Citazione:Messaggio inserito da air.surfer
....
E' spinetta che non vuole trattare. Vuole che vengano accettate le sue condizioni integralmente.
ecco il punto.....
(ciao squaraus!!)
Citazione:Messaggio inserito da air.surfer
....
E' spinetta che non vuole trattare. Vuole che vengano accettate le sue condizioni integralmente.
Citazionearli di dipendenti/macchina o naviganti/macchina? Nel primo caso è impossibile fare un paragone, essendo diverse le attività entro i perimetri aziendali.
Citazione:
ecco il punto.....
(ciao squaraus!!)
Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti
Ottima l'analisi di Air.Surfer...
Sono contento di vederti anche qui![]()
Perché confronteresti realtà disomogenee se per ipotesi AF avesse nel perimetro aziendale la manutenzione e attività di business collaterali, mentre AZ no perché deperimetrate nella Service o esternalizzate in toto.Citazione:Messaggio inserito da air.surfer
Citazionearli di dipendenti/macchina o naviganti/macchina? Nel primo caso è impossibile fare un paragone, essendo diverse le attività entro i perimetri aziendali.
Parlo di dipendenti/macchina.
Perchè è impossibile fare il paragone?
Rapporto ASK/numero di addetti: si può fare di meglio, ma in buona approssimazione è una stima della produttività.Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Il dati da confrontare per un'analisi che abbia senso sono ask/piloti e ask/assistenti di volo: era stato fatto in un veccho thread (provo a cercarlo), con risultati non brillanti per AZ.
Citazione:Messaggio inserito da air.surfer
E quale dovrebb essere secondo te il numero giusto di equipaggi/macchina per produrre utili?
Citazione:
assistenti di volo
AZ 12.405
IB 15.212 (+22.6% su AZ)
AF 11.140 (-10.2% su AZ)
KL 10.497 (-15.4% su AZ)
Molto meglio dei piloti, ma considerando i rispettivi modelli di business il dato AZ dovrebbe avvicinarsi più a IB che ad AF...Citazione:Messaggio inserito da airblue
almeno per gli assistenti di volo la situazione è migliore.
Citazione:Messaggio inserito da air.surfer
Citazione:
che c'è da specificare! se AF se ne andata è colpa delle loro richieste impossibili!![]()
Scusami, ma quali sarebbero queste richieste impossibili?
Sì, ma l'allineamento dei dati altrui nel caso dei piloti (pur con proporzioni fra corto e lungo diversissime) indica che è un indicatore affidabile per quanto grezzo.Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Il rapporto fra ask e d equipaggi è influenzato pesantemente dal mix di voli offerti.
Citazione:
Perché confronteresti realtà disomogenee se per ipotesi AF avesse nel perimetro aziendale la manutenzione e attività di business collaterali, mentre AZ no perché deperimetrate nella Service o esternalizzate in toto.Il dati da confrontare per un'analisi che abbia senso sono ask/piloti e ask/assistenti di volo: era stato fatto in un veccho thread (provo a cercarlo), con risultati non brillanti per AZ.
Citazione:
si parla di piloti.... giriamo allora la questione in altri termini;
29 aerei, impiegati per 24 h/365gg, diviso 507 piloti fanno una media di 494 ore/pilota di volo annuo.
e gli aerei, si sa, NON volano per 365 giorni l'anno, nè per 24 ore al giorno..
lo so, è il conto della serva, anche piuttosto approssimativo, ma quando leggo che la media volata di un pilota è di circa 500 ore l'anno (e non mi riferisco a Ryanair) effettivamente piu' di un dubbio mi assale...
Citazione:
Scusa, ma in che mondo vivi?