Il gap di MXP è stato colmato ...a BGY.
Quanto al LR a FCO, le tratte operate in esclusiva da AZ dovrebbero essere solo 6: MIA (potrebbe subentrare AA), BOS (DL), lo stagionale LAX (nessuno), GRU e GIG (TAM) e NRT (JAL o ANA). Ergo FCO non rimarrebbe sicuramente isolato dal mondo.
Ma per assurdo, anche ammesso e non concesso che nessuno dovesse subentrare ad AZ in queste rotte, mi sembra chiaro che stiamo parlando di una percentuale di traffico assolutamente minoritaria rispetto al totale dello scalo.
Quoto.
Chiudendo LIN solo una parte dei pax andrebbe a MXP. Quelli per Roma o Napoli andrebbero quasi tutti con il treno e qualche milione si sposterebbe probabilmente a BGY.
Se dovessi sparare una cifra, credo che da LIN andrebbero a MXP circa 5M di pax.
In merito alla capacità di MXP, credo siamo come minimo a 40M di pax annui.
Quanto ad organizzare l'hub, inteso come infrastrutture, servirebbe poco tempo, visto che a parte il completamento del restyling del T1, sarebbe già tutto pronto.