AOI: con l’aerotaxi si vola per Linate

se Trenitalia istituisse una coppia di Eurostar Alta Velocita tra Milano ed Ancona e Pescara con i seguenti orari Milano 17.50 Rimini 19.55 Ancona 20.45 Pescara 22.00 ritorno Pescara 6.00 Ancona 7.15 Rimini 8.09 Milano 10.10 sarebbe la fine di tutti i collegamenti aerei da/per Milano dedicati all'utenza business

Sarà un fallimento,in stile minore,a mo di Air Bee.Non si capisce che passi per la testa di certe persone:questo non è il momento di investire nell'aviazione.Si tratta di pura follia.Ci sono ancora persone che hanno voglia di perdere denaro.
Peggio per loro!
Io non credo che il fallimento di questo progetto sia scontato! per niente! visto che quì di business man che fanno avanti e indietro ce ne sono parecchi!
e poi.... Chi vivrà vedrà!!!

Io non credo che il fallimento di questo progetto sia scontato! per niente! visto che quì di business man che fanno avanti e indietro ce ne sono parecchi!
e poi.... Chi vivrà vedrà!!!
visto che l'operazione è privata, per una votla possiamo permetterci dei commenti puramente "tecnici":))
Nel senso che si disquisice del collegamento, se andrà avanti o meno.
Ma per lo meno senza arrabbairsi perchè in parte - come succede spesso - quel volo lo finanziamo.
Una boccata d'ossigeno!
Detto questo, non resta che stare a vedere e fare i migliori auguri, anche se le perplessità non sono poche.

E se usassero un bimotore quadriposto Tecnam P2006T con G1000? E' ammesso il trasporto pubblico passeggeri single pilot? Nel caso, non dovrebbe essere difficile ottenere un Lf del 100%!
Quanto dovrebbe costare il biglietto dei 3 paganti?

E' troppo starmpalata come idea? Vabbe' oggi e' lunedi', mi e' venuta cosi'.

E se usassero un bimotore quadriposto Tecnam P2006T con G1000? E' ammesso il trasporto pubblico passeggeri single pilot? Nel caso, non dovrebbe essere difficile ottenere un Lf del 100%!

Beh, sarebbe più sicuro farlo con un P2004... il 50% del'LF è assicurato ogni qualvolta prende il volo... :-)

tutto è possibile nell'aviazione commerciale italiana e moderna.
ma se non erro il riferimento era specifico a un 19 posti.
Io conosco il B1900D, poi non so se c'è altro in giro.
Cosa usano per collegare l'Isola d'Elba.. ad. es.?
E' ammesso il trasporto pubblico (viene rilasciata la licenza) a quasi qualunque velivolo, che so? un Bonanza, un P68.
Mi sembra che ci siano degli aerotaxi (veri!) estremamente piccoli.

Elba: usano il LET non pressurizzato

Ipotizzavo il 2006T perche' e' il bimotore (monomotore in Italia non e' utilizzabile per trasporto pubblico se non sbaglio) piu' economico dal punto di vista gestionale. Utilizza due Rotax 100 Cv a benzina verde con ottime prestazioni in termini di velocità e capacita' di carico.
Ma e' possibile fare aerotaxi single pilot?

Ultima modifica:
Elba: usano il LET non pressurizzato

Ipotizzavo il 2006T perche' e' il bimotore (monomotore in Italia non e' utilizzabile per trasporto pubblico se non sbaglio) piu' economico dal punto di vista gestionale. Utilizza due Rotax 100 Cv a benzina verde con ottime prestazioni in termini di velocità e capacita' di carico.
Ma e' possibile fare aerotaxi single pilot?
ah si..vero..il LET vola basso:)
Non ho dimestichezza con tutti gli aerei...
Alla tua domanda - sperando in una risposta - aggiungo la mia
- sufficiente un bimotore "qualunque" per fare trasporto aereo di linea e/o aerotaxi?
esiste una differenza a livello normativo, al di là di licenze di trasporto dell'operatore, che esclude certi a/m rispetto ad altri (purchè bimotori)?
per assurdo posso gestire un volo di linea con un bimotore a 6 posti? e posso gestirlo in utilizzo aerotaxi?
Se offro in volo di linea regolare (come mi è parso il caso di AOI), lo posso chiamare volo aerotaxi?

Quoto e continuo a non comprendere cosa ci sia nella teste delle persone.

Ma come si pensa di riempire un aereo da 19 posti con 200 € a pax.

Altra cosa, se già viene definito volo per vip, come si pretende di avvicinare il pax comune?

altro errore ma spero del giornalista, forse intendevano bimotore turbo elica, io di biturbo elica non ne ho mai sentiti...

Il fatto che sindaci e marmaglia varia vuole atterrare a LIN... devono riempirsi la bocca in qualche modo.

Il fatto che sindaci e marmaglia varia vuole atterrare a LIN... devono riempirsi la bocca in qualche modo.
come sempre speriamo anche che se qualcuno si riempie la bocca, qualcuno poi si riempia le tasche (come è giusto per un volo commerciale) senza svuotare le "mie" o di coloro che non ci volano!:))

Provate con Itali

Esatto: l'executive è l'unica possibilità per le Marche di aggirare il decreto Bersani e volare sul "Forlanini".
Provate a suggerire uno scalo del Psr - Lin di Itali con 328 jet; si spende anche meno si arriva prima ed è + confortevole (senza rischi dello start up con pochi pax).
Io ci ho volato da Psr a Mxp e va abbastanza bene.

tenete presente che come aerotaxi non è ammessa la vendita di biglietti ( come per la linea) ma deve risultare una sola società che acquista il volo e la "da" ai soci , non la vende altrimenti risulta linea a tutti gli effetti.
Per arrivare all'ATA di Milano bisogna essere executive o aerotaxi, non linea regoalare con la dicitura aerotaxi....
Non è molto chiaro come possano operare...
Ps. in Italia il TPP con un single engine e con single pilot non è ammesso.

tenete presente che come aerotaxi non è ammessa la vendita di biglietti ( come per la linea) ma deve risultare una sola società che acquista il volo e la "da" ai soci , non la vende altrimenti risulta linea a tutti gli effetti.
Per arrivare all'ATA di Milano bisogna essere executive o aerotaxi, non linea regoalare con la dicitura aerotaxi....
Non è molto chiaro come possano operare...

Ps. in Italia il TPP con un single engine e con single pilot non è ammesso.

Immaginavo, però secondo me ti portano gratis a LIN e poi ti obbligano a usare il loro taxi (una bella Fiat Marea) per andare in città alla modica cifra di 60€ come da recente nuovo tariffario!
e lì recuperano tutti i loro costi visto che FR ti fa fare l'Europa con 5€
Ecco perchè si chiama AEROTAXI

Da ottobre tutti i giorni volo Avicom per Linate

ANCONA - Un volo diretto veloce della Avicom collegherà a partire dal 1° ottobre l’aeroporto di Ancona-Falconara con Milano-Linate. Sarà operato dalla società di Montegiorgio (Ascoli Piceno) guidata da Cesare Rossi con un aeromobile Jetstream da 19 posti, in partenza alle 8.00 da Ancona e ritorno alle 19.00 da Linate.

Il ripristino di un volo giornaliero di collegamento diretto Ancona-Linate - dice il presidente regionale, Spacca - è un risultato importante, che favorisce la relazionalità veloce della comunità regionale con un centro direzionale strategico come Milano: è un’opportunità rilevante che si offre ai nostri imprenditori, che spero sapranno cogliere appieno. La Regione si è adoperata, da tempo, direttamente, per attivare tale collegamento, che risponde a un’esigenza fortemente avvertita dal sistema economico regionale. Visto che il Governo nazionale non ha offerto risposte, abbiamo perseguito anche altre strade, pur di trovare una soluzione positiva. Dobbiamo ringraziare Aerodorica spa e Avicom di Montegiorgio, attraverso la cui collaborazione è stato possibile attivare questo vettore giornaliero a servizio delle esigenze di mobilità delle Marche”.

“La Regione si era attivata presso le competenti autorità ministeriali e nazionali per sollecitare il ripristino di questo collegamento, che riveste - prosegue il presidente - un’importanza strategica per lo sviluppo delle Marche. Essere riusciti nell’obiettivo, anche attraverso una formula innovativa, offre una grande opportunità al sistema imprenditoriale regionale e consente di gestire la fase di sviluppo dell’aeroporto con maggiore efficacia ed incisività”.

Fonte: Corriere Adriatico

Da ottobre tutti i giorni volo Avicom per Linate

ANCONA - Un volo diretto veloce della Avicom collegherà a partire dal 1° ottobre l’aeroporto di Ancona-Falconara con Milano-Linate. Sarà operato dalla società di Montegiorgio (Ascoli Piceno) guidata da Cesare Rossi con un aeromobile Jetstream da 19 posti, in partenza alle 8.00 da Ancona e ritorno alle 19.00 da Linate.

Il ripristino di un volo giornaliero di collegamento diretto Ancona-Linate - dice il presidente regionale, Spacca - è un risultato importante, che favorisce la relazionalità veloce della comunità regionale con un centro direzionale strategico come Milano: è un’opportunità rilevante che si offre ai nostri imprenditori, che spero sapranno cogliere appieno. La Regione si è adoperata, da tempo, direttamente, per attivare tale collegamento, che risponde a un’esigenza fortemente avvertita dal sistema economico regionale. Visto che il Governo nazionale non ha offerto risposte, abbiamo perseguito anche altre strade, pur di trovare una soluzione positiva. Dobbiamo ringraziare Aerodorica spa e Avicom di Montegiorgio, attraverso la cui collaborazione è stato possibile attivare questo vettore giornaliero a servizio delle esigenze di mobilità delle Marche”.

“La Regione si era attivata presso le competenti autorità ministeriali e nazionali per sollecitare il ripristino di questo collegamento, che riveste - prosegue il presidente - un’importanza strategica per lo sviluppo delle Marche. Essere riusciti nell’obiettivo, anche attraverso una formula innovativa, offre una grande opportunità al sistema imprenditoriale regionale e consente di gestire la fase di sviluppo dell’aeroporto con maggiore efficacia ed incisività”.

Fonte: Corriere Adriatico

Non ho capito se è un volo di linea o no...

Finalmente Linate. Ma in aerotaxi: costo 400 euro

ANCONA - Ancona ha finalmente il suo volo per Milano Linate. Peccato il costo. Si parla di 400 euro andata e ritorno, più del doppio di un Ancona-Milano Malpensa di AirAlps. Ma Alitalia in questa fase è un punto interrogativo. Si va a Linate e non a Malpensa, come chiedeva da tempo la comunità.

E non saranno pochi gli imprenditori marchigiani che ne approfitteranno. Ne è convinto Cesare Rossi che dal 1° ottobre farà partire ogni giorno l’aerotaxi (un Jetstream da 19 posti) dell’Avicom di Montegiorgio (Ascoli Piceno) dal Sanzio per Linate e viceversa. Partenza alle 8.00, decollo di ritorno alle 19.00, tempo di volo 1h15'.

Lunedì 22/9 primo volo sperimentale, testato dai possibili interessati, imprenditori come Giampaoli, Guzzini, Merloni e Della Valle, assieme ai vertici di Confindustria Marche.

«È un servizio - spiega Cesare Rossi - che vogliamo offrire al territorio. Il Sanzio è un aeroporto di primaria grandezza e per la regione, mortificata nelle sue reti stradali ed infrastrutturali interne, si tratta dell'unica vera via d'accesso al mondo. Le Marche hanno bisogno di collegamenti veloci, sicuri e regolari ed ora li avranno».

Il governatore Gian Mario Spacca sottolinea come il volo giornaliero Ancona-Linate sia «un risultato che favorisce la relazionalità veloce della comunità regionale con un centro direzionale strategico come Milano».

Poco più di un'ora di volo, accesso preferenziale per il check-in, (la tipologia aerotaxi del volo consentirà ai passeggeri di arrivare in aeroporto solo 15' prima del decollo), lo sbarco nello scalo milanese più vicino al centro della città, fanno del viaggio sul nuovo Jetstream qualcosa a cui sembra difficile dire di no. Almeno fino a che non si conosce il prezzo. Il club dei fruitori si restringe.

Fonte: Il Messaggero

Lunedì 22/9 primo volo sperimentale, testato dai possibili interessati, imprenditori come Giampaoli, Guzzini, Merloni e Della Valle, assieme ai vertici di Confindustria Marche.

Posso ridere?:D
Tutte persone che hanno il jet personale...ma sanno di essere stati nominati?

il prezzo non è un problema!

Finalmente Linate. Ma in aerotaxi: costo 400 euro

ANCONA - Ancona ha finalmente il suo volo per Milano Linate. Peccato il costo. Si parla di 400 euro andata e ritorno, più del doppio di un Ancona-Milano Malpensa di AirAlps. Ma Alitalia in questa fase è un punto interrogativo. Si va a Linate e non a Malpensa, come chiedeva da tempo la comunità.

E non saranno pochi gli imprenditori marchigiani che ne approfitteranno. Ne è convinto Cesare Rossi che dal 1° ottobre farà partire ogni giorno l’aerotaxi (un Jetstream da 19 posti) dell’Avicom di Montegiorgio (Ascoli Piceno) dal Sanzio per Linate e viceversa. Partenza alle 8.00, decollo di ritorno alle 19.00, tempo di volo 1h15'.

«È un servizio - spiega Cesare Rossi - che vogliamo offrire al territorio. Il Sanzio è un aeroporto di primaria grandezza e per la regione, mortificata nelle sue reti stradali ed infrastrutturali interne, si tratta dell'unica vera via d'accesso al mondo. Le Marche hanno bisogno di collegamenti veloci, sicuri e regolari ed ora li avranno».

Il governatore Gian Mario Spacca sottolinea come il volo giornaliero Ancona-Linate sia «un risultato che favorisce la relazionalità veloce della comunità regionale con un centro direzionale strategico come Milano».

Poco più di un'ora di volo, accesso preferenziale per il check-in, (la tipologia aerotaxi del volo consentirà ai passeggeri di arrivare in aeroporto solo 15' prima del decollo), lo sbarco nello scalo milanese più vicino al centro della città, fanno del viaggio sul nuovo Jetstream qualcosa a cui sembra difficile dire di no. Almeno fino a che non si conosce il prezzo. Il club dei fruitori si restringe.

Se i marchigiani possono spendere € 524 x Aoi-Muc solo andata, non vedo
perchè non possano spendere 200 x Linate!