AOI: con l’aerotaxi si vola per Linate


fabrizio85

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23 Novembre 2007
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ANCONA - Non solo Alitalia. Perché c’è chi non teme la sfida nei cieli. Anzi, rilancia. E’ la piccola e combattiva compagnia aerea Avicom, la prima delle Marche, sede nel Fermano, a Montegiorgio. Pronta a far decollare da Falconara il volo inaugurale del suo nuovo servizio di aerotaxi. L’appuntamento è per lunedì 22 settembre. Ore 9. Direzione: Milano Linate. La compagnia è guidata dal vulcanico Cesare Rossi, una lunga esperienza alle spalle. A partire dal vecchio sogno (infranto) degli anni Ottanta, una vera pista di decollo e atterraggio a Marina Palmense, sulla costa di Fermo. Fino a quello (prossimo alla realizzazione) di un piccolo aeroporto, a Montegiorgio.

Dal giorno successivo al volo inaugurale si potrà raggiungere il capoluogo lombardo tutti i giorni feriali partendo alle 7.30 per poi riprendere l’aereo alle 19 a Linate. Costo di un viaggio andata e ritorno, intorno ai 400 euro. Analogo servizio è in programma per Roma, potrebbe scattare già dal mese prossimo. Un collegamento richiesto a gran voce e da tempo soprattutto dai numerosi imprenditori delle Marche, intrappolati da una viabilità caotica e senza sbocchi, penalizzati in maniera inverosimile rispetto ai loro colleghi delle altre regioni. Anche limitrofe. Raggiungere Milano in auto (per non parlare di Roma, Firenze e, in generale, la dorsale tirrenica) è un incubo. Tempi lunghi, file, difficoltà a trovare parcheggio, necessità di pernottamento, costi alle stelle. “Il taxi charter - dice Rossi - è un biturbo a elica che dispone di 19 posti. A Linate sarà poi pronta una navetta che porterà i passeggeri in centro. Significa che in un’ora e mezza si potrà andare da Falconara a piazza San Babila, pieno centro di Milano”. La durata del volo è di un’ora e 10 minuti. Decisiva la scelta di Linate anziché Malpensa, aeroporto che si dibatte fra mille difficoltà e molto più lontano dal cuore della metropoli meneghina. L’orario prescelto è ideale per poterla raggiungere in tempo per sbrigare qualsiasi incombenza. Il tempo è denaro. “Volevamo - rimarca Rossi - impegnarci per far uscire le Marche dall’isolamento. E lo stiamo facendo”. Gli interessati possono per ora rivolgersi alla sede dell’Avicom (il telefono è lo 0734 967366) per avere maggiori delucidazioni. Al momento dell’attivazione del servizio verranno forniti ulteriori ragguagli sul prossimo servizio.

Meglio non scambiare il coraggio con l’avventatezza. Le basi ci sono. Dal malumore degli imprenditori di ogni parte delle Marche alle possibilità della pista di Falconara, “3.300 metri - è sempre Rossi - dove potrebbe atterrare anche un Concorde. Ma nessuno fa niente. Assurdo”.

Il messaggio è: basta con le lamentele, rimbocchiamoci le maniche. A spingere per primo Rossi gli imprenditori (“E’ un volo per Vip”, dice il capitano della compagnia) del Fermano, patria delle scarpe. Tanto che da queste parti si sta definendo l’acquisto dell’area da parte di Alipicene, società di Umberto Antonelli, per partire direttamente da Montegiorgio alla volta dei maggiori centri italiani. Rossi fa parte anche del nuovo sodalizio Le terre fermane, che ha fra i suoi obiettivi lo sviluppo del trasporto aereo. La futura Provincia si fa sentire.
 
Mille auguri, l'idea è buona e speriamo che si siano fatti un business plan corretto. Se il mercato di riferimento c'è, non dovrebbero avere problemi particolari.
 
In bocca al lupo!
Ogni nuova iniziativa ha il mio conenso.

Certo che un'attività di linea con aerei executive, oggi, deve sostenere dei bei costi...
 
Se durerà un mese è un miracolo.

Quoto e continuo a non comprendere cosa ci sia nella teste delle persone.

Ma come si pensa di riempire un aereo da 19 posti con 200 € a pax.

Altra cosa, se già viene definito volo per vip, come si pretende di avvicinare il pax comune?

altro errore ma spero del giornalista, forse intendevano bimotore turbo elica, io di biturbo elica non ne ho mai sentiti...
 
pilota75 ha detto:
Quoto e continuo a non comprendere cosa ci sia nella teste delle persone.

Ma come si pensa di riempire un aereo da 19 posti con 200 € a pax.

Altra cosa, se già viene definito volo per vip, come si pretende di avvicinare il pax comune?

Pienamente d'accordo.
 
Quoto e continuo a non comprendere cosa ci sia nella teste delle persone.

Ma come si pensa di riempire un aereo da 19 posti con 200 € a pax.

Altra cosa, se già viene definito volo per vip, come si pretende di avvicinare il pax comune?

altro errore ma spero del giornalista, forse intendevano bimotore turbo elica, io di biturbo elica non ne ho mai sentiti...

Da quello che ho potuto leggere, si parla di volo dedicato all'utenza business. Il tutto è capire se può funzionare e con quale LF (posto che sembra di capire che il biglietto ha un costo uguale per tutti).
Può anche darsi che funzioni, non sarei così categorico.
 
Ma come si pensa di riempire un aereo da 19 posti con 200€ a pax.

Altra cosa: se già viene definito volo per vip, come si pretende di avvicinare il pax comune?

L'iniziativa, avviata con capitale interamente privato, si pone l'obiettivo di agevolare l'utenza imprenditoriale del centro-sud delle Marche nei suoi spostamenti da/per la Lombardia, ovvero si rivolge ad una clientela certamente disposta a pagare poichè consapevole che solo il servizio executive consente l'accesso a Linate.

Il servizio è reclamato da mesi a gran voce e di certo 19 posti non sono difficili da occupare, visto il numero delle aziende regionali che hanno interessi e contatti professionali con Milano ed il suo hinterland.

E' ovvio che questo volo risponde ad una precisa esigenza di una categoria economica e quindi non si pone l'obiettivo di attrarre l'utenza ordinaria.
 
L'iniziativa, avviata con capitale interamente privato, si pone l'obiettivo di agevolare l'utenza imprenditoriale del centro-sud delle Marche nei suoi spostamenti da/per la Lombardia, ovvero si rivolge ad una clientela certamente disposta a pagare poichè consapevole che solo il servizio executive consente l'accesso a Linate.

Il servizio è reclamato da mesi a gran voce e di certo 19 posti non sono difficili da occupare, visto il numero delle aziende regionali che hanno interessi e contatti professionali con Milano ed il suo hinterland.

E' ovvio che questo volo risponde ad una precisa esigenza di una categoria economica e quindi non si pone l'obiettivo di attrarre l'utenza ordinaria.

Un volo per sopravvivere ha bidogno, purtroppo, del pax che vola ogni giorno.

Mi sembra difficile raccogliere ogni giorno, da Ancona 19 pax che vanno e tornano da milano solo per lavoro a 400€...può sempre essere che mi sbagli!
 
Certo che per Roma dovrà scegliere per forza di atterrare all'Urbe non credo che a Ciampino lo facciano atterrare visti gli ultimi eventi...capirai la salaria verso il centro, di mattina alle 8!...i bussinesman fanno prima ad arrivare in treno!
 
Un volo per sopravvivere ha bidogno, purtroppo, del pax che vola ogni giorno.

Mi sembra difficile raccogliere ogni giorno, da Ancona 19 pax che vanno e tornano da milano solo per lavoro a 400€...può sempre essere che mi sbagli!

Può essere che il bacino d'utenza sia un po' più largo.
Non mi intendo di costi del mezzo e di costi per ora/volo, secondo te con 10/12 persone al giorno si possono coprire almeno le spese?
 
Può essere che il bacino d'utenza sia un po' più largo.
Non mi intendo di costi del mezzo e di costi per ora/volo, secondo te con 10/12 persone al giorno si possono coprire almeno le spese?

Non conosco i costi di handling e del personale di volo.

A occhio con 10-12 pax non credo ce la facciano.
Sono dei turboelica, la manutenzione costa un botto!
 
Non conosco i costi di handling e del personale di volo.

A occhio con 10-12 pax non credo ce la facciano.
Sono dei turboelica, la manutenzione costa un botto!

Grazie.
Ti chiedevo di 10/12 perchè mi sembra un LF ragionevole e non impossibile da raggiungere in fase di start up. Certo che se devono lavorare su almeno 15/17 (sperando di sbagliarmi) la vedo dura anche io.
C'è da dire che si parla di operazione con una piccola macchina, quindi tutto sommato il tentativo lo si può fare.
 
Dalla descrizione sembra il Beechcraft 1900D.
Usato qui e là come velivolo regionale di linea.
La definizione aerotaxi è forse fatta un po' per motivi normativi (da quel che ho letto qui) ed un po' perchè così si giustificano le tariffe.
Per il resto...auguri!
Interessante che le motivazioni che giustificano e suggeriscono il volo, sono sostanzialmente le stesse che caratterizzano i famosi voli in CT, compresi gli ALL-FCO.
Solo che qui non ci sono interventi pubblici (nè aereoportuali ecc ecc).
Che i ca. 4000 pax di AOI contino di meno di quelli di ALL che assolutamente hanno bisogno degli aiutini?
 
Non conosco i costi di handling e del personale di volo.

A occhio con 10-12 pax non credo ce la facciano.
Sono dei turboelica, la manutenzione costa un botto!
Quando ho usato il B1900D non c'erano AAVV, solo i due piloti che si occupavano di chiduere il portellone, rapido briefing sicurezza prevolo per il pax come da normativa e ..via al decollo!
 
Sarà un fallimento,in stile minore,a mo di Air Bee.Non si capisce che passi per la testa di certe persone:questo non è il momento di investire nell'aviazione.Si tratta di pura follia.Ci sono ancora persone che hanno voglia di perdere denaro.
Peggio per loro!