Alitalia: speriamo venga commissariata

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Avendo potuto frequentare ultimamente certi ambienti di AZ, credo la cura migliore sia lasciarla al suo destino fino al grounding con arrivo poi del commissario (legge Prodi BIS).

A tal punto la stessa AF potrà fare un offerta di affitto del ramo d'azienda e prendersi in pratica una AZ facilmente risanabile.

Tutti i contratti verrebbero cancellati.

Il nuovo arrivato prenderebbe il personale di cui ha bisogno, gli asset che vuole, e in modo snello potrebbe ricostruire la compagnia in una logica di efficienza e costi bassi.

Molte migliaia di persone resterebbero senza lavoro, ma con una protezione di almeno un anno degli ammortizzatori sociali.

Con l'occasione verrebbe estripata per bene la feccia che nel sottobosco ha contribuito alla distruzione della compagnia pensando solo ai propri interessi personali.

Poi finalmente per tutte le persone valide e superate sempre dai raccomandati ci sarebbe l'occasione di un rilancio professionale.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Condivido al 100%. Sarebbe la soluzione migliore sotto ogni punto di vista.

in una situazione di prodi bis non è da escludere poi il ritorno di LH e magari pure di BA. Si aprirebbero nuovi scenari e prospettive.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Avendo potuto frequentare ultimamente certi ambienti di AZ, credo la cura migliore sia lasciarla al suo destino fino al grounding con arrivo poi del commissario (legge Prodi BIS).

A tal punto la stessa AF potrà fare un offerta di affitto del ramo d'azienda e prendersi in pratica una AZ facilmente risanabile.

Tutti i contratti verrebbero cancellati.

Il nuovo arrivato prenderebbe il personale di cui ha bisogno, gli assett che vuole, e in modo snello potrebbe ricostruire la compagnia in una logica di efficienza e costi bassi.

Molte migliaia di persone resterebbero senza lavoro, ma con una protezione di almeno un anno degli ammortizzatori sociali.

Con l'occasione verrebbe estripata per bene la feccia che nel sottobosco ha contribuito alla distruzione della compagnia pensando solo ai propri interessi personali.

Poi finalmente per tutte le persone valide e superate sempre dai raccomandati ci sarebbe l'occasione di un rilancio professionale.
per ora le cose sembrano andare in maniera diversa
ma sperare non costa nulla[:303]

anche dal punto di vista gente senza lavoro?
o quelli di az valgono meno di quelli sea,e mentre i posti di lavoro di questi ultimi vanno difesi,quelli di az no?

Van difesi, assolutamente. Con cassaintegrazione, collocamento in altre p.a., prepensionamenti. Sicuramente non lasciando ad AZ migliaia di lavoratori inutili. FIAT ha risanato, licenziando e riorganizzandosi. AZ deve fare lo stesso.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

o quelli di az valgono meno di quelli sea,e mentre i posti di lavoro di questi ultimi vanno difesi,quelli di az no?
Sia gli esuberi di SEA che quelli di AZ godrebbero degli ammortizzatori sociali, l'ha scritto anche Airblue, quindi è un falso problema. Dispiace che molte persone perderanno il lavoro ma i meritevoli lo ritroveranno entro un anno, gli altri è bene che la voglia di lavorare se la facciano venire o si dedichino ad altro.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

scusa ma mi pare abbastanza evidente il contrario: il governo ha deciso che i posti di lavoro che valgono di meno sono quelli di SEA e non quelli di AZ, nel momento in cui ha avallato un piano di ridimensionamento di Malpensa, scritto in francese e tradotto in italiano senza nemmeno essere letto.

gli ammortizzatori sarebbero di "settore" quindi per tutti.

Sia gli esuberi di SEA che quelli di AZ godrebbero degli ammortizzatori sociali, l'ha scritto anche Airblue, quindi è un falso problema. Dispiace che molte persone perderanno il lavoro ma i meritevoli lo ritroveranno entro un anno, gli altri è bene che la voglia di lavorare se la facciano venire o si dedichino ad altro.
Si ma a quali condizioni? Con la stessa anzianità di servizio? In condizioni eque rispetto al datore di lavoro?

Citazione:Messaggio inserito da pamico
Si ma a quali condizioni? Con la stessa anzianità di servizio? In condizioni eque rispetto al datore di lavoro?
Quello del lavoro è un mercato aperto. Entro certi limiti all'assunzione si può contrattare inquadramento e superminimo. Capisco che i dipendenti AZ siano abituati diversamente ma nelle aziende vere funziona così.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

... sì, certo... "e tutti vissero felici e contenti".

Caro airblue, ti ricordo che sei in Italia: il tuo ragionamento potrebbe (forse) essere in qualche modo condivisibile se non fossimo in Italia. Con lo scenario da te prospettato sai quale sarebbe il risultato? Che le persone a vario titolo raccomandate comunque rientrerebbero nel nuovo soggetto, lasciando i "bravi" a terra. Fidati.
Forse queste belle cose te le avrà insegnate qualche dotto professore all'Università che si riempie la bocca di parole come efficientamento, professionalizzazione, meritocrazia ma ha sempre dimenticato di dire che la cattedra l'ha ottenuta (e la mantiene) soprattutto perchè ha avuto una "presentazione" da parte di qualcuno (... non parliamo di raccomandazione, per carità... che brutta parola... potrebbe esserne turbato e schifato da quel termine!)

Se è come dici te la soluzione è una sola: tutti a casa.

Le linee aeree che prenderanno il posto di AZ assumeranno chi di loro gradimento, a loro rischio e pericolo.

mentalità di mercato...
mentalità protezionistica...

mentalità del fare...
mentalità del parlare...

mentalità del voler emergere e guadagnare...
mentalità assistenzialista...

mentalità da numero uno...
mentalità da mediocri...

nella vostra azienda imbarchereste i numeri uno o le mezze calzette?

Citazione:Messaggio inserito da Dome
... sì, certo... "e tutti vissero felici e contenti".

Caro airblue, ti ricordo che sei in Italia: il tuo ragionamento potrebbe (forse) essere in qualche modo condivisibile se non fossimo in Italia. Con lo scenario da te prospettato sai quale sarebbe il risultato? Che le persone a vario titolo raccomandate comunque rientrerebbero nel nuovo soggetto, lasciando i "bravi" a terra. Fidati.
Forse queste belle cose te le avrà insegnate qualche dotto professore all'Università che si riempie la bocca di parole come efficientamento, professionalizzazione, meritocrazia ma ha sempre dimenticato di dire che la cattedra l'ha ottenuta (e la mantiene) soprattutto perchè ha avuto una "presentazione" da parte di qualcuno (... non parliamo di raccomandazione, per carità... che brutta parola... potrebbe esserne turbato e schifato da quel termine!)
Straquoto.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

mentalità di mercato...

mentalità del fare...
mentalità del parlare...

mentalità da mediocri...

Mi spiace, concorde, ma mi cali: stai facendo pura retorica!

"Quo usque tandem, Catilina, abutere..." [:303]

mentalità di mercato...

mentalità del fare...
mentalità del parlare...

mentalità da mediocri...

Detto da uno che vive di politica, fa quantomeno sorridere

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

APPOGGIO IL COMMISSARIO!!!

anzi, due commissari:
Max Tortora ed Enrico Bertolino. almeno ci facciamo altre due risate...

[:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da seaking

mentalità di mercato...

mentalità del fare...
mentalità del parlare...

mentalità da mediocri...

Detto da uno che vive di politica, fa quantomeno sorridere

dici? peccato che non è così! comunque sia anche se fosse così e se dipendesse dal sottoscritto, se il sottoscritto avesse tutto questo potere politico, farei, di quello che ho scritto sopra, un must! un obbligo! se dipendesse da me alitalia sarebbe commissariata da un pò, alleggerita e rimessa a gara, ma una vera gara! se avessi tutta questa influenza politica (ma almeno l'avessi) non mi farei problemi a cercare manager con mentalità di mercato e mi riserverei il solo compito di difendere in sede pubblica e politica il manager scelto. sai cosa farei se avessi tutto questo potere politico? chiamerei marcogiov e gli direi: sistema alitalia, perchè mi piacciono le tue idee, il tuo modo di agire, io ti copro politicamente e mediaticamente! tu lavora portami il risultato, dimmi cosa ti serve per lavorare al meglio e non preoccuparti delle spalle, quelle te le copro io!

non mi pare che sia vietato portare in politica la mentalità meritocratica. no? non mi pare che la politica debba essere solo assistenzialismo di basso cabottaggio? può essere anche ben altro! non trovi? ho una considerazione della politica nobile...

ps. sò che tutto ciò, quello che ho detto, non succederà vuoi perchè non conto (politicamente) nulla, ho fin anche difficoltà a farmi ascoltare dagli amici politici che contano e che conosco, vuoi perchè non sono candidato a nulla e mai a nulla sarò candidato (politicamente).