Alitalia, si tenta di chiudere entro le 16


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi una ulteriore provocazione per sbloccare o far saltare il tavolo se mai si riuscirà ad aprire prima delle 15.50
 
14:44 I sindacati: "Intesa in un quadro di contratti nazionali per categoria"

Le sei sigle sindacali sono disponibili a sottoscrivere i contratti collettivi di lavoro applicati ad una delle compagnie europee di riferimento (Lufthansa, Air France o Iberia) opportunamente decurtati nella parte economica. In caso dell'auspicato raggiungimento di un accordo complessivo, si determinerà l'implementazione del piano industriale nella parte inerente il dimensionamento degli organici. Secondo fonti sindacali "questa intesa può essere raggiunta attraverso un negoziato se pur in tempi brevissimi ed inserita in un quadro di contratti nazionali relativi a ciascuna categoria".

da republica.it


Se non sbaglio CAI aveva gia' detto di no a questa ipotesi (di un contratto di una major decurtato). Loro vogliono il loro contratto e basta...
Non capisco perche' i sindacati ripropongono una cosa che e' gia' stata bocciata...
 
Non è pensabile mandare a carte quarantotto un pezzo di Italia x permettere a questi 16 cialtroni / squali di sopraffare i lavoratori del settore e speriamo che qualcuno tipo la Gardia di Finanza che finalmente si è svegliata riesca amettere le mani addosso ai precedenti amministratori che dopo aver saccheggiato l'azienda lasciandola sempre peggio se ne sono andati via con laute liquidazioni e con la manleva che consente loro di non essere responsabili per quanto hanno fatto durante la gestione. Anche per loro un mini lodo Alfano concesso da questo e dal precedente governo
 
Non è pensabile mandare a carte quarantotto un pezzo di Italia x permettere a questi 16 cialtroni / squali di sopraffare i lavoratori del settore e speriamo che qualcuno tipo la Gardia di Finanza che finalmente si è svegliata riesca amettere le mani addosso ai precedenti amministratori che dopo aver saccheggiato l'azienda lasciandola sempre peggio se ne sono andati via con laute liquidazioni e con la manleva che consente loro di non essere responsabili per quanto hanno fatto durante la gestione. Anche per loro un mini lodo Alfano concesso da questo e dal precedente governo
ok superjet, allora tutti a casa, io compreso con buona pace del resto d'italia. non è una vertenza sindacale questa è un'azienda fallita che stanno cercando di far ri-partire dopo anni di fermo per colpa di politica e sindacati (sempre insieme).
Se qualcuno (berti & co) non ci stà può sempre dimettersi per tempo...nessuno se la prenderà per questo!!!
 
Spero che questo aspetto venga curato anche dai nuovi datori di lavoro, anche se di aerei ci capiscono poco.
Marchionne non capiva di auto (forse di macchine movimento terra), eppure... Non conta quanto ne capiscano gli azionisti o il CEO, contano gli uomini che essi/esso mettono alla guida operativa dell'azienda. C'è chi deve fare il direttore d'orchestra e chi deve suonare uno strumento. Nel caso di CAI i soci comprano gli strumenti, Sabelli dirige l'orchestra, Colaninno fa il direttore del teatro, i dipendenti suonano. Se i piloti vogliono fare i solisti, hanno sbagliato teatro o orchestra.
 
Sono d'accordo con te Ottanta.

Però, la vostra associazione, che oggi tanto si batte per un piano industriale competitivo, perché non ha mai fatto questi bracci di ferro con il management per abbattere lo spreco e le malfunzioni che AZ mostrava a tutti anni fa?
Sono convinto che, una campagna in tal senso in tempi non sospetti avrebbe avuto largo consenso, anche dei non addetti ai lavori.

Oggi l'ANPAC critica il piano industriale?! Perfetto, però ti chiedo: come pilota con il modello di business scelto da AZ chi di voi negli ultimi anni era convinto che la compagnia si sarebbe ripresa?

Non entro nel merito della gestione, io ho parlato di sicurezza del volo e di indipendenza di decisione a livello professionale che puo' venire compromessa.
 
15:16 Anpac: "Ora è Cai a dover dire sì o no"
"Di fronte all'aut-aut, un sì o un no, di Colaninno che scade alle 16 di oggi, la nostra risposta è una richiesta di andare avanti con la trattativa. Da parte nostra non c'è un no. Basta con il cercare sempre i nostri no", così il leader dei piloti dell'Anpac, Fabio Berti. Se invece la Cai andrà avanti senza considerare la posizione delle 6 sigle e ritirerà l'offerta per gli asset di Alitalia - ha detto Berti - "ne prenderemo atto e passeremo ad affrontare lo scenario successivo. Ci sarà solo il commissario ed una grave crisi di liquidità da gestire". I dipendenti daranno il loro contributo "con tutti i sacrifici che possono fare, anche con la disponibilità a toccare gli stipendi".

(repubb.)
 
ALITALIA: DI PIETRO, DENUNCERO' FANTOZZI, DANNO ERARIALE
(ANSA) - ROMA, 18 SET - ''Nel fine settimana personalmente presentero' una
circostanziata denuncia al procuratore generale della Corte dei Conti, al
procuratore generale della Repubblica di Roma e all'Autorita' antitrust
perche' crediamo che le violazioni di legge nella procedura di vendita di
Alitalia alla Cai indicate dal professor Piero Schlesinger e dagli altri
professori nella lettera pubblicata oggi sul Corriere della Sera siano tali
da ingenerare una responsabilita' erariale, contabile e amministrativa, ma
con dei risvolti anche di interesse privato in atti di ufficio da parte
degli organi del governo che la stanno ponendo in essere''. Lo dice a Radio
Radicale il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro. ''E' tanto
vero che nel decreto legge che hanno varato - prosegue Di Pietro - si sono
premuniti da questa evenienza prevedendo la irresponsabilita' penale,
amministrativa e contabile per quegli amministratori che stanno prendendo
le decisioni (quindi il commissario unico Augusto Fantozzi, ndr). Hanno
cioe' fatto una legge nella quale si sono preventivamente dichiarati
irresponsabili, e' chiaramente una norma anticostituzionale e noi
attraverso questa denuncia che presentiamo vogliamo sollecitare gli uffici
giudiziari a porre la questione costituzionale di fronte alla Consulta''.
(ANSA). COM-SPA 18-SET-08
 
l'atteggiamento arrogante è quello del padrone... ma perché non se la compra lui l'Alitalia?





15:16 Anpac: "Ora è Cai a dover dire sì o no"
"Di fronte all'aut-aut, un sì o un no, di Colaninno che scade alle 16 di oggi, la nostra risposta è una richiesta di andare avanti con la trattativa. Da parte nostra non c'è un no. Basta con il cercare sempre i nostri no", così il leader dei piloti dell'Anpac, Fabio Berti. Se invece la Cai andrà avanti senza considerare la posizione delle 6 sigle e ritirerà l'offerta per gli asset di Alitalia - ha detto Berti - "ne prenderemo atto e passeremo ad affrontare lo scenario successivo. Ci sarà solo il commissario ed una grave crisi di liquidità da gestire". I dipendenti daranno il loro contributo "con tutti i sacrifici che possono fare, anche con la disponibilità a toccare gli stipendi".

(repubb.)
 
15:16 "con tutti i sacrifici che possono fare, anche con la disponibilità a toccare gli stipendi".

(repubb.)

Ma che si vergogni, sto buffone! Il mio stipendio a sto manager volatile col cavolo che glielo dò, che dia il suo e quello della sua categoria!
 
Ultima modifica:
15:25 Anpac: "Vogliamo proposta contrattuale più ampia"
La proposta sul nuovo contratto di lavoro arrivata ieri dalla Cai, spiega il leader Anpac Berti, è stata giudicata dalle 6 sigle non condivisibile perché troppo sommaria. "Capisco la fretta, capisco tutto - dice - ma non si può sintetizzare tutto un contratto in una paginetta. Consideriamo il delicato ruolo dei piloti, dove sono tutti gli aspetti caratteristici del nostro contratto che riguardano le garanzie per la sicurezza delle operazioni?". I piloti, e comunque tutte le 6 sigle che non hanno aderito al progetto, "vogliono una proposta contrattuale più ampia".

(repubb.)
 
che triste Berti.. a questo punto fossi Cai andrei avanti anche senza il loro appoggio, solo per le migliaia di lavoratori che NON fanno parte di quelle sigle sindacali
 
15:25 Anpac: "Vogliamo proposta contrattuale più ampia"
La proposta sul nuovo contratto di lavoro arrivata ieri dalla Cai, spiega il leader Anpac Berti, è stata giudicata dalle 6 sigle non condivisibile perché troppo sommaria. "Capisco la fretta, capisco tutto - dice - ma non si può sintetizzare tutto un contratto in una paginetta. Consideriamo il delicato ruolo dei piloti, dove sono tutti gli aspetti caratteristici del nostro contratto che riguardano le garanzie per la sicurezza delle operazioni?". I piloti, e comunque tutte le 6 sigle che non hanno aderito al progetto, "vogliono una proposta contrattuale più ampia".

(repubb.)
un folgio A3 invece di uno A4?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.