Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Altra cosa: se concorde fosse un politico penserebbe soprattutto ad essere rieletto il mandato successivo, quindi: meno persone lascia per strada in zone disagiate dove le due coalizioni se la giocano al 50%, meglio è per lui e per la sua carriera politica ... perchè un certo elettorato non perdona.
ti quoto per raccontare come vanno, solo un pò, le cose in questa faccenducola, con l'impegno però che a fine racconto esprimerò il mio parere sul quote. premetto che quello che sto per dire sono discorsi da sauna, cioè da un ambiente da 90 gradi, ergo può essere anche che la concentrazione era un pò, diciamo, farlocca, sopratutto dopo 10 minuti di permanenza. bene: ero, come dicevo, con un amico a rilassarmi dentro il forno della palestra e lui, sindacalista di volare, mi stava aggiornando sullo stato dell'arte di quell'azienda. mi raccontava che a fine marzo pare ci saranno ancora dei problemi di cassa integrazione, cioè esubero di personale per mancanza di lavoro. come mai? perchè il piano az su volare è praticamente bloccato infatti il passaggio di aerei tra i due vettori è fermo non tanto per richieste de lea amis ma piuttosto per, diciamo, liti sindacali al punto che quest'estate non è escluso che opereranno con l'attuale flotta, senza nessun ingresso di aeroplani. non solo: la dirigenza volare sta anche ragionando sulla possibilità di far assumere le eccedenze di volare, che si creeranno fra qualche mese, in alitalia al posto degli ultimi stagionali. praticamente az non dovrebbe richiamare gl'ultimi suoi assistenti di volo e impiegare al loro posto quelli in eccedenza del gruppo (perchè volare è gruppo alitalia). non è finita, perchè anche alitalia sta cercando di rifilare degli md80 a volare, al posto dei 319, si badi bene, completi di equipaggi col risultato che i naviganti di volare finirebbero fuori azienda per fare posti a quelli alitalia. ovviamente le rappresentanze sindacali di una e dell'altra parte non sono disposti a cedere, minacciando ovviamente scioperi e incatenamenti vari!
scusami, e scusatemi, ma vi pare serio che un gruppo tecnicamente fallito tenga bloccato progetti o sia in preda ad una guerra tra poveri sulla base del volere o no dei sindacati? vi pare concepibile che un gruppo alla canna del gas cerchi delle soluzioni sulla base del volere sindacale che pensa solamente a metterla in quel posto ad un'altra categoria o ad un'altra azienda del gruppo? chiedo al mio amico "e caporaletti cosa dice?" lui mi risponde "caporaletti e daccordo con noi però dice che lui ha dei problemi ad andare dai sindacati az e far digerire questa cosa! dice che già ha il problema dell'anpac che vuol rifilargli di tutto e ora pure quello degli assistenti di volo!" ammappa dico io! scusatemi ma vi pare serio?
e dovrei avere dei dubbi sul commissariamento? ma per favore... sono sempre più convinto che per salvare az non si dovrebbe negoziare con nessuno! lacrime, merda per tutti e per un pò!
vengo al quote e al fatto che io sia o venga dalla politica. sono talmente un politico ascoltato che non nascondo, molti lo sanno, che sono abbastanza vicino (come conoscenza) al nano psicopatico (lo chiama così beppe grillo? vero?) il quale mi ha mandato sotto una persona per capire cosa farei io per az e mxp (o quantomeno la persona delegata da lui a questa faccenda ha voluto chiedermi cosa farei). la mia risposta, che pubblico qui perchè tanto è questa e questa resterà, è stata in sintesi:
a) alitalia la commissarierei. la affiderei ad un commissario che sa di finanza e di procedure (il bondi della situazione) e a un direttore generale che sa di aeroplani prendendolo all'estero e possibilmente da una low cost. perchè da una low cost? perchè ha idea di come si risparmia e di come si lavora per essere competitivi. il suo compito dovrebbe essere quello di avvicinarsi il più possibile a quel modello senza farsi intortare dai sindacati o dalla struttura az. alleggerita l'azienda la metterei nuovamente a gara
b) la darei ad ap? stante le cose così no! ammenochè intesa ottenga da toto il via libera per mettere un ristrutturatore che sa di aeroplani con pieni poteri e che subito dicano in quale alleanza e come finiranno. meglio ancora se tutto ciò viene negoziato (cioè è chiaro) già oggi! insomma la darei ad ap a condizione che subito si sappia che ap è bene o male solo una foglia di fico con dietro qualcun altro (una delle major europee). se vogliamo lasciare a toto una air one più grande (ap + az) che vive sul monopolio nazionale è inutile perdere tempo! oggi senza global alleanze si è morti!
c) sea. nessuna moratoria. sea ha bisogno di svegliarsi, di efficentarsi, di liberarsi dei pesi morti e di re-inventarsi. due anni di lacrime e poi nuova pelle! non ha senso mantenere in piedi 60 dirigenti per 2000 dipendenti (holding) oppure una società di handling che perderà quest'anno, ad andar bene, 50 milioni di euro. handling oltretutto che ha in patrimonio solo sea visto che gli altri se ne sono liberati da tempo!
d) forte limitazione di linate
e) apertura dei bilaterali
secondo te, visto che sono un politico, mi ascolteranno???