Alitalia, si tenta di chiudere entro le 16


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...da FCO ex colleghi dicono che i piloti non firmeranno.
Per quanto mi riguarda hanno tutta la mia solidarieta' e comprensione.IN BOCCA AL LUPO, finalmente spero che si tirino fuori gli attributi e che si pongano le basi per la rinascita di una nuova aviazione civile in Italia.
Leggendo il contratto proposto e la volonta' di considerare la nostra categoria come semplice dipendente non posso che appoggiare moralmente la scelta di non firmare, ho passato 9 anni in AZ e avrei voluto che si fosse reagito prima.
Saluti dall'Asia!
 
io dico che firmeranno tutti perchè sai cosa vuol dire in termini di consenso politico in meno 20.000 persone senza lavoro??Sono comunque d'accordo nel fatto che è sbagliato considerare i piloti come semplice dipendenti anche perchè le responsabilità di chi fa il pilota sono sicuramente diverse da chi sta in ufficio...(senza offesa per chi lavora in ufficio)...
 
13:40 Berlusconi: "Avanti senza Cgil"
"Se Cgil dice no al piano si può andare avanti senza" dice Silvio Berlusconi risponde a chi gli chiede se la trattativa possa proseguire anche senza l'assenso della Cgil.
 
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 set - "I soci Cai sono
compatti". Ha risposto cosi' Giovanni Castellucci,
l'amministratore delegato di Atlantia, azionista di Cai, la
societa' impegnata nel salvataggio di Alitalia, interpellato
da Radiocor, sulla compattezza dei soci nella vertenza.
Castellucci si e' poi limitato ad aggiungere che si
aspettano le novita' oggi sottolineando che Colaninno ha il
mandato a gestire la trattativa.
Ale-Y-

(RADIOCOR) 18-09-08 13:00:50 (0156) 3 NNNN
 
è sbagliato considerare i piloti come semplice dipendenti anche perchè le responsabilità di chi fa il pilota sono sicuramente diverse da chi sta in ufficio...(senza offesa per chi lavora in ufficio)...

Non ci siamo.
Sono DIPENDENTI come gli altri. Punto
Se hanno più responsabilità verranno pagati di più, come chiunque altro abbia delle responsabilità. Punto.
 
Dal sito di La Repubblica:

ALITALIA/LA SCHEDA
Orari, ferie e retribuzione
ecco il contratto offerto da Cai

ROMA - Ecco cosa prevede la proposta di contratto aziendale avanzata da Cai per i dipendenti Alitalia.

Il contratto aziendale di Cai nella parte economica e normativa è unitario, vale per tre anni, è composto da una parte comune e tre aree contrattuali per le tre categorie: piloti, assistenti di volo e personale di terra; per la parte non definita varrà la disciplina vigente in Airone. Le sigle che firmano questo protocollo costituiranno una Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) per ciascuna delle tre categorie.

La Rsu piloti, Rsu assistenti di volo e Rsu terra costituiscono l'unica forma di rappresentanza sindacale in azienda e concorrono con le sigle firmatarie all'esercizio dei diritti sindacali. Il numero dei componenti di ciascuna Rsu sarà calcolato in riferimento al totale della forza delle singole categorie. Le Rsu eleggono un unico comitato di coordinamento, che terrà i rapporti con la direzione aziendale.

PERSONALE DI TERRA
Orario di lavoro: 38,5 ore settimanali; orario flessibile multiperiodale; istituzione e modifica di turnazioni e variazioni di turni o del giorno libero da servizio.
Ferie: 26 giorni, comprensivi delle giornate per le quali la mancata prestazione consegue alla ripartizione su 5 giorni.
Retribuzione: i minimi tabellari corrispondono agli attuali minimi di Alitalia e sono quantificati per 14 mensilità.
Previdenza complementare: 2% retribuzione Tfr.

PILOTI
Qualifiche: Comandante e Pilota. Il pilota di seconda con 36 mesi effettivi di anzianità consegue i gradi di pilota di prima. La lista di anzianità regola i passaggi ad aeromobile di livello superiore e l'avvio al corso comando. La compagnia può assumere direttamente piloti per qualsiasi aeromobile, provvedere alla transizione ad aeromobile superiore e ad avviare al comando nella misura del 25% del fabbisogno relativo.

Ferie: 30 giorni, che si incrementano di 1 giorno per ogni 5 anni di anzianità aziendale fino ad un massimo di 35.
Riposi: 1 giorno ogni 3 di ferie. Presso la base di servizio il pilota si presenta con mezzi propri. Diaria di linea: 42 euro giornalieri oltre 12 ore; 3,5 euro per ora sotto le 12 ore. La spettanza dei riposi per ciascun pilota è fissata in 30 giorni per trimestre, con un minimo mensile programmabile di 8.
Retribuzione: trattamento mensile complessivo non inferiore del 6%-7% rispetto al trattamento oggi vigente a parità di ore volate. Stipendio mensile di anzianità, corrisposto per 14 mensilità. Indennità di volo, garantita, corrisposta per 12 mensilità. Indennità oraria di volo integrativa, per ogni ora di volo effettuata ai comandi.
Sanità integrativa: conferma del regime di Alitalia.

ASSISTENTI DI VOLO:
Qualifiche: sono assistente responsabile e assistente di volo.
Ferie: uguali a quelle dei piloti. Gli assistenti di volo si presentano in servizio con mezzi propri. Diaria di linea: 42 euro giornalieri oltre 12 ore; 3,5 euro per ora sotto le 12 ore.
Composizione equipaggi.
Corto/Medio raggio: un responsabile e tre assistenti di volo per aerei con oltre 150 posti; un responsabile e due assistenti per aerei con meno di 150 posti; un responsabile e un assistente di volo per aerei con meno di 100 posti; un assistente responsabile o un assistente di volo per aerei con meno di 50 posti.
Lungo raggio: 1 responsabile e 10 assistenti per B777; 1 responsabile 7 assistenti per B767 e A330. E' possibile l'utilizzo di due assistenti di volo stranieri.
Riposi: 30 giorni per trimestre, con un minimo mensile programmabile di 8.
Retribuzione: trattamento mensile complessivo non inferiore del 6%-7% rispetto al trattamento oggi vigente a parità di ore volate. Stipendio mensile di anzianità per 14 mensilità. Indennità di volo per 12 mensilità.
Sanità integrativa: conferma del regime di Alitalia.
(18 settembre 2008)
 
ALITALIA ULTIMA CHIAMATA ALLE 16.00, CE LA FARà COSA NE PENSATE?

Siamo giunti ormai alla very end della storia Alitalia, oggi alle 16.00 ci sarà l'ultima chiamata. Saranno i sindacati di categoria a vincere oppure il gruppo CAI? Cosa ne pensate?
 
13:40 Berlusconi: "Avanti senza Cgil"
"Se Cgil dice no al piano si può andare avanti senza" dice Silvio Berlusconi risponde a chi gli chiede se la trattativa possa proseguire anche senza l'assenso della Cgil.

Tanto per quello che conta fra i piloti....
Anche SB mi sembra un po' in confusione..
d.
 
Dal sito di La Repubblica:

ALITALIA/LA SCHEDA
Orari, ferie e retribuzione
ecco il contratto offerto da Cai

ROMA - Ecco cosa prevede la proposta di contratto aziendale avanzata da Cai per i dipendenti Alitalia.

Il contratto aziendale di Cai nella parte economica e normativa è unitario, vale per tre anni, è composto da una parte comune e tre aree contrattuali per le tre categorie: piloti, assistenti di volo e personale di terra; per la parte non definita varrà la disciplina vigente in Airone. Le sigle che firmano questo protocollo costituiranno una Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) per ciascuna delle tre categorie.

La Rsu piloti, Rsu assistenti di volo e Rsu terra costituiscono l'unica forma di rappresentanza sindacale in azienda e concorrono con le sigle firmatarie all'esercizio dei diritti sindacali. Il numero dei componenti di ciascuna Rsu sarà calcolato in riferimento al totale della forza delle singole categorie. Le Rsu eleggono un unico comitato di coordinamento, che terrà i rapporti con la direzione aziendale.

PERSONALE DI TERRA
Orario di lavoro: 38,5 ore settimanali; orario flessibile multiperiodale; istituzione e modifica di turnazioni e variazioni di turni o del giorno libero da servizio.
Ferie: 26 giorni, comprensivi delle giornate per le quali la mancata prestazione consegue alla ripartizione su 5 giorni.
Retribuzione: i minimi tabellari corrispondono agli attuali minimi di Alitalia e sono quantificati per 14 mensilità.
Previdenza complementare: 2% retribuzione Tfr.

PILOTI
Qualifiche: Comandante e Pilota. Il pilota di seconda con 36 mesi effettivi di anzianità consegue i gradi di pilota di prima. La lista di anzianità regola i passaggi ad aeromobile di livello superiore e l'avvio al corso comando. La compagnia può assumere direttamente piloti per qualsiasi aeromobile, provvedere alla transizione ad aeromobile superiore e ad avviare al comando nella misura del 25% del fabbisogno relativo.

Ferie: 30 giorni, che si incrementano di 1 giorno per ogni 5 anni di anzianità aziendale fino ad un massimo di 35.
Riposi: 1 giorno ogni 3 di ferie. Presso la base di servizio il pilota si presenta con mezzi propri. Diaria di linea: 42 euro giornalieri oltre 12 ore; 3,5 euro per ora sotto le 12 ore. La spettanza dei riposi per ciascun pilota è fissata in 30 giorni per trimestre, con un minimo mensile programmabile di 8.
Retribuzione: trattamento mensile complessivo non inferiore del 6%-7% rispetto al trattamento oggi vigente a parità di ore volate. Stipendio mensile di anzianità, corrisposto per 14 mensilità. Indennità di volo, garantita, corrisposta per 12 mensilità. Indennità oraria di volo integrativa, per ogni ora di volo effettuata ai comandi.
Sanità integrativa: conferma del regime di Alitalia.

ASSISTENTI DI VOLO:
Qualifiche: sono assistente responsabile e assistente di volo.
Ferie: uguali a quelle dei piloti. Gli assistenti di volo si presentano in servizio con mezzi propri. Diaria di linea: 42 euro giornalieri oltre 12 ore; 3,5 euro per ora sotto le 12 ore.
Composizione equipaggi.
Corto/Medio raggio: un responsabile e tre assistenti di volo per aerei con oltre 150 posti; un responsabile e due assistenti per aerei con meno di 150 posti; un responsabile e un assistente di volo per aerei con meno di 100 posti; un assistente responsabile o un assistente di volo per aerei con meno di 50 posti.
Lungo raggio: 1 responsabile e 10 assistenti per B777; 1 responsabile 7 assistenti per B767 e A330. E' possibile l'utilizzo di due assistenti di volo stranieri.
Riposi: 30 giorni per trimestre, con un minimo mensile programmabile di 8.
Retribuzione: trattamento mensile complessivo non inferiore del 6%-7% rispetto al trattamento oggi vigente a parità di ore volate. Stipendio mensile di anzianità per 14 mensilità. Indennità di volo per 12 mensilità.
Sanità integrativa: conferma del regime di Alitalia.
(18 settembre 2008)

E si lamentano pure , ma cosa vogliono....
 
Questa sono le reazioni di chi legge solo quello che gli viene propinato dalla stampa.
Il concetto che vorrei far passare e' che in TUTTO il mondo le compagnie aeree si confrontano con la categoria dei piloti, chiamateli sindacati piuttosto che associazioni, per che' l'aspetto tecnico/operativo e di sicurezza del volo e', per ovvi motivi, legato alla nostra figura professionale. Per cio' che riguarda la gestione aziendale sono PIU' che convinto che i piloti non debbano avere alcuna voce in capitolo, va fatta da chi e' ha studiato ede e' preparato a farla.
Sicuramente l'azienda va cambiata, meglio se passando da una rinascita, ma di sicuro non in termini di completa indifferenza verso chi ha la responsabilita' materiale di molte vite umane/velivoli a cui viene richiesto di essere costantemente preparati, aggiornati, fisicamente idonei e motivati....se volete possiamo parlarne, ma penso che il detto "il pesce puzza dalla testa" si addice alla realta' Alitalia e non vedo perche' si dovrebbero cancellare con un semplice colpo di spugna le uniche due realta' italiane (UP e ANPAC) che possono ancora dare un minimo di dignta' alla nostra professione in Italia.
Ho lavorato per un po' in una realta' charter italiana qualche anno fa e, visto il trattamento, chiesi a colleghi piu' anziani di me perche' non cercassero di migliorare le condizioni lavorative; purtroppo la risposta fu che piu' o meno erano tutti ricattabili (chi a causa di divorzi, mutui, chi per non avere chances con altre compagnie etc).Ebbene, proposi di iscriverci in massa a un sindacato per contare un po' di piu' ma nessuno ebbe il coraggio e fecero il gioca del solito "imprenditore" di turno bravissimo a spremere tutti e a guadagnare facilmente sulla pelle dei piloti/av/tecnici ect.
Penso che se tutti noi in Italia avessimo un po' piu' di p...le non ci troveremmo il Paese che abbiamo e forse vivremmo meglio e piu' dignitosamente
Spero di non essere scambiato per un compagno di estrema sinistra (cosa che sicuramente non sono) ma vorei che per una volta le coe si facessero come vanno fatte, senza eccessi.
Ciao.
 
sapete qual'è la paura di oggi di molti naviganti az? le selezioni che cai (ri)farà a loro!!! paura più per gli assistenti di volo che per i piloti... perchè hanno paura? perchè sono anni e anni che lavorano e nessuno gli chiede mai conto di quello che hanno fatto, nessuno li giudica, nessuno li premia o li punisce... risultato oggi temono le selezioni, ti dicono è 20 anni che faccio l'av e questi mi vogliono rifare le selezioni... mi vien da dire: e allora? dov'è il problema? se hai la coscienza pulita fai le selezioni, loro capiranno che sei brava/o, sei una risorsa, e ti prenderanno! semplice no? i sindacati stanno cercando di far passare liste in blocco senza selezioni nuove per proteggere gente disabituata a render conto del proprio operato!!!
Nessuno li premia o li punisce ma vengono tutti regolarmente valutati dai rispettivi P1, anche se non so chi valuti i P1.
Ma le schede so tutte lì a prendere polvere, se non le hanno buttate ...

Un po' di sano timore il "giorno prima degli esami" è fisiologico, se poi non ci si è abituati, c'è il rischio di farsi prendere dal panico.
E' una delle cose che dovranno imparare scendendo dal carrozzone.
 
E si lamentano pure , ma cosa vogliono....

Scusa ti piacerebbe se 7 dei tuoi 8 giorni liberi mensili non fossero confermati, am ti dicessero all'ultimo "No tu domani lavori non sei di riposo". magari ti eri organizzato una visita medica, una gita con la famiglia. salta tutto, e così per 6/7 volte. Una cosa così va a inficiare la qualità della vita e non vi è stipendio che lo ripaghi.
 
Scusate gli errori grammaticali, ma ho inviato la risposta senza volerlo...e non l'avevo riletta.Sorry!
 
Scusa ti piacerebbe se 7 dei tuoi 8 giorni liberi mensili non fossero confermati, am ti dicessero all'ultimo "No tu domani lavori non sei di riposo". magari ti eri organizzato una visita medica, una gita con la famiglia. salta tutto, e così per 6/7 volte. Una cosa così va a inficiare la qualità della vita e non vi è stipendio che lo ripaghi.

Se davvero fosse così ..gran motivo di cambiare compagnia...visto che nn sa programmare giusto'?
 
Questa sono le reazioni di chi legge solo quello che gli viene propinato dalla stampa.
Il concetto che vorrei far passare e' che in TUTTO il mondo le compagnie aeree si confrontano con la categoria dei piloti, chiamateli sindacati piuttosto che associazioni, per che' l'aspetto tecnico/operativo e di sicurezza del volo e', per ovvi motivi, legato alla nostra figura professionale. Per cio' che riguarda la gestione aziendale sono PIU' che convinto che i piloti non debbano avere alcuna voce in capitolo, va fatta da chi e' ha studiato ede e' preparato a farla.
Sicuramente l'azienda va cambiata, meglio se passando da una rinascita, ma di sicuro non in termini di completa indifferenza verso chi ha la responsabilita' materiale di molte vite umane/velivoli a cui viene richiesto di essere costantemente preparati, aggiornati, fisicamente idonei e motivati....se volete possiamo parlarne, ma penso che il detto "il pesce puzza dalla testa" si addice alla realta' Alitalia e non vedo perche' si dovrebbero cancellare con un semplice colpo di spugna le uniche due realta' italiane (UP e ANPAC) che possono ancora dare un minimo di dignta' alla nostra professione in Italia.
Ho lavorato per un po' in una realta' charter italiana qualche anno fa e, visto il trattamento, chiesi a colleghi piu' anziani di me perche' non cercassero di migliorare le condizioni lavorative; purtroppo la risposta fu che piu' o meno erano tutti ricattabili (chi a causa di divorzi, mutui, chi per non avere chances con altre compagnie etc).Ebbene, proposi di iscriverci in massa a un sindacato per contare un po' di piu' ma nessuno ebbe il coraggio e fecero il gioca del solito "imprenditore" di turno bravissimo a spremere tutti e a guadagnare facilmente sulla pelle dei piloti/av/tecnici ect.
Penso che se tutti noi in Italia avessimo un po' piu' di p...le non ci troveremmo il Paese che abbiamo e forse vivremmo meglio e piu' dignitosamente
Spero di non essere scambiato per un compagno di estrema sinistra (cosa che sicuramente non sono) ma vorei che per una volta le coe si facessero come vanno fatte, senza eccessi.
Ciao.


parole sante anche se non esistono solo i piloti
 
Non ci siamo.
Sono DIPENDENTI come gli altri. Punto
Se hanno più responsabilità verranno pagati di più, come chiunque altro abbia delle responsabilità. Punto.

Il pilota non puo' "dipendere" dal datore di lavoro, perche' e' anche il tutore della sicurezza del volo e se un datore puo' decidere al posto suo se applicare una MEL o no, se sorvolare su un'avaria, tanto se voli di piu' guadagni di piu', poi la sicurezza diminuisce.

Un pilota e' partito con un generatore inefficiente dopo che altri due avevano rifiutato l'aereo: tanto ce ne sono due !! poi e' partito anche l'altro all'imbrunire.... e si e' ritrovato con 30 minuti di corrente fornita dalla batteria.

Il singolo che non si "adegua" puo' facilmente essere licenziato, se invece c'e' una associazione alle spalle, si puo' sentire meno solo ed eventualmente segnalare cio' che sta avvenendo.

Ad un importante conferenza sulla sicurezza del volo, si e' detto chiaramente che essa ha un costo: piu' si investe, piu' si evitano gli incidenti.

Uno dei meriti di Alitalia e' che non ho mai visto nessuno fare pressione per "chiudere un occhio": si ritarda, si cancella, ma si parte in sicurezza.

Spero che questo aspetto venga curato anche dai nuovi datori di lavoro, anche se di aerei ci capiscono poco.
 
Il pilota non puo' "dipendere" dal datore di lavoro, perche' e' anche il tutore della sicurezza del volo e se un datore puo' decidere al posto suo se applicare una MEL o no, se sorvolare su un'avaria, tanto se voli di piu' guadagni di piu', poi la sicurezza diminuisce.
...
Questa prima fase non ha davvero senso.
Basta che i rapporti di lavoro siano regolati correttaemente.

Con questo ragionamento dovremo avere non solo piloti "liberi professionisti" ma anche medici, infermieri ecc ...
Alla fine però sarebbero ancora di più dei singoli contro un'azienda.
 
Stato
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