ANPAC cala le brache

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Citazione:Parli di dipendenti/macchina o naviganti/macchina? Nel primo caso è impossibile fare un paragone, essendo diverse le attività entro i perimetri aziendali.

Parlo di dipendenti/macchina.
Perchè è impossibile fare il paragone?
 
Lunedì 7 Aprile 2008, 12:19

Air France,comunicazioni dopo Borsa

(ANSA) - PARIGI, 07 APR - Il cda di Air France-KLM e' riunito oggi per fare il punto della situazione dopo la rottura dei negoziati per Alitalia. Dovra' decidere, dopo aver ascoltato Spinetta, se il dossier e' definitivamente chiuso o se restano margini per riprendere le trattative.
Secondo fonti informate, non vi saranno comunicazioni prima della chiusura di borsa. Intanto Alitalia ha convocato i sindacati per mercoledi' 9 aprile, per 'aggiornamenti e valutazioni della situazione della compagnia'.
 
Lunedì 7 Aprile 2008, 12:34

Alitalia, i sindacati convocati dall'azienda mercoledì alle 11.00

I sindacati sono stati ufficialmente convocati da Alitalia mercoledì prossimo alle ore 11.00. La finalità dell'incontro è "aggiornamento e valutazione della situazione aziendale".
 
Citazione:Messaggio inserito da air.surfer

Citazione:Parli di dipendenti/macchina o naviganti/macchina? Nel primo caso è impossibile fare un paragone, essendo diverse le attività entro i perimetri aziendali.

Parlo di dipendenti/macchina.
Perchè è impossibile fare il paragone?
Perché confronteresti realtà disomogenee se per ipotesi AF avesse nel perimetro aziendale la manutenzione e attività di business collaterali, mentre AZ no perché deperimetrate nella Service o esternalizzate in toto.

Il dati da confrontare per un'analisi che abbia senso sono ask/piloti e ask/assistenti di volo: era stato fatto in un veccho thread (provo a cercarlo), con risultati non brillanti per AZ.
 
Lunedì 7 Aprile 2008, 12:48

Alitalia: Formigoni, Molti Imprenditori Mi Hanno Dato Disponibilità

Roma, 7 apr. (Adnkronos) - ''E' indubbio che diversi imprenditori si sono rivolti a me, sia come presidente della regione lombarda, quindi della regione in cui si trova Malpensa, che è l'aeroporto che indubbiamente in questo momento è l'aeroporto che sta pagando pesantemente le scelte di Alitalia , sia perché il mondo imprenditoriale lombardo italiano si è mosso, al contrario d quanto ministri e presidenti del Consiglio continuavano a rimproverare''. Lo ha detto Roberto Formigoni, ospirte di 'Panorama del Giorno' di Maurizio Belpietro, sottolineando di non essere interessato a un ruolo di 'coordinatore di cordata'.

''La verità è questa però -ha chiarito Formigoni- fin quando non c' è un panorama chiaro, fin quando non è chiaro se Alitalia chiude con Air France o no, gli imprenditori stanno studiando la loro possibilità di impegno ma non escono pubblicamente allo scoperto, non lo farebbe nessuno perché la situazione non è assolutamente chiara''.

Tuttavia, ''esistono diversi imprenditori che si sono rivolti a me, mi hanno spiegato la loro disponibilità a partecipare, perché quello che è estremamente allettante è il mercato del volo, specialmente del nord in questo momento la crisi aperta è quella di Malpensa. Alitalia andando via ha portato con sé 44mila voli l'anno, otto milioni di passeggeri e intanto Malpensa è un aeroporto che stava crescendo, perché è cresciuto in questi due anni del 22 per cento come passeggeri e addirittura del 55 per cento come merci trasportate. Quindi è un mercato estremamente interessante e Alitalia lo lascia scoperto, mentre ci sono compagnie interessate a subentrare ad Alitalia. Questo è il primo interesse''.


Insomma c' è la solita fila fuori.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Il dati da confrontare per un'analisi che abbia senso sono ask/piloti e ask/assistenti di volo: era stato fatto in un veccho thread (provo a cercarlo), con risultati non brillanti per AZ.
Rapporto ASK/numero di addetti: si può fare di meglio, ma in buona approssimazione è una stima della produttività.

piloti
AZ 24.727
IB 35.935 (+45.3% su AZ)
AF 37.109 (+50.1% su AZ)
KL 36.729 (+48.5% su AZ)

assistenti di volo
AZ 12.405
IB 15.212 (+22.6% su AZ)
AF 11.140 (-10.2% su AZ)
KL 10.497 (-15.4% su AZ)

Quando escono questi dati l'obiezione ricorrente è che il dato per i piloti AF è migliore ma sono pagati di più; è un'annotazione fuorviante perché la produttività è definita indipendentemente dalla remunerazione. La disparità dei bench di piloti e a/v si deve evidentemente alla disparità di chi ne contratta le condizioni di impiego.
 
Citazione:Messaggio inserito da air.surfer



E quale dovrebb essere secondo te il numero giusto di equipaggi/macchina per produrre utili?

si parla di piloti.... giriamo allora la questione in altri termini;
29 aerei, impiegati per 24 h/365gg, diviso 507 piloti fanno una media di 494 ore/pilota di volo annuo.
e gli aerei, si sa, NON volano per 365 giorni l'anno, nè per 24 ore al giorno..

lo so, è il conto della serva, anche piuttosto approssimativo, ma quando leggo che la media volata di un pilota è di circa 500 ore l'anno (e non mi riferisco a Ryanair) effettivamente piu' di un dubbio mi assale...
 
Il rapporto fra ask e d equipaggi è influenzato pesantemente dal mix di voli offerti.
Nel lungo raggio può esserci un terzo pilota a bordo, così come qualche A/V in più, sia per fare i turni, sia perché c' è più servizio, sia perché ci sono Business e First che richiedono quello che in una tratta di 300 miglia all economy non è indispensabile.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

almeno per gli assistenti di volo la situazione è migliore.
Molto meglio dei piloti, ma considerando i rispettivi modelli di business il dato AZ dovrebbe avvicinarsi più a IB che ad AF...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il rapporto fra ask e d equipaggi è influenzato pesantemente dal mix di voli offerti.
Sì, ma l'allineamento dei dati altrui nel caso dei piloti (pur con proporzioni fra corto e lungo diversissime) indica che è un indicatore affidabile per quanto grezzo.
 
Lunedì 7 Aprile 2008, 13:24

Alitalia, Formigoni: se accordo con Air France parte ricorso UE

MILANO (Reuters) - Il governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha detto oggi che nel caso in cui Air France-Klm dovesse trovare un accordo con Alitalia partirebbe immediatamente "una diffida all'UE nei confronti del governo".

"(Il governo) non potrebbe pensare di ottemperare a quella condizione posta da Air France per impedire che da Malpensa altre compagnie utilizzino gli slot dismessi (da Alitalia)", ha spiegato oggi Formigoni ad un incontro in Regione.

"Il ricorso è pronto. Se si profila un accordo (tra Alitalia e Air France) partirà immediatamente il ricorso in sede europea".

La settimana scorsa, con la rottura delle negoziazioni tra le due compagnie aeree, la Regione aveva detto di non ritenere per il momento più necessario il ricorso.
 
Citazione:
Perché confronteresti realtà disomogenee se per ipotesi AF avesse nel perimetro aziendale la manutenzione e attività di business collaterali, mentre AZ no perché deperimetrate nella Service o esternalizzate in toto.Il dati da confrontare per un'analisi che abbia senso sono ask/piloti e ask/assistenti di volo: era stato fatto in un veccho thread (provo a cercarlo), con risultati non brillanti per AZ.

Se parli di esuberi in generale, è chiaro che non puoi tenere a mente solo il dato "personale navigante". Gli esuberi sono a 360° ed un buon metodo è quello di considerare i dipendenti/macchina.

Nel farlo ho considerato AZ come Service+Fly. ossia circa 19000 dipendenti per 180 macchine circa, come se AZ avesse nel suo perimetro tutte le attività che ha AF, dal momento che la service dipende dalla fly. Il cordone ombelicale è netto, anzi parlerei di palla al piede visto che è venuto fuori che AZ paga a Servizi tariffe maggiorate del 35% rispetto al mercato. E per un contratto di 8 anni....

Se considerassi solo il personale FLY allora verrebbe fuori un numero di dipendenti addirittura sotto organico.
 
Citazione:
si parla di piloti.... giriamo allora la questione in altri termini;
29 aerei, impiegati per 24 h/365gg, diviso 507 piloti fanno una media di 494 ore/pilota di volo annuo.
e gli aerei, si sa, NON volano per 365 giorni l'anno, nè per 24 ore al giorno..

lo so, è il conto della serva, anche piuttosto approssimativo, ma quando leggo che la media volata di un pilota è di circa 500 ore l'anno (e non mi riferisco a Ryanair) effettivamente piu' di un dubbio mi assale...

Ciao FF, ancora non mi hai risposto pero'.. quanti equipaggi/macchina servono per gestire efficentemente una aviolinea?
 
Nel settore esiste una letteratura molto amplia circa il coefficiente equipaggi/macchina, tuttavia si tratta di un dato pesantemente condizionato dalla tipologia di business:

- corto raggio con overnight fuori base
- corto raggio tipo low cost
- medio raggio
- lungo raggio

Quindi per avere dei dati di paragone attendibili sarebbe necessario avere i sottoinsiemi della ripartizione equipaggi/macchina per B777, N763, A32S, M80, E170, ATR, 145.