Alitalia: speriamo venga commissariata

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Altra cosa: se concorde fosse un politico penserebbe soprattutto ad essere rieletto il mandato successivo, quindi: meno persone lascia per strada in zone disagiate dove le due coalizioni se la giocano al 50%, meglio è per lui e per la sua carriera politica ... perchè un certo elettorato non perdona.

ti quoto per raccontare come vanno, solo un pò, le cose in questa faccenducola, con l'impegno però che a fine racconto esprimerò il mio parere sul quote. premetto che quello che sto per dire sono discorsi da sauna, cioè da un ambiente da 90 gradi, ergo può essere anche che la concentrazione era un pò, diciamo, farlocca, sopratutto dopo 10 minuti di permanenza. bene: ero, come dicevo, con un amico a rilassarmi dentro il forno della palestra e lui, sindacalista di volare, mi stava aggiornando sullo stato dell'arte di quell'azienda. mi raccontava che a fine marzo pare ci saranno ancora dei problemi di cassa integrazione, cioè esubero di personale per mancanza di lavoro. come mai? perchè il piano az su volare è praticamente bloccato infatti il passaggio di aerei tra i due vettori è fermo non tanto per richieste de lea amis ma piuttosto per, diciamo, liti sindacali al punto che quest'estate non è escluso che opereranno con l'attuale flotta, senza nessun ingresso di aeroplani. non solo: la dirigenza volare sta anche ragionando sulla possibilità di far assumere le eccedenze di volare, che si creeranno fra qualche mese, in alitalia al posto degli ultimi stagionali. praticamente az non dovrebbe richiamare gl'ultimi suoi assistenti di volo e impiegare al loro posto quelli in eccedenza del gruppo (perchè volare è gruppo alitalia). non è finita, perchè anche alitalia sta cercando di rifilare degli md80 a volare, al posto dei 319, si badi bene, completi di equipaggi col risultato che i naviganti di volare finirebbero fuori azienda per fare posti a quelli alitalia. ovviamente le rappresentanze sindacali di una e dell'altra parte non sono disposti a cedere, minacciando ovviamente scioperi e incatenamenti vari!
scusami, e scusatemi, ma vi pare serio che un gruppo tecnicamente fallito tenga bloccato progetti o sia in preda ad una guerra tra poveri sulla base del volere o no dei sindacati? vi pare concepibile che un gruppo alla canna del gas cerchi delle soluzioni sulla base del volere sindacale che pensa solamente a metterla in quel posto ad un'altra categoria o ad un'altra azienda del gruppo? chiedo al mio amico "e caporaletti cosa dice?" lui mi risponde "caporaletti e daccordo con noi però dice che lui ha dei problemi ad andare dai sindacati az e far digerire questa cosa! dice che già ha il problema dell'anpac che vuol rifilargli di tutto e ora pure quello degli assistenti di volo!" ammappa dico io! scusatemi ma vi pare serio?

e dovrei avere dei dubbi sul commissariamento? ma per favore... sono sempre più convinto che per salvare az non si dovrebbe negoziare con nessuno! lacrime, merda per tutti e per un pò!

vengo al quote e al fatto che io sia o venga dalla politica. sono talmente un politico ascoltato che non nascondo, molti lo sanno, che sono abbastanza vicino (come conoscenza) al nano psicopatico (lo chiama così beppe grillo? vero?) il quale mi ha mandato sotto una persona per capire cosa farei io per az e mxp (o quantomeno la persona delegata da lui a questa faccenda ha voluto chiedermi cosa farei). la mia risposta, che pubblico qui perchè tanto è questa e questa resterà, è stata in sintesi:

a) alitalia la commissarierei. la affiderei ad un commissario che sa di finanza e di procedure (il bondi della situazione) e a un direttore generale che sa di aeroplani prendendolo all'estero e possibilmente da una low cost. perchè da una low cost? perchè ha idea di come si risparmia e di come si lavora per essere competitivi. il suo compito dovrebbe essere quello di avvicinarsi il più possibile a quel modello senza farsi intortare dai sindacati o dalla struttura az. alleggerita l'azienda la metterei nuovamente a gara

b) la darei ad ap? stante le cose così no! ammenochè intesa ottenga da toto il via libera per mettere un ristrutturatore che sa di aeroplani con pieni poteri e che subito dicano in quale alleanza e come finiranno. meglio ancora se tutto ciò viene negoziato (cioè è chiaro) già oggi! insomma la darei ad ap a condizione che subito si sappia che ap è bene o male solo una foglia di fico con dietro qualcun altro (una delle major europee). se vogliamo lasciare a toto una air one più grande (ap + az) che vive sul monopolio nazionale è inutile perdere tempo! oggi senza global alleanze si è morti!

c) sea. nessuna moratoria. sea ha bisogno di svegliarsi, di efficentarsi, di liberarsi dei pesi morti e di re-inventarsi. due anni di lacrime e poi nuova pelle! non ha senso mantenere in piedi 60 dirigenti per 2000 dipendenti (holding) oppure una società di handling che perderà quest'anno, ad andar bene, 50 milioni di euro. handling oltretutto che ha in patrimonio solo sea visto che gli altri se ne sono liberati da tempo!

d) forte limitazione di linate

e) apertura dei bilaterali

secondo te, visto che sono un politico, mi ascolteranno???

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Concorde for president!!! Lo sapevo che in quella sauna ci sono sostanze pericolose, fortuna che era un sindacalista e non una sindacalista altrimenti non ti credevo

See you tomorrow afternoon?

yes sir!

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Ciò che è veramente irritante è questo continuo, incessante, insistente tiro al bersaglio generalizzato e cieco verso la mia Azienda, il mio lavoro, la mia fatica colpevole solo di essere impiegato in Alitalia. A questo, scusate, ma non ci sto: si chiama dignità (dote che non tutti hanno).
E no, se un'azienda in coma viene mantenuta in vita, il tuo lavoro si chiama privilegio, un tacito ed innocente abuso di consuetudine (che non tutti hanno).

Il tiro al bersaglio poi mi sembra fisiologico e vien da se: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei

Lavoro deriva dal Latino labor e, nella sua etimologia, significa "fatica". Quotidianamente - secondo un preciso contratto che regola il rapporto tra lavoratore e datore - la persona eroga la sua fatica, in termini fisici o intellettuali, in cambio di un compenso economico.
Ora, personalmente, quotidianamente, secondo quanto richiestomi dall'Azienda con la quale ho stipulato un accordo, io mi reco in un determinato e fatico, sia in termini fisici, sia in termini intellettivi per potermi meritare il compenso pattuito. Personalmente non vedo alcun privilegio in tutto ciò perchè io faccio ogni giorno il mio dovere (e talvolta anche più di quanto richiestomi), con fatica, dedizione e sacrifcio. Di abuso non v'è alcuna minima traccia e nessuno, ripeto, nessuno al di fuori dei luoghi contrattualmente previsti si deve minimamente permettere di fare affermazioni offensive e lesive della mia persona come quelle da te fatte e da me riportate in questo post.
Poiché nel suddetto post ravviso una violazione dell'art 2 dei principi generali del regolamento del forum e, più in generale, delle regole di comportamento, chiedo all'Amministrazione di intraprendere le azioni che riterrà opportune a norma e ai sensi del regolamento stesso.

Alitalia perde ed è un dato oggettivo.
Alitalia ha un LF maggiore di molte altre compagnie che sono in utile e anche questo è oggettivo

quindi se i pax ci sono e i biglietti non sono svenduti coma mai perde?
le opzioni direi possono essere 3

a)Troppa gente per fare un lavoro per cui sarebbero necessarie meno persone
b)Contratti di fornitura a prezzi fuori mercato (in quel caso gli ordini chi li fa? lo spirito santo?)
c)Scarsa organizzazione interna (ma chi organizza? padreterno?)

Ho vissuto da figlio di dipendente fiat la situazione di crisi (fiat era data per fallita)
e l'andazzo era quello

Gente in linea che montava i pezzi come veniva comodo... (tanto per lo stipendio do m***a che mi danno cosa pretedono?)
Forniture pagate il doppio del valore di mercato
5 persone che facevano il lavoro di una...
e... andava bene a tutti... azionisti principali.... sindacati, dipendenti fancazzisti
Andava bene perchè tanto tra cassa integrazioni, aiuti di stato pantalone pagava sempre...

Poi un giorno pantalone ha detto che non avrebbe più pagato...e magia l'azienda è tornata a produrre utili... come mai?

Hanno smantellato reparti
ridotto drasticamente personale
Rivisto i contratti di fornitura
Cambiato il management
Ottimizzato la produzione

Risulatato.. migliaia di dipendenti in meno assorbiti tra pensionamenti e incentivi, senza nessuno sul lastrico
Sindacati zitti... e adesso una situazione migliore per chi è rimasto con buone prospettive future

e se a mio padre dicevano che in fiat erano fancazzisti.. non si incazzava, chinava la testa e ammetteva che si c'erano!
anche se lui faceva due ore di straordinario al giorno e non stava in mutua nemmeno con la febbre perchè sapeva che causa colelghi fancazzisti il suo lavoro sarebbe rimasto sulla sua scrivania

Alitalia non è stata messa in grado di riprendersi da sola.. a volte la parola fine è il male minore.
Stop restart magari con meno carrozzone da portarsi dietro e una migliore organizzazione.

Ricordo che se venisse commissariata a rischio ci sarebbero anche i fornitori più piccoli che potrebbero essere esposti a livello incassi, con gravi ricadute sull'occupazione dell'indotto.. e li gli ammortizzatori funzionerebbero meno, ma di quello nessuno si preoccupa.

Purtroppo credo sia il male minore ricominciare da capo con una proprietà italiana, piuttosto che regalare tutto ai francesi.. perchè credo che le conseguenze sul lungo periodo sarebbero molto, ma molto più gravi

spero di non avere offeso nessuno

saluti, Fabio

me devi spiegà perchè ogni volta che te leggo me girano i coj... io so entrato in Alitalia e ho pagato il mitico (non posso fare nomi) per superare le selezioni e balzare primo in lista per andà ad Alghero e mò so comandante embè che vo di.. in tutte l aziende se fa così perchè che te credi per entrare nell'altre compagnie non devi essere l'amico de l'amico o er cugino del capo pilota.

e poi che palle co sta storia dei fancazzisti hai voia de lavorà e lavora.. io fin che dura sto quà alla faccia tua e del popolo del nord non te sopporto più.

anzi mo me do secco na settimanella
mo te dico du cose delle belle anteprima
Comunque Spinetta cia garantito l'aumento de stipendio per coprì la solidarietà per l'esuberi, non ce toglie el prelievo, er MACCHINONE che tanto te fa incazza.. questo me l'hanno appena detto l'amici del sindacato.

Hanno suonato alla porta me ne devo andà.. A BELLO ROSICA DE MENO

Citazione:Messaggio inserito da mf6745

me devi spiegà perchè ogni volta che te leggo me girano i coj... io so entrato in Alitalia e ho pagato il mitico (non posso fare nomi) per superare le selezioni e balzare primo in lista per andà ad Alghero e mò so comandante embè che vo di.. in tutte l aziende se fa così perchè che te credi per entrare nell'altre compagnie non devi essere l'amico de l'amico o er cugino del capo pilota.

e poi che palle co sta storia dei fancazzisti hai voia de lavorà e lavora.. io fin che dura sto quà alla faccia tua e del popolo del nord non te sopporto più.

Comunque Spinetta cia garantito l'aumento de stipendio per coprì la solidarietà per l'esuberi, non ce toglie el prelievo, er MACCHINONE che tanto te fa incazza.. questo me l'hanno appena detto l'amici del sindacato.

non scendere al loro livello mf6745
con simpatia

Citazione:Messaggio inserito da mf6745

ottimo italiano, come quello che si sente dalla torre [:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

e allora da oggi diremo che in alitalia son tutti bravi, tutti lavoratori e madama la marchesa va tutto bene, così evitiamo di toccare la sucettibilità delle persone!

io non ho mai detto questo. e lo sai perfettamente.

detto questo aggiungo:
la vogliamo commissariare? ok.
la vogliamo far fallire? ok.

a me starebbe benissimo. veramente l'ho detto anni fa, prima di buttare nel wc i soldi della ricapitalizzazione finta di Cimoli.

ma tanto non siamo noi che decidiamo. questo è e rimane un forum, non il consiglio di amministrazione di Alitalia.

io ribadisco che le mie 95 ore al mese le faccio tutte senza aprire bocca e lamentarmi. è il mio lavoro, l'ho scelto e continuo a farlo.
non sta al sottoscritto decidere in nome del management che è pagato profumatamente per ciò che fa.
e non sta al sottoscritto allontanare la parte malsana dell'azienda. altri sono pagati per farlo.

con questo chiudo perchè il forum era un hobby cui dedicavo volentieri parte del tempo. non lo è più. bye bye.

in riferimento a
mf6745

Mi stupisce come la degenerazione possa portare a risutati cosi "profondamente eccelsi".
L'involuzione non teme di confini.
Mi riferisco quanto fossero meritevoli d'avere un impero gli antichi romani. Quelli seri.
E mi stipisco a quale livello di profonda degenerazione si possa arrivare.
Certo che Roma , con tutta la sua storia positiva o negativa che sia è immeritevole di tali suoi presunti rappresentanti.
Roma ha la pretesa di presentarsi e rappersentare dell'Italica nazione LA CAPITALE . Per favore.

E poi hanno da ridire sui barbari nordici?
In questo momento mi sento profondamente Unno e sono certo di non fermarmi ad Aquileia.
Chiedo scusa per l'OT se tale dovesse venir vlutato.

[:304][:304][:304][:304]

Molti di voi parlano di meritocrazia, di lavoro che si trova per i bravi e i cialtroni tutti a casa. Sappiamo tutti che non è così.
Siamo in Italia, questo già dice molto. Inoltre, molti lavori interni ad una compagnia aerea si fanno solo in una compagnia aerea: l'addetto al check-in quarantenne e licenziato, anche se bravissimo, non troverà un altro lavoro così facilmente. Non viviamo in un Paese meritocratico, punto e basta.
Io vorrei dire solo una cosa: se AZ fosse disastrata per colpa, che so, dell'invenzione del teletrasporto di Star Trek, allora vabbé, mi arrendo e vado a casa. Se AZ fosse stata comandata da Montezemolo, Marchionne, Einstein e Zichichi, e nonostante ciò fosse andata a gambe all'aria, vabbé, direi comunque che ce la siamo giocata ed abbiamo perso, perché la concorrenza è stata più forte.
Quel che invece mi fa profondamente in@@@@@are è avere avuto una gestione politica, un management pieno di gentaccia che ha infuso una cultura aziendale da ministero; in tanti dentro AZ hanno provato a cambiare, almeno nel loro piccolo, queste cose: col risultato di essere messi all'angolo e guardati come pericolosi sovversivi del disordine costituito.
Dover perdere il lavoro perché a guidare la baracca non c'è non dico Shumacher, non dico Barrichello, ma ci hanno messo la sora Lella, dover perdere il lavoro nel quale credo e per il quale mi sono fatto vent'anni di operativo, è questo che mi fa strain@@@@are.
Ed ancora più mi fa in@@@@are che, se a guidare è la sora Lella, tutti dicono che ha perso per colpa dei meccanici.
Concorde, Pelush, Airblue, Sarrebal, dicono tutti cose giuste e condivisibili: ma valgono per la teoria, che in questo caso mi appare troppo lontano dalla pratica.
Io non lo so se è meglio AF, il commissario, il grounding, perché non è il mio campo o il mio mestiere. So solo una cosa: che, nel caso dello...stop and go, rimarranno a terra non i peggiori, come sostengono i -pur ottimi- nostri teorici ma semplicemente i più sfigati.
Come lavoratore, non voglio passare per una roulette russa che ritengo, come molti altri con la coscienza a posto, di non meritare, ma che si avvicina sempre di più.

No comment!
Altro che retorica...qui si parla di proiezione astrale!
Siamo tornati all'era post Cimoli...al Commissariamento! ma che dite?
Vi prego...Siamo in pieno fermento trattative, si lavora su fronti e su orizzonti finalmente di vero business..lasciate fare
please!!

Un abbraccio immenso ai miei colleghi.
Lasciate andare...come si dice la volpe con l'uva. Purtroppo il dipendente di Alitalia suscita un'invidia atavica...anche nel pieno delirio, anche nella crisi più nera, anche in cassa integrazione, anche sull'orlo del baratro.
A questo punto...si parli bene , si parli male...purchè se ne parli!
Andiamo avanti.

Citazione:Messaggio inserito da nceci

Un abbraccio immenso ai miei colleghi.
Purtroppo il dipendente di Alitalia suscita un'invidia atavica...anche nel pieno delirio, anche nella crisi più nera, anche in cassa integrazione, anche sull'orlo del baratro.
Hai ragione ! Ho amici che guadagnano il triplo di me, che stanno in una botte di ferro, che non pagano una lira di tasse, e che mi dicono " beato te che lavori in Alitalia, chissà quanto guadagni, e poi hai i biglietti gratis !"

...ormai tutta questa invidia non la fate piu' , garantisco...
Per quanto riguarda il collega (?) che in romanaccio si bea del suo status di privilegiato..beh, vorrei tanto esere sicuro sia stata una provocazione ma dopo anni passati in AZ non posso(purtroppo) esserne certo.
Ciao.