Alitalia va ad AirFrance-KLM

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ora mi auguro vivamente che l'indecisione politica e un bel ricorso di Toto prolunghino fino a Marzo la vendita in modo tale che finisce la cassa e si porteranno i libri in tribunale per il commissariamento.

Poi arriverà un bel commissario con le palle che farà più o meno i tagli drastici che vuole fare AF, ma il giochetto di quella brutta gente sindacalista Anpac e di certi manager attuali salterà del tutto.

invece di quelli della cgil/cisl/uil/ugl che ti minacciano il blocco dei voli a natale?
tutti bravi loro per carità

augurarsi il commissariamento significa augurarsi una fase di blocchi/scioperi/sommosse popolari ben più gravi di quelle che ci si potrebbero aspettare ora

perchè invece di pensare all'anpac non pensi a formigoni e alla lega che danno l'esempio minacciando blocchi autostradali

ANSA, ultime news:

ANSA) - ROMA, 22 DIC - 'E' in atto un attacco organizzato nei confronti del Nord': lo afferma Roberto Calderoli in merito alla vicenda Alitalia. 'Come sempre - prosegue Calderoli - Roma, avendo perso anche il potere politico, deve cercare di schiacciare Milano'. E con Matteo Salvini, consigliere comunale a Milano, la Lega Nord minaccia il blocco delle autostrade se la conclusione della trattativa tra Alitalia e Air France dovesse decretare un consistente ridimensionamento dello scalo di Malpensa.

Alitalia: il dossier a Romano Prodi
Piano presto a ministri, esame in Cdm il 28 dicembre
(ANSA) - ROMA, 22 DIC - Il ministro dell'Economia prende atto della scelta del Cda di Alitalia per Air France e gira la documentazione al presidente del Consiglio. Da oggi Prodi si occupera' direttamente della questione in vista delle valutazioni che dovra' rendere pubbliche entro la meta' di gennaio. Il governo fara' un esame approfondito e tendera' a verificare se la proposta del soggetto con cui l'azienda intende avviare una trattativa in esclusiva 'sia conforme ai profili di interesse generale'.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
se az fosse acquistata da ap stando alle tante amicizie tra toto ed esponenti governativi,quante possibilità ci sono che la politica rimanga a foraggiarsi nel calderone az?

Allora...

PIANO AP: acquisto totale delle azioni. Il Tesoro esce dall'azionariato.

PIANO AF: scambio d'azioni. Il Tesoro rimane nella compagnia (meglio in AF-KL-AZ)

Ora senza essere dei grandi esperti si capisce che la soluzione migliore per il Tesoro è sbarazzarsi per sempre di AZ e non avere più lehgami diretti con l'aviazione.

uhm mi sa che ti sfugge come funzionano gli appalti e le forniture politiche
se il governo non ha mai mollato la palla è perchè sotto sotto ci guadagna sempre qualcosa
chissà che rimamendo col 3% in af/klm-az non abbia il suo tornaconto

la storia si ripete ..ma chi la studia? thiessengroup (colosso tedesco) acquista varie acciaierie in italia toglie le lavorazioni migliori da terni e poi fa' bruciare gli operai di torino per mancanza di manutenzione e riduzione del personale e prenota la chiusura degli impianti... cosa che c'entra?? c'entra ..c'entra !!! all'atto della vendita i consiglieri di amministrazione di terni fecero anche a fare l'affare con le quote detenute ... se hai 10.000 azioni alitalia se ti danno 0,35 euro invece di 0,01 ci sara' pure una differenza (credo che anche i piloti siano piccoli azionisti alitalia ..se erro scuse anticipate ..ma mi sembra che in fase di contrattazione una qual tipo si remunerazione fosse in azioni).

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
[
io avrei sperato anche prima, e non è ancora detto che non accada [:p]

dopo gli ultimo nostri scambi di vedute dirette sul forum avevo riacquistato stima verso di te
scusami ma stai rosicando pure te
se l'anpac avesse detto tutti a mxp l'avreste osannata,al contrario la odiate

ma si sa le bandiere vanno dove va il vento

peccato che il piano lo abbia fatto spinetta non certo berti che credimi non è ancora così influente e potente da decidere le sosrti di un vettore per il 49% dello stato

basterebbe chiedere pagamento cash dei debiti AZ entro 10gg onde evitare il recesso dal contratto di handling
Nothing is impossible

bruscolini per AF,hanno in cassa 4 miliardi di euro di liquidità,secondo te un colosso di caratura mondiale come air france si è scordato di pensare alle conseguenze della sua discesa in campo
veramente mi stupisco di quanto si possa essere così ingenui da pensare che non abbiano pensato al conto

basterebbe chiedere pagamento cash dei debiti AZ entro 10gg onde evitare il recesso dal contratto di handling
Nothing is impossible

bruscolini per AF,hanno in cassa 4 miliardi di euro di liquidità,secondo te un colosso di caratura mondiale come air france si è scordato di pensare alle conseguenze della sua discesa in campo
veramente mi stupisco di quanto si possa essere così ingenui da pensare che abbiano già pronto il conto da pagare

se inviano richiesta lunedi 24, lunedi 08 gennaio non avendo ricevuto gli importi possono sospendere il servizio, mettere in mora AZ e iniziare iter per istanza di fallimento.

se inviano richiesta lunedi 24, lunedi 08 gennaio non avendo ricevuto gli importi possono sospendere il servizio, mettere in mora AZ e iniziare iter per istanza di fallimento.

senti ma dopo tutto questo fumo a quando l'arrosto????
ma che lo facessero,che facessero tutto quello che possono per mettere in mora az e non rompessero più i cosiddetti

stavo pensando che se da martedì nessun aereo az atterra più a mxp/òin/bgy,di soldi ne vedono ancora meno...

anche se accadesse credo che hai "automatizzato" un po' troppo la procedura....mi sembrano pochi i giorni...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Senza sapere nè leggere e nè scrivere pongo una domanda al forum.

Ma siamo sicuri che il Governo sceglierà AF? E se "contro" il CdA AZ e "per venire incontro alla necessità di salvaguardare l'italianità e l'aeroporto di MXP" alla fine non sceglieranno AP?
il cda ce lo ha messo il governo
So what !

Esattamente 10 anni fà la situazione era +/- la stessa. Prodi puntava il dito verso Parigi, Cempella verso Amsterdam.

Sia AD che CDA erano (come consueto) messi dalla politica, ma Cempella si impose minacciando le dimissioni. Il governo ha ceduto ed il 17 Dicembre il CDA ha dato via libera per KL.

Ci sono però delle differenze sostanziali:

1997: CDA consolidato
2007: CDA in transito

1997: Cempella aveva una cultura di settore che gli permetteva l'alzare voce in capitolo ed argomentare in concreto.
2007: Prato non ha una cultura di settore ma alza la voce sulla base di suggerimenti pervenutigli (nonchè coperto).

Giusto per dirti che AD e CDA non sempre fanno quello che gli vien commissionato.

Citazione:Messaggio inserito da Globox
2007: Prato non ha una cultura di settore ma alza la voce sulla base di suggerimenti pervenutigli (nonchè coperto).

appunto vuol dire che sta facendo quanto prodi gli ha detto di fare,ergo quello che sta facendo, è quello che vuole prodi
cosa pensi che farà quindi prodi a gennaio?[:301]

In realtà per un creditore di Alitalia proporre istanza di fallimento sarebbe un suicidio.

Finirebbe nel calderone senza fondo dei chirografari, non vedrebbe che qualche ridicola percentuale (o probabilmente nulla) del suo credito dopo anni, alla connclusione della procedura fallimentare.

Per le caratteristiche dell'azienda e del suo debito, l'unica speranza per un creditore insoddisfatto è che AZ sopravviva e si avvii al risanamento. Anzi, senza saper nè leggere nè scrivere, potrebbe anche accadere che una buona parte dei creditori (soprattutto i fornitori di beni) accettino di rinegoziare il credito con il nuovo azionista.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-DILA

In realtà per un creditore di Alitalia proporre istanza di fallimento sarebbe un suicidio.

Finirebbe nel calderone senza fondo dei chirografari, non vedrebbe che qualche ridicola percentuale (o probabilmente nulla) del suo credito dopo anni, alla connclusione della procedura fallimentare.

Per le caratteristiche dell'azienda e del suo debito, l'unica speranza per un creditore insoddisfatto è che AZ sopravviva e si avvii al risanamento. Anzi, senza saper nè leggere nè scrivere, potrebbe anche accadere che una buona parte dei creditori (soprattutto i fornitori di beni) accettino di rinegoziare il credito con il nuovo azionista.

[:306]

lo so bene che è un suicidio. Il mio esempio era per esasperare le possibili conseguenze di situazioni di tensione con certi fornitori che si vedranno in futuro azzerate o quasi le entrate da AZ.

appunto vuol dire che sta facendo quanto prodi gli ha detto di fare,ergo quello che sta facendo, è quello che vuole prodi
cosa pensi che farà quindi prodi a gennaio?[:301]
Non sono in grado di giudicare se Prato segue l'input di Prodi o meno. Se non lo stesse facendo si starebbe comportando come il suo concollega 10 anni fà, con la differenza che il suo concollega ha convinto il governo illo tempore con i propri controcoglioni e con i propri credits sul campo. Lui questi credits purtroppo non li ha.

Cosa penso che farà Prodi a Gennaio? Se non trova un metodo di compromesso soddisfacente ..... AP

Cosa penso che farà Prodi a Gennaio? Se non trova un metodo di compromesso soddisfacente ..... AP

non credi che avrebbe stoppato prato mentre faceva il piano pro air france seguendo le indicazioni di spinetta?

non credi che avrebbe stoppato prato mentre faceva il piano pro air france seguendo le indicazioni di spinetta?
Sarebbe stato troppo alla luce del sole, non ti pare??? Inoltre, una decisione che si oppone a quel piano genera consensi politicamente utili.

Sarebbe stato troppo alla luce del sole, non ti pare??? Inoltre, una decisione che si oppone a quel piano genera consensi politicamente utili.

beh anche adesso sarebbe alla luce del sole,poi non scordiamoci che sabato scorso prodi e prato si sono incontrati
non credo che prodi lo abbia convinto a rimanere in sella senza dirgli che per lui(prodi) la scelta era già stata fatta (af)
inoltre prodi,tps e bersani hanno già espresso il loro favore ad af