Altro giochetto... visto che quello di ieri è piaciuto!

radial360

Utente Registrato
6 Maggio 2009
303
0
MAD
thrustidle.romaspotters.it
Ciao a tutti!

Allora... due giochetti... entrambi riguardanti l'Airbus A320 che è quello di cui me la sento di parlare (li avevo postati in un altro forum e avevano riscontrato un bel successo... xD). Lasciate stare le avarie che ho scelto che sono prese a caso:

1) Il primo giochetto di oggi tratta un'altro argomento molto importante, che riguarda l'uso dei manuali dell'aeroplano per le "Abnormal Situations", e lo dividiamo in due casi.

- Sono al parcheggio, un giorno di SkyClear e CAVOK (anche chiamato Sun&Flies). Saluto l'equipaggio, stampo e preparo i documenti, mi rimetto il cappotto e salgo sul Crew Bus per andare sull'aeroplano. Arrivo a bordo, accendo le batterie e comincio la mia Preliminary Cockpit Preparation e la Cockpit Preparation. Dopo aver finito tutta la preparazione dell'aeroplano, mi preparo alla messa in moto e chiamo la Ground. Una volta autorizzati:

PIIIIIIINNNNNNG --> Master Caution --> ELAC 1 FAULT

Che manuale vado a guardare? FCOM 1, 2, 3, 4, QRH, QRC, MEL, FCTM?? Perché?

- Per il secondo caso: in un'altra bellissima giornata, mi trovo in fase di rullaggio verso l'holding point della pista 25 di FCO. Quando ad un certo punto sento:

PIIIIIIINNNNNNG --> Master Caution --> ELAC 1 FAULT

Che manuale vado a guardare? FCOM 1, 2, 3, 4, QRH, QRC, MEL, FCTM?? Perché?

Dimenticavo, non mi citate l'ECAM... che non centra con il discorso che vi sto facendo... :D:D:cool::cool:

2) Secondo giochetto:

Vediamo chi é il primo che mi sa dire, qual'é la massima quota alla quale posso volare con UN SOLO PACK OPERATIVO negli aeroplani della famiglia A320.

E se sono a FL 390 (Massimo dell'Airbus A320), e mi pianta un Pack? Devo scendere al Livello della domanda precedente??

ATTENTI: Le due domande sono collegate... :-) A breve la risposta.

Il premio é... una fantastica pacca sulla schiena e un bel drink il giorno che organizziamo un meeting. :cool:

Piloti, tecnici, ecc... di Airbus, possono astenersi dal rispondere! xD

NOOOOO!!! Un'altra mattinata di lavoro perso... mannaggia a te Radial!!! :D

Ma questa volta non mi faro' prendere dal troppo entusiasmo anche perche' parzialmente so le risposte (attualmente sto facendo un'esperienza in piazzale con ingegneri e tecnici)...

In ogni caso mi tocchera' controllare il post ogni 10 minuti, non posso resistere!!!

sinceramente non sò rispondere, ma la cosa mi interessa molto. Questo perché una volta mentre stano in cockpit con un amico CPT, direzione Lin e ritorno, dopo il decollo (praticamente stavamo terminando la SID) si è accesso sull'Ecam (mi pare), ma senza segnali acustici (se non ricordo male) proprio l'allarme relativo al malfunzionamento di un ELAC.
Ci siamo messi a sfogliare i manuali, io glie li passavo prendendoli dalla borsa. Mi ricordo che ne cercavamo uno numerato, solo questo.
Poi la cosa si risolse senza problemi: una volta a Lin fu avvisato per prassi un tecnico, ma il Cpt aveva già provveduto a sistemare il problema, questo sconnettendo il sistema Elac in questione per tot secondi e poi riavviandolo. Problema sparito.
Ricordo che il problema doveva riguardare gli attuatori di qualche alettone, sia dx che sx, e proprio questo gli sembrò strano, ovvero che assieme si rompessero tutti e due assieme, nello stesso istante. Quindi rimase sull'idea che alla fine fosse solo un problema di "software" diciamo.
Forti Stì Airbus...:D

Al di là delle risposte (che non so e che quindi non azzardo nemmeno...) suggerirei ai gestori del sito di predisporre un archivio "tecnico" intitolato "I giochetti di Radial", un po' come quello dei TR.
Sono cose molto interessanti a mio avviso, e potremmo anche salvare il lavoro dello Spaziale :-)
Battuta a parte, valutate la cosa.

Al di là delle risposte (che non so e che quindi non azzardo nemmeno...) suggerirei ai gestori del sito di predisporre un archivio "tecnico" intitolato "I giochetti di Radial", un po' come quello dei TR.
Sono cose molto interessanti a mio avviso, e potremmo anche salvare il lavoro dello Spaziale :-)
Battuta a parte, valutate la cosa.

Grazie dell'appoggio caro. :-) Stavo pensando di aprire un piccolo blog... che magari come appoggio usasse questo forum. Intanto bisogna capire se alla gente queste cose interessano oppure no.

E poi scusate, mica solo sono io, abbiamo tanti piloti nel forum che magari si vogliono unire.

Chissà, forse tiriamo fuori qualcosa di carino.

Un abbraccio.

Grazie dell'appoggio caro. :-) Stavo pensando di aprire un piccolo blog... che magari come appoggio usasse questo forum. Intanto bisogna capire se alla gente queste cose interessano oppure no.

E poi scusate, mica solo sono io, abbiamo tanti piloti nel forum che magari si vogliono unire.

Chissà, forse tiriamo fuori qualcosa di carino.

Un abbraccio.

beh, credo che tutti gli amanti dell'aviazione amino i topic e le discussioni tecniche.
Io appoggerei al 100% una vostra iniziativa ma mi permetterei (da ignorante patentato quale sono...) di consigliarvi d'aggiungere spiegazioni e termini "per comuni mortali"...giusto per evitare che tali discussioni alla fine interessino solo a chi una ha già una discreta preparazione.

:)

per l'ELAC 1 FCOM 3...
"Pitch function is achieved by the other ELAC. ELAC pitch fault may be triggered during engine start due to the electrical transient."

Soluzione: resettare ELAC 1...

Hovvintoquaccheccosa?

per l'ELAC 1 FCOM 3...
"Pitch function is achieved by the other ELAC. ELAC pitch fault may be triggered during engine start due to the electrical transient."

Soluzione: resettare ELAC 1...

Hovvintoquaccheccosa?

Comincia a riscaldarsi l'ambiente.. va bene per uno dei casi... ma tutto il resto? E se siamo al parcheggio? :D:D

ah be.. guardo il copilota.. e gli dico... "un giorno sarai comandante... che faresti??"

grande... :-) Io avrei fatto uguale! xD

se si aspetta un "passeggiero" che risponda, stiamo qui fino al 2109. Se tecnici e piloti si devono astenere, avresti dovuto formulare la domanda un po diversamente :D senza troppi acronimi tecnici: PIIINNNNGGGGG...che vuol dire? :D

In ogni caso hai perso lo slot, quello successivo è dopo due ore, eccedi il fdp, il crew di riserva ci mette almeno un'ora ad arrivare, a quel punto la destinazione è sotto le minime, tutti in albergo e se ne riparla domani.

La tecnica dirà: sì ma io l'aereo te l'ho sistemato subito, se si è perso lo slot non è colpa mia.
Il crew: lo slot l'ho perso per motivi tecnici, se sono andato fuori ore non è colpa mia.
Il commerciale: se c'è nebbia e abbiamo ritardato di 24 ore, mica è colpa nostra.

Insomma, 'sto ritardo alla fine a chi va???