Andiamo in battaglia per la 3a pista a MXP

@skyrobbie
a partire dalle 07.00 LT ora legalein poi.

@I-TIGI
Mi do da fare per reperire dati

A presto raga
[:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Per arrivare "preparati" al mega-meeting sarebbe opportuno avere i seg. dati:

1) Sedime attuale di MXP (in ettari)
2) sedime con 3 Pista e relativ ettari utilizzati al di fuori dell'attuale sedime
3) Ettari sottratti al Parco per la MXP-Boffalora
4) Ettari edificati negli ultimi anni intorno a Malpensa
5) Vantaggi acustici epr gli abitant ia nord delle attuali 2 piste

Sedime attuale 1.220ha

Dati dedotti da disegno "postato" da aggiano il 30 agosto 2006 .

Aumento sedime di 120 ha compresa zone di rispetto laterali di m 200 lato superstrada,
pista 60 m + distanza da raccordo 185m
+zona sicurezza verso est 100m.
Compreso sentiero lòuminoso testata sud e nord.
(Parte nord della terza pista è nel sedime aeroportuale attuale)

Zone effettivamente cementificata per terza pista più raccordi 33 ha , pari a circa 6 km superstrada in trincea con gli argini ,senza svincoli e/o raccordi.

Nelle vicinanze di MXP ci sono 120 ha di cave amche a ridosso dell'alveo del Ticino , e nessuno ha mai fiatato più di tanto.
IPOCRITI!!!
[:306][:306][:306]

@I-TIGI
I 120 ha calcolati, sono già al netto della parte di terza pista che rientrerà nell'attuale sedime. In lunghezza , circa 2050 metri saranno esterni all'attuale sedime.
Dalla superstrada verso est bisogna calcolare circa 600 m , pertanto 2050x 600 ecco che sono 1.230.000 mq pari a 123 ha circa
Teniamo presente che stando a tutte le anticipazioni , ma non solo (ricordiamoci del famoso manico d'ombrello in testata sud attuale 35L, e C ) i raccordi con l'attuale complesso di taxiway saranno all'interno dell'attuale sedime. Alla fine 1220 + 123 = 1343 ha ,....esageriamo 1400.
Ciao

Tutte le misurazione fatte con l'ausilio di Google earth.
Fatta poi controprova con un pò di pazienza su sedime di attuale MXP.
Mi risultano 1235 ha , con un errore di 15 ha su 1220 cioè pari all'1,2%.
Penso sia accettabile.
Ciao a tutti .

Malpensa, la terza pista si deve fare» - di Redazione -

La terza pista per Malpensa si deve fare, con o senza Alitalia. «Il percorso per l'eventuale terza pista dell'hub deve iniziare adesso, con la massima condivisione possibile della provincia di Milano e Varese e i comuni interessati», sostiene l'assessore comunale ai Trasporti, Edoardo Croci, intervenuto ieri alla Commissione congiunta Bilancio e Mobilità riunita a Palazzo Marino per discutere del sistema aeroportuale milanese, investito dalla crisi della compagnia di bandiera. «Nella competizione tra aeroporti bisogna ragionare con una logica di sviluppo almeno decennale, stare fermi vuol dire soccombere - prosegue -. Se vogliamo potenziare il servizio in vista dell'Expo 2015, dobbiamo iniziare subito a discutere del progetto». Sul tavolo per ora c'è lo studio commissionato da Sea all'istituto Mitre Corporation di Washington, ente non-profit americano, consulente da oltre 40 anni della Federal Aviation Administration che ha maturato esperienze analoghe in molti paesi anche europei, tra cui Barcellona, Amsterdam. Per Malpensa ha consigliato la costruzione della terza pista di 2, 4 chilometri a sud dell'attuale sedime aeroportuale, in posizione parallela rispetto alle due esistenti. «Ho avuto modo di esaminarlo - spiega Croci -, l'impatto acustico e ambientale sarebbero minimi». Avanti con o senza Alitalia, dunque, anche se secondo l'assessore «la compagnia ha qualche possibilità di salvataggio solo se tiene conto di Malpensa». Anche il presidente di Sea, Giuseppe Bencini, che ha presentato in commissione i dati sull'attività di Malpensa e Linate, ribadisce che «se Alitalia trasferisse l'hub a Fiumicino perderebbe 1,2 miliardi di fatturato». E ricorda che nel 2005 i passeggeri della compagnia in transito a Malpensa sono stati 6,4 milioni, per un fatturato dei biglietti pari a 1,7 miliardi».
Da "Il GIORNALE" di oggi

Superfice asfaltata superstrada MXP Boffalora.
Lunghezza 18600 m ( km 18.6)
larghezza carreggiata 25 m
Totale 465.000m pari a ha 46.5
N° 7 svincoli di media 1300 m lughezza cadauno per careggiata larghezza m 9 tot 81900 m pari a ha 8.19
TOTALE superfice asfaltata m 546.900 pari a ha 54.69
( ricordo superfice asfaltata terza pista + raccordi ha 33.

Superfice occupata da MXP Boffalora:
m 18.600 per 60m di careggiata più argini tot 1.116.000 mq pari a ha 111.6.
Raccordi da 35.000 metri occupati x n° 7 raccordi tot. 246.400 m pari a ha 24.64
TOTALE spazi impegnati da ss 336 MXP Boffalora ha 136.24.
Ricordo spazio totale per terza pista, raccordi e spazi di rispetto in testate e laterali 120ha.
OK stop.
Ritengo doveroso valutare almeno 5/8% margine +/-.

Citazione:Messaggio inserito da Roger

Superfice asfaltata superstrada MXP Boffalora.
Lunghezza 18600 m ( km 18.6)
larghezza carreggiata 25 m
Totale 465.000m pari a ha 46.5
N° 7 svincoli di media 1300 m lughezza cadauno per careggiata larghezza m 9 tot 81900 m pari a ha 8.19
TOTALE superfice asfaltata m 546.900 pari a ha 54.69
( ricordo superfice asfaltata terza pista + raccordi ha 33.

Superfice occupata da MXP Boffalora:
m 18.600 per 60m di careggiata più argini tot 1.116.000 mq pari a ha 111.6.
Raccordi da 35.000 metri occupati x n° 7 raccordi tot. 246.400 m pari a ha 24.64
TOTALE spazi impegnati da ss 336 MXP Boffalora ha 136.24.
Ricordo spazio totale per terza pista, raccordi e spazi di rispetto in testate e laterali 120ha.
OK stop.
Ritengo doveroso valutare almeno 5/8% margine +/-.

Ottimo lavoro :D

Come promesso "sopra":
Inizio zona "terza pista" d'ora in poi chiamerò TP, semplicemente.
coordinate qui 45° 35' 49" Nord - 8° 43' 17" Est vedere google.
20061101autunnomxp012klz2.jpg

c'incamminiamo verso ovest , la futura TP dovrebbe essere a 8° 43' 10" Est
20061101autunnomxp020kjz1.jpg

Ecco come s'intravvede da qui la torre
20061101autunnomxp078kul4.jpg

Raggiungo le coordinate della TP , 8° 43' 10" Est.Siamo a circa 200 metri dal ciglio
dell'argine che scende poi a livello della ss 336 MXP Boffalora , che essendo in trincea non è visibile. In compemso si vedono costruzioni o meglòio un serbatoio che è posizionato al di là della SS-336.
20061101autunnomxp080kyj7.jpg

Verso nord la visione è questa... sterpaglie.
20061101autunnomxp083koa8.jpg

Raggiungiamo la recinzione sull'argine che scende sulla SS-336. Come vedete alla faccia del parco del Ticino , al di là della SS-336 medesima ci sono i capannoni del complesso http://www.avioport.com
20061101autunnomxp117kmg1.jpg

Tanto per visualizzare il percorso e le posizioni:
mxp01112006qt5.jpg

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Grazie, avete fatto un lavoro utilissimo!

Marco

Per la TP-MXP questo e ... altro..
Anni fà dicevo caxxxo la TP a MXP almeno prima della pensione, ora, che ormai ci siamo quasi, mi sono rassegnato.... almeno prima di schiattare... cazzarola non vorrete mica che mi rassegni a vederla dall'alto mentre prondo un " Lavazza" con Bonolis?
[:308][:308][:308]

Grande Roger, hai praticamente messo insieme tutto il materiale necessario per produrre volantini e materiale da distribuire all'assemblea.

Credo proprio che ci sarà da divertirsi quella sera: magari facciamo un filmato da linkare qui il giorno dopo :D

Marco

Il merito dev'essere condiviso con sandrokan e anche il mio ragazzo.
Grazie a tutti voi.

PS
francamente mi stò divertendo un sacco.

Martedì sera mi è arrivata una interessante busta da parte del Politecnico che conteneva un fascicolo redatto da alcuni docenti, ricercatori, e da un paio di vecchie e note faccie del panorama SEA che ora lavorano per SACBO (morghen et alii)

arlavano di deu senari relativi all'incremento di domanda voli sugli aeroporti del nord italia ....

con mia massima sorpresa ci leggo che MXP arriverà al 100% della capacità teorica tra tre anni ed avrà un carico insostenibile tra cinque.

Mi sono spaventato, ho chiamto il mio vecchio conoscente che mi ha detto che quelli indicati sono scenari di minima, che nonostante una possibile dipartenza di AZ da MXP c'è una tale pressione per l'apertura di collegamenti da MXP sia merci che passeggeri, anche a lungo raggio, che l'aeroporto con le infrastrutture attuali non ce la farà.

La terza pista non è un opzione, è un obbligo!
la ricostruzione del T2 sarà necessaria a brevissimo termine.
si dovranno trovare spazi e piazzole per i cargo che sono attesi in cinque anni con volumi tripli degli attuali.