Citazione:Messaggio inserito da zibi1
Quindi dopo tutta questa tua invettiva, la soluzione qual'è? Fare una ricapitalizzazione a spese nostre? Il fallimento?
Mi fa sorridere chi si lancia in queste analisi che sono pure interessanti e veriterie, ma perdono di vista un fatto molto importante. Ossia, andando avanti ad analisi e bei discorsi, tra due mesi Alitalia non c'è più.
Per cui, dopo questo tuo intervento, puoi spiegare per favore qual'è una tua soluzione operativa?
Zibi, la mia non è una invettiva. E' un resoconto di quello che sta realmente succedendo al quale i giornali non danno, stranamente, risalto.
Spinetta è arrivato ha imposto le sue condizioni, i sindacati hanno detto le loro, lui si è alzato e se ne è andato.
Dal de mauro leggo:
trat|ta|tì|va
s.f.
AD negoziazione in cui le parti interessate alla conclusione di un accordo, di un trattato e sim. si scambiano e valutano le reciproche proposte: aprire, chiudere le trattative; t. sindacale, economica, politica; essere in trattative, star negoziando con qcn. per arrivare a un accordo, spec. economico
Ora alla luce di quello che ti ho detto, che trattativa ha fatto AF?
La nostra classe politica, tanto brava a depistare le sue responsabilità, ha fatto quello che ha fatto negli anni e poi ha lasciato i lavoratori in braghe di tela difronte ad un colosso come AFKLM, sentenziando che se l'accordo fallisce è colpa dei sindacati.
E allora ti chiedo, dove erano i nostri politici quando AZ perdeva 250 mln l'anno per tenere in piedi malpensa?
Se non altro i nostri politici non formano evidenti associazioni PRO AF come stanno facendo quegli storditi di FederManager AZ, gli stessi che non si sono accorti che il cargo perdeva decine di milioni l'anno...
Tu sorridi, invece io sono serissimo se mi metto nei panni delle persone di 50 anni che perderanno il posto di lavoro.
La soluzione non la conosco, non sono un manager, ma ora abbiamo una azienda molto piu' snella, che perde molto meno e che fattura 5 miliardi l'anno. Il debito di 1,2 mld sarebbe gestibilissimo con una gestione migliore, soprattutto in un mercato, quello italiano, che gli analisti dicono essere in forte espansione...
Solo che questo lo sanno pure i francesi.