Alitalia, si tenta di chiudere entro le 16

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
15:19 Sacconi: "Sono pessimista, Cgil gioca allo sfascio"
"Sono pessimista i sindacati mi sembrano autolesionisti e la Cgil sta giocando allo sfascio". Il ministro Sacconi è a Montecitorio pochi minuti prima dell'incontro a palazo Chigi. Il ragionamento del ministro è semplice: la trattativa è turbata dagli autonomi, che restano sulle barricate principalmente perchè pensano che c'è un sindacato, ovvero la Cgil, che non regge di fronte alla trattativa e rischia di mollare.

E' la prima volta che il nostro Sacconi si dichiara pessimista.
Game over ?
d.

Nel frattempo, si completa il quadro del commissariamento

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Il Ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajola, ha commissariato anche Alitalia Airport e Alitalia Servizi.Lo annuncia una nota.Fantozzi e' stato nominato commissario straordinario anche delle due societa'. Secondo l'ad di Cai Sabelli la compagnia aerea italiana e' 'disposta a concedere gli stessi salari ma con un chiaro e netto aumento della produttivita''.Torna a montare a Napoli la tensione tra gli 800 dipendenti Atitech dello stabilimento di Capodichino.

Game over ?
No. Se non c' è accordo c' è il grounding.
Squadre negli spogliatoi, poi nel secondo tempo CAI e Gverno trattano con gente disoccupata e senza stipendio, che ha perso ogni potere di contrattazione.

Il prezzo è il caos negli aeroporti, le litanie "AF era un' altra cosa" dell' opposizione. Vedremo, anche se personalmente questa partita inizia ad annoiarmi.

15:26 Sacconi: "Af, Lh e Ba solo per quote di minoranza"

Nè Air France, nè Lufthansa nè British Airways sono interessate a una proposta di acquisto per Alitalia, "ma solo a partecipazioni minoritarie". Lo ha detto il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, al question time alla Camera.

Squadre negli spogliatoi, poi nel secondo tempo CAI e Gverno trattano con gente disoccupata e senza stipendio, che ha perso ogni potere di contrattazione.

Mi chiedo come avviene...tecnicamente...il contatto con gente disoccupata e senza stipendio...uno ad uno...in sede adeguata...con la gente che picchetta gli ingressi...via e-mail..o altro

Mercoledì 17 Settembre 2008, 15:21

Alitalia: per Ue piano Olympic Airways e' modello per rispetto norme

Bruxelles, 17 set. (Adnkronos/Aki) - La Commissone europea considera il piano di privatizzazione di Olympic Airways come un modello che potrebbe essere seguito per assicurare il rispetto delle norme Ue sugli aiuti di stato.
"Lo schema greco ha avuto il via libera di Bruxelles" ha sottolineato il commissario Ue ai Trasporti Antonio Tajani, soffermandosi sull'assenza di aiuti di stato e la disposizione per la nomina di un 'trustee' indipendente che garantisca il rispetto delle norme comunitarie durante la privatizzazione. "Una figura giuridica chiamata a monitorare tutto il processo, in modo che sia in sintonia con le norme europee". Una sorta di garante, una figura intermedia tra il governo e Bruxelles, non di nazionalita' greca: questo ruolo potrebbe essere svolto ad esempio da una societa' di consulenza o altro.
Ieri il vice presidente della Commissione europea intervenendo a Roma davanti alle commissioni competenti del Parlamento sul caso Alitalia aveva suggerito la nomina di un 'supervisore' indipendente per garantire il rispetto delle norme comunitarie nel quadro del salvataggio della compagnia in crisi.

15:19 Sacconi: "Sono pessimista, Cgil gioca allo sfascio"
"Sono pessimista i sindacati mi sembrano autolesionisti e la Cgil sta giocando allo sfascio". Il ministro Sacconi è a Montecitorio pochi minuti prima dell'incontro a palazo Chigi. Il ragionamento del ministro è semplice: la trattativa è turbata dagli autonomi, che restano sulle barricate principalmente perchè pensano che c'è un sindacato, ovvero la Cgil, che non regge di fronte alla trattativa e rischia di mollare.

Game over ?
d.

Se così fosse davvero sarebbe una Vergogna Nazionale, io farei petizione per chiusuradella CGIL e se dovessere ripartire con una nuova AZ senza vincoli spero che CAI assuma solo coloro che sono iscritti a sindacato che avevano accettato accordo.

Se così fosse davvero sarebbe una Vergogna Nazionale, io farei petizione per chiusuradella CGIL e se dovessere ripartire con una nuova AZ senza vincoli spero che CAI assuma solo coloro che sono iscritti a sindacato che avevano accettato accordo.

E perche' mai? al massimo se i rappresentati di CGIL si lamenteranno andranno via...ma la CGIL che ti ricordo rappresenta anche altri lavori chiuderla solo perche' ti fa fallire una trattativa sarebbe da "dittatura".

Edit: Oltre al fatto che l'iscrizione al sindacato e' una liberta' del lavoratore e non deve avere un ruolo nell'assunzione di un lavoratore, indipendentemente da che sigla federale appartiene!

16:07 Sacconi: "Cai non toccherà più il piano industriale"

Come già detto ieri sera a Porta a Porta, il ministro Sacconi ripete oggi nell'aula di Montecitorio che "Compagnia aerea italiana non toccherà più il piano industriale", cioè numero di aerei e rotte da cui poi discende il personale di terra e di volo necessario. Il piano è "immodificabile"

l'ultimo servizio di SkyTg24 faceva riferimento al nascere di malumori notevoli tra i dipendenti AirOne e tra i dipendenti Meridiana il cui contratto è scaduto e che potrebbe essere sostituito da quello CAI se l'accordo CAI-AZ andasse in porto nelle prossime ore.

16:11 Iniziata l' "ultima" riunione a palazzo Chigi
E' appena iniziata a palazzo Chigi la riunione governo, Cai e sindacati su Alitalia. Al tavolo, nella sede del governo sono presenti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e i ministri Claudio Scajola, Altero Matteoli, Maurizio Sacconi e Andrea Ronchi. Per Cai è presente Roberto Colaninno. C'è, inoltre, il commissario alitalia Augusto Fantozzi. Sul fronte sindacale, rappresentanti di Cgil, il segretario della Uil Luigi Angeletti, della Ugl Renata Polverini, della Cisl Raffaele Bonanni, ed esponenti di Anpac, Anpav, Avia, Sdl e Unione piloti, la "terribile cinquina" degli atuonomi.

16:15 Lavoratori Atitech bloccano Capodichino
Da circa un'ora una cinquantina di dipendenti dell'Atitech stanno protestando per l'incertezza della sorte del polo di manutenzione pesante di Alitalia, bloccando la viabilità sulla rotonda in cui sbocca viale Fulco Ruffo di Calabria, arteria dalla quale si accede allo scalo aereo di Napoli. I passeggeri che devono partire da Capodichino sono costretti a percorrere il tratto di strada verso il terminal a piedi;

Ultima modifica da un moderatore:
E perche' mai? al massimo se i rappresentati di CGIL si lamenteranno andranno via...ma la CGIL che ti ricordo rappresenta anche altri lavori chiuderla solo perche' ti fa fallire una trattativa sarebbe da "dittatura".

Edit: Oltre al fatto che l'iscrizione al sindacato e' una liberta' del lavoratore e non deve avere un ruolo nell'assunzione di un lavoratore, indipendentemente da che sigla federale appartiene!

MA figurati... Io la penso così, un sindacato deve essere tale e pensare al bene del lavoratore, se invece sta li solo a prendere ordini e fare i comodi di un partito politico, viene a meno lo scopo per il quale è stato istituito. Quindi chiusura!!!

Io la penso così e la cosa non è dittatura!!! Cmq io ho solo detto che raccoglierei le firme per chiuderlo, no che lo impongo, anche se lo imporrei volentiri se potessi!!!

16:25 Colaninno : Stavo per Ritirare il mio investimento.
"Il successo di un'impresa viene soltanto con il consenso di tutti i lavoratori". Lo sta dicendo Roberto Colaninno, presidente di Cai, ai sindacati riuniti a palazzo Chigi. Poi aggiunge: "Se stanotte il governo Usa non fosse intervenuto per Aig, io questa mattina avrei ritirato il mio investimento".

16:28 Colaninno: "Non è aut aut"
"Questo non è aut aut ma un tentativo di rilanciare Alitalia con il consenso dei lavoratori". Lo dice Colaninno ai sindacati riuniti a palazzo Chigi. Accanto a lui c'è Gianni Letta che al'inizio della riunione ha detto: "Ascoltiamolo poi valuteremo insieme come dare seguito al negoziato se ci sarà il tempo e lo spazio".

Repubblica.it

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.