AP: chiesti 18 mesi di carcere per sbaglio apt!

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Josh_LIEE

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Truffa aggravata a danno dei passeggeri per l'odissea del volo Air One Milano-Cagliaridell'8 luglio 2004. Ora tre dirigenti
della compagnia aerea e un pilota olandese rischiano di essere condannati dal Tribunale di Milano. Ieri mattina il pm Marco Ghezzi ha chiesto dopo una dura requisitoria, la condanna degli imputati (fra cui Riccardo Toto, vicedirettore generale della compagnia e Nicola Ruccia, chief operating officer) a un anno e sei mesi di carcere. SECONDO LA PROCURA milanese, Air One sapeva già prima della partenza che il volo incriminato, decollato non alle 21.50 come da programma ma solo alle 23.55 per disguidi tecnici, si sarebbe concluso con la deviazione obbligata ad Alghero. A quell'ora l'aeroporto di Elmas era chiuso. Dunque, ha sostenuto Ghezzi, il cambio di rotta che il comandante aveva comunicato ai 140 passeggeri a bordo soltanto ametà della tratta verso Cagliari, era ampiamente previsto ed era stato taciuto dolosamente da Air One ai viaggiatori.
I quali, dopo la beffa, subirono pure il danno di un viaggio massacrante in corriera, partito alle 2.30 dall'aeroporto di Alghero e giunto a Cagliari all'alba, perché Air One non avrebbe coperto le spese d'albergo: dunque molti passeggeri
decidevano il rientro in nottata con l'autobus. Alcuni dei reduci del pellegrinaggio fra cieli, aeroporti e corriere avevano deciso di querelare Air One per tutti i disagi patiti. Grave l'accusa contestata alla compagnia: truffa aggravata. Secondo il pm Marco Ghezzi che ha concluso la requisitoria chiedendo la condanna dei 4 imputati a un anno e mezzo di carcere, il presunto raggiro sarebbe consistito nella voluta intempestiva comunicazione ai passeggeri del cambio di rotta per la chiusura dello scalo cagliaritano, al fine di non pagare le spese di pernottamento forzato a Milano.
La compagnia ha sempre respinto tutti gli addebiti chiamando in causa la Sogaer e riconducendo a una mancata autorizzazione
la causa di tutto il disguido. La replica della società che gestisce l'aeroporto di Elmas è stata secca: Air One sapeva
dell'impossibilità dell'atterraggio. Il 2 maggio parola alle difese, poi la decisione.

Fonte: Il Sardegna
 
A me sembra eccessiva la richiesta penale. In definitiva sono stati portati a CAG, sebbene con grande ritardo. E' giustificabile un rimborso monetario, anche di alto valore, ma una condanna al carcere è illogica.

Se tutti i pax abbandonati in giro per l'Europa dalle varie low cost promuovessero azioni del genere, non ci sarebbero più manager aeronautici in circolazione....
 
Il fatto grave e' che i pax non siano stati informati della destinazione e quindi non gli sia stata data la scelta di proseguire o rinviare. E' stato fatto in modo premeditato e malizioso ed a mio avviso merita una condanna penale.
 
Se un autista di un pulman che parte, mi dice che mi sta portando in punto a, mentre invece quando parte sa' che nel punto a non mi ci puo' portare e mi porta al punto D che dista 200 km dal punto a e mi avvisa a meta' viaggio..non dico carcere, ma una cifra alta di danni per truffa e imbroglio si..e se permettetemi conoscendo le distanze in sardegna, cagliari e alghero distano si 200 km circa ma in realta' son ben di piu' non avendo autostrade...ricordatevelo...
 
140 passeggeri
e un calvario
Sono 140 i passeggeri a bordo del Milano-Cagliari di Air One. Il calvario inizia a Linate con un ritardo dell’equipaggio a cui si aggiunge un disguido.
Decollo in ritardo e disguidi tecnici
Il decollo era previsto alle 21.50 ma i tempi per i risolvere il problema si dilatano. L’aereo si stacca da terra fra le proteste 5 minuti prima di mezzanotte.

La comunicazione a metà del volo
A metà del volo il comandante comunica che è impossibile atterrare ad Elmas: l’aeroporto è chiuso.
Si va ad Alghero.

Niente albergo si sale in corriera:
Alle 2.30 del mattino un’altra amara sorpresa:
AirOne non paga l’a l b e rgo. Dunque c’è chi fa ritorno a Cagliari in corriera. Un viaggio da incubo.
 
Secondo me si è montato un caso inutile. L'aereo è giunto ad AHO è i pax trasportati via bus a CAG. Nulla di strano. Anche perchè il ritardo iniziale è stato dovuto a motivi tecnici, e la compagnia non appena ha avuto un nuovo aereo su LIN disponibile ha portato i pax a destinazione.

Come quando da MXP ti portano a PSA o BLQ via bus.
 
Vivete in Sardegna..e poi ne possiamo riparlare 0 autostrade....ragazzi...in corriera Alghero - Cagliari non si fa a 100 km orari e quindi in 2 ore...almeno in 3 ore e mezza se non di piu'!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

A me sembra eccessiva la richiesta penale. In definitiva sono stati portati a CAG, sebbene con grande ritardo. E' giustificabile un rimborso monetario, anche di alto valore, ma una condanna al carcere è illogica.
...
Quoto.
Anche se andrebbe capito se c'è stata malafede oppure no.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airblue

A me sembra eccessiva la richiesta penale. In definitiva sono stati portati a CAG, sebbene con grande ritardo. E' giustificabile un rimborso monetario, anche di alto valore, ma una condanna al carcere è illogica.
...
Quoto.
Anche se andrebbe capito se c'è stata malafede oppure no.

cmq se qualcuno a LIN avesse rinunciato alla partenza non aveva diritto al rimborso poichè il volo veniva regolarmente effettuato con una parte di transfer via bus, ma il contratto di portarti da Milano a Cagliari è stato rispettato.
 
si con partenza 2 ore dopo con l'arrivo in un altro apt....sapendo che non sarebbero atterrati a cagliari..dai AirOne lo sa perfettamente a che ora chiude Cagliari....e sapendo di decollare a mezzanotte non sarebbero MAI arrivati in tempo...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Anche se andrebbe capito se c'è stata malafede oppure no.

sul fatto malafede quante volte i vettori si inventano mille scuse sul tempo per giustificare voli in ritardo e cancellati e non pagare le penali??

Qui per motivi tecnici un volo è stato ritardato. Caso volesse che quella notte lo scalo di destinazione fosse chiuso, scusa ottima per cancellare e non apgare il rimborso, dato che non è colpa del vettore che anzi aveva già l'aereo imbarcato e pronto al decollo, seppure in ritardo. Tuttavia si è scelto di fare partire l'aereo, trasportare i pax a CAG via bus, avere un aereo bloccato ad AHO che l'indomani doveva essere trasferito ferry a CAG.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

si con partenza 2 ore dopo con l'arrivo in un altro apt....sapendo che non sarebbero atterrati a cagliari..dai AirOne lo sa perfettamente a che ora chiude Cagliari....e sapendo di decollare a mezzanotte non sarebbero MAI arrivati in tempo...

è più economico cancellare il volo e rimborsare tutti i biglietti pagati.

Un volo dirottato implica al vettore una serie di costi extra, come voli ferry di trasferimento, oltre a problemi di gestione degli equipaggi fuori base che possono provocare strascichi di ritardi anche la mattina seguente.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
sul fatto malafede quante volte i vettori si inventano mille scuse sul tempo per giustificare voli in ritardo e cancellati e non pagare le penali??

Qui per motivi tecnici un volo è stato ritardato. Caso volesse che quella notte lo scalo di destinazione fosse chiuso, scusa ottima per cancellare e non apgare il rimborso, dato che non è colpa del vettore che anzi aveva già l'aereo imbarcato e pronto al decollo, seppure in ritardo. Tuttavia si è scelto di fare partire l'aereo, trasportare i pax a CAG via bus, avere un aereo bloccato ad AHO che l'indomani doveva essere trasferito ferry a CAG.
Quoto.
In questo caso mi ero già espresso in passato e per quanto spiacevoli gli effetti sui pax di questa disavventura rientrano tra quelli che ci si può legittimamente attendere ...
In sintesi in pax non mi sembra sono stati trattati "particolarmente" o eccezionalmente male.

CMQ occhio che queste sono le richieste del PM, non è affatto sicuro che il Tribunale le accolga. Non c'è nessuna sentenza ed il processo non è ancora finito.;)
 
Gli hanno solo nascosto ma questo non importa visto che tanto li hanno portati lo stesso a cagliari..che sarebbero atterrati ad Alghero e che a Cagliari sarebbero arrivati la mattina presto...sapete uno paga per un biglietto chiama i parenti che magari l'aspettano all'apt dopo un ora e mezza hanno saputo che non sarebbero arrivati...
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Gli hanno solo nascosto ma questo non importa visto che tanto li hanno portati lo stesso a cagliari..che sarebbero atterrati ad Alghero e che a Cagliari sarebbero arrivati la mattina presto...sapete uno paga per un biglietto chiama i parenti che magari l'aspettano all'apt dopo un ora e mezza hanno saputo che non sarebbero arrivati...

non dico che AP non ha colpe, ma nella situazione specifica si è comportata meglio di altri vettori più blasonati.
 
E mi sembra che una sentenza in favore dei pax sia una cosa buona...anche se ancora non si e' pronunciata..quindi, a parte il fatto che 1 anno e mezzo secondo me e' una Cavolata, mi sembra una follia che le persone giustifichino AP...
 
ragazzi, potete pensare ciò che volete, la truffa contrattuale c è ed è abbastanza evidente. Tenendo conto che la pena edittale (senza l'aggravante) va da 6 mesi a tre anni, il p.m. ha richiesto il giusto.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

non dico che AP non ha colpe, ma nella situazione specifica si è comportata meglio di altri vettori più blasonati.

forse hai perfettamente ragione ma non conta come giustificazione.
non si sta sindacando sul fatto che AP sia più o meno brava di un vettore più blasonato ma solo sullo specifico episodio sul quale un tribuinale è tenuto a decidere.
 
la richiesta mi pare eccessiva ma il difetto di informazione a Linate è evidente..