Alitalia vuole ampliare la flotta regional e sostituire sei 767 con 777 e A330


Che cosa c' entra il lungo raggio?
Con tutti i vettori che ci sono a MXP è difficile riempire gli aerei, non è totalmente illogico offrire p-t-p con macchine piccole che costano poco. Anche LH Italia ha annunciato che a MXP si espanderà con aerei più piccoli del 319 e presumibilmente della dimensione del CR9.

quindi lh italia si espande con aerei più piccoli...e niente più lungo raggio?

non è quello il progetto lhi ..altrettanto az...è curioso che lhi su mxp ha quasi fatto da cavia per az ...i 319 sono troppo grandi per il tipo di traffico di mxp....... i lf sono bassini .... e allora si cambia strategia :servono più macchine e più piccole, con minori costi, con una rete capillare che colleghi la provincia italiana ......per poter stare al passo di easyjet con le tariffe( low fare: sabelli dixit)e non perderci o almeno stare in pari e fare feed( accordi di jv ma non solo sabelli dixit)!
 
Ultima modifica:
Alitalia: colloqui per superjet-100 della joint-venture tra Sukhoi e Alenia

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Alitalia ha in corso colloqui con Finmeccanica per l'acquisto di aerei Superjet-100 della joint-venture tra Sukhoi e l'italiana Alenia. Lo ha detto l'amministratore delegato e presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini. 'C'e' stata una richiesta di offerta - ha detto - Alitalia valutera', come e' giusto che sia, se la nostra offerta e' per loro significativa. Ci auguriamo di si', lo speriamo anche perche' e' bene sempre avere un cliente che sia in Italia'.
20 Ott 15:31
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alitalia: colloqui per superjet-100 della joint-venture tra Sukhoi e Alenia

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Alitalia ha in corso colloqui con Finmeccanica per l'acquisto di aerei Superjet-100 della joint-venture tra Sukhoi e l'italiana Alenia. Lo ha detto l'amministratore delegato e presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini. 'C'e' stata una richiesta di offerta - ha detto - Alitalia valutera', come e' giusto che sia, se la nostra offerta e' per loro significativa. Ci auguriamo di si', lo speriamo anche perche' e' bene sempre avere un cliente che sia in Italia'.
20 Ott 15:31

Mah...se si tratta veramente solo di 4 aerei che senso ha? Meglio prendere i 4 CRJ di Myair...
Se invece l'idea è quella di sostituire gradualmente tutta la flotta regional con SSJ allora il discorso si fa interessantissimo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
..si infatti, magari potrebbe essere interessata oltre che alla versione da 100 posti anche a quella da 75, e perchè no ad un'eventuale versione da 115
 
..si infatti, magari potrebbe essere interessata oltre che alla versione da 100 posti anche a quella da 75, e perchè no ad un'eventuale versione da 115

se Az vuole mettere in piedi una struttura multibase (vedi VCE/TRN/CTA etc..) le macchine regional come il SSJ sono perfette unitamente agli A320 per il corto/medio raggio internazionale. Servirebbe veramente qualche macchina in + sul LR.
 
Alcune osservazioni/domande:

LUNGO RAGGIO
-quando scadono i contratti di leasing dei 767? ci sono delle penalita' di scioglimento del contratto? di quanto?
-332 e 772 disponibili per la summer 2010? ottimo. Quanto costerebbe l'introduzione di questi (riconfigurazione interna, livrea, re-training personale)?
-Quanto si risparmia all'anno in manutenzione/stock pezzi di ricambio/scheduling per la eliminazione completa di una famiglia di aerei (767)?
-Con questi cambiamenti si aumenterebbe la capacita'... conviene veramente aumentare la capacita su rotte esistenti piuttosto che prendere uno o due 767 in piu e aumentare il numero di destinazioni (quindi maggiori possibilita' di network)?

CORTO RAGGIO
- Hanno intenzione di semplificare il regional e puntare su CRJ o EJets? sostituiamo i E170 con CRJ900/1000? o lasciamo stare i CRJ e prendiamo qualche ottimo E190?
- Sono ancora in ordine i due E170?
- I 4 CRJ900 di Myair cosa aspettano a pigliarseli? Aspettano decisione sulla prima domanda?
- Bella questa del SSJ. Nessuno ha ordinato il 75 posti, quindi forse e' inservibile. C'e' quello di 95 posti. ma quanto piu conveniente operativamente e' rispetto al E190? i costi di addestramento gli mettiamo in conto anche? E i rischi se non e' cosi performante? e l'ammortamento? cioe' se nessun'altro gli il re-sale value ha potrebbe essere molto basso...
 
Alcune osservazioni/domande:

LUNGO RAGGIO
-quando scadono i contratti di leasing dei 767? ci sono delle penalita' di scioglimento del contratto? di quanto?
-332 e 772 disponibili per la summer 2010? ottimo. Quanto costerebbe l'introduzione di questi (riconfigurazione interna, livrea, re-training personale)?
-Quanto si risparmia all'anno in manutenzione/stock pezzi di ricambio/scheduling per la eliminazione completa di una famiglia di aerei (767)?
-Con questi cambiamenti si aumenterebbe la capacita'... conviene veramente aumentare la capacita su rotte esistenti piuttosto che prendere uno o due 767 in piu e aumentare il numero di destinazioni (quindi maggiori possibilita' di network)?

CORTO RAGGIO
- Hanno intenzione di semplificare il regional e puntare su CRJ o EJets? sostituiamo i E170 con CRJ900/1000? o lasciamo stare i CRJ e prendiamo qualche ottimo E190?
- Sono ancora in ordine i due E170?
- I 4 CRJ900 di Myair cosa aspettano a pigliarseli? Aspettano decisione sulla prima domanda?
- Bella questa del SSJ. Nessuno ha ordinato il 75 posti, quindi forse e' inservibile. C'e' quello di 95 posti. ma quanto piu conveniente operativamente e' rispetto al E190? i costi di addestramento gli mettiamo in conto anche? E i rischi se non e' cosi performante? e l'ammortamento? cioe' se nessun'altro gli il re-sale value ha potrebbe essere molto basso...

...aspetta che metto le cuffie....quanto tempo ho per rispondere?....scherzo eh!:D
 
Come mai dici questo?
Che non sia la macchina piu' hitech e comoda non c'e' dubbio... pero' questo mi sembra un po' eccessivo...
Alla fine a livello di pax comfort sono stati riconfig 2 anni fa... (poi certo in economy si sta come si sta... e in magnifica non fanno manutenzione alle poltrone... pero' non si sta MALISSIMO...).
Ho avuto la possibilità di salire un certo numero di volte sul CRM di AZ nel 2007, non da pax ma per fare dei rilievi per studi di fattibilità su nuove lopa. Alitalia "la vecchia" aveva grossi problemi coi sindacati piloti e av sui 767 dovuti al fatto che li impiega su tratte superiori alle 9 ore. I 767 al contrario dei 777 non hanno vere zone di riposo per il personale che turna durante il volo. Visto il poco gradimento da parte del personale su questa macchina capitava spesso che taluni si dessero malati piuttosto che lavorare sul 767
 
Ma la notizia del Superjet non è vecchia? già al salone di parigi se ne era parlato.
Ma qualche 747 mamma AF potrebbe mandarcelo.
 
Io vedo molto positivamente entrambe le notizie.
CAI sta incentrando la sua flotta sul 320, un aereo da 150 posti, che risulta assolutamente esagerato su tante rotte interne italiane.
In Italia c'è ancora tanto spazio per fare utili sulle tratte lasciate fuori dalla TAV, o comunque offrire un prodotto alternativo al treno su molte delle tratte che dal prossimo dicembre saranno collegate velocemente dai "nuovi" treni (solo la linea sarà nuova, per il momento...).
Piccoli aerei, come il CRJ-900 (che non preferisco personalmente come confort di bordo), possono rispondere meglio alle nostre necessità di regional per collegare la provincia italiana e rimuovere il monopolio anglo-irlandese su determinate relazioni.
Una tariffa low-fare è una buona idea, purchè non si voglia provare a battere le vere low-fare come Easyjet.
Una tariffa base di 49 euro o/w secondo me è ottima, considerando miglia, bagaglio, e succhetto a bordo... Il vero difetto di CAI rispetto ai competitors è il dover passare quasi sempre da FCO, e quindi i 49 euro diventano già 98...
Spero che con questi nuovi apparecchi (sarebbe interessante avere anche qualche 70 posti) si possa fornire una maggiore offerta da/per la provincia italiana, ma non da FCO, ma anche da altri aeroporti.
E, in un mondo migliore, magari utilizzare i 320 da micro-hub dai quali si diramino voli verso i principali mercati europei (CDG e AMS in primis, aumentando i code-share con i padroni del 25%).

Per i LR speriamo che anche questo possa diventare realtà, nell'ambito di una grande AF-KL-AZ e che quindi anche i passeggeri da altri Paesi Europei possano essere "usati" per riempire i LR di AZ da FCO, come oggi avviene, quasi automaticamente, tra AF e KL.

Sto sognando, lo so... ma sognare non costa niente, ancora... :)
 
E' un paradosso :D
Alitalia avrebbe a Malpensa proprio quello che LH Italia desidera adesso, come rotte, aerei e pax.
Pax, cioè clienti sarebbe tutto da dimostrare; qualcosa del genere lo tentò già Toto prima di essere "fagocitato" in CAI e non gli andò benissimo perché non aveva la forza commerciale che ha LH.

CAI probabilmente non avrebbe più successo.
 
Io punterei su Venezia, malpensa è stata la tomba della vecchia Az, e poi dai piani Az punta su linate e non su MXP.
 
Trattative in corso tra Alitalia e Finmeccanica, a breve closing su Pzl

Alitalia ha in corso colloqui con il gruppo Finmeccanica per l'acquisto di aerei regionali Superjet 100 della joint venture tra Sukhoi e l'italiana Alenia Aeronautica. Lo ha confermato oggi l'amministratore delegato e presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini.

Guarguaglini ha precisato che ''c'è stata una richiesta di offerta. Alitalia valuterà, come è giusto che sia, se la nostra offerta è per loro significativa. Noi ci auguriamo di sì, lo speriamo anche perchè è bene sempre avere un cliente che sia in Italia. Poi Alitalia farà le sue valutazioni''. Superjet International, la società per la commercializzazione del nuovo aereo regionale in Europa, ha sede a Venezia.

Inoltre è previsto entro l'anno il closing per l'acquisizione da parte di Agusta Westland (Finmeccanica) della società per l'elicotteristica polacca Pzl. A confermare la tabella di marcia dell'operazione, è stato stato sempre Guarguaglini. "Le procedure vanno avanti come previsto. Ieri in Polonia ho incontrato il vicepremier e ministro dell'Economia. Tutti aspettano l'ok perchè sono ansiosi di chiudere per firmare il passaggio definitivo a Finmeccanica. Entro l'anno, dunque, l'operazione dovrebbe concludersi".

Pzl "ha due buoni elicotteri", ha aggiunto il top manager. La società polacca, oltre a realizzare i due modelli di elicotteri, realizza anche la struttura delle fusoliere di vari modelli di elicotteri di Agusta Westland nonchè componentistica per clienti terzi. L'azienda est europea impiega circa 4mila dipendenti. Oggi Societe Generale ha tagliato il giudizio su Finmeccanica da buy ad hold e a piazza Affari il titolo del gruppo della difesa cede l'1,45% a 12,27 euro.

milanofinanza.it

CIAO
_goa
 
Un gruppo di dirigenti AZ era di passaggio a VCE qualche giorno fa....per parlare con Alenia dei Superjet? O forse per parlare con Marchi & Galan per eventuali accordi di co-marketing?

Ai posteri l'ardua sentenza..

Se mi dici in PVT chi erano, magari la risposta la troviamo in 1 minuto...:D:D:D