Alitalia : senza un piano di crescita l'AD ipotizza l'abbandono di FCO

• Autore Discussione Autore Discussione falco108
  • Data d'inizio Data d'inizio

In tutto questo thread fatto più che altro di fantaviazione e campanilismi si continua a fare i conti senza l'oste (LIN).

Alitalia in un ipotetico rehub a MXP prenderebbe delle sberle colossali e molto ma molto peggiori della prima volta.
Tra U2 e molto probabilmente FR avrebbero il medio e nazionale con dei competitor ferocissimi e con tanta disponibilità di fare dumping. Anche sul lungo sicuramente le varie alleanze non starebbero a guardare.
Il tutto farebbe crollare i tanto cari paventati super yield. Oltretutto è bene ricordarlo, con una flotta di lungo modestissima e con dei costi molto maggiori dei competiitors.
Alitalia a MXP dovrebbe stare sul mercato da sola con attacchi frontali su tutti i fronti. Un suicidio.
Simply not happening.

Non c'è alcun riposizionento o licenziamento dei dipendenti romani che tenga.

Alitalia deve per forza rimanere dove puó avere ancora dei punti di forza e quello è ahimè solo a FCO.

Ultima modifica:
rimanendo un po' nella fantaviazione magari AZ vuole ottenere un bel terminal dedicato scintillante che potrebbe essere FCO 2 accelerandone un po' i tempi di realizzazione? sto sognando troppo? :D

Salve a tutti, questo é il mio primo messaggio e mi scuso se la domanda Possa risultare sciocca. Un eventuale hub a MXP implicherebbe dei feeder da VCE, GOA, VRN, FLR, TRN, BLQ, PSA o chi vive in queste città dovrebbe "arrangiarsi"?
In Germania, ad esempio, tra CGN e FRA esiste solo il treno veloce, opzione offerta anche per STR e DUS da FRA. Ho paura che con LIN ancora attivo, voli come GOA-MXP o VRN-MXP sarebbero difficili da gestire, anche al netto delle poche destinazioni LR servite. Con FCO il problema feeder forse é solo con FLR, NAP e BLQ (e più recentemente PEG) mentre altri voli come PSA, AOI possono anche essere usati come collagamento da città a città?

era chiaro fin da subito che si parlasse di aria fritta e che le probabilità' che AZ sbaracchi sono pochissime anche se qualche cosa mi lascia dei vaghi sospetti:
- Nel piano nazionale aeroporti Linate non e' strategico e nessuno si e' stracciato le vesti perché' lo diventasse (vedi, invece, quel che hanno fatto Torinesi e Genovesi)
- E' la prima volta che az parla di andarsene da Roma
- dite pure quel che volete, ma io il FCO2 non lo vedo neanche nel libro dei sogni (mi piacerebbe perché' farebbe lavorare tanta gente) perché' ADR sta appena a galla con i rincari delle tariffe che ha estorto per fare il FCO2, mentre per farlo non restano che gli spiccioli, da questo ne deriva che aumenti di tariffe a scopo foca non se ne vedranno più, soprattutto perché' la povertà' del traffico di Roma non puo' sobbarcarsi un aumento di tariffe.
- Il buon successo del PVG, comunque, la dice lunga, e la dice lunga anche il fatto che i voli da MXP abbiano tariffe alte!

- pensare di spostare il personale a Milano (forse solo quello di volo) e' un'ipotesi che la Politica non appoggerebbe MAI, inoltre significherebbe perdere molte persone che, per vari motivi, no potrebbero o vorrebbero spostarsi, sebbene il loro contratto preveda anche il ricollocamento coatto, ma pensate un cpt spostato a MXP con moglie al callcentre di FCO ..... ed i matrimoni in compagnia sono tantissimi.
- per giocare la partita di Milano servono le spalle grosse (che AZ non ha) ed un prodotto innovativo in grado di competere con U2, FR e soci che a Milano la fanno da padrone, poi c'e' l'egemonia di Emirates ... che si e' aspirata tutto l'aspirabile .... vi ricordate come U2 ha reagito ad LHI? guerra senza quartiere e senza esclusione di colpi, si rischia veramente uno scontro fratricida.
- Non e' che in SEA abbiano già perdonato il dehub, potrebbero partire tante piccole cattiverie e tante piccole ripicche poco piacevoli.

Salve a tutti, questo é il mio primo messaggio e mi scuso se la domanda Possa risultare sciocca. Un eventuale hub a MXP implicherebbe dei feeder da VCE, GOA, VRN, FLR, TRN, BLQ, PSA o chi vive in queste città dovrebbe "arrangiarsi"?
In Germania, ad esempio, tra CGN e FRA esiste solo il treno veloce, opzione offerta anche per STR e DUS da FRA. Ho paura che con LIN ancora attivo, voli come GOA-MXP o VRN-MXP sarebbero difficili da gestire, anche al netto delle poche destinazioni LR servite. Con FCO il problema feeder forse é solo con FLR, NAP e BLQ (e più recentemente PEG) mentre altri voli come PSA, AOI possono anche essere usati come collagamento da città a città?

Ciao e benvenut* sul forum. Domanda più che legittima alla quale rispondo dicendo che, probabilmente, dipende dai flussi di traffico creati e dalle infrastrutture locali, nonché dalla capacità manageriale della compagnia. Se l'hub è forte e i passeggeri in transito sono tanti, potrebbero addirittura esserci dei voli feeder operati da aeroporti del Nord vicini, ma se le infrastrutture e i trasporti sono ottimi, non è da escludere un modello francese in stile TGV + Air in cui i passeggeri prendono il treno da una stazione ferroviaria, fanno il check-in e poi prendono l'aereo da MXP quasi come se fosse una coincidenza da un aereo all'altro.

Domanda assolutamente logica: quando MXP era hub esisteva il GOA MXP e così come ora esiste il Firenze Roma questi feeder corti dovrebbero esistere, magari ove possibile gestiti stile LH/DB con l'alta velocità ferroviaria.

Negli anni la situazione è sostanzialmente mutata grazie all'alta velocità, in quanto molte città del centro-nord risultano ben accessibili a Malpensa (Bologna Firenze Ancona, Reggio Emilia); in tal caso si potrebbe creare un polo di interscambio a Rho Fiera con i mezzi cittadini, con il nuovo nome di (Milano Nuova Fiera) affinché questi treni non passino più da Centrale o Garibaldi e arrivino diretti a Malpensa .

Per i collegamenti con il nord est e Genova potrebbe crearsi un sistema analogo oppure tenere collegamenti di corto raggio (magari operati da EY regional, avente una struttura più compatibile).

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu