Anche LH Italia ha annunciato che a MXP si espanderà con aerei più piccoli del 319 e presumibilmente della dimensione del CR9.
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Anche LH Italia ha annunciato che a MXP si espanderà con aerei più piccoli del 319 e presumibilmente della dimensione del CR9.
Che cosa c' entra il lungo raggio?
Con tutti i vettori che ci sono a MXP è difficile riempire gli aerei, non è totalmente illogico offrire p-t-p con macchine piccole che costano poco. Anche LH Italia ha annunciato che a MXP si espanderà con aerei più piccoli del 319 e presumibilmente della dimensione del CR9.
Alitalia: colloqui per superjet-100 della joint-venture tra Sukhoi e Alenia
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Alitalia ha in corso colloqui con Finmeccanica per l'acquisto di aerei Superjet-100 della joint-venture tra Sukhoi e l'italiana Alenia. Lo ha detto l'amministratore delegato e presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini. 'C'e' stata una richiesta di offerta - ha detto - Alitalia valutera', come e' giusto che sia, se la nostra offerta e' per loro significativa. Ci auguriamo di si', lo speriamo anche perche' e' bene sempre avere un cliente che sia in Italia'.
20 Ott 15:31
Mah...se si tratta veramente solo di 4 aerei che senso ha? Meglio prendere i 4 CRJ di Myair...
Se invece l'idea è quella di sostituire gradualmente tutta la flotta regional con SSJ allora il discorso si fa interessantissimo!
..si infatti, magari potrebbe essere interessata oltre che alla versione da 100 posti anche a quella da 75, e perchè no ad un'eventuale versione da 115
In piu' si starebbe vagliando la possibilita' di sostituire i 6 boing 767 con 2 boing 777 e 4 A330[/U][/B].
Alcune osservazioni/domande:
LUNGO RAGGIO
-quando scadono i contratti di leasing dei 767? ci sono delle penalita' di scioglimento del contratto? di quanto?
-332 e 772 disponibili per la summer 2010? ottimo. Quanto costerebbe l'introduzione di questi (riconfigurazione interna, livrea, re-training personale)?
-Quanto si risparmia all'anno in manutenzione/stock pezzi di ricambio/scheduling per la eliminazione completa di una famiglia di aerei (767)?
-Con questi cambiamenti si aumenterebbe la capacita'... conviene veramente aumentare la capacita su rotte esistenti piuttosto che prendere uno o due 767 in piu e aumentare il numero di destinazioni (quindi maggiori possibilita' di network)?
CORTO RAGGIO
- Hanno intenzione di semplificare il regional e puntare su CRJ o EJets? sostituiamo i E170 con CRJ900/1000? o lasciamo stare i CRJ e prendiamo qualche ottimo E190?
- Sono ancora in ordine i due E170?
- I 4 CRJ900 di Myair cosa aspettano a pigliarseli? Aspettano decisione sulla prima domanda?
- Bella questa del SSJ. Nessuno ha ordinato il 75 posti, quindi forse e' inservibile. C'e' quello di 95 posti. ma quanto piu conveniente operativamente e' rispetto al E190? i costi di addestramento gli mettiamo in conto anche? E i rischi se non e' cosi performante? e l'ammortamento? cioe' se nessun'altro gli il re-sale value ha potrebbe essere molto basso...
Ho avuto la possibilità di salire un certo numero di volte sul CRM di AZ nel 2007, non da pax ma per fare dei rilievi per studi di fattibilità su nuove lopa. Alitalia "la vecchia" aveva grossi problemi coi sindacati piloti e av sui 767 dovuti al fatto che li impiega su tratte superiori alle 9 ore. I 767 al contrario dei 777 non hanno vere zone di riposo per il personale che turna durante il volo. Visto il poco gradimento da parte del personale su questa macchina capitava spesso che taluni si dessero malati piuttosto che lavorare sul 767Come mai dici questo?
Che non sia la macchina piu' hitech e comoda non c'e' dubbio... pero' questo mi sembra un po' eccessivo...
Alla fine a livello di pax comfort sono stati riconfig 2 anni fa... (poi certo in economy si sta come si sta... e in magnifica non fanno manutenzione alle poltrone... pero' non si sta MALISSIMO...).
Ma la notizia del Superjet non è vecchia? già al salone di parigi se ne era parlato.
Ma qualche 747 mamma AF potrebbe mandarcelo.
Pax, cioè clienti sarebbe tutto da dimostrare; qualcosa del genere lo tentò già Toto prima di essere "fagocitato" in CAI e non gli andò benissimo perché non aveva la forza commerciale che ha LH.E' un paradosso
Alitalia avrebbe a Malpensa proprio quello che LH Italia desidera adesso, come rotte, aerei e pax.
Un gruppo di dirigenti AZ era di passaggio a VCE qualche giorno fa....per parlare con Alenia dei Superjet? O forse per parlare con Marchi & Galan per eventuali accordi di co-marketing?
Ai posteri l'ardua sentenza..
Un gruppo di dirigenti AZ era di passaggio a VCE qualche giorno fa....per parlare con Alenia dei Superjet? O forse per parlare con Marchi & Galan per eventuali accordi di co-marketing?
Ai posteri l'ardua sentenza..