Alitalia va ad AirFrance-KLM


Condivido l'intervento di euge1893. Non saremo noi genovesi a patire più di tanto lo spostamento dell'hub AZ da MXP a FCO.
Senza contare che è stata la stessa Alitalia a favorire da tempo i transiti su FCO (collegata a GOA con 5 comodi voli giornalieri, che ora diventeranno 6), lasciando sulla GOA-MXP un servizio non sempre affidabile, arrivando a ridurre la capacità estiva dei feeder a favore di Nizza. Da questo punto di vista, la sesta frequenza giornaliera con il 320 su FCO va anche ad aumentare la capacità complessiva, che sui feeder per MXP l'estate scorsa era di 3 voli con i dornier da 32 posti ciascuno. Per il resto, continueremo ad affidarci a CDG, MUC, MAD (anche LGW, ove possibile) e per le low cost il nostro aeroporto di riferimento resta certamente PSA (ed eventualmente MXP).
 
Citazione:Messaggio inserito da maxlanz


...un bel tacer non fu mai scritto...

Ciao
Massimo

già ma hanno scritto questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Libertà_di_manifestazione_del_pensiero

si chiama costituzione
un dipendente ha lo stesso diritto che ha un appassionato su un forum di esprimere un opinione
saluti e auguri
 
Suggerirei di rispondere agli interlocutori di tutte le aree italiane molto seri, che non dico siano competenti, ma almeno che sanno qualcosa di geografia e di economia.... e sono la maggior parte dei forumisti in questo 3d.

Perche' perdere tempo e arrivare addirittura a perdere la calma per rispondere a frasi che sembrano fatte apposta per "aizzare il leghista"?

Non si da da mangiare ai troll...
 
mi sorge un dubbio:
perchè a fco non ci fù tutto questo rumore quando az spostò i voli su mxp?
forse perchè a fco non serviva az,e fco ha saputo crescere negli anni portando molte compagnie ad atterrare sulle proprie piste

perchè a mxp tanto rumore?
forse a mxp serve alitalia?
 
vedremo se a mxp servirà alitalia,intanto iniziate a pagare i debiti verso mxp.
Ma sei sicuro che i voli verranno spostati a fco ?
Complimenti per il comportamento di oggi dei vostri crew,ditelo ai pax per cdg,agp,sof..l' avevate promesso !
Poi ti volevo far presente che per aviazione civile italiana non si intende Alitalia,gli aerei si sono iniziati a progettare molto vicino a mxp, Caproni ti dice niente ?
FCO ha portato molti vettori,è vero !Ma perchè a molti è stato impedito di operare su mxp ?La crescita di SQ,QR,EY,CA etc.. ti dice niente ?
Smettiamola con la guerra Milano-Roma,tanto si sa chi vince,vero ?
BUON NATALE A TUTTI ! Sopratutto alla mia morosa,dipendente AZ....
 
Buon Natale a tutti e chiudiamo qui questo 3D....prima che scoppi la guerra MI-RO!!!!
Auguri a tutti i dipendenti AZ........quelli che hanno a cuore lavoro ed utenza. E speriamo in una AZ ++++++++++forte!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Gianfra

Complimenti per il comportamento di oggi dei vostri crew,ditelo ai pax per cdg,agp,sof..l' avevate promesso !

perchè che è successo ai ns crew dei sopracitati voli?
non mi risultano scioperi in corso di personale az
 
MA ROMA E' COSI INFERIORE A MILANO (CONTANDO ANCHE CHE LA CAPITALE RISPETTO A MILANO POSSIEDE IL 99,9% DI OPERE E BELLEZZE ARTISTICHE, IN PIU')

Esponenti delle istituzioni e dell’economia romana hanno commentato con soddisfazione e con legittimo orgoglio i risultati della ricerca svolta dal Censis sull’economia delle grandi città: Roma è prima quanto a livello di PIL contribuendo per il 6,4% alla ricchezza nazionale e supera quindi Milano. Ma ciò che forse è più importante è l’aspetto qualitativo della crescita e i fattori che , in modo costante a partire dal 1997, hanno consentito all’economia romana di svilupparsi - in termini di valore prodotto, di nuove imprese e di nuova occupazione – a tassi più elevati di quelli medi nazionali. La sfida Roma l’ha giocata sul terreno della riconversione di un sistema basato fino a dieci anni fa sulle costruzioni, sulla rendita fondiaria e sulla pubblica amministrazione ed ora tutto incentrato sulla innovazione legata alla vasta rete delle istituzioni romane di ricerca, sulla cultura come volano per il turismo, sullo sviluppo dei servizi avanzati. Milano ha anch’essa dovuto affrontare la riconversione di un’economia (ma anche di un sistema sociale e di una rete culturale e civica) tutta centrata sulla grande industria e stenta ancor’oggi a identificare un nuovo modello , la nuova mission intorno a cui orientare la riconversione della città e l’asse geoeconomico del suo sviluppo nel nuovo contesto europeo.

A ben vedere la competizione tra Roma e Milano nasce e si gioca proprio su questo campo: Roma ormai da alcuni anni ha identificato con chiarezza il suo “piano strategico” che parte dalla valorizzazione dell’identità storico religiosa della città per costruire solide relazioni con il sistema mediterraneo e punta a realizzare una moderna economia dei servizi anche grazie alle innovazioni stimolate dai processi di privatizzazione e di liberalizzazione dei servizi pubblici. Cambiamenti che a Roma hanno profondamente modificato insieme alla struttura produttiva anche le caratteristiche del lavoro e la mentalità dei romani sempre meno adagiati nell’inerzia del posto fisso a sempre più flessibili e disponibili al cambiamento . Nella difficile ricerca di una nuova fisionomia Milano cade talvolta nella tentazione di poter crescere sottraendo funzioni a Roma : la delocalizzazione – effettiva o per ora solo annunciata- di alcuni comparti di Telecom Italia, della RAI o di Alitalia e di alcune funzioni istituzionali proprie della capitale ma forse anche la mancata assegnazione a Roma dell’Agenzia satellitare e del nuovo Istituto di alta tecnologia sono da ascriversi all’idea (insieme falsa e illusoria) che la competizione tra città e territori consista nell’impoverimento di qualcuno ai danni di altri e non invece in un processo che genera la crescita dell’intero sistema paese.

corriere della sera
 
Studio fazioso.
Bisogna considerare le aree metropolitane, non i Comuni.
L'area metropolitana di Milano, tanto per intenderci, va da Varese a Bergamo.
Comunque questo thread sta degenerando.
Il mercato dira' la sua.
Se proprio si vuole la "vendetta" di Milano nei confronti di Alitalia (o Air France o Anpac o Babbo Natale, e chi lo sa piu' a questo punto?) basterebbe un provvedimento molto semplice: chiudere Linate per lavori a tempo piu' o meno indeterminato per lavori. Tutti i voli da trasferire a Malpensa o Orio, o dove vogliono le compagnie aeree.
A sentire alcuni ragionamenti basterebbe questo per vedere i nostri amici piloti e aa/vv (cioe' anpac e anpav) chiedere il trasferimento a milano seduta stante.
Adesso, senza parlare di milano o roma, di malpensa o di fiumicino, di chi sia meglio tra air france e airone, mi pare buffo che non molto tempo fa i piloti gridavano allo sviluppo, all'apertura di nuove rotte, nuovi aerei etc etc come unica soluzione accettabile. Ora invece arriva air france, taglia le rotte a lungo raggio e tutti contenti?
Che sia perche' finalmente non si deve andare piu' a milano, mortacci loro (sentito piu' volte da aa/vv AZ in diversi voli), che sia perche' con un altro colosso parastatale (pur infinitamente piu' efficiente di AZ) lo stipendio e' garantito (hanno capito che stavolta non c'era occupazione delle piste che teneva, stavano finendo i soldi) e si e' trovata un'altra mucca da mungere?
Sinceramente a me interessa poco, non vivo piu' a milano da anni, l'unico volo diretto che mi serve sara' ampiamente servito da altre compagnie (che comunque uso al posto di AZ da ormai un anno, ultima CO 2 settimane fa), pero' e' triste vedere che in italia le cose non cambieranno mai. D'altronde la lista dei pretendenti per comprare alitalia quando si stanno facendo acquisizioni di compagnie aeree in tutto il mondo era gia' la risposta.
 
Citazione:messaggio inserito da serrabal

Che sia perche' finalmente non si deve andare piu' a milano, mortacci loro (sentito piu' volte da aa/vv AZ in diversi voli), che sia perche' con un altro colosso parastatale (pur infinitamente piu' efficiente di AZ) lo stipendio e' garantito (hanno capito che stavolta non c'era occupazione delle piste che teneva, stavano finendo i soldi) e si e' trovata un'altra mucca da mungere?


...la prima e la seconda che hai detto....
 
Citazione:Messaggio inserito da Gianfra

200 milioni di euro,circa,bastano?

mi sembra eccessiva e poco realistica come esposizione solo per handling e utilizzo strutture.

Non credo che SEA permetta di raggiungere un simile scoperto.
 
Detto e ridetto + volte,MXP e FCO sn due arereoporti ottimi grandi e con uno sviluppo futuro meraviglioso,il problema è solo avere una comapagnia ed AZ nn si dimostarata tale.
Il voler spostare i voli LR a FCO quando è PROVATI DOCUMNTATO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI che hce il l/f è di MXP è eccellente in molti di questi vi è sempre la w/l ...pensare di fare un LAX da FCO è da pazzi economicamente parlando senza cargo inoltre...io penso che se molti di colori che scrivono qui potrebbero scriverne di meglio...
Il problema è che in molte azienda statali i ruoli sn distribuiti a caso e nn per competenze,basta ascoltare,leggere..
 
Ciò che fa ridere , o piangere , è che Malpensa non è neanche diventato l'aereoporto di Milano però vorremmo che diventasse l'aereporto del nord .
I risultati sono questi .

Eliminare Linate