Citazione:Messaggio inserito da concorde
te va! non avrà mica ragione quel famoso direttore delle risorse umane che diceva "convinto il capo son convinti tutti?"
scusami dav, immagina di essere un pilota, il capo della libera associazione, e ti venissero presentati tre piani così modulati:
a) quasi tutti basati a milano perchè l'hub commercialmente solo da quelli parti può stare in-piedi, oltre a ciò dovrete volare un pò di più (e sopratutto tutti) per non dire che ci sarà anche qualche esubero(LH). tutte da rivedere le logiche di relazione sindacale;
b) un pò basati a milano e un pò a roma ma comunque dovete volare di più tutti, forse guadagnare qualcosa meno e in più ci sarà qualche esubero (AP). tutte da rivedere le logiche di relazioni sindacali;
c) vi tolgo di mezzo malpensa, quindi tutti a roma, nessun esubero, nessun aumento di produttività se non momentanea con restituzione con tanto d'interessi a distanza di massimo due anni (piano schisano - af). mantenimento delle attuali logiche sindacali.
scusami, dav, ma quale opzione sceglieresti per tutelare I TUOI interessi di bottega? la risposta mi par logica...
mi quoto
... per aggiungere che più che un piano su basi commerciali, industriali e finanziari mi pare un bel giochetto di potere, come capita sempre quando si parla di az, solo che questa volta, rispetto al passato, sulla scacchiera c'è un soggetto in più: i francesi. osserviamo colui che ha scritto il piano (schisano). egli si porta appresso i piloti (che storicamente sono sempre stati nelle condizioni di creare problemi ad eventuali scelte aziendali da loro non condivise) assicurandosi così la loro pace. come se li porta appresso? accontentandoli non solo assorbendo eventuali esuberi e non chiedendo aumenti di produttività ma levando anche loro di mezzo malpensa e il pendolarismo. questa operazione guardacaso accontenterebbe anche il futuro padrone francese che vedrebbe sparire un suo concorrente (in particolare per lione). salvati capra e cavoli (piloti e af)! a tutto questo bisognerebbe aggiungere anche che su questa operazione si coalizerebbe anche tutto il mondo romano-adr e con qualche manciata di voli in più al sud riuscirebbero pure ad imbarcare il meridione. in cambio di cosa? bhè logico: uscito prato (che deve solo vendere) per qualche anno schisano sarebbe il dominatore assoluto di una alitalia proiettata nel mega gruppo francese!
non quadra?