Citazione:
Messaggio inserito da air.surfer
Citazione:
che c'è da specificare! se AF se ne andata è colpa delle loro richieste impossibili!
Scusami, ma quali sarebbero queste richieste impossibili?
GIORNATA CONVULSA FRA APERTURE E LA ROTTURA FINALE
La giornata era cominciata con l'attesa riunione, iniziata dopo molti ritardi nel primissimo pomeriggio, con la preannunciata correzione da parte di Spinetta al suo piano per venire incontro alle richieste dei lavoratori.
Nelle nuove offerte figura l'inserimento di nuovi aerei nella flotta di Alitalia, una verifica dei conti del cargo nel 2009 e il prolungamento della manutenzione pesante effettuata da Atitech oltre il 2010, come era stato anticipato ieri da fonti.
"Spinetta ha detto che, se Alitalia nel 2009 sarà in pareggio operativo, Air France potrebbe anticipare l'ingresso di 2 Boeing 777 in flotta, che potrebbe anche anticipare la sostituizione degli Md80 con gli A321", hanno riferito nel primo pomeriggio le fonti. Il presidente della compagnia franco-olandese aveva aggiunto che "sia pure se a costi molto maggiori rispetto al benchmark, è disponibile a sottoscrivere che Alitalia manterrà in vigore le manutenzioni pesanti di Md-80 e A-320 presso Atitech fino a oltre 2010".
Riferendosi al cargo aveva poi detto che c'è una disponibilità "ad affidare nel settembre del 2009 una verifica della redditività del trasporto merci affidandola ad un ente terzo".
Spiegando il valore dell'offerta a 180 piloti di Alitalia di poter transitare nel gruppo francese, il presidente di Air France aveva concluso che "sarebbero inseriti nel lungo raggio: guadagnerebbero di più e potrebbero beneficiare di una più veloce progressione di carriera".
LA CONTROPROPOSTA DEI SINDACATI
Le otto sigle sindacali che partecipavano ai colloqui di oggi (tutte meno la Uil Trasporti), dopo avere fatto filtrare la notizie che giudicavano positivamente le proposte, hanno poi presentato una controproposta.
Nel documento si propone che Air France acquisti l'intero gruppo Alitalia e proceda all'aumento di capitale da 1 miliardo. Nel frattempo, Fintecna conferirà sotto forma di aumento di capitale la propria partecipazione del 49% oggi detenuta in Az servizi.
Una fonte sindacale ha aggiunto che Fintecna parteciperà anche finanziariamente all'aumento di capitale con ulteriori risorse.
Rispetto alle aperture fatte di Spinetta in tema di cargo e ammodernamento della flotta, i sindacati chiedono la riduzione del numero di aeromobili di medio raggio da fermare, attualmente 16, e l'anticipo del rinnovo della flotta sia per il medio raggio sia per il lungo raggio.
In cambio le organizzazioni sindacali sono disposte a sottoscrivere un accordo quadro che garantisca il rilancio competitivo dell'azienda e la gestione di eventuali esuberi che dovranno essere gestiti con esodi incentivati, mobilità, contratti di solidarietà e Cigs.
A questo punto però, alla ripresa dei lavori, dopo l'ennesima sospensione la rottura, che al momento sembra definitiva.
questo è quanto
(tratto da
http://www.borsaitaliana.reuters.it...RIDST_0_OITTP-ALITALIA-PROPOSTA-SINDACATI.XML)
l'alitalia non puo avere il lusso di trattare... se si fanno fuggire AF altro che i licenziamenti proposti da AF... se ne vanno tutti a casa! io la vedo così..