Alitalia: speriamo venga commissariata

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Condivido al 100%. Sarebbe la soluzione migliore sotto ogni punto di vista.
anche dal punto di vista gente senza lavoro?
o quelli di az valgono meno di quelli sea,e mentre i posti di lavoro di questi ultimi vanno difesi,quelli di az no?
Non è colpa dei lavoratori SEA se AZ ha migliaia di dipendenti in eccesso, assunti "politicamente"...a me di questi non me ne può fregare di meno, vadano a lavorare da un'altra parte, così, forse, AZ potrà salvarsi e così anche i suoi lavoratori veri

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Non è colpa dei lavoratori SEA se AZ ha migliaia di dipendenti in eccesso, assunti "politicamente"...a me di questi non me ne può fregare di meno, vadano a lavorare da un'altra parte, così, forse, AZ potrà salvarsi e così anche i suoi lavoratori veri
Ahhh che pensiero illuminante! Tra l'altro parte dall'interessantissimo e fondatissimo assunto che in SEA sono tutti</u> bravi e tutti </u> assunti per il loro merito e che nessuno</u> sia entrato per raccomandazione (declinata nella maniera che tu preferisci e che lede meno la tua sensibilità: segnalazione, presentazione, conoscenza...)

Citazione:non mi pare che sia vietato portare in politica la mentalità meritocratica. no? non mi pare che la politica debba essere solo assistenzialismo di basso cabottaggio? può essere anche ben altro! non trovi?

Concordo pienamente (conosco molto bene l'ambiente politico e, in mezzo a tanta gente stile "la Casta" ho avuto il piacere di conoscere gente molto preparata, onesta e gran lavoratrice) e proprio perchè conconrdo con quanto dici, ti prego di estendere il concetto da te stesso espresso anche ai tuoi post, evitando la maldestra generalizzazione fatta sopra: pensare che qui siamo tutti mediocri, protezionisti, ecc... è davvero un pensiero di bassa lega.

Io ho passato i primi 8 anni della mia vita lavorativa presso una delle più famose mutinazionali di consulenza del mondo (dove la meritocrazia è semplicemente l'unica regola) e soltanto da 3 anni scarsi sono in AZ: sentirmi dare del ministeriale fancazzista mi dà molto fastidio, lo capirai bene.

quello che non capisco è perchè si debba avere paura del commissario. perchè? se si ha la coscienza pulita, se si sa di essere dei professionisti che potrebbero dare di più perchè capaci, se solo l'azienda fosse diversa nel dna, perchè temere una eventuale operazione di ristrutturazione e di rilancio? tutti dicono che alitalia ha ancora un valore industriale oltre ad un patrimonio umano e di professionalità invidiabile a questo punto mi chiedo: perchè osteggiare la possibilità di fare emergere tutto ciò e di metterlo in vendita al miglior offerente anzichè venderlo in blocco alle sole condizioni di chi compra?

corrado passera ha dato una scrollata alle poste (azienda allora disastrata quanto è disastrata oggi az) e non mi pare che nessuno sia morto; sono avvenute delle ricollocazioni di personale, dei trasferimenti, sono stati paracadutati gli esuberi, nessuno è morto di fame per la ristrutturazione delle poste. la stessa cosa immagino possa succedere anche per alitalia, BASTA NON AVER PAURA DEL NUOVO. BASTA ESSERE OTTIMISTI DI CARATTERE E VEDERE NEL NUOVO UNA OPPORTUNITA' E NON UNA DISGRAZIA. premetto che mi risulta difficile capire chi non desidera il cambiamento, perchè per indole mi annoia la stabilità, la mancanza di stimoli, l'adrenalina del rischio (che palle una vita senza movimento), ma desiderare, per alitalia, che cambi il meno possibile francamente non lo capisco proprio!

dico agli amici che lavorano in alitalia nei vari settori: ma come credete che finirà coi francesi? vogliamo scrivere qui le categorie che la prenderanno al cuXo e quelle, invece, che bene o male resteranno privilegiate? tanto lo sappiamo già! siete convinti che coi francesi cambierà l'andazzo di alitalia? nosignori perchè le solite categorie, quelle già oggi spremute, subiranno il doppio di altre! perchè dico ciò? perchè coi francesi stanno negoziando e in alitala c'è sempre, sindacalmente, chi sa negoziare meglio di altri!

... col commissario nessuno negozierebbe, perchè il commissario non deve negoziare con nessuno!!!

Citazione:Messaggio inserito da seaking

sentirmi dare del ministeriale fancazzista mi dà molto fastidio, lo capirai bene.

se me lo permetti mi aggiungo all'allegra combriccola di quelli che il "ministeriale fancazzista" non lo tollerano.

Citazione:non mi pare che sia vietato portare in politica la mentalità meritocratica. no? non mi pare che la politica debba essere solo assistenzialismo di basso cabottaggio? può essere anche ben altro! non trovi?

Concordo pienamente (conosco molto bene l'ambiente politico e, in mezzo a tanta gente stile "la Casta" ho avuto il piacere di conoscere gente molto preparata, onesta e gran lavoratrice) e proprio perchè conconrdo con quanto dici, ti prego di estendere il concetto da te stesso espresso anche ai tuoi post, evitando la maldestra generalizzazione fatta sopra: pensare che qui siamo tutti mediocri, protezionisti, ecc... è davvero un pensiero di bassa lega.

Io ho passato i primi 8 anni della mia vita lavorativa presso una delle più famose mutinazionali di consulenza del mondo (dove la meritocrazia è semplicemente l'unica regola) e soltanto da 3 anni scarsi sono in AZ: sentirmi dare del ministeriale fancazzista mi dà molto fastidio, lo capirai bene.

se ti sei sentito colpito faccio venia, chiedo scusa. a mia discolpa però posso dire che non avevo scritto quello che ho scritto quotando un tuo post, quindi non volevo riferirmi a te. l'ho scritto, diciamo, erga omens, non potendo fare una lista (che per altro non posso fare perchè non conosco persona per persona e non ho neppure titolo per farlo) di, come dici tu, ministeriali...

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

sentirmi dare del ministeriale fancazzista mi dà molto fastidio, lo capirai bene.

se me lo permetti mi aggiungo all'allegra combriccola di quelli che il "ministeriale fancazzista" non lo tollerano.

e allora da oggi diremo che in alitalia son tutti bravi, tutti lavoratori e madama la marchesa va tutto bene, così evitiamo di toccare la sucettibilità delle persone!

ps: a memoria futura: quando i francesi bastoneranno alcune categoria più di altre però si evitino i discorsi, che diventerebbero a quel punto patetici, del tipo "sempre coi soliti, quelli che danno il sangue"! si evitino perchè madama la marchesa di ministeriali in az non ce ne sono, son tutti lavoratori provetti e l'azienda si è scassata per colpa della solita politica! per cortesia...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

e allora da oggi diremo che in alitalia son tutti bravi, tutti lavoratori e madama la marchesa va tutto bene, così evitiamo di toccare la sucettibilità delle persone!

ps: a memoria futura: quando i francesi bastoneranno alcune categoria più di altre però si evitino i discorsi, che diventerebbero a quel punto patetici, del tipo "sempre coi soliti, quelli che danno il sangue"! si evitino perchè madama la marchesa di ministeriali in az non ce ne sono, son tutti lavoratori provetti e l'azienda si è scassata per colpa della solita politica! per cortesia...

Giusto per capirci. Parlo a titolo puramente personale: non mi sento in alcun modo né un ministeriale (nel senso deteriore del termine) né un fancazzista, tantomeno ritengo importante che un forumista piuttosto che un altro possa ritenermi tale (o, viceversa, bravo e professionale).
Ciò che è veramente irritante è questo continuo, incessante, insistente tiro al bersaglio generalizzato e cieco verso la mia Azienda, il mio lavoro, la mia fatica colpevole solo di essere impiegato in Alitalia. A questo, scusate, ma non ci sto: si chiama dignità (dote che non tutti hanno).

AZ viene venduta ad AF anche perché fa comodo a qualcuno (AdR, sindacati, romanitas in generale).
Il commissariamento porterebbe forse a risultati diversi, quindi sgraditi.

Aldilà delle schermaglie forumistiche bisogna capire che ci sono veramente forti interessi in gioco. SEA lamenta che dallo spostamento di AZ perderà 75 milioni all' anno, vogliamo credere che AdR non guadagnerà almeno 50 milioni all' anno?
Un gruppo è riuscito a prevalere su un altro, perché dovebbe rinunciare alla vittoria?

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Ciò che è veramente irritante è questo continuo, incessante, insistente tiro al bersaglio generalizzato e cieco verso la mia Azienda

mi permetto di correggere il "mia" azienda con "nostra" azienda, essendo il Tesoro ancora azionista al 49% ed essendo io come gli altri utenti del forum che fanno il tiro al bersaglio, un cittadino Italiano che paga le tasse e che ha contribuito a sovvenzionare le perdite di AZ che sarebbero potute essere state investite in servizi più utili alla collettività.

Ahhh che pensiero illuminante! Tra l'altro parte dall'interessantissimo e fondatissimo assunto che in SEA sono tutti</u> bravi e tutti </u> assunti per il loro merito e che nessuno</u> sia entrato per raccomandazione (declinata nella maniera che tu preferisci e che lede meno la tua sensibilità: segnalazione, presentazione, conoscenza...)

No, parte dal presupposto che SEA genera utili, AZ perde milioni da decenni...la differenza è abissale...certo a voi che vi frega se AZ perde o guadagna?Nulla probabilmente...speriamo che ora la musica cambi e vi possa interessare[:303]

EDIT dell'Amministrazione
Si prega di limitare il numero dei quote

No, parte dal presupposto che SEA genera utili, AZ perde milioni da decenni...la differenza è abissale...certo a voi che vi frega se AZ perde o guadagna?Nulla probabilmente...speriamo che ora la musica cambi e vi possa interessare[:303]

... però occorrerebbe guardare a come SEA ha generato gli utili! partire da una situazione di monpolio naturale (quali sono i gestori) e poter ribaltare (in attesa dei contratti di programma) i costi sui vettori e sui pax attraverso delle tariffe "per legge" è facile avere il cassetto pieno! alitalia (i vettori), viceversa, devono competere nella selva della concerrenza cosa che non accade per i gestori (salvo l'handling, e infatti le voragini di bilancio si vedono). alitalia se voleva venire a mxp pagava X e X pagava senza alternative anche se, poi, veniva presa a pedate nel sedere!

Citazione:Messaggio inserito da concorde

... però occorrerebbe guardare a come SEA ha generato gli utili! partire da una situazione di monpolio naturale (quali sono i gestori) e poter ribaltare (in attesa dei contratti di programma) i costi sui vettori e sui pax attraverso delle tariffe "per legge" è facile avere il cassetto pieno! alitalia (i vettori), viceversa, devono competere nella selva della concerrenza cosa che non accade per i gestori (salvo l'handling, e infatti le voragini di bilancio si vedono). alitalia se voleva venire a mxp pagava X e X pagava senza alternative anche se, poi, veniva presa a pedate nel sedere!
tutte le società di gestione aeroportuali sono in utile quindi? Non penso...se così non fosse, il fatto è che una genera utili e una perdite...e az perdeva anche quando la concorrenza era moooooooooolto minore

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ciò che è veramente irritante è questo continuo, incessante, insistente tiro al bersaglio generalizzato e cieco verso la mia Azienda

mi permetto di correggere il "mia" azienda con "nostra" azienda, essendo il Tesoro ancora azionista al 49% ed essendo io come gli altri utenti del forum che fanno il tiro al bersaglio, un cittadino Italiano che paga le tasse e che ha contribuito a sovvenzionare le perdite di AZ che sarebbero potute essere state investite in servizi più utili alla collettività.

Mi sembra palese che stessi parlando in prima persona esternando ciò che provavo nel leggere determinati interventi. Capisco però che quando si è carenza di argomentazioni si debba ricorre ad argomentazioni incongruenti e non pertinenti rispetto al topic stesso.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

AZ viene venduta ad AF anche perché fa comodo a qualcuno (AdR, sindacati, romanitas in generale).
Il commissariamento porterebbe forse a risultati diversi, quindi sgraditi.

Aldilà delle schermaglie forumistiche bisogna capire che ci sono veramente forti interessi in gioco. SEA lamenta che dallo spostamento di AZ perderà 75 milioni all' anno, vogliamo credere che AdR non guadagnerà almeno 50 milioni all' anno?
Un gruppo è riuscito a prevalere su un altro, perché dovebbe rinunciare alla vittoria?

infatti ad adr conviene starsene buona, ha tutto da guadagnare! ad adr conviene andare in az a vendere quel che loro faranno se il vettore si piazzasse su roma!

az ha un problema: è tecnicamente fallita, per evitare che lo diventi effettivamente deve trovare una soluzione

a) i francesi fanno il loro interesse. tutelano parigi e cercano di trarre ancor più profitti da un mercato che già semi-controllano. quello dell'italia del nord. essendo più az ad aver bisogno di loro, è logico che le condizioni sono dettate da les amis. è un acquisto e non una fusione.

b) adr fa i suoi interessi. nella logica francese loro ingrassano. perchè opporsi? anzi meglio supportarli, chieder loro (ad air france e alitalia) cosa possono fare in aeroporto per rendere il loro lavoro più facile. i romani si stanno comportando da partner di business (e non solo con le infrastrutture), cosa che non hanno mai fatto i milanesi.

c) sea cerca di correre ai ripari. anche qui è lecito aspettarsi dai milanesi una difesa, all'ultima goccia di sangue, dei propri interessi! sarebbe intollerabile che bonomi e soci chinassero la testa senza reagire, senza contro misure!

il problema è dello stato, dell'azionista del soggetto che ha le grane da risolvere e ha messo in moto tutto questo can can! quale interesse deve tutelare lo stato? quale scelte deve fare, quindi quali interessi deve far prevalere su altri? al tesoro non potendo più salvaguardare tutto, come hanno fin oggi fatto, devono finalmente stabilire delle priorità. una scelta esclude l'altra.

io, oggi, contesto le priorità scelte perchè ritengo che nello stabilirle abbiano seguito la strada che consentiva ancora una volta di mettere la testa sotto la sabbia. quindi non tutelando l'interesse paese (che si badi, per quel che mi riguarda, non è malpensa e non è sea, fortunatamente!!!)

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

tutte le società di gestione aeroportuali sono in utile quindi?
Quelle grandi sì, tutte. I piccoli aeroporti invece non rendono e non solo con FR devono pagare per vedere qualche aereo.

E' solo una questione di dimensione.
cosa intendi per grandi?o meglio, in Italia le grandi quali sono?ADR, SEA...