Ciao a tutti!
Allora... due giochetti... entrambi riguardanti l'Airbus A320 che è quello di cui me la sento di parlare (li avevo postati in un altro forum e avevano riscontrato un bel successo... xD). Lasciate stare le avarie che ho scelto che sono prese a caso:
1) Il primo giochetto di oggi tratta un'altro argomento molto importante, che riguarda l'uso dei manuali dell'aeroplano per le "Abnormal Situations", e lo dividiamo in due casi.
- Sono al parcheggio, un giorno di SkyClear e CAVOK (anche chiamato Sun&Flies). Saluto l'equipaggio, stampo e preparo i documenti, mi rimetto il cappotto e salgo sul Crew Bus per andare sull'aeroplano. Arrivo a bordo, accendo le batterie e comincio la mia Preliminary Cockpit Preparation e la Cockpit Preparation. Dopo aver finito tutta la preparazione dell'aeroplano, mi preparo alla messa in moto e chiamo la Ground. Una volta autorizzati:
PIIIIIIINNNNNNG --> Master Caution --> ELAC 1 FAULT
Che manuale vado a guardare? FCOM 1, 2, 3, 4, QRH, QRC, MEL, FCTM?? Perché?
- Per il secondo caso: in un'altra bellissima giornata, mi trovo in fase di rullaggio verso l'holding point della pista 25 di FCO. Quando ad un certo punto sento:
PIIIIIIINNNNNNG --> Master Caution --> ELAC 1 FAULT
Che manuale vado a guardare? FCOM 1, 2, 3, 4, QRH, QRC, MEL, FCTM?? Perché?
Dimenticavo, non mi citate l'ECAM... che non centra con il discorso che vi sto facendo...



2) Secondo giochetto:
Vediamo chi é il primo che mi sa dire, qual'é la massima quota alla quale posso volare con UN SOLO PACK OPERATIVO negli aeroplani della famiglia A320.
E se sono a FL 390 (Massimo dell'Airbus A320), e mi pianta un Pack? Devo scendere al Livello della domanda precedente??
ATTENTI: Le due domande sono collegate...
A breve la risposta.
Il premio é... una fantastica pacca sulla schiena e un bel drink il giorno che organizziamo un meeting.
Piloti, tecnici, ecc... di Airbus, possono astenersi dal rispondere! xD
Allora... due giochetti... entrambi riguardanti l'Airbus A320 che è quello di cui me la sento di parlare (li avevo postati in un altro forum e avevano riscontrato un bel successo... xD). Lasciate stare le avarie che ho scelto che sono prese a caso:
1) Il primo giochetto di oggi tratta un'altro argomento molto importante, che riguarda l'uso dei manuali dell'aeroplano per le "Abnormal Situations", e lo dividiamo in due casi.
- Sono al parcheggio, un giorno di SkyClear e CAVOK (anche chiamato Sun&Flies). Saluto l'equipaggio, stampo e preparo i documenti, mi rimetto il cappotto e salgo sul Crew Bus per andare sull'aeroplano. Arrivo a bordo, accendo le batterie e comincio la mia Preliminary Cockpit Preparation e la Cockpit Preparation. Dopo aver finito tutta la preparazione dell'aeroplano, mi preparo alla messa in moto e chiamo la Ground. Una volta autorizzati:
PIIIIIIINNNNNNG --> Master Caution --> ELAC 1 FAULT
Che manuale vado a guardare? FCOM 1, 2, 3, 4, QRH, QRC, MEL, FCTM?? Perché?
- Per il secondo caso: in un'altra bellissima giornata, mi trovo in fase di rullaggio verso l'holding point della pista 25 di FCO. Quando ad un certo punto sento:
PIIIIIIINNNNNNG --> Master Caution --> ELAC 1 FAULT
Che manuale vado a guardare? FCOM 1, 2, 3, 4, QRH, QRC, MEL, FCTM?? Perché?
Dimenticavo, non mi citate l'ECAM... che non centra con il discorso che vi sto facendo...
2) Secondo giochetto:
Vediamo chi é il primo che mi sa dire, qual'é la massima quota alla quale posso volare con UN SOLO PACK OPERATIVO negli aeroplani della famiglia A320.
E se sono a FL 390 (Massimo dell'Airbus A320), e mi pianta un Pack? Devo scendere al Livello della domanda precedente??
ATTENTI: Le due domande sono collegate...
Il premio é... una fantastica pacca sulla schiena e un bel drink il giorno che organizziamo un meeting.
Piloti, tecnici, ecc... di Airbus, possono astenersi dal rispondere! xD