Andiamo in battaglia per la 3a pista a MXP


Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Martedì sera mi è arrivata una interessante busta da parte del Politecnico che conteneva un fascicolo redatto da alcuni docenti, ricercatori, e da un paio di vecchie e note faccie del panorama SEA che ora lavorano per SACBO (morghen et alii)

arlavano di deu senari relativi all'incremento di domanda voli sugli aeroporti del nord italia ....

con mia massima sorpresa ci leggo che MXP arriverà al 100% della capacità teorica tra tre anni ed avrà un carico insostenibile tra cinque.

Mi sono spaventato, ho chiamto il mio vecchio conoscente che mi ha detto che quelli indicati sono scenari di minima, che nonostante una possibile dipartenza di AZ da MXP c'è una tale pressione per l'apertura di collegamenti da MXP sia merci che passeggeri, anche a lungo raggio, che l'aeroporto con le infrastrutture attuali non ce la farà.

La terza pista non è un opzione, è un obbligo!
la ricostruzione del T2 sarà necessaria a brevissimo termine.
si dovranno trovare spazi e piazzole per i cargo che sono attesi in cinque anni con volumi tripli degli attuali.

Diciamo che come scusa per fare la terza pista è sempre valida :D
Però facendo 2 conti viene fuori che oggi il traffico o/d su Milano è di 10 + 15 ml di pax. Se i transiti andranno persi con la dipartita di AZ di spazio ce ne sarà parecchio. Considerando un tetto di 14ml di pax a Linate e 22 a MXP si hanno ancora 9ml di pax da guadagnare. Con il terzo satellite MXP salirà a 30, quindi direi che rinunciando all'hub e riaprendo LIN si potrebbe essere a posto per ancora più di un decennio. Ovviamente è masochistico però temo che lo scenario che valuta il poli sia in qualche modo legato allo stato attuale in cui c'è una vacca grassa da mungere...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI



Chiunque dovesse sostituire AZ (in case...) a MXP non sarebbe di certo per il solo point to point.


bravo soprattutto se coluiil quale ... ha a disposizione solo (si fa per dire) un aeroporto pieno raso e tanto tanto business da sviluppare ....
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI



Chiunque dovesse sostituire AZ (in case...) a MXP non sarebbe di certo per il solo point to point.


bravo soprattutto se coluiil quale ... ha a disposizione solo (si fa per dire) un aeroporto pieno raso e tanto tanto business da sviluppare ....


Cone dissi qui sul forum agli albori delle dichiarazioni di Rutelli & Co. la situazione di Alitalia ha finalmente portato alla presa di "coscienza" da parte delle forze politiche (sia di destra che sinistra) Lombarde il fatto che Linate cosi come'e' oggi "raggirato" non va' sia nel caso che Alitalia dovesse fallire o ridimensionare che per una futura compagnia aerea sostituitiva ovviamente basata a Malpensa.

Se allora avevamo interessi privati (Fossa-Albertini-Colli) nel caldeggiare il "loro" Linatino oggi questa "lobby" non c'e' piu e per la prima volta Moratti (Comune) e Penati (Regione) hanno politicamente e pubblicamente accettato il ridimensionamento su LIN in favore di Malpensa.

Da notare che su LIN solo 1 dei 3 investimenti previsti viene realizzato (la centrale elettrica che servira' ad alimentare anche il quartiere Forlanini) mentre il nuovo sistema bagagli e nuovo parcheggio multipiano sono stati bloccati proprio in virtu del fatto che non necessiteranno piu'.
C'avevi visto male sulla Moratti :D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
C'avevi visto male sulla Moratti :D

Quoto!
Eh, eh, eh TIGI, mi ricordo tuoi appelli piu' o meno celati sul forum a favore di Ferrante durante la campagna elettorale meneghina...[:301]

Ah be' si, certo, Ferrante (come Penati e Formigoni) gia' prima delle elezioni si schierarono in favore di MXP mentre la Moratti tacque...

Se ora son od'accordo su LIN e' solo perche si sono attaccati al TRAM ma di tutti gli "attori" sia lei che Croci sono i piu' "dispiaciuti" di toccare Linatino...;)
Dispiaciuti o meno non lo so, te però dicevi "chissà se la si riusciràa convincere" :D
 
Continuano le incursioni milanesi nella steppa Malpensana per sondare i terreni della futura terza pista...


Finalmente Roger "pulisce" l'obiettivo...

img0039ag3.jpg



il parco del Ticino è davvero da "tutelare"


in primo piano i vecchi raccordi in cemento costruiti dai tedeschi nel 1944

IMG_0040.jpg



quanta bella vegetazione

IMG_0044.jpg



pure Roger e I-TIGI si meravigliano: ma dov'è il PARCO???

IMG_0046.jpg



IMG_0047.jpg



IMG_0048.jpg




IMG_0045.jpg



IMG_0028.jpg




Foto di gruppo davanti a Cargocity
MarcoGiov, I-TIGI, Boeing 747 e Roger

IMG_0050.jpg


MarcoGiov, I-ALEX, Boeing 747 e Roger

IMG_0051.jpg



Una veduta di Cargocity

IMG_0052.jpg




Infine una visita a salutare Trillina negli uffici ( grazie per il coffè )

IMG_0054.jpg



IMG_0055.jpg





PS: qualcuno stava già provando ad abbattere gli alberi??? [:308][:306]

IMG_0049.jpg
 
Non ho altro da aggiungere. E' stato un pomeriggio fantastico, abbiamo costruito la terza pista , con raccordi e quant'altro. Completata l'aerostazione, , il terzo satellite, l'albergo , i parcheggi. Poi come stuzzichino , moltiplicato per due l'hangar, rasa al suolo Casenuove, collegamenti ferroviari, stradali a go-go. Progettati e costruiti il quarto e quinto satellite, un nuovo mega cargo center per Fedex lato MV Agusta....... neppure la kriptonite ci può più fermare.... scusate ...nel frattempo riorganizzata [:303] e rimessa a nuovo AZ [:307]
[:308][:308][:308]
[:306][:306][:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

Non ho altro da aggiungere. E' stato un pomeriggio fantastico, abbiamo costruito la terza pista , con raccordi e quant'altro. Completata l'aerostazione, , il terzo satellite, l'albergo , i parcheggi. Poi come stuzzichino , moltiplicato per due l'hangar, rasa al suolo Casenuove, collegamenti ferroviari, stradali a go-go. Progettati e costruiti il quarto e quinto satellite, un nuovo mega cargo center per Fedex lato MV Agusta....... neppure la kriptonite ci può più fermare.... scusate ...nel frattempo riorganizzata [:303] e rimessa a nuovo AZ [:307]
[:308][:308][:308]
[:306][:306][:306]
Sicuro che quella cosa bianca che Trillina vi ha messo nel caffè era zucchero? [:308][:308][:308]
 
[:304][:304][:304] Bravissimi!!!!! Non c'è altro da aggiungere, sarebbe superfluo! [8D]
Rimango sempre più impressionato dalla qualità e quantità di piante "rare ed uniche" che caratterizzano il parco nella zona dove dovrebbe sorgere la 3 pista...[:0] e c'è pure già il cemento dal 1944!!!![:0][:308]

in tutto ciò, dove era il bel boxer? non lo avete portato in gita?:D


[:306]
 
Citazione:
Sicuro che quella cosa bianca che Trillina vi ha messo nel caffè era zucchero? [:308][:308][:308]

Siamo talmente gasati di nostro che... non necessitiamo di surrogati... in ogni caso per il futuro noon si sà mai.... grazie per il suggerimento....[:308][:308][:308]
[:306][:306][:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

[:304][:304][:304] Bravissimi!!!!! Non c'è altro da aggiungere, sarebbe superfluo! [8D]
Rimango sempre più impressionato dalla qualità e quantità di piante "rare ed uniche" che caratterizzano il parco nella zona dove dovrebbe sorgere la 3 pista...[:0] e c'è pure già il cemento dal 1944!!!![:0][:308]

in tutto ciò, dove era il bel boxer? non lo avete portato in gita?:D

Grazie, grazie
Il boxer è rimasto a cuccia a farsi un pisolo. Mi riferisce che rimetterà piede (zampe) in brughiera solo a inizio lavori[:301][:301]


[:306]
 
Grazie a Voi per essere passati a salutarmi. Mi spiace aver avuto poco tempo da dedicarvi ma.....il lavoro è sempre troppo!!!!
La prossima volta almeno una foto con me la potete anche fare, no???????? :D
Ciao a tutti e quando volete sapete dove trovarmi!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da trillina74

Grazie a Voi per essere passati a salutarmi. Mi spiace aver avuto poco tempo da dedicarvi ma.....il lavoro è sempre troppo!!!!
La prossima volta almeno una foto con me la potete anche fare, no???????? :D
Ciao a tutti e quando volete sapete dove trovarmi!!!


certo, anzi ti manderò un pvt
Grazie dell'ospitalità [:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da trillina74

Grazie a Voi per essere passati a salutarmi. Mi spiace aver avuto poco tempo da dedicarvi ma.....il lavoro è sempre troppo!!!!
La prossima volta almeno una foto con me la potete anche fare, no???????? :D
Ciao a tutti e quando volete sapete dove trovarmi!!!
Rispondo per me...:
" in quanto fanciullini pudici... eravamo intimoriti dall'ambiente"...
Sarà premura trovare occasione per farci perdonare..[:I];)
[:306][:306][:306]
 
Accordo bipartisan su Malpensa esclude la realizzazione della terza pista
Milano (3 Nov 2006) La convergenza tra maggioranza di centro-destra ed opposizione, registrata in occasione dell’ultima seduta del Consiglio Regionale con l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno unitario sul problema “Alitalia-Malpensa e sullo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo”, è stata possibile grazie all’accettazione da parte del Presidente della Giunta Regionale, On. Roberto Formigoni, di due condizioni poste dal centro-sinistra.
La prima, di natura squisitamente politico-istituzionale, è l’impegno assunto dal Governatore di portare, a breve, in Consiglio regionale , il dibattito sul nuovo Statuto regionale, ormai atteso da anni. La seconda condizione, invece, riguarda lo stralcio dall’ordine del giorno approvato di ogni riferimento alla realizzazione della terza pista di Malpensa.
A svelare i “retroscena” dell’accordo bipartisan raggiunto in Regione lo scorso 26 ottobre è stato Francesco Prina, Consigliere regionale della Margherita ed ex Sindaco di Corbetta.
Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa, convocata nella serata di martedì 31 ottobre, in occasione della quale ha anche risposto alle dichiarazioni rilasciate il giorno prima dall’assessore ai Trasporti ed alla Mobilità del Comune di Milano, Edoardo Croci, sostenitore della realizzazione “ad ogni costo” della terza pista di Malpensa, dallo stesso giudicata indispensabile per il rilancio dell’hub ed in vista dell’Expo 2015.
Per Prina “in realtà il nodo relativo a Malpensa non sta nel numero di piste, ma nell’efficienza della loro utilizzazione: il problema non è strutturale, ma di governance delle strutture e del grado di avanzamento tecnologico ed informatico. Dunque la terza pista a Malpensa non serve e va scongiurata in quanto esageratamente impattante sul territorio.”
Da: AltomilaneseinRete.it

Se la notizia fosse vera,siamo sicuri che per ottenere il tanto sbandierato accordo trasversale tra le forze politiche non ai siano calate le "braghe" proprio su un punto che blocca lo sviluppo di mxp?
Si fanno le riunioni per sviluppare l'aeroporto e si mettono subito i paletti? A me pare una grossa pagliacciata!!!
Non discuto che l'efficienza dello scalo vada migliorata in tutti i sensi a prescindere comunque dalla terza pista.
Ancora una volta i nostri politici peccano in lungimiranza ignorando il trend di crescita del traffico aereo.
E' vero,l'aeroporto di mxp è nato vecchio e si è trovato sottodimensionato sin dall'apertura.Purtroppo la storia non insegna e stanno per essere ripetuti gli errori del passato.
Perchè una volta tanto questi signori non ascoltano chi a mxp lavora quotidianamente,vedi controllori, piloti ecc ecc.