All'Enav gestione di alcune rotte aeree europee

Si in effetti non è una notizia di particolare rilievo (nulla di personale Cesare, probabilmente non hai colto in pieno il significato dell'agenzia che hai preso da...boh?).

Per usare termini autostradali, è un po' come se al traffico tra Genova e Milano avessero imposto di usare l'A26 seguita dall'A4, anziché A26+A7, perché l'A7 era "piena".

Controllori e gestori del traffico, se ho detto c..ate fatemelo notare! [:I]

Semplice procedura prevista da Eurocontrol per la gestione dei flussi di trafffico.

Tutte queste procedure sono spiegate nella sezione SCENARIOS del CFMU e attivate da NETWORK NEWS pubblicate sul sito di Eurocontrol.

si sposta Padova/Brindisi parte di traffico che i Balcani si assicuravano facendo pagare tasse di sorvolo più basse.
Con questi "scenarios" meni ritardi in cambio di un aumento dei costi fissi (relativo).

La bilancia dice : pago meno ma prendo ritardo o pago di più e vado in orario?

é tutta una questione di incidenza delle tasse di sorvolo nei costi globali.

Citazione:
gestori del traffico

che brutto termine, anche se è quello del futuro :-)
A parte gli scherzi, sono un po' arrugginito sul flight planning; in una pianificazione dall'UK alla Grecia o dalla zona parigina alla Grecia, a livello di miglia conviene o no passare dall'Italia, rispetto al giro Austria+Balcani senza entrare nello spazio aereo italiano?

Comunque sapevo che quella è una fetta "pesante" di traffico, dal punto di vista delle tasse di rotta, specialmente d'estate.

A livello di distanza, passare dall'Italia allunga la rotta di una cinquantina di miglia circa.

Nel dettaglio (cliccare x la versione non ridimensionata dell'immagine):

In verde scuro: DVR UL9 KONAN UL607 ALGOI UM738 PITAR UN606 SPL UL607 XORKI - 1351NM
In verde chiaro: MID UN615 XAMAB UL612 MILPA UM730 ANC UL612 BRD UL995 KRK UL53 PIKAD - 1407NM
In bianco: la Great Circle Route, che misura 1310NM

[:306]

Purtroppo non ho più i tools funzionanti, non c'è anche una possibilità che evita completamente lo spazio aereo italiano passando su Austria e Slovenia?

La BAW da EGLL a LGAV che rotta pianifica?

non è una questione solo di miglia ma di tasse di sorvolo.
può essere conveniente fare più miglia ed evitare un provider "più caro" dal punto di vista delle tasse in rotta, che farne di meno e pagare più tasse..

se tutti fanno così lo spazio aereo più cheap si congestiona ( chissa come mai..) per cui la convenienza può venir meno, dato che il potenziale guadagno si perde nel ritardo in partenza.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

non è una questione solo di miglia ma di tasse di sorvolo.
può essere conveniente fare più miglia ed evitare un provider "più caro" dal punto di vista delle tasse in rotta, che farne di meno e pagare più tasse..

certo certo, tanto che quello che avevo sentito dire era che alcuni (se non la maggior parte degli) operatori pianificavano per la Grecia dall'UK completamente evitando lo spazio aereo italiano per ragioni di tassazione di rotta, anche allungando di qualche miglio.

La rotta BA, di solito, è quella che ho messo in verde scuro. Di sicuro nei week-end cambia per motivi (credo) legati alla disponibilità di aerovie.

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

certo certo, tanto che quello che avevo sentito dire era che alcuni (se non la maggior parte degli) operatori pianificavano per la Grecia dall'UK completamente evitando lo spazio aereo italiano per ragioni di tassazione di rotta, anche allungando di qualche miglio.

confermo.
infatti di là (Zagreb) ci sono regolazioni fino alle 2200 UTC.

Adesso che hanno abbassato le tariffe enroute dll'1% (incredibile!), magari conviene passare dall'Italia, peccato che, nonostante le balle incredibili sull'efficienza e la sicurezza ostentata anche ieri pomeriggio al TG1 da un dirigente di non mi ricordo cosa, la situazione del traffico aereo in Italia sìa ben oltre il limite della decenza, in quanto a sicurezza ed efficienza, appunto...

Per averne un idea più chiara guardate qua...

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

La rotta BA, di solito, è quella che ho messo in verde scuro. Di sicuro nei week-end cambia per motivi (credo) legati alla disponibilità di aerovie.

kk,
credevo fosse questa, che proprio non tocca lo spazio aereo italiano:

FPL entered:
(FPL-IABCD-IS
-B763/H-YW/S
-EGLL1000
-N0470F350 DVR UL9 KONAN UL607 XORKI
-LGAV0340 LGIR
- )
--------------------------------------------------------------------------------

NO ERRORS

Mi controlli quante NM sono?

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Marco;)

Io stò leggendo tutto il post e devo dire che rimango basito dalla quantità di allarmi dati dalle tracce fantasma. Il problema è molto serio possibile che nessuno faccia niente per rendere più sicuri ed efficenti i voli?

Adesso che hanno abbassato le tariffe enroute dll'1% (incredibile!), magari conviene passare dall'Italia, peccato che, nonostante le balle incredibili sull'efficienza e la sicurezza ostentata anche ieri pomeriggio al TG1 da un dirigente di non mi ricordo cosa, la situazione del traffico aereo in Italia sìa ben oltre il limite della decenza, in quanto a sicurezza ed efficienza, appunto...

Marco;)

concentrare un gruppo di lamentele ( probabilemente anche tutte legittime) e spacciarle per lo status quo ( con pretesa di assoluta verità) vuol dire andare al limite della decenza intellettuale.

tu ci sei riuscito.

mio cugino una volta ha attreversato la pista a piedi davanti dietro un 747 che toccava.

non meritavi una risposta ma ho pensato che l'evento su mio cugino avrebbe potuto interessarti.

Marco;)

concentrare un gruppo di lamentele ( probabilemente anche tutte legittime) e spacciarle per lo status quo ( con pretesa di assoluta verità) vuol dire andare al limite della decenza intellettuale.

tu ci sei riuscito.

mio cugino una volta ha attreversato la pista a piedi davanti dietro un 747 che toccava.

non meritavi una risposta ma ho pensato che l'evento su mio cugino avrebbe potuto interessarti.
E' vero, non merito una risposta, ma un bell'attacco personale, quello sì: lo ammetto, ho l'indecente abitudine di riportare fedelmente ciò a cui assisto personalmente tutti i giorni, e talvolta sento al telegiornale o leggo e cerco di far conoscere a tutti coloro che altrimenti probabilmente non avrebbero modo di riscontrare, sentendo solo i media tradizionali, sono molto spiacente, ma non penso di modificare minimamente questo mio difetto...[|)]

Curiosamente all'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo la pensano in parte come me, ah, che presuntuosi![B)]

Spero che tuo cugino non lavori per loro...[:301]

Marco[|)]

ma falla finita... va.
l'unica casa che puoi ammetetre è che ti stanno sul c**o i controllori (solo quelli italiani...)

a cosa assisti personalmente tutti i giorni: a quello che si scrive su Pprune o agli eventi riportati?
a leggere quello che scrivi Te, hai girato il mondo quattro volte vedendo tutti gli ACC del mondo e tutte le tecnologie..

comunque il "dirigente di non mi ricordo che cosa" era l'Amministratore Delegato del'ENAV (era scritto sotto all'inizio del servizio pure..)

ma falla finita... va.
l'unica casa che puoi ammetetre è che ti stanno sul c**o i controllori (solo quelli italiani...)

a cosa assisti personalmente tutti i giorni: a quello che si scrive su Pprune o agli eventi riportati?
a leggere quello che scrivi Te, hai girato il mondo quattro volte vedendo tutti gli ACC del mondo e tutte le tecnologie..

comunque il "dirigente di non mi ricordo che cosa" era l'Amministratore Delegato del'ENAV (era scritto sotto all'inizio del servizio pure..)
Negativo: ho tanti amici controllori, ho studiato assieme a loro quando facevo l'ITAer, ho lavorato fianco a fianco con loro quando ero militare, e devo dire che non ho mai dubitato della loro professionalità, proprio perchè li conosco, e so in che condizioni disastrose lavorano, in Italia spesse volte e quasi mai all'estero.

Quello che non mi piace, tanto per non essere inutilmente volgare, è l'atteggiamento proprio della loro dirigenza, che si ostìna a non riconoscere i gravi difetti del sistema in Italia, nemmeno dopo gli incidenti recenti e passati, per loro basta andare al TG1 e dire "Va tutto bene, siamo i migliori in Europa", anche se in realtà non saremmo i migliori nemmeno in Africa, basta ascoltare e guardare con gli occhi e orecchie dei professionisti, per rendersene conto da soli, anche senza girare il mondo...[|)]

Poi se uno fosse anche solo passeggero, anche senza volare tanto spesso, se ufficialmente ti dicono che si parte (se si parte) o si arriva in ritardo per sciopero dei controllori oppure perchè si è guastato il radar a Roma, o per altri motivi legati all'Enav, allora di chi è la colpa? Mìa? Dei controllori? Oppure c'è qualcosa nell'organizzazione di cui i responsabili non si rendono veramente conto, o magari fanno solo finta?

Già, dimenticavo che in Italia i responsabili sono i politici, e che i politici sono per legge "irresponsabili", quindi tutto il mio discorso è un'inutile perdita di tempo...[:I]

Marco[|)]

il tuo discorso è una perdita di tempo perchè quello che ne sai te della "dirigenza" Enav è probabilmente poco niente se si ferma alle considerazioni di quei post.

Vai a volare in Africa, se sono così bravi: il tuo è qualunquismo al quadrato.

sappi che, nel nostro ambiente, ogni qualvolta che qualcuno esce dal proprio ambito rischia di dire qualche cazzata e nel tuo evangelico thread su pprune se ne leggono, sia da una parte che dall'altra.
Se c'è un posto dove il tuttologo non passa è proprio il trasporto aereo: guarda il pilota di sessant'anni chiamato fare il CT al processo di Linate che brillante disamina tecnica che ha fatto...