Alitalia, si tenta di chiudere entro le 16


Stato
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ma tu metteresti un euro dei tuoi per cinque anni in mano a gente che ragiona come berti o come epifani senza accordarti prima con loro? tu metteresti un euro dei tuoi (non degli altri, dei tuoi, ragiona col tuo portamonete) a gente che dice "oggi ci accordiamo, domani gli facciamo depositare i soldi i azienda e dopodomani gli piantiamo in piedi casino"... prego se lo vuoi fare... accomodati

piuttosto che attaccare berlusconi con le fanfarate rileggiti il post di malpensante, trovo che sia più "bastonata" a berlusconi di questi ragionamenti da "cicaleccio da manicomio" (come diceva shopenhauer quando sentiva parlare hegel)

per aver citato , pur stropicciandone il nome , Schopenhauer meriti una risposta .

però non ci siamo , sorry ma non ci siamo ,c'è l'eccesso di velocità e l'eccesso di luoghi comuni .
Tu pensi che in una azienda efficente e che produce utili , a caso la piaggio o una benetton , un Berti o chi per lui può provocare danni profondi ?
Negativo sia Colannino che parecchi dei suoi soci sanno benissimo come trattare i dipendenti .

Leggendo questo forum invece sembra che tutte le colpe ,anche l'attacco alle torri gemelle ,siano dei sindacati .

Torno a dire negativo tutto ciò !
 
per aver citato , pur stropicciandone il nome , Schopenhauer meriti una risposta .

però non ci siamo , sorry ma non ci siamo ,c'è l'eccesso di velocità e l'eccesso di luoghi comuni .
Tu pensi che in una azienda efficente e che produce utili , a caso la piaggio o una benetton , un Berti o chi per lui può provocare danni profondi ?
Negativo sia Colannino che parecchi dei suoi soci sanno benissimo come trattare i dipendenti .

Leggendo questo forum invece sembra che tutte le colpe ,anche l'attacco alle torri gemelle ,siano dei sindacati .

Torno a dire negativo tutto ciò !


Forse non in Piaggio e Benetton ma se si parla di aerei basta che al mattino tutti o quasi tutti gli equipaggi facciano 1000 kg di fuel extra e volino la prima tratta a mach 0. 65 che per le 10 massimo 1030 qualsiasi AD chiama le rappresentanze dei Piloti per mediare
 
I lavoratori sono stufi di vessazioni e di imprenditori da quattro soldi che vogliono far pagare le male gestioni a chi ha sempre lavorato seriamente.

Delirio.
Anche i passeggeri sono stufi di "lavoratori" imboscati o ladri, però si ritrovano sempre le valigie "perquisite" o disperse.

Comunque, visto che siete stufi, sceglietevi pure il padrone che più vi aggrada.
Poi vedremo se voi sarete di gradimento al padrone che vi siete scelti, o se invece Bonanni Berti e Ottaviano Del Turco si rifiuteranno di assumervi :) :) :)
 
alberto alitalia è lo specchio dell'italiano medio e della mediocre italia: un paese di cacasotto! molti dipendenti alitalia (ovvio, ridiciamolo a scanso di permalosismi: non tutti) sintetizzano al meglio il nostro paese e i suoi difetti. un paese dove molti crescono con la protezione dei genitori fino a 30 e più anni. i genitori risolvono tutti problemi, i genitori concedono ai figli tutto senza meriti e senza punizioni in caso di errori, c'è gente che a 30 anni scopre che il mondo è pieno di pescecani e che di amici veri ce ne sono assai pochi, scoprono, troppo tardi, che nel mondo "le cose" non sono dovute ma vanno conquistate, che forse la vita è piena più di doveri che di diritti e che di lacrime bisogna versarne tante senza farsi prendere dallo sconforto. la famiglia chioccia. in alitalia è stata la stessa cosa: lo stato chioccia. ha risolto e ha protetto tutti i dipendenti senza mai inchiodarli alle loro responsabilità, senza mai punirli in caso di errori, concedendo loro tutto senza avere contropartite di merito (per le concessioni)... il risultato si vede! oggi!

gli americani, che non sono dei cacasotto, nonostante siano loro stessi i principali responsabili della crisi della lehman l'hanno lasciata fallire, piangeranno molto, si stanno facendo assai male ma sanno anche che cosi facendo si razionalizzano (oltre ad imparare la lezione) e domani staranno meglio...

noi non abbiamo le palle per far nulla di ciò, è nel nostro dna!

STANDING OVATION !!!!!!!!!!!

92 Minuti di applausi .....
purtroppo è tutto vero ...
 
Io sono avvelenato con chi si ostina a voler SOLO diritti, con chi va a proteggersi dai quei falsi dei sindacati (...e quindi si riconosce in loro). Sono un piccolo imprenditore, e nel mio piccolo sò cosa vuol dire avere dipendenti che non rendono e si barricano dietro i sindacati. Leggi l'altra casta un libro di stefano livadiotti e poi se ne riparla... (e livadiotti non è assolutamente di destra).
Siamo in una società in cui l'epoca dei diritti è finita, prima si parla di cosa si da e poi si inizia a condividere un progetto. E' inutile andare a nascondersi dietro a pregiudizi come "voi imprenditori rovinate i lavoratori", "voi imprenditori ci sfruttate e guadagnate alle spalle", solo perchè si è dipendenti. Oramai le aziende che funzionano, sono quelle che condividono il progetto con i collaboratori, non quelle che tendono a nascondersi dietro alle categorie e/o invitano a risolvere le cose con lo sciopero. E' finita quell'era ! E' fallita una delle più grandi compagnie finanziarie in America, lo si sa bene. Avete visto le reazioni dei lavoratori ? Hanno preso e sono usciti senza protestare ne niente dalla sede con i propri scatoloni, positivi che le cose si sarebbero sistemate e da ciò sarebbero nate nuove opportunità ! I lavoratori alitalia, cosa fanno ? Scioperano e chiedono diritti davanti a una situazione che è critica e solo perchè c'è qualcuno in cielo che gli stà dando ancora fiato per respirare ne aprofittano di ciò. Risultato ? sempre colpa di berlusconi ! Sapete di cosa ha colpa berlusconi ? Di essere ricco, ricco e ancora ricco e di avere addosso l'invidia di troppa gente!

Ne parli con uno che è in procinto di laurearsi in psicologia sociale indirizzo lavoro e organizzazioni. Nel sistema italiano è quasi impossibile praticare il modello anglosassone, c'è un abisso culturale e morale. La condivisione di progetti si basa su valori di onestà, lealtà, apertura mentale, promozione delle creatività, avversione verso gli yes men e non sto qui ad annoiarti con tutta la lista. Comuqnue sono valori morali che in Italia sono sottoterra. Non portarmi come esempio le piccole aziende perchè le vedo vessate tanto quanto i lavoratori, ti ricordo che tutti gli studi sociali sul mondo del lavoro, danno il rapporto imprenditori/dipendenti sbilanciato a favore dei primi.
 
In primis prima di parlare di sindacati, vogliamo ricordarci un po a cosa servono? oppure devono solo salvare alitalia secondo voi per forza perche' lo dice il governo e collan****. In tutti i paesi del mondo, quando una situazione del genere si presenta son gli stessi abitanti di quella nazione a voler morta quella compagnia. Anche perche' nessuno qua si ricorda che i debiti i miliardi di debiti ricadranno addosso a noi che non siamo ne di UP ne di altre sigle sindacali. Io vorrei solo, che i soldi che ho prestato ( che naturalmente così facendo non ritorneranno mai indietro ) mi vengano restituiti, e come si fa? Mettendo in grounding la societa' PUNTO
 
AFD..sei in linea...allora dimissioni in blocco ? Sciopero selvaggio ? Firma ?
Dicci che siamo assetati di notizie da uno che sa..
d.
 
Nel sistema italiano è quasi impossibile praticare il modello anglosassone, c'è un abisso culturale e morale. La condivisione di progetti si basa su valori di onestà, lealtà, apertura mentale, promozione delle creatività, avversione verso gli yes men e non sto qui ad annoiarti con tutta la lista.
Onestà, lealtà? Ma di che cosa stai parlando?

Lo sai che a Merrill Lynch han fatto di tutto per nascondere che il capo, nel 2006, ha fatto mettere in nota spese 200 notti alla foresteria del Golf Club? E quando lavorava? Altro che ANPAC. Mai sentito parlare di Enron? Delle armi di distruzione di massa di Saddam?

Gli anglosassoni hanno delle teorie meravigliose, ma la pratica, ultimamente, è un po' scarsa. Quanto alla promozione della creatività ti dò ragione. Nel mondo finanziario hanno inventato tanta fuffa che la pagheremo per i prossimi trent' anni.
 
In primis prima di parlare di sindacati, vogliamo ricordarci un po a cosa servono? oppure devono solo salvare alitalia secondo voi per forza perche' lo dice il governo e collan****. In tutti i paesi del mondo, quando una situazione del genere si presenta son gli stessi abitanti di quella nazione a voler morta quella compagnia. Anche perche' nessuno qua si ricorda che i debiti i miliardi di debiti ricadranno addosso a noi che non siamo ne di UP ne di altre sigle sindacali. Io vorrei solo, che i soldi che ho prestato ( che naturalmente così facendo non ritorneranno mai indietro ) mi vengano restituiti, e come si fa? Mettendo in grounding la societa' PUNTO

"In alitalia comandano i sindacati (CHe solo nel primo semestre 2005 hanno proclamato scioperi per 496 ore: quasi 3 ogni 24). E si vede. Il contratto in vigore dal 1° gennaio 2004 dice che, nel medio raggio, una hostess o un pilota non possono essere utilizzati per più di 210 ore al mese (che con il solito giochino diventano 600 nel trimeste e 1800 nell'anno) Ebbene, se uno di loro parte da roma per andare a prendere servizio a milano la metà della durata del viaggio che lo vedrà impegnato nelle parole crociate viene considerata servizio. La tabella dell'Enac che stabilisce a seconda dell'orario di inizio del turno, su quante tratte continuative piò essere impiegato il personale navigante prevede cinque diverse ipotesi. Che salgono a diciassette nell'accordo sottoscritto da azienda e sindacato. Dove è stabilito che per il personale navigante il diritto a 33 giorni di riposo a trimestre (ad AP sono 30), che aumentano fino a 35 per chi è impegnato nel lungo raggio. In base al contratto, al termine di ogni volo deve essere garantito un riposo fisiologico di 13 ore che sul lungo raggio deve risultare invece pari al numero dei fusi geografici attraversati moltiplicato per otto, con un minimo di 24 ore. Boh."

....

"Di alcuni privilegi o istituiti incomprensibili nessuno ricorda neanche l'esatta origine. Ci sono e basta. Cosi le hostess continuano ad avere una franchigia di ventiquattr'ore al mese, che in pura teoria dovrebbe coincindere con l'inizio del ciclo mestruale, ma si racconta del caso di una di loro che ha chiesto la giornata del 31 come permesso per il mese di dicembre e quella del 1° per il mese di gennaio: misteri del corpo femminile. Sempre le assistenti di volo, quando vanno in maternità vengono retribuite per tutto il tempo con lo stesso stipendio guadagnato nell'ultimo mese di servizio, che, guarda un pò, svolgono regolarmente sul lungo raggio, per far salire l'importo della busta paga. I piloti, invece, non possono atterrare due volte nello stesso scalo in un solo giorno."

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"Nella babele del di deficit, per un certo periodo tutto il personale viaggiante ha poi goduto di una speciale indennità per l'assenza del lettino a bordo di alcuni 763: alcune centinaia di euro che venivano corrisposte anche a chi volava su aerei dotati delle cuccette in questione."

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2 paragrafetti tratti da "L'Altra casta, PRIVILEGI. CARRIERE.MISFATTI E FATTURATI DA MULTINAZIONALE. L'INCHIESTA SUL SINDACATO" di STEFANO LIVADIOTTI edito da BOMPIANI...
 
Secondo me il modello anglosassone non è il non plus ultra del mondo. Non è bello, né piacevole dovere abbandonare la propria terra, amicizie, parenti, per un nuovo lavoro a 50 anni.
Se è indispensabile si fa, ma da qui a dire che si ambisce ad un modello così ce ne passa di acqua.
Sarebbe molto, molto meglio un modello in cui ognuno svolgesse le proprie mansioni in modo corretto, impegnandosi e cercando di dare il meglio di sé per il proprio bene e per quello della propria azienda, a partire dal portiunaio arrivando al direttore generale. Ecco cosa sarebbe auspicabile, perché il modello anglosassone in termini di qualità della vita lascia molto a desiderare. Alla lunga potrà (forse) portare a risultati economici migliori, ma la vita non è fatta di soldi e basta.
 
Questi sono alla frutta ....

22:28 Cgil e sindacati autonomi riuniti per elaborare controproposta
Filt Cgil, Sdl, Anpac, Up, Anpav e Avia si sono riunite in serata per elaborare una controproposta all'offerta di Cai. Le sei sigle che rappresentano le tre categorie di lavoratori (piloti, assistenti di volo e personale di terra) sono impegnate nella ricerca di una risposta condivisa, in particolare sul contratto, da presentare entro le 15,50 a Cai.


Repubblica.it
 
Ne parli con uno che è in procinto di laurearsi in psicologia sociale indirizzo lavoro e organizzazioni. Nel sistema italiano è quasi impossibile praticare il modello anglosassone, c'è un abisso culturale e morale. La condivisione di progetti si basa su valori di onestà, lealtà, apertura mentale, promozione delle creatività, avversione verso gli yes men e non sto qui ad annoiarti con tutta la lista. Comuqnue sono valori morali che in Italia sono sottoterra. Non portarmi come esempio le piccole aziende perchè le vedo vessate tanto quanto i lavoratori, ti ricordo che tutti gli studi sociali sul mondo del lavoro, danno il rapporto imprenditori/dipendenti sbilanciato a favore dei primi.


Assolutamente non mi stò per laureare,non ne avrei il tempo, devo pensare a lavorare. Concordo in parte con te. Grosse aziende italiane stanno applicando tale meccanismo e i risultati si vedono !:)
 
Questi sono alla frutta ....

22:28 Cgil e sindacati autonomi riuniti per elaborare controproposta
Filt Cgil, Sdl, Anpac, Up, Anpav e Avia si sono riunite in serata per elaborare una controproposta all'offerta di Cai. Le sei sigle che rappresentano le tre categorie di lavoratori (piloti, assistenti di volo e personale di terra) sono impegnate nella ricerca di una risposta condivisa, in particolare sul contratto, da presentare entro le 15,50 a Cai.


Repubblica.it

Dai non ci credo!!!! Immagino già come finirà.... Avete presente il Sog Spinetta qualche mese fa alla riunione?!?!?! Ecco finirà così. che Colaninno li guardarà perplesso e poi si alzerà e gli dirà CIAO CIAO treno perso!!!
 
Assolutamente non mi stò per laureare,non ne avrei il tempo, devo pensare a lavorare. Concordo in parte con te. Grosse aziende italiane stanno applicando tale meccanismo e i risultati si vedono !:)

Vedi io sgobbo molto più di te:D (non prendertela è una battuta non scherzo su chi lavora), lavoro, studio, e tengo pure famiglia. Dove vengono applicate si, ma ricordati quei valori di cui ti ho parlato sopra sono alla base della condivisione e della partecipazione, e un'altra cosa è importante non toccare al ribasso i salari, magari è meglio istituire un sistema premiante per chi dà il meglio di sè.
 
Vedi io sgobbo molto più di te:D (non prendertela è una battuta non scherzo su chi lavora), lavoro, studio, e tengo pure famiglia. Dove vengono applicate si, ma ricordati quei valori di cui ti ho parlato sopra sono alla base della condivisione e della partecipazione, e un'altra cosa è importante non toccare al ribasso i salari, magari è meglio istituire un sistema premiante per chi dà il meglio di sè.

Vai tranquillo (capisco :D !!! Io ho mollato la scuola per aprire un'azienda mia a 18 anni) :) ! Concordo con te sui valori, sicuramente quì siamo indietro anni luce. Tuttavia a piccoli passi ci si stà arrivando, o perlomeno sarà il futuro !
 
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"Di alcuni privilegi o istituiti incomprensibili nessuno ricorda neanche l'esatta origine. Ci sono e basta. Cosi le hostess continuano ad avere una franchigia di ventiquattr'ore al mese, che in pura teoria dovrebbe coincindere con l'inizio del ciclo mestruale, ma si racconta del caso di una di loro che ha chiesto la giornata del 31 come permesso per il mese di dicembre e quella del 1° per il mese di gennaio: misteri del corpo femminile. Sempre le assistenti di volo, quando vanno in maternità vengono retribuite per tutto il tempo con lo stesso stipendio guadagnato nell'ultimo mese di servizio, che, guarda un pò, svolgono regolarmente sul lungo raggio, per far salire l'importo della busta paga. I piloti, invece, non possono atterrare due volte nello stesso scalo in un solo giorno."


Anche in IG le colleghe hanno la franchigia, ma non è che questo crei danni alla compagnia. E poi ti giuro meglio a casa in quei giorni che sopportarle a bordo :D. Il ciclo mestruale non dura un giorno, forse il signor Livadiotti appartenente alla casta prezzolata dei giornalisti non lo sa. Le altre cose che scrive credo si riferiscano ai contratti degli anni '70. Ma credo ci sia qualcuno di AZ che possa confermare, che vuol dire non può atterrare due volte nello stesso aeroporto? Gli stipendi della maternità si basano sullo stipendio base. Sai a chi invece l'azienda regala lo stipendio? A chi dovrebbe volare e invece si imbisca negli uffici con mansioni da capetto, loro senza mettere piede in aereo, si prendono lo stipendio medio tra i tre più alti fra tutti gli assistenti di volo responsabili, per volare tre ore al mese, ma questo ripeto lo concede l'azienda.
 
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