All'Enav gestione di alcune rotte aeree europee

Scusa Marco,

ora non vorrai rigirare la frittata per arrivare a dirci che questi dati che tu stesso hai postato ti danno ragione, vero??
Non prenderci per fessi, per favore...

Più del 50% dei ritardi è da attribuire alle compagnie stesse.
Poniamo, per assurdo, che tutto l'Enroute sia imputabile all'ATC e che l'Airport sia da dividere fifty-fifty tra handling e ATC, non si arriva neanche al 20%!!
E poi su questi dati ci sarebbe da riflettere.
Se la capacità dichiarata di un settore e/o di un aeroporto è X, ma le compagnie pianificano 2X e questo causa ritardo, di chiè la colpa??? Dell'ATC che non sa fare il suo lavoro???

Bah, io resto basito... Anzi ti dico grazie per aver postato dei dati che rendono merito alla mia categoria!!!

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Scusa Marco,

ora non vorrai rigirare la frittata per arrivare a dirci che questi dati che tu stesso hai postato ti danno ragione, vero??
Non prenderci per fessi, per favore...

Più del 50% dei ritardi è da attribuire alle compagnie stesse.
Poniamo, per assurdo, che tutto l'Enroute sia imputabile all'ATC e che l'Airport sia da dividere fifty-fifty tra handling e ATC, non si arriva neanche al 20%!!
E poi su questi dati ci sarebbe da riflettere.
Se la capacità dichiarata di un settore e/o di un aeroporto è X, ma le compagnie pianificano 2X e questo causa ritardo, di chiè la colpa??? Dell'ATC che non sa fare il suo lavoro???

Bah, io resto basito... Anzi ti dico grazie per aver postato dei dati che rendono merito alla mia categoria!!!
C'è poco da scusare: io resto della mìa opinione, e cioè:

1) la gestione dell'Enav è in mano ai politici e loro affini-amici-parenti, ecc. e questo chiunque ne avesse avuto l'esperienza diretta, come me, e non ne fosse coinvolto personalmente, potrebbe confermarlo;

2) di conseguenza, tra appalti incredibili e gestioni allegre comuni alla maggior parte delle aziende pubbliche, non c'è da stupirsi più di tanto (ci sarebbero migliaia di esempi, tra cui gli sprechi in AZ, per citarne uno caldo caldo), se vi sono i disservizi di cui ai link già postati;

3) i dirigenti in questione si fanno belli al TG1 dicendo che va tutto bene e ciò non è assolutamente vero, altrimenti non ci sarebbero nè ritardi, nè lamentele, nè problemi di sicurezza, come evidenziato da chi di dovere, sempre nei vari link relativi a tali argomenti, postati più sopra;

4) l'unico ente esterno di mìa conoscenza che abbia svolto un audit sui ritardi causati dall'unico ente ATS italiano, e ne abbia pubblicato il link, ha rapporti di collaborazione con esso, con possibili esistenze, quindi, di identità di convenienze (da noi c'è la moda di definirli "conflitti d'interessi" erroneamente, secondo me) volte a fare in modo che i dati siano esposti in modo da essere interpretabili in maniera fuorviante o minimizzabili, rendendoli relativamente minori facendone una media non ponderata tra tutti i Paesi europei, cosicchè se i ritardi di un Paese fossero rilevanti, facendo media con chi avesse scarso ma efficientissimo traffico, si ridurrebbero globalmente;

5) avendo letto recentemente un rapporto dettagliato svolto da professionisti esterni, per conto di un'associazione professionale aeronautica, sui ritardi causati in Italia dal locale ente ATS, cioè l'Enav, ho chiesto, senza ottenerlo purtroppo, di poterlo postare sul Forum, senza successo in quanto ad uso interno di quell'associazione, che evidentemente, avendolo pagato profumatamente, magari ne avrà la propria utilità economica anche a non renderlo pubblico, secondo me (per ipotesi, ovviamente);

6) lungi da me dire che i ritardi non sìano in massima parte attribuibili alle compagnìe o agli aeroporti, non l'ho mai detto e mai lo dirò, nè tantomeno ho mai "concentrato lamentele" spacciàndole per verità assolute, casomai ho espresso la mia personale opinione, integrandola con miei personali ragionamenti ed argomentando tràmite un link relativo ad un Forum di professionisti, dove scrivono anche controllori che danno ragione a chi dice che la situazione non è proprio felice, nè tantomeno ho mai voluto "rigirare la frittata per arrivare a dirvi che i dati che ho postato mi danno ragione" se aveste ragione voi, tanto meglio, non mi va di aver ragione a tutti i costi, anche perchè su un Forum, di solito, ci si scambia delle opinioni, mentre chi volesse aver ragione si rivolge di solito ad un serio avvocato professionista e lo paga...

Quirino, io sono d'accordo con te che la virtù stìa nel mezzo, ma se pensi che io non sìa dalla parte dei controllori ti stai sbagliando di grosso...

Ciò, secondo me, di cui ci sarebbe da scandalizzarsi e rimanere basìti, è la mancanza assoluta di Cultura Aeronautica soprattutto nei TG nazionali più seguiti, che porta la gente a bersi tutte le "notizie" che venissero loro propinàte, senza sentire entrambe le campane...[|)]

Quindi, vi pregherei di argomentare i vostri commenti sulle mie opinioni senza dire che stìa spacciandole per verità, sennò sembra qualcos'altro e su un forum è facile fraintendersi...

Vi ringrazio e vi prego di smentirmi, se fossi in errore, ve ne sarei grato perchè penso sempre e comunque che ci sìa sempre da imparare da chi ne sapesse più di me.[:302]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

4) l'unico ente esterno di mìa conoscenza che abbia svolto un audit sui ritardi causati dall'unico ente ATS italiano, e ne abbia pubblicato il link, ha rapporti di collaborazione con esso, con possibili esistenze, quindi, di identità di convenienze (da noi c'è la moda di definirli "conflitti d'interessi" erroneamente, secondo me) volte a fare in modo che i dati siano esposti in modo da essere interpretabili in maniera fuorviante o minimizzabili, rendendoli relativamente minori facendone una media non ponderata tra tutti i Paesi europei, cosicchè se i ritardi di un Paese fossero rilevanti, facendo media con chi avesse scarso ma efficientissimo traffico, si ridurrebbero globalmente;

putroppo questo passaggio è un pò contorto per cui faccio ammenda: non ho capito.
sembra il testo di una canzone di Battiato ( il primo Battiato)

Per tua informazione CODA misura incrociando un codice IATA con un codice ATFCM esistente.
In partenza da un aeroporto italiano un codice di ritardo ATC non è necessariamente legato ad una regolazione messa da Enav.

esempio: vado da Malpensa a Londra, ho slot, segno una causale di ritardo ATC ma la restrizione è a Londra (o in Francia in rotta).

quindi da quel meccanismo di calcolo tu derivi un'equazione sbagliata: tutto il ritardo ATC dato a traffico generato in Italia è attribuibile ad ENAV.(secondo la misurazione CODA)

Non è così, anzi la vicinanza degli svizzeri ( che sono i più grossi produttori di ritardo in Europa ) ci copre abbastanza.

sui punti 1) 2) e 3) : non capisco cosa c'entrino con il 3ad,
il 4) non l'ho capito
5)di associazioni aeronautiche, ce ne sono una cifra per cui senza dati è difficile capire l'affidabilità generale dell'affermazione.

6) secondo me te la stai cantando e te la stai suonando da solo.

Non replicherò ulteriormente perchè l'ho promesso ad un amico ( già questa ulteriore è una mancanza di "parola data")

Grazie comunque per la risposta, mi rendo conto che il calcolo dei ritardi di un ente ATS in partenza non può prescindere da quello di arrivo, ci ero già arrivato da solo, infatti non esistono pubblicazioni specifiche, a mia conoscenza, di statistiche sui ritardi ATC nei soli voli interni in Italia, capisco che ci sìa reticenza nel voler fare chiarezza sull'argomento, anche se non da parte tua, ma mi rendo conto che l'argomento è delicato e complesso e che, forse, "non sta bene" tirarlo in ballo in questo Forum, me lo terrò per me, d'ora in poi...:(

Il punto numero quattro si riferisce, in soldoni, a cosa ne penso io delle "statistiche da mezzo pollo"...[V]

Ringrazio anche il tuo "amico" del bel favore che ti ha chiesto, sempre che te lo abbia "chiesto" lui...[:302]

Anch'io mi fermo qui...[xx(]

Marco;)

Senza considerare i ritardi imputati dagli scali all'ATC senza che questi ultimi ne siano minimamente a conoscenza...

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Senza considerare i ritardi imputati dagli scali all'ATC senza che questi ultimi ne siano minimamente a conoscenza...

Già, avevo dimenticato...
Infatti una delle storture del sistema è che la causa del ritardo di un volo la stabilisce l'handling!!
E gli altri enti interessati non hanno voce in capitolo...
Ho visto molte volte assegnare un "codice 81" per cause assolutamente non imputabili all'ATC (ad esempio, causa ritardato imbarco passeggeri il volo becca uno slot... come per magia la colpa del ritardo è ATC e non dello scalo!)

Ho visto molte volte assegnare un "codice 81" per cause assolutamente non imputabili all'ATC (ad esempio, causa ritardato imbarco passeggeri il volo becca uno slot... come per magia la colpa del ritardo è ATC e non dello scalo!)

ma dove li hai visti???
spero in un posto dove c'erano abbastanza aerei per generare almeno un ritardo...

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

ma dove li hai visti???
spero in un posto dove c'erano abbastanza aerei per generare almeno un ritardo...

Ovvio, testa di cemento, era ai tempi dell'aeroporto della brughiera... quando ero un uomo infelice!

:D:D:D:D