ANPAC cala le brache

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da Wolly

secondo voi, allora qual è il motivo dell'abbandono?!

E' talmente evidente da sembrar misterioso?

Perchè mai dovrebbe stare a trattare, quando può avere di tutto e di più semplicamente andandosene?

Ti sei accorto o no che i sindacati facevano "i duri" al tavolo, ma non appena spinetta s'è alzato son caduti in ginocchio in lacrime?
ooooooh allora non sono l'unico a pensarla così! per un attimo sembrava che ero solo io.... :D

Mi scuso se saro' lungo, ma la questione merita un approfondimento..

Nei rapporti preliminari con il sindacato piloti, il numero degli aerei messi a terra dal piano AF coincideva con quello del piano Prato, se non sbaglio 26 macchine. Il numero di esuberi generato da questo taglio di flotta avrebbe generato un esubero fra i piloti di circa 320 unità.
Numero alto, certo, ma sarebbe comunque stato gestibile in modo non traumatico con prepensionamenti e solidarietà.
Per questo motivo ANPAC ha spinto la volata di AF fino all'ultimo.
Il giorno della presentazione vincolante della proposta, Spinetta ha aperto il confronto con le parole "Scusatemi, ho sbagliato le valutazioni".

Nelle sue valutazioni postume, si è accorto (dice lui) solo all'ultimo momento della perdita del cargo e quindi da li' la decisione di chiudere tutta l'attività cargo entro il 2010. Questo porta gli esuberi fra il personale tecnico (piloti) a 507.
Circa 200 prossimi alla pensione, circa 117 con 50 anni, e gli altri da pescare in base al settore.

Ora, a me risulta difficile credere che Spinetta che siede nel consiglio di amministrazione con il 2% da anni non si sia mai accorto della perdita del cargo. A meno che... il cioccolatino cargo non debba essere dato a KLM oppure destinato ai 6 777 cargo ordinati da AF. Tant'è che pare che il veto sulla questione sia stato proprio messo dai sindacati dei piloti francesi, che al contrario di quelli italiani sono uniti e cazzutissimi.
Pensate che ci sono accordi che impongono ad AF di non scendere mai sotto un certo numero di macchine di medio raggio, questo per assicurare una prospettiva di carriera a tutti i piloti.

Tutto questo a fronte di una espansione futura tutta da verificare e soprattutto subordinata agli utili autogeneratati da AZ con il nuovo assetto.
Per chi non lo conoscesse il nuovo assetto pensato dai francesi corrisponde ad una diminuzione di una flotta di 46 aerei ed un rientro quasi totale nel perimetro AZfly di tutto il personale di terra considerato esubero (a proposito, AF ha circa 200 dipendenti per aereo e AZ circa 109) ed uno gia scarno long haul azzoppato dalla ulteriore dismissione di macchine.
La nuova mission di AZ, a detta di Spinetta, dovrebbe essere quella di contrastare le lowcost sul mercato nazionale, ma con un struttura da global carrier.

Ora, per come la vedo io, questo equivale a morte certa nel giro di 2 anni perchè se AZ non ci riesce adesso a mantenere tutta la gente a terra, non ci riuscirà nemmeno con 46 macchine in meno.
Guardacaso AF si riserva di vendere le azioni AZ nel 2010... tirate voi le vostre somme.

Per lo sviluppo la cosa si fa ancora piu' foggy.. una domanda per tutte:
Come mai, se AF prevede sviluppo, non permette ai piloti di gestire gli esuberi con la solidarietà? AF li manda a casa punto.
Se prevedi sviluppo non ti converrebbe tenerli per poi riutilizzarli in seguito? No, perche AF non prevede sviluppo. Persino l'anticipo di una macchina 777 è subordinato a tantissimi SE, primo fra i quali, il "se vogliono i sindacati francesi" che si sono opposti ancora una volta. (meno macchine da loro = meno carriere per i loro iscritti).
E comunque sarebbe UNA (1) macchina in due anni. Tanto per fare un paragone
i 10 777 az sono stati messi in linea in 2 anni.

La questione dei piloti in esubero assunti in AF poi, è a dir poco scandalosa. Sarebbero stati assunti in AF (REGIONAL) previo esito positivo di un corso di francese e delle selezioni AF. Manco l'equivalenza fra un pilota AZ e un pilota AF è stata riconosciuta...
E comunque, anche qui, c'è lo zampino del loro sindacato piloti che ovviamente (causa carriere) è molto attento alla questione.

Fate voi le vostre valutazioni.. io sono qui.

Ah.. dimenticavo. Tutto questo avallato da un nostro ministro del governo uscente che spinge, tramite proclami catastrofici che gravano sulle prenotazioni della SUA (51%) compagnia, per la soluzione AF. Se la nostra casta, pardon.. classe politica, per la quale spendiamo 250 milioni di euro l'anno, non fosse cosi pura e cristallina, mi verrebbe da pensare che, forse, i francesi gli hanno promesso qualcosa...
Meno male che ho piensa fiducia nella politica e sono sicuro che cosi' non è. ;)

Citazione:Messaggio inserito da air.surfer

Mi scuso se saro' lungo, ma la questione merita un approfondimento..

Io concordo pienamento su tutto.
Mi chiedo solo come ci possa essere qualcuno favorevole ad allearsi con Af.
Capisco il biscottino del "ritorno all'hub naturale", ma qui sembra proprio che vogliano tagliarselo per far dispetto a Mxp .

Non c' è nemmeno bisogno che i Francesi gli abbiano promesso altro che l' acquisto della compagnia.
Alitalia è stata messa in vendita all' inizio del 2007, quando aveva ancora parecchie centinaia di milioni in cassa. La scelta dilatoria, la pseudo-gara a condizioni impossibili fatta per allontanare qualunque pretendente che no avesse a capo Spinetta ha portato alla situazione "O mangi questo potage o salti la finestra".

Nel caso Alitalia non vada ad AF e chiuda, azionisti e soprattutto creditori soffriranno enormi danni e TPS sarà il primo chiamato a risponderne in sede giudiziaria, come è giusto.

Quindi dopo tutta questa tua invettiva, la soluzione qual'è? Fare una ricapitalizzazione a spese nostre? Il fallimento?

Mi fa sorridere chi si lancia in queste analisi che sono pure interessanti e veriterie, ma perdono di vista un fatto molto importante. Ossia, andando avanti ad analisi e bei discorsi, tra due mesi Alitalia non c'è più.

Per cui, dopo questo tuo intervento, puoi spiegare per favore qual'è una tua soluzione operativa?

Citazione:Messaggio inserito da zibi1

Quindi dopo tutta questa tua invettiva, la soluzione qual'è? Fare una ricapitalizzazione a spese nostre? Il fallimento?

Mi fa sorridere chi si lancia in queste analisi che sono pure interessanti e veriterie, ma perdono di vista un fatto molto importante. Ossia, andando avanti ad analisi e bei discorsi, tra due mesi Alitalia non c'è più.

Per cui, dopo questo tuo intervento, puoi spiegare per favore qual'è una tua soluzione operativa?
straquoto con te!
cmq io la soluzione lo scriita un po di tempo fa!
Facciamo una cordata noi di aviazione civile! :D:D

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Nel caso Alitalia non vada ad AF e chiuda, azionisti e soprattutto creditori soffriranno enormi danni e TPS sarà il primo chiamato a risponderne in sede giudiziaria, come è giusto.

[:304][:304]

Scusate... quando ero liceale, a matematica, avevo 8... ma non riesco ancora a capire come mai in Italia, solo in Italia e sempre in Italia si vuole la botte piena delle aziende risanate assieme alla moglie ubriaca del non incidere sugli organici (soprattutto la parte improduttiva degli stessi ed in casi come questo, nel quale c'è l'occasione di dare una "scremata" in nome del merito e della produttività).

.....Nei rapporti preliminari con il sindacato piloti, il numero degli aerei messi a terra dal piano AF coincideva con quello del piano Prato, se non sbaglio 26 macchine. Il numero di esuberi generato da questo taglio di flotta avrebbe generato un esubero fra i piloti di circa 320 unità.....

Nelle sue valutazioni postume, si è accorto (dice lui) solo all'ultimo momento della perdita del cargo e quindi da li' la decisione di chiudere tutta l'attività cargo entro il 2010. Questo porta gli esuberi fra il personale tecnico (piloti) a 507....

facciamo due conti...se sono 507 gli esuberi tra i piloti (ho capito bene?) per 26 macchine piu' il cargo, fa una media mal contata di 17 piloti e mezzo per ogni macchina AZ tagliata.
torniamo ai 6 equipaggi e un pezzetto per ogni macchina; un po' troppo direi per una compagnia che dovrebbe produrre utili...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

e questo spiega perchè TPS abbia cosi' fretta e premura a chiudere la questione...

Neanche Swissair c' è più e ti garantisco che è ben più grave perdita.
Io tifo (senza speranza) per il commissariamento.

Zibi, la mia non è una invettiva. E' un resoconto di quello che sta realmente succedendo al quale i giornali non danno, stranamente, risalto.

Spinetta è arrivato ha imposto le sue condizioni, i sindacati hanno detto le loro, lui si è alzato e se ne è andato.
Dal de mauro leggo:
trat|ta|tì|va
s.f.
AD negoziazione in cui le parti interessate alla conclusione di un accordo, di un trattato e sim. si scambiano e valutano le reciproche proposte: aprire, chiudere le trattative; t. sindacale, economica, politica; essere in trattative, star negoziando con qcn. per arrivare a un accordo, spec. economico

Ora alla luce di quello che ti ho detto, che trattativa ha fatto AF?

La nostra classe politica, tanto brava a depistare le sue responsabilità, ha fatto quello che ha fatto negli anni e poi ha lasciato i lavoratori in braghe di tela difronte ad un colosso come AFKLM, sentenziando che se l'accordo fallisce è colpa dei sindacati.
E allora ti chiedo, dove erano i nostri politici quando AZ perdeva 250 mln l'anno per tenere in piedi malpensa?
Se non altro i nostri politici non formano evidenti associazioni PRO AF come stanno facendo quegli storditi di FederManager AZ, gli stessi che non si sono accorti che il cargo perdeva decine di milioni l'anno...

Tu sorridi, invece io sono serissimo se mi metto nei panni delle persone di 50 anni che perderanno il posto di lavoro.

La soluzione non la conosco, non sono un manager, ma ora abbiamo una azienda molto piu' snella, che perde molto meno e che fattura 5 miliardi l'anno. Il debito di 1,2 mld sarebbe gestibilissimo con una gestione migliore, soprattutto in un mercato, quello italiano, che gli analisti dicono essere in forte espansione...
Solo che questo lo sanno pure i francesi. :-)

Swissair non c'è piu' ma c'è Swiss...nata dalle ceneri di una delle migliori regional mai esistite, Crossair.

Il commisariamento non le vedo utile, Parmalat era un'azienda industrialmente sana e finanziariamente a pezzi...

AZ non ha nessuna delle 2 caratteristiche...

Speriamo che AF ci ripensi...

Quello che mi fa piu' ridere e che a grna voce si richiede l'intervento di Toto quale salvatore della patria...ma perché il piano di AP non prevedeva esuberi...

Smettiamola con questa farsa e che si venda ad un gruppo solido, non a una azienda che ha piu' debiti che fatturato...

Citazione:
facciamo due conti...se sono 507 gli esuberi tra i piloti (ho capito bene?) per 26 macchine piu' il cargo, fa una media mal contata di 17 piloti e mezzo per ogni macchina AZ tagliata.
torniamo ai 6 equipaggi e un pezzetto per ogni macchina; un po' troppo direi per una compagnia che dovrebbe produrre utili...

E quale dovrebb essere secondo te il numero giusto di equipaggi/macchina per produrre utili?

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Scusate... quando ero liceale, a matematica, avevo 8... ma non riesco ancora a capire come mai in Italia, solo in Italia e sempre in Italia si vuole la botte piena delle aziende risanate assieme alla moglie ubriaca del non incidere sugli organici (soprattutto la parte improduttiva degli stessi ed in casi come questo, nel quale c'è l'occasione di dare una "scremata" in nome del merito e della produttività).

Allora dimmi, come mai AF che ha il DOPPIO dei dipendenti per macchina (circa 200) di AZ, ha una produttività tale da generare un profitto di circa un miliardo l'anno?

Citazione:Messaggio inserito da DL777

....ennesima figura di merda dei sindacati....[xx(][xx(][xx(]

Io ancora non ho capito di che figura parlate. Ero alla conferenza stampa di qualche giorno fa, e tutti i rappresentanti sindacali si sono dichiarati disposti a trattare. Ci mancherebbe altro...
E' spinetta che non vuole trattare. Vuole che vengano accettate le sue condizioni integralmente.

come mai AF che ha il DOPPIO dei dipendenti per macchina (circa 200) di AZ, ha una produttività tale da generare un profitto di circa un miliardo l'anno?
Parli di dipendenti/macchina o naviganti/macchina? Nel primo caso è impossibile fare un paragone, essendo diverse le attività entro i perimetri aziendali.