Alitalia, si tenta di chiudere entro le 16


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Appunto Virgin .... quella compagnia che i signori di ANPAC considerano al madre di tutti i mali perchè ha introdotto i seguenti concetti:

- quello che decide il management o ti va a genio o prendi la baracca e te ne vai, di compagnie che ti danno quello che vuoi tu ce ne sono tante (sempre che le compagnie in questione vogliano te, il che è un po' complicato)

- I piloti sono piloti, gli AA/VV sono AA/VV gli operai operai e i manager manager ... ovvero ofelé fa el tò mesté, nessun pilota fa il manager ecc.. ecc...

- Le retribuzioni sono sensibilmente più basse che in BA (-40%), eppure c'è la fila per entrare in Virgin e il servizio è di qualità enormemente migliore che in BA, e non ci sino scene da delirio quotidiano con i pax a terra e gli AAMM fermi.
 
Se li erano scordati


Protesa di Federmanager e Aerquadri: "Non ci hanno convocati"

La Federmanager e Aerquadri protestano per la mancata convocazione delle rappresentante di quadri e dirigenti al tavolo dell'Alitalia. "L'assoluta mancanza di risposte alle ripetute richieste di incontro inviate nei giorni scorsi all'amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli, ed al Commissario Straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi - affermano Federmanager e Aerquadri in una nota - per affrontare le problematiche riguardanti la componente manageriale della Compagnia, ha creato un clima di esasperazione nel management dell'Azienda, ormai determinato ad assumere forti iniziative di dissenso".
 
12:20 Scajola: "Sono ottimista, si troverà l'accordo"

"Su Alitalia sono ottimista si troverà l'accordo": lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, alla Fiera di Verona per inaugurare la 23/a edizione di 'Abitare il tempo'.

...o possiede informazioni che nessuno ha...oppure è un'altra scajolata.....
 
Appunto Virgin .... quella compagnia che i signori di ANPAC considerano al madre di tutti i mali perchè ha introdotto i seguenti concetti:

- quello che decide il management o ti va a genio o prendi la baracca e te ne vai, di compagnie che ti danno quello che vuoi tu ce ne sono tante (sempre che le compagnie in questione vogliano te, il che è un po' complicato)

- I piloti sono piloti, gli AA/VV sono AA/VV gli operai operai e i manager manager ... ovvero ofelé fa el tò mesté, nessun pilota fa il manager ecc.. ecc...

- Le retribuzioni sono sensibilmente più basse che in BA (-40%), eppure c'è la fila per entrare in Virgin e il servizio è di qualità enormemente migliore che in BA, e non ci sino scene da delirio quotidiano con i pax a terra e gli AAMM fermi.

Una visione illuminata e moderna di impresa. Risultato: motivazione alle stelle, produttività sicura, senso di appartenenza a mille? Non credo proprio. Un buon viatico per mandare a monte qualsiasi progetto di cambiamento o di sviluppo. Che tu lo voglia o no gli uomini non sono macchine che puoi programmare, hanno una testa e pensano, interagiscono con l'ambiente che gli sta intorno e si comportano di conseguenza. Se dici a uno, tu non devi pensare, ma fare ciò che ti dico io lo stai umiliando dal lato umano e psicologico e di certo non si sentirà parte del gruppo e boicotterà qualsiasi tentativo di cambiamento.
 
Una visione illuminata e moderna di impresa. Risultato motivazione alle stelle, produttività sicura, senso di appartenenza a mille. Un buon viatico per mandare a monte qualsiasi progetto di cambiamento o di sviluppo. Che tu lo voglia o no gli uomini non sono macchine che puoi programmare, hanno una testa e pensano, interagiscono con l'ambiente che gli sta intorno e si comportano di conseguenza. Se dici a uno, tu non devi pensare, ma fare ciò che ti dico io lo stai umiliando dal lato umano e psicologico e di certo non si sentirà parte del gruppo e boicotterà qualsiasi tentativo di cambiamento.

quindi vuol dire che gl'inglesi (occhio gli inglesi non gli schiavi del centro africa) sono scemi che si fanno sottomettere senza ragionare? fammi capire... così come vorrei capire quale aziende moderne in grado di competere worldwide abbiamo noi italiani, quali azienda mondiali ha sfornato la nostra cultura aziendale... (visione illuminata moderna di impresa)
 
quindi vuol dire che gl'inglesi (occhio gli inglesi non gli schiavi del centro africa) sono scemi che si fanno sottomettere senza ragionare? fammi capire...

Non funziona così..... ma hai per caso lavorato in inghilterra? Oppure hai letto che gliinglesi sono così sui giornali? Virgin non sono gli inglesi, è Virgin e non credo sia un colosso dell'aviazione civile. Io ti parlo di teorie basate su dati empirici, diverso che rifarsi a notizie riportate sui giornali.
 
Se li erano scordati


Protesa di Federmanager e Aerquadri: "Non ci hanno convocati"

La Federmanager e Aerquadri protestano per la mancata convocazione delle rappresentante di quadri e dirigenti al tavolo dell'Alitalia. "L'assoluta mancanza di risposte alle ripetute richieste di incontro inviate nei giorni scorsi all'amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli, ed al Commissario Straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi - affermano Federmanager e Aerquadri in una nota - per affrontare le problematiche riguardanti la componente manageriale della Compagnia, ha creato un clima di esasperazione nel management dell'Azienda, ormai determinato ad assumere forti iniziative di dissenso".
Non so quanti iscritti rappresentino queste due associazioni sindacali, ma certamente piu' persone metti intorno a un tavolo e piu' sara' difficile metterle d'accordo

P.S. poi magari salta fuori che esiste anche una Feder_banco_checkin_numero_40 e che non e' stata convocata :D
 
Non funziona così..... ma hai per caso lavorato in inghilterra? Oppure hai letto che gliinglesi sono così sui giornali? Io ti parlo di teorie basate su dati empirici, diverso che rifarsi a notizie riportate sui giornali.

io ti parlo da persona che ha avuto un aereo per mesi e mesi in wet a casa degli inglesi schiavizzati che alla fin fine dicevano a noi italiani: voi siete scemi a farvi prendere per il cuolo cosi a casa vostra... risultato: come in easyjet alla fin fine lavorano e stanno meglio che qui da noi, con la nostra cultura moderna d'impresa fondata su dati empirici, non si lavora ma si sta pure di cacca! altro che dati empirici... esperienza direttissima


ps: la nostra cultura d'azienda (in alitalia in particolar modo) è quella fondata sul team-work (detto brutalmente volemose tutti bene) dove, poi, alla fin fine tutti fanno il team e nessuno fa il working (non è compito mio...)
 
Non funziona così..... ma hai per caso lavorato in inghilterra? Oppure hai letto che gliinglesi sono così sui giornali? Io ti parlo di teorie basate su dati empirici, diverso che rifarsi a notizie riportate sui giornali.

un dipendente dovrai saperlo valuta oltre allo stipendio tutti gli altri accessori.. e uno di questi può essere il senso di appartenenza.. io ho visto aziendalisti da 900 € mese produrre più di gente che ne prende il doppio.. ma la loro Azienda è... Grande, bella, la migliore...e loro ne fanno parte e ne sono un vanto.. visto le stesse persone relegate all'operativo impuntarsi contro un superiore perche dava un ordine sbagliato.. e risolto il problema nessuno se l'è presa.. aziende dove stanno tutti bene.. e i sindacati ci sono solo proforma..

Ovvio che se fai un lavoro.. dove il mangemant è assente o incapace di prendere decisioni... anche se hai 10.000 al mese per far nulla... diventi un viziato rompibelotas...

La condivisione di un disegno.. di progetti futuri.. l'avere un piano fanno grandi un azienda e le persone che la compongono.. non l'egoismo o i privilegi a priori.. quelli vanno guadagnati sul campo..
 
Non funziona così..... ma hai per caso lavorato in inghilterra? Oppure hai letto che gliinglesi sono così sui giornali? Virgin non sono gli inglesi, è Virgin e non credo sia un colosso dell'aviazione civile. Io ti parlo di teorie basate su dati empirici, diverso che rifarsi a notizie riportate sui giornali.

se guardi lo sfondo del mio avatar capirai quanto ho a che fare con gli inglesi.

Ti assicuro che in Inghilterra nessuna organizzazione sindacale si azzarderebbe mai a dire che il piano proposto dal management fa schifo. o meglio, nell'azienda in parte alla mia ci hanno provato e sono finiti a casa in 2500.
In Uk se hai delle buone idee le proponi e se sono veramente buone fai carriera, ma se ti metti a contestare quello che dice il management fai una brutta fine, lì funziona così.

Comunque non so se avete notato, ma le varie major europee stanno manovrando per abbattere gli stipendi del personale navigante.
 
io un po' spero che fallisca, sarebbe più divertente.. è meglio di una telenovelas qui... se finisse tutto in mano della CAI sarebbe troppo banale.. per il traffico aereo una decina di gioni e si sistema tutto, però vi immaginate il casino durante questo periodo?? sarei proprio curioso...
 
ps: la nostra cultura d'azienda (in alitalia in particolar modo) è quella fondata sul team-work (detto brutalmente volemose tutti bene) dove, poi, alla fin fine tutti fanno il team e nessuno fa il working (non è compito mio...)

mi hai fatto venire in mente una storiella arrivata un po' di tempo via email e che sono riuscito a trovare.. è OT, ma secondo me spiega molto bene quello che succede in italia:

"Una societa’ Italiana ed una Giapponese decisero di sfidarsi annualmente in una gara di canoa con equipaggio di otto uomini. Entrambe le squadre si allenarono a lungo e quando arrivo’ il giorno della gara ciascuna squadra era al meglio della forma, ma i Giapponesi vinsero con un vantaggio di oltre un Km. Dopo la sconfitta il morale della squadra Italiana era a terra. Il Top Menagement decise che si sarebbe dovuto vincere l’anno successivo e costitui’ un gruppo di studio per approfondire il problema. Il gruppo di studio scoprì, dopo molte analisi, che i Giapponesi avevano sette uomini ai remi ed uno che comandava, mentre la squadra Italiana aveva un uomo che remava e sette che comandavano. In questa situazione di crisi il Menagement diede prova di capacita’ gestionale: si assoldo’ immediatamente una societa’ di consulenza per studiare la struttura della squadra Giapponese. Dopo molti mesi di duro lavoro gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c’erano troppe persone a comandare e troppo poche a remare. Con il supporto dello studio degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della squadra ; ora ci sarebbero stati quattro comandanti, due supervisori dei comandanti, un capo dei supervisori ed uno ai remi. Oltre a cio’ si introdusse una serie di incentivi per motivare il rematore: “dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli piu’ responsabilita’”. L’anno dopo i Giapponesi vinsero con un vantaggio di due Km. La societa’ Italiana licenzio’ immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante cio’ pago’ il bonus al gruppo di comando come ricompensa per il grande impegno che la squadra aveva dimostrato. La societa’ di cosulenza preparo’ una nuova analisi dove dimostro’ che era stata scelta la tattica giusta, che anche la motivazione era buona, ma che il materiale usato doveva essere migliorato. Al momento la societa’ Italiana e’ impegnata a progettere una nuova canoa…….."
 
io ti parlo da persona che ha avuto un aereo per mesi e mesi in wet a casa degli inglesi schiavizzati che alla fin fine dicevano a noi italiani: voi siete scemi a farvi prendere per il cuolo cosi a casa vostra... risultato: come in easyjet alla fin fine lavorano e stanno meglio che qui da noi, con la nostra cultura moderna d'impresa fondata su dati empirici, non si lavora ma si sta pure di cacca! altro che dati empirici... esperienza direttissima


ps: la nostra cultura d'azienda (in alitalia in particolar modo) è quella fondata sul team-work (detto brutalmente volemose tutti bene) dove, poi, alla fin fine tutti fanno il team e nessuno fa il working (non è compito mio...)

I dati empirici provengono da aziende che mettono in pratica queste cose, non Italia ma all'estero, quindi non ti ho detto che gli inglesi sono scemi, ma che la Virgin non sono gli inglesi. Straquoto ciò che ha scritto Doctorstein, ma non credo che se aquello che guadagna 900 euro gli togli 100 euro sarà così felice di appartenere a quell'azienda. La retribuzione è una condizione necessaria ma non sufficiente a produrre motivazione e conseguente maggiore produttività.
 
sapete qual'è la paura di oggi di molti naviganti az? le selezioni che cai (ri)farà a loro!!! paura più per gli assistenti di volo che per i piloti... perchè hanno paura? perchè sono anni e anni che lavorano e nessuno gli chiede mai conto di quello che hanno fatto, nessuno li giudica, nessuno li premia o li punisce... risultato oggi temono le selezioni, ti dicono è 20 anni che faccio l'av e questi mi vogliono rifare le selezioni... mi vien da dire: e allora? dov'è il problema? se hai la coscienza pulita fai le selezioni, loro capiranno che sei brava/o, sei una risorsa, e ti prenderanno! semplice no? i sindacati stanno cercando di far passare liste in blocco senza selezioni nuove per proteggere gente disabituata a render conto del proprio operato!!!
 
sapete qual'è la paura di oggi di molti naviganti az? le selezioni che cai (ri)farà a loro!!! paura più per gli assistenti di volo che per i piloti... perchè hanno paura? perchè sono anni e anni che lavorano e nessuno gli chiede mai conto di quello che hanno fatto, nessuno li giudica, nessuno li premia o li punisce... risultato oggi temono le selezioni, ti dicono è 20 anni che faccio l'av e questi mi vogliono rifare le selezioni... mi vien da dire: e allora? dov'è il problema? se hai la coscienza pulita fai le selezioni, loro capiranno che sei brava/o, sei una risorsa, e ti prenderanno! semplice no? i sindacati stanno cercando di far passare liste in blocco senza selezioni nuove per proteggere gente disabituata a render conto del proprio operato!!!

Quoto.
 
mah... sono dettagli direi....
...se scajola dice che e' ottimista...per me ,ripeto, e' gia fatta...il resto e' una commedia.

Guarda poco fa ho incontrato un sindacalista (uno dei pochi con il quale riesco a parlare senza avere l'impulso di usare la penna che ho nel taschino come faceva Nikita al suo istruttore..): ebbene, mi diceva che alla fine questo pomeriggio dovrebbero firmare tutti quanti.

Mah, non so più cosa credere...
 
ALITALIA: ECONOMIST, MANCATO ACCORDO SAREBBE SPETTACOLARE 'DEBACLE' =
Londra, 18 set. - (Adnkronos) - "Nel caso in cui la cordata di investitori
non dovesse raggiungere l'accordo con i sindacati, la fine di Alitalia
sarebbe la piu' spettacolare tra tutte quelle delle altre compagnie aeree
rivali a cui si e' assistito dall'inizio dell'anno". E' quanto scrive
l'Economist in un'anticipazione dell'edizione che sara' in edicola domani.
"L'entrata di bancarotta di Alitalia sarebbe la piu' grande a livello
europeo", evidenzia il settimanale britannico secondo cui "gli investitori
premono per ridurre i privilegi dei dipendenti riportandone i salari in
linea con gli standard del settore". "Qualora si dovesse arrivare aun
accordo gli investitori capeggiati da Roberto Colaninno - prosegue
l'articolo - avranno un ampio margine di manovra. La nuova compagnia
sarebbe libera dalle interferenze governative che hanno attanagliato
Alitalia negli anni passati. Grazie ad AirOne la nuova entita' si
avvantaggerebbe di una flotta piu' moderna in grado di rimpiazzare i vecchi
Md-80 che consumano il 40% in piu' di carburante. La fine della concorrenza
infine tra Alitalia e AirOne provocherebbe l'aumento delle tariffe e dunque
dei profitti della frequentata tratta Roma-Milano". "Ciononostante -
avverte L'Economist - la nuova compagnia presenta delle vulnerabilita'
legate sia alle piccole dimensioni sia alle decisione di concentrarsi sulle
tratte a corto e medio raggio". "Di questi tempi le compagnie aree
guadagnao con le tratte di lungo raggio", scrive il settimanale che ospita
anche un commento di Nick van den Brul, analista di Bnp Paribas: "non
potendo fare affidamento su economie di scala, Alitalia non puo'
sopravvivere nel lungo termine". (Alo/Ct/Adnkronos) 18-SET-08
 
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