Assaeroporti: Dicembre è online

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

@MagnificaAZ

Considera qualsiasi piano promesso da AZ nullo. Poi che piano sarebbe?

Ciao, scusa se ti rispondo adesso ma fino adesso ho dovuto occuparmi di altro: mi riferivo al patto firmato con il Comune Di Roma secondo cui già dal prossimo orario estivo era previsto un accrescimento dei voli Alitalia su Fco voluto dal sindaco Veltroni, firmato con Cimoli (e partner) e con il presidente dell'Enac Vito R.
Saluti :D

Mi spiace deluderti ma è tutta una bufala. Tra l'altro se ci pensi bene, AZ ha un conto in sospeso con MXP avrebbe dovuto aprire Pechino, Johannesburg e tanto altro, ma tabula rasa.

Non è Az che ha deciso e non ha nessun conto in sospeso con Mxp, è chi stà alla guida che porta avanti progetti politici errati, ricordalo....

Purtroppo la politica ha sempre sbagliato e con Alitalia si è visto. Decenni di servizi veramente anacronistici. Ti posso assicurare che ha conti in sospeso, la stessa cosa promessa a Veltroni([:308])...

Ed allora continua ad accomulare quei "conti in sospeso" che poc'anzi citavi tu anche con fco.... La verità è che si dovrebbe guardare in faccia la realtà e la realtà è che se ad esempio su alcune rotte trovo giusta la decisione di Az di porre voli su Mxp come la Shanghai o la San Paolo trovo errata la decisione che ha preso la stessa sui voli per Miami, Nuova Delhi, Bombay, Lagos-Accra, Toronto, Caracas... Lo trovo sbagliato perchè queste non sono mete finanziarie bensì turistiche.... Difatti, chi avrebbe interesse a venir a Milano per vacanza da una di queste destinazioni? Non è per fare campanilismo, anzi credimi che credo molto nello sviluppo di Malpensa, ma ritengo che alcune di queste tratte meritano di ritornare a Roma "caput mundi"...

Dimentichi che Alitalia,a suo tempo,decise(direi giustamente) di fare di MXP il suo hub.Quindi se sto hub deve funzionare è chiaro che i voli siano concentrati tutti lì.
Poi è naturale che FCO come aeroporto di una città come Roma sia collegato direttamente alle principali città anche da AZ,cosa che accade già.
Poi se si decide di cambiare l'hub,il discorso cambia.

Ma pensi che DEL, BOM, ACC, LOS, YYZ e CCS siano mete turistiche? Scherzi? Tu pensi che BA, LH e AF mantengano le proprie tratte con i turisti che vanno a farsi il tour dell'Idia del Nord? rischerzi? Tu forse non hai capito che una major non vive grazie ai turisti che vanno a fari i tour in giro per il mondo, altrimenti sarebbero defunte da tempo.

Io vorrei per una volta capire le motivazioni di uno spostamento dei servizi a Roma. Per ora ho solo sentito dire:

Roma è la capitale, Roma "caput mundi", ma ti ricordo che dietro la frase "Rom caput Mundi" c'era anche "Renovatio Imperi" e Giulio II capì benissimo che ormai era anacronistico rinnovare i fasti passati.

Comunque tu hai le tue idee io ho le mie.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Milano MXP 21.767.267 10,9

come previsto le talpe sapevano bene i numeri, Mxp sopra i 21,5 :D

Speriamo che dal 2007 non bisogni ricominciare tutto da capo un'altra volta [:301]

@ Airblue

Ci credo nella moria dei nazionali da Malpensa, sarà stato l'effetto dei vari Decreti Bersani o del gran ritorno a Linate di IG e AP???

PS: se hai dati nazionali di Malpensa e Linate inserisci anche quelli dal '95 al 2000 [:306]

Mah, francamente farei provare a te per ogni volo intercontinentale che bisogna fare spostarsi sempre a Mxp e fare ogni volta 1h e 30m in più, più tutto il resto (bagagli, controlli, ecc.) Poi dico, Fco funzionava talmente bene negli anni 70 ed 80 quando c'era ancora la Sydney e Rio de Janeiro (voli sempre pieni) che andavano ad occupare mete turistiche e che partivano da Roma...
Poi scusami eh, ma mi dovresti spiegare perchè quando i voli erano a Roma come mai l'Alitalia era nel periodo di massimo splendore... mah!!!!
Malpensa, secondo me, aveva ragione di esistere se Linate chiudeva...
Questo è stato un pretesto bello e buono della Lega (con ciò non voglio certo insinuare niente) che con "Roma ladrona e Milano capitale" ha portato tutto a Milano (che poi stà a quasi 60 km. da Milano quindi con Milano non ha niente a che fare, dovrebbe chiamarsi aeroporto di Varese)...
Inoltre, circa il 65 per cento degli equipaggi alitalia sono base Roma.. Mi spieghi perchè, per gli intercontinentali stè persone se devono fare ogni giorno che volano, 2 ore in più....???

Inoltre con tutti i voli che ha Mxp perchè non riesce mai a superare fco rimanendo di quasi 10 mln di passeggeri sotto? Sì che hanno tutte le compagnie di questo mondo più tutta L'Alitalia (almeno nel lungo raggio)
Bhè se ci trovi una logica mi arrendo, tanto se vuoi vedere le cose a modo tuo...
Ok, con questo ti saluto!!! [8D]:D:)

Citazione:Messaggio inserito da MagnificAz
Inoltre, circa il 65 per cento degli equipaggi alitalia sono base Roma.. Mi spieghi perchè, per gli intercontinentali stè persone se devono fare ogni giorno che volano, 2 ore in più....???

QUESTO SI CHIAMA SABOTAGGIO O REMARE CONTRO...forse questi Signori preferiscono fare il viaggetto da Roma per penalizzare Malpensa, dico forse nè...

Inoltre con tutti i voli che ha Mxp perchè non riesce mai a superare fco rimanendo di quasi 10 mln di passeggeri sotto? Sì che hanno tutte le compagnie di questo mondo più tutta L'Alitalia (almeno nel lungo raggio)
Bhè se ci trovi una logica mi arrendo, tanto se vuoi vedere le cose a modo tuo...

ti rispondo con due dati Assaeroporti 2006

Movimenti 2006 mxp 247.456
Movimenti 2006 fco 315.627

Non mi riferivo a quei dati bensì ai passeggeri transitati per i 2 scali la dove Fco supera di poco i 30 milioni...
Poi sinceramente non ho capito cosa intendi quando sostieni che questo si chiama sabotaggio... Il fatto che molti equipaggi anche dal sud si debba fare più di 1 h di volo ti sembra sabotaggio??... mah!!!!

Bohh!!!! Non ti capisco comunque se non vuoi capire non ci posso fare niente.. io lo riportavo soltanto perchè ho esperienza con mio padre che è base Roma, che pensi?

Non mi riferivo a quei dati bensì ai passeggeri transitati per i 2 scali la dove Fco supera di poco i 30 milioni...
Poi sinceramente non ho capito cosa intendi quando sostieni che questo si chiama sabotaggio... Il fatto che molti equipaggi anche dal sud si debba fare più di 1 h di volo ti sembra sabotaggio??... mah!!!!

sai, quando un volo da Fco pieno di crew arriva a Mxp in forte ritardo (senza scendere nel dettaglio di questo ritardo) a cascata ritardano tutti gli altri voli. Qualsiasi compagnia seria obbligherebbe il personale base Milano a risiedere in loco altro che pendolarismo... Forse non hai capito che + voli di solito = a + pax

senza andare troppo OT chiudo e saluto

Cos'è a+pax? Beh, se si tratta di una diminuazione dei costi ben venga.. Inoltre i voli per Mxp da Fco sono 6 o 7, e tutti pieni e costituiti da transit da altre destinazione ed Alitalia Crew...

ci riprovo:

Malpensa ha circa 8,3 mln di passeggeri in meno di Fiumicino

Fiumicino nel 2006 ha avuto 315.627 movimenti mentre Malpensa 247.456

è così difficile da capire?

Mi pare di averti detto che ho 2 amici che lavorano in AA e gli hanno spostati senza battere ciglio... se hai voglia lavori altrimenti puoi scegliere anche un altro impiego. Sul resto non intendo andare avanti perchè altrimenti si arriverebbe ai soliti risultati.

Per la croaca AZ ha chiuso per l'ultima volta in attivo nell'87 dopodichè rosso. AZ a MXP a fine '98.

Spero di non sentire più questa scusa sui conti AZ era tempo che non veniva fuori.

Questi sono i dati definitivi:

http://xoomer.alice.it/feofonline/Sea-analisi3.xls

MXP rimane un pò sopra il bench italiano con un andamento altalenante, intorno al 10% ma molto altalenante. La diatriba sul nazionale la vedo molto prematura. L'andamento è così altalenante che vuol dire poco cosa accade in un mese.
In questo anno MXP ha eroso un altro punticino come peso percentuale sul sistema a LIN portandosi al 69% livello raggiunto nel lontano 2002.
Si può vedere come il trend MXP+LIN sia stato in questi anni del tutto simile a quello romano con l'unica differenza che il sistema milanese ha redistribuito il traffico internamente sfavorendo malpensa e creando quasi 6 anni di ritardo. Nel 2000 FCO era nel mirino ora è molto distante e irraggiungibile se non dopo 5 anni.
Nel caso di abbandono di AZ e pesanti effetti AV si creerà almeno un altro decennio di ritardo.
In caso contrario si potrebbe arrivare a livelli di traffico accettabili in 5 anni.
Sui conti di Linate sono pesati molto l'effetto di Volare e il trasferimento di voli in continuità territoriale. Linate ha avuto un incremento pax essenzialmente dovuto all'iniezione di nuova capacità. In buona parte è stato così anche per MXP anche se questa ha leggermente incerementato il PAX/MOV pur rimanendo al di sotto di roma.
In buona parte il sistema milanese è malato, quanto lo sia è difficile da dirsi. La forbice fra il best case e worst case scenario è davvero ampia.
La crescita molto elevata è stata tutto sommato in linea con il panorama italiano, forse roma è rimasta un pelo sotto.