mirino ora è molto distante e irraggiungibile se non dopo 5 anni.
Nel caso di abbandono di AZ e pesanti effetti AV si creerà almeno un altro decennio di ritardo.
In caso contrario si potrebbe arrivare a livelli di traffico accettabili in 5 anni.
Sui conti di Linate sono pesati molto l'effetto di Volare e il trasferimento di voli in continuità territoriale. Linate ha avuto un incremento pax essenzialmente dovuto all'iniezione di nuova capacità. In buona parte è stato così anche per MXP anche se questa ha leggermente incerementato il PAX/MOV pur rimanendo al di sotto di roma.
In buona parte il sistema milanese è malato, quanto lo sia è difficile da dirsi. La forbice fra il best case e worst case scenario è davvero ampia.
La crescita molto elevata è stata tutto sommato in linea con il panorama italiano, forse roma è rimasta un pelo sotto.