AP: chiesti 18 mesi di carcere per sbaglio apt!

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

secondo me è molto meno "cretinata" di quello che la si vuol far passare...

poi il mio augurio è che i "colleghi del settore" coinvolti ne escano bene, ma ci andrei cauto con le valutazioni...
Non vorrei essere frainteso ma onestamente i piloti hanno lauti stipendi che remunerano (o dovrebbero remunerare) anche rischi di questo tipo.

Il comandante gode (per legge) di ampi poteri e di ampia discrezionalità, è giusto che possa essere chiamato a risponderne, in un processo equo e dai tempi ragionevoli.
Quindi se un comandante mente ai suoi pax (sapendo di mentire) è giusto che sia "rieducato" (questa dovrebbe essere la funzione del sistema carcerario) da parte degli organi preposti della Repubblica.

Opinione assolutamente personale e slegata dal caso in questione, pura enunciazione di principi generali.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Questo era giusto e vero nell'Unione Sovietica di Stalin.
Nel mondo civile invece c'è una corrispondenza tra gli eventuali danni subiti (un ritardo di qualche ora) e la sanzione corrispondente.
Sanzione da irrogare comunque all'azienda titolare del rapporto commerciale con il cliente e non certo ai suoi dipendenti.
Il comandante normalmente dà disposizioni ai passeggeri: allacciatevi le cinture, non fumate, non usate i cellulari.
Qualche volta dà anche informazioni, di solito basate su quelle che a lui sono state date, non necessariamente sempre corrette.
E' questo il motivo per cui io cerco di parlare ai passeggeri il minimo possibile, primo per evitare di svegliare chi sta dormendo, secondo per evitare che qualche pi.la, prendendo fischi per fiaschi, mi armi qualche casino a bordo.
Comunque non mi preoccuperei più di tanto, il PM in questione è di quelli noti per buttarsi a corpo morto su casi dal grande impatto mediatico, ma generalmente i suoi casi si sono risolti nel classico buco nell'acqua.
Condivido il tuo punto di vista, anche se la respo. penale è solo individuale, e aggiungo ...
Il mestiere di PM in Italia è a volte quello di avvocato delle cause perse ;); deriva dall'applicazione dell'obbligatorietà dell'azione penale che è un po' un arma a doppio taglio, sarà anche un valido principio ma a volte la sua applicazione lascia molto a ridire ...
Se a questo aggiungiamo qualche mania di protagonismo dei PM, allora lo show è garantito.

Detto questo, non voglio assolutamente criticare l'operato dei piloti in generale nè quello di questi sotto processo, che ho già pure difeso;)
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Non vorrei essere frainteso ma onestamente i piloti hanno lauti stipendi che remunerano (o dovrebbero remunerare) anche rischi di questo tipo.

Il comandante gode (per legge) di ampi poteri e di ampia discrezionalità, è giusto che possa essere chiamato a risponderne, in un processo equo e dai tempi ragionevoli.
Quindi se un comandante mente ai suoi pax (sapendo di mentire) è giusto che sia "rieducato" (questa dovrebbe essere la funzione del sistema carcerario) da parte degli organi preposti della Repubblica.

Opinione assolutamente personale e slegata dal caso in questione, pura enunciazione di principi generali.

Il comandante non deve rispondere al passeggero ma alla proprietà.
Il comandante fa quello che gli dice il suo capo, non deve spiegare nulla al pax.
Vedi che poi fanno bene quesgli equipaggi, spesso anche qui criticati, che si barricano in cabina e non danno la minima confidenza ai pax?
 
Il comandante non e' da giustificare se a priori era a conoscenza del dirottamento schedulato e non lo ha comunicato ai passeggeri.
Voi piloti forumisti, fareste una cosa del genere?

Io da passeggera ho il diritto di sapere dove atterro prima di partire, a meno che non sia un atterraggio d'emergenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da tp

Il comandante non e' da giustificare se a priori era a conoscenza del dirottamento schedulato e non lo ha comunicato ai passeggeri.
Voi piloti forumisti, fareste una cosa del genere?

Io da passeggera ho il diritto di sapere dove atterro prima di partire, a meno che non sia un atterraggio d'emergenza.
Hai ragione, ma non spetta al comandante comunicartelo bensì alla compagnia.

Il comandante riceve disposizioni dalla compagnia, non decide "dove vuole andare oggi".
 
Può darsi che al comandante sia stato detto di partire ugualmente per CAG che nel frattempo il coordinamento operativo cercava di trattare il prolungamento dell'apertura dello scalo. E' una pratica comune nel settore, soprattutto su CAG che cmq doveva garantire l'operatività del volo postale per FCO in partenza poco dopo la mezzanotte. Tuttavia partito il postale la pista è stata chiusa per effettuare i lavori.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da tp

Il comandante non e' da giustificare se a priori era a conoscenza del dirottamento schedulato e non lo ha comunicato ai passeggeri.
Voi piloti forumisti, fareste una cosa del genere?

Io da passeggera ho il diritto di sapere dove atterro prima di partire, a meno che non sia un atterraggio d'emergenza.
Hai ragione, ma non spetta al comandante comunicartelo bensì alla compagnia.

Il comandante riceve disposizioni dalla compagnia, non decide "dove vuole andare oggi".

Il comandante non ha pero' il diritto di nascondere informazioni pertinenti ai passeggeri a meno che non sia per questione di safety e security. Ti garantisco che se dessimo una disposizione del genere dall'OCC della compagnia per la quale lavoro, il comandante informerebbe i pax prima della partenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da tp


Il comandante non ha pero' il diritto di nascondere informazioni pertinenti ai passeggeri a meno che non sia per questione di safety e security. Ti garantisco che se dessimo una disposizione del genere dall'OCC della compagnia per la quale lavoro, il comandante informerebbe i pax prima della partenza.
Non entro nel merito della vicenda poichè non conosciamo i dettagli (esempio non sappiamo se anche il cpt è partito per CAG e magari in volo gli hanno comunicato il cambio di destinazione); ti chiedo, però, di non fare paragoni con gli USA in quanto il vostro è un sistema totalmente diverso dal nostro, quindi ciò non credo sarebbe potuto accadere.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da tp


Il comandante non ha pero' il diritto di nascondere informazioni pertinenti ai passeggeri a meno che non sia per questione di safety e security. Ti garantisco che se dessimo una disposizione del genere dall'OCC della compagnia per la quale lavoro, il comandante informerebbe i pax prima della partenza.
Non entro nel merito della vicenda poichè non conosciamo i dettagli (esempio non sappiamo se anche il cpt è partito per CAG e magari in volo gli hanno comunicato il cambio di destinazione); ti chiedo, però, di non fare paragoni con gli USA in quanto il vostro è un sistema totalmente diverso dal nostro, quindi ciò non credo sarebbe potuto accadere.

Scusa ma e' l'unico paragone che ti posso fare perche' vivo e lavoro qui da tanti anni. Forse hai ragione, questo potrebbe essere il motivo per il quale a volte non riesco a concepire certe cose.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Non entro nel merito della vicenda poichè non conosciamo i dettagli (esempio non sappiamo se anche il cpt è partito per CAG e magari in volo gli hanno comunicato il cambio di destinazione); ti chiedo, però, di non fare paragoni con gli USA in quanto il vostro è un sistema totalmente diverso dal nostro, quindi ciò non credo sarebbe potuto accadere.
TP è libera di fare i confronti che le pare.
Quello che si può e non si può fare su questo forum è specificato nel Regolamento

L'Amministrazione
 
Citazione:Messaggio inserito da tp

Scusa ma e' l'unico paragone che ti posso fare perche' vivo e lavoro qui da tanti anni. Forse hai ragione, questo potrebbe essere il motivo per il quale a volte non riesco a concepire certe cose.
Figurati, ti comprendo.

E' proprio perchè conosco la vostra mentalità che mi sono permesso di chiederti ciò.
Basta pensare a come ha reagito l'utenza usa all'ultima nevicata che ha bloccato il paese e some reagiscono da noi se per nebbia cancellano due voli!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Può darsi che al comandante sia stato detto di partire ugualmente per CAG che nel frattempo il coordinamento operativo cercava di trattare il prolungamento dell'apertura dello scalo. E' una pratica comune nel settore, soprattutto su CAG che cmq doveva garantire l'operatività del volo postale per FCO in partenza poco dopo la mezzanotte. Tuttavia partito il postale la pista è stata chiusa per effettuare i lavori.

e quindi?
la consuetudine ( che poi la vorrei proprio misurare questa pratica comune...) deresponsabilizza?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

La discussione qui si sta svolgendo su due livelli.
Uno riguarda la resposabilità civile di una compagnia o dei suoi dirigenti che (forse) hanno causato un disservizio non comunicando tutte le condizioni in cui si svolge un volo.
Non ho tutti i dati ma penso che se la compagnia vesse detto che si partiva per CAG con forti probabilità di dirottare ad AHO avrebbe fatto meglio e si sarebbe evitata ogni fastidio (sempre che ciò non sia stato esattamente quello che è successo e, successivamente, i pax abbiano fatto finta di cadere dal pero ed abbiano cercato rivalse).

quoto


Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Il secondo livello riguarda la follia di un magistrato malato di protagonismo che chiede in sede penale 18 mesi di carcere (che ormai non si danno più neanche per rapina a mano armata o lesioni gravissime) per chi, nella compagnia, aveva la responsabilità del volo e non ha tempestivamente informato i pax del potenziale arrivo in ritardo a destinazione.
Il tutto è poi coronato dai ridicoli 500 Euro di multa, come se gli stessi fossero assimilabili ad un anno e mezzo di vita dietro le sbarre che, per una persona "normale" sono una condizione terribile e traumatica.

su questo dissento.
Credo che il PM abbia assimilato questa pratica a qualcosa di simile al "sequestro".
La richiesta è sproporzionata per questa situazione e concordo che cose molto più gravi finiscano a tarallucci e vino (se confrontate)
Però la richiesta va vista nell'ottica della similitudine della fattispecie giuridica.

Personalmente credo non ci sia similitudine... non parlerei di protagonismo eccessivo del PM ma di "voglia di capire": un bel multone ad Airone, risarcimento ai pax, e finiamola lì.
 
Rimango a dir poco stupefatto da tutta la vicenda. Sinceramente, pur comprendendo tutti i disagi dei passeggeri (....di origine sarda conosco molto i trasporti in Sardegna) e pur riconoscendo un atteggiamento non proprio ineccepibile da parte di AP (... un paio di annuncini al gate su un "possibile alternato AHO" si possono sempre fare) 18 mesi di carcere, francamente, mi sembrano veramente eccessivi!
Fai un mega multone ad AP, sanziona i dipendenti ma... il carcere è veramente troppo