Alitalia: speriamo venga commissariata

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Mi sembra palese che stessi parlando in prima persona esternando ciò che provavo nel leggere determinati interventi. Capisco però che quando si è carenza di argomentazioni si debba ricorre ad argomentazioni incongruenti e non pertinenti rispetto al topic stesso.

assolutamente non sono carente di argomentazioni. Chiarivo per bene un punto che a molti dipendenti di AZ (non sarà il tuo caso) è poco chiaro.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Mi sembra palese che stessi parlando in prima persona esternando ciò che provavo nel leggere determinati interventi. Capisco però che quando si è carenza di argomentazioni si debba ricorre ad argomentazioni incongruenti e non pertinenti rispetto al topic stesso.

assolutamente non sono carente di argomentazioni. Chiarivo per bene un punto che a molti dipendenti di AZ (non sarà il tuo caso) è poco chiaro.
... e per questo parlavo di incongruenza e di non pertinenza rispetto al topic stesso.

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
tutte le società di gestione aeroportuali sono in utile quindi?
Quelle grandi sì, tutte. I piccoli aeroporti invece non rendono e non solo con FR devono pagare per vedere qualche aereo.

E' solo una questione di dimensione.
cosa intendi per grandi?o meglio, in Italia le grandi quali sono?ADR, SEA...

... che chiudano il bilancio in rosso ce ne sono assai pochi! quei pochi che ci sono hanno una massa critica di traffico che non è in grado di far camminare la struttura se non applicando tariffe che scoraggerebbero il già 0, traffico che hanno!

... sea (ma anche adr, save, sacbo, sac, ecc) hanno un listino prezzi fissato per legge che permette loro di introitare il 60% del fatturato (il restante 40% è frutto del taglieggio delle subconcessioni rilasciate ai negozianti ecc ecc). nel listino prezzi si possono trovare (vedi sea) voci dove viene chiesto al vettore 15o euro per far venire il mezzo per scaricare un pax con la sedia a rotelle! alitalia porta un cliente con una infermità (da non invidiare) e sea per scaricarlo o imbarcarlo chiede ad az 150 euro! centocinquantaeuro! ho reso l'idea???? sea chiede tre euro ad az per ogni annuncio! guarda i gestori si fan pagare tutto! cosa può fare alitalia? può, per caso, dire tu sei caro io vado dal concorrente? stando alla sea alitalia non poteva neppure lamentarsi se oltre a ciò il gestore permetteva ad un concorrente (easyjet) di francobollare i suoi voli!

alcune cose:

Passera fece un bel lavoro, peccato che chi venne dopo di lui non lo fece, una situazione simile a quella di AZ è avvenuta prima proprio in poste, si è ri-romanizzata la cocietà nel silenzio senza renderesi conto che le lettere si spedivano a Milano e non a Roma, tantomeno a Bari, napoli e palermo,
La gente, però, era di Roma, Bari, Napoli e Palermo e quindi hanno pensato bene di rimpolpare i centri di smistamento in meridione lasciando scoperto Roserio e Peschiera ... mi stanno arrivando ora i biglietti di auguri natalizi.

Io dico che prima di tutto si sarebbe dovuto pensare agli stakolders, poi ai dipendenti altrimenti con il trasporto aereo saremo nelle stesse condizioni in cui siamo ora con le poste.

Altra cosa: se concorde fosse un politico penserebbe soprattutto ad essere rieletto il mandato successivo, quindi: meno persone lascia per strada in zone disagiate dove le due coalizioni se la giocano al 50%, meglio è per lui e per la sua carriera politica ... perchè un certo elettorato non perdona.

ragazzi è passato un anno e mezzo dall'inizio della "GARA"....se fosse stata una gara normale,trasparente,logica ...ci si troverebbe in questa situazione????Vi è ancora qualcuno che sia stato fatto tutto secondo....alla luce del sole??'Per il bene di az? per il bene del sistema paese?????Si....ce ne sono di persone che credono a questo??? Bhè allora sveglia BABBO NATALE nn esiste....

SEA : regime di monopolio??? Scelta di AZ di avere hub (investienti fatti 0...oltre a nn pagare..nn dimentichiamo).
Per il suo bene auguro ad AZ di andare dove meglio creda (anche se a vdere il suo passato di scelte logiche ne ho viste poche)...e le scelte fatte le ultime nn sono sue ma di AF (da cio' si evince cosa realmente AF vuole:AZ debole regional,MXP inchiodata,CDG al massimo).
SEA chiede solo di lascirla lavorare in libertà,quindi bilaterali rivisti...e molto importante che i fondi (nn dimentichiamoci che le tasse vannoa ROMA e questa deve ridistribuile )vengano dati nei tempi corretti ,altrimenti scordiamoci le infrastrutture (vedi inagurazione di MXP nel '98

Il bene di AZ sarebbe chiudere e riaprire con un azionaraito forte,svincoalto dalla politica,un managent di rilevanza internazionale,inserito in un grande gruppo,che l'aiuti a crescere e nn le tarpi le ali ...sia autonoma nelle scelte nelle decisioni...

se arriva un commissario, chiunque esso sia, anche un Marchionne, sarebbe un altro carico di problemi... siamo in Italia, ricordiamocelo, la figura del commissario è alquanto controversa e non definita..e tutto dovrebbe andare a sommarsi con le altre problematiche che AZ e che l'Italia ha, già colpevoli di allungare infinitamente questa benedetta/maledetta vendita... quindi da evitare assolutamente!

Citazione:Messaggio inserito da Freddy LIRF

poi lo paghi te il mutuo e tutto il resto alle 11000 famiglie senza lavoro se questo dovesse succedere,compresa la mia!

ti dirò... ci sono migliaia di famiglie che sono in difficoltà economica e non ricevono nessun sostegno da nessuno e l'unico modo per sopravvivere è arrangiarsi con doppi lavori, economie su tutto, ecc.

Quindi perchè le famiglie dei dipendenti AZ devono essere privilegiate??

Citazione:Messaggio inserito da concorde
... che chiudano il bilancio in rosso ce ne sono assai pochi! quei pochi che ci sono hanno una massa critica di traffico che non è in grado di far camminare la struttura se non applicando tariffe che scoraggerebbero il già 0, traffico che hanno!

... sea (ma anche adr, save, sacbo, sac, ecc) hanno un listino prezzi fissato per legge che permette loro di introitare il 60% del fatturato (il restante 40% è frutto del taglieggio delle subconcessioni rilasciate ai negozianti ecc ecc). nel listino prezzi si possono trovare (vedi sea) voci dove viene chiesto al vettore 15o euro per far venire il mezzo per scaricare un pax con la sedia a rotelle! alitalia porta un cliente con una infermità (da non invidiare) e sea per scaricarlo o imbarcarlo chiede ad az 150 euro! centocinquantaeuro! ho reso l'idea???? sea chiede tre euro ad az per ogni annuncio! guarda i gestori si fan pagare tutto! cosa può fare alitalia? può, per caso, dire tu sei caro io vado dal concorrente? stando alla sea alitalia non poteva neppure lamentarsi se oltre a ciò il gestore permetteva ad un concorrente (easyjet) di francobollare i suoi voli!
Non mi è però chiara una cosa allora...Ma AZ non aveva un contratto con SEA con tariffe agevolate?A cosa si riferisce allora?Non credo che tutti i vettori paghino uguale. Boh posso benissimo sbagliare

Citazione:Messaggio inserito da airblue

ti dirò... ci sono migliaia di famiglie che sono in difficoltà economica e non ricevono nessun sostegno da nessuno e l'unico modo per sopravvivere è arrangiarsi con doppi lavori, economie su tutto, ecc.

quoto!
le famiglie di chi lavorava in Volare, Gandalf, Azzurra, Minerva, solo per fare qualche nome del mondo dell'aviazione civile italiana, non erano certo persone di serie B meno meritevoli di assistenza di quelli di AZ, per i quali -pare da qualche messaggio- si dovrebbe tenere in piedi un carrozzone vita-natural-durante

Ciò che è veramente irritante è questo continuo, incessante, insistente tiro al bersaglio generalizzato e cieco verso la mia Azienda, il mio lavoro, la mia fatica colpevole solo di essere impiegato in Alitalia. A questo, scusate, ma non ci sto: si chiama dignità (dote che non tutti hanno).
E no, se un'azienda in coma viene mantenuta in vita, il tuo lavoro si chiama privilegio, un tacito ed innocente abuso di consuetudine (che non tutti hanno).

Il tiro al bersaglio poi mi sembra fisiologico e vien da se: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

dimostro per assurdo l'inutilità di un commissario
ammettiamo che venga nominato, esso dovrà attenersi ai seguenti articoli :
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2004

prego vedere link :
http://www.camera.it/parlam/leggi/04039l.htm

In parte se ne era parlato già qui.
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37704&whichpage=2

Comunque il commissario in questo caso avrebbe un potere non indifferente; la mia modesta opinione è che un commissariamento, se fatto a seguito di un grounding, è pericoloso....

Ciao!
[:306]

Mi spiegate perche' un eventuale compratore (in una vera asta, ovvio) senza alcun aggancio politico dovrebbe ri-assumere i vari raccomandati/fancazzisti, chiamateli come volete, che hanno fatto affondare l'azienda?
A contratti cancellati, a sindacati finalmente estromessi, chi sarebbe cosi' pazzo?
Un'ipotesi di commissariamento farebbe di Alitalia un vero asset su cui si scatenerebbe una vera asta (LH, BA, AF, ma anche altre).
Invece chissa' perche' ora come ora ci sono solo due soggetti, legati alla politica per un verso o per l'altro.
Sara' che io vivo qua da 5 anni ormai, ma i discorsi sulla meritocrazia non si dovrebbero piu' neanche fare oggi. E poi la c.i. per un anno mi sembra eccessiva per le tasche del cittadino. 6 mesi e revoca nel momento in cui uno rifiuta qualsiasi lavoro (e' cosi' che funziona in qualsiasi altro paese civile).

Citazione:
privilegiate?Loro fanno il loro lavoro perchè devono finire in mezzo alla strada!Si,lo so che molte altre famiglie stentano ad arrivare a fine mese (anche chi lavora in alitalia,non è che prende5 mila € al mese quindi arriva benissimo a fine mese!c'è pure chi non arriva a prendere 900€ !)quindi secondo te allora se a ueste famiglie se ne aggiungono altre 11000 per te non cambia niente.