Alitalia : senza un piano di crescita l'AD ipotizza l'abbandono di FCO


Az farebbe bene ad andarsene ed iniziare a guadagnare un po' di soldi..
Si tolga la maschera dell'omertà e si ammetta che Az è stata, ed lo è ancora in parte, legata a Fco solo per una questione politica.
Ci risiamo.

Questo thread e' riuscito a riesumare utenti che erano spariti.
 
Az farebbe bene ad andarsene ed iniziare a guadagnare un po' di soldi.




Si tolga la maschera dell'omertà e si ammetta che Az è stata, ed lo è ancora in parte, legata a Fco solo per una questione politica.

Quindi a Fco Az ci sta solo rimettendo? fonte dei tuoi dati? e quale sarebbe la soluzione?
Inoltre in Italia molti aeroporti sono nati solo per interesse politico, alcuni dei quali non servono o non funzionano affatto,almeno il bacino d'utenza romano e' immenso e l'incoming generato da Roma e' notevole. E' solo gestito male e non strutturato, altrimenti i numeri sarebbero veramente vicini a quelli dei grandi hub europei
 
di dati per poter dire che Az perda, non posso certo averli io.

Seguo e deduco dalla circostanze ...

Che potenzialmente Fco abbia un incoming è fuori dubbio e nessuno lo può negare.
 
Scusate, ma secondo voi MXP genererebbe lo stesso incoming di FCO se AZ decidesse di trasferirvisi?
Chiudendo LIN, ovviamente...
 
Ryanair, piu' aerei e rotte se Alitalia lascia Fiumicino (2)
(ANSA) - ROMA, 30 LUG - "Ryanair prende atto dei commenti di Silvano Cassano e aggiungera' piu' aeromobili, voli a tariffe basse e rotte da e per Roma Fiumicino se Alitalia dovesse effettuare tagli o lasciare l'aeroporto", afferma Robin Kiely di Ryanair, ricordando che Ryanair, "quale maggiore compagnia in Italia sta contribuendo alla crescita del turismo italiano, del traffico e dei posti di lavoro, in un momento in cui Alitalia minaccia Fiumicino, e Easyjet e Vueling stanno tagliando il proprio traffico a Roma, e restiamo impegnati a crescere presso gli aeroporti sia di Roma Fiumicino sia di Roma Ciampino".
"Forse e' tempo che Alitalia provi ad abbassare le sue tariffe e faccia in modo che piloti e assistenti di volo non scioperino anziche' incolpare ingiustamente gli aeroporti italiani che stanno lavorando duramente per accrescere turismo e posti di lavoro in Italia", suggerisce Kiely. (ANSA).

Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
 
Ryanair, piu' aerei e rotte se Alitalia lascia Fiumicino (2)
(ANSA) - ROMA, 30 LUG - "Ryanair prende atto dei commenti di Silvano Cassano e aggiungera' piu' aeromobili, voli a tariffe basse e rotte da e per Roma Fiumicino se Alitalia dovesse effettuare tagli o lasciare l'aeroporto", afferma Robin Kiely di Ryanair, ricordando che Ryanair, "quale maggiore compagnia in Italia sta contribuendo alla crescita del turismo italiano, del traffico e dei posti di lavoro, in un momento in cui Alitalia minaccia Fiumicino, e Easyjet e Vueling stanno tagliando il proprio traffico a Roma, e restiamo impegnati a crescere presso gli aeroporti sia di Roma Fiumicino sia di Roma Ciampino".
"Forse e' tempo che Alitalia provi ad abbassare le sue tariffe e faccia in modo che piloti e assistenti di volo non scioperino anziche' incolpare ingiustamente gli aeroporti italiani che stanno lavorando duramente per accrescere turismo e posti di lavoro in Italia", suggerisce Kiely. (ANSA).

Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

Che avvoltoi. Non basta come hanno ridotto l'aviazione civile europea, ora si mettono pure a pontificare. Che schifo.
 
Credo che Ryanair crescerà a FCO indipendentemente dalle mosse di Alitalia, secondo me già dalla prossima primavera potrebbero approfittare degli spazi lasciati liberi da Easyjet che smobilita
 
Che avvoltoi. Non basta come hanno ridotto l'aviazione civile europea, ora si mettono pure a pontificare. Che schifo.
Secondo me stanno mandando un messaggio che potrebbe suonare più o meno così: cara AZ, noi di FR siamo in ottimi rapporti con ADR e se tu molli la presa, noi ti sostituiamo in un attimo con la benedizione dei vertici aeroportuali. Sappi quindi che non puoi tenere per le paxxe nessuno, quindi datti una regolata. Firmato MOL, controfirmato FP.
 
Secondo me stanno mandando un messaggio che potrebbe suonare più o meno così: cara AZ, noi di FR siamo in ottimi rapporti con ADR e se tu molli la presa, noi ti sostituiamo in un attimo con la benedizione dei vertici aeroportuali. Sappi quindi che non puoi tenere per le paxxe nessuno, quindi datti una regolata. Firmato MOL, controfirmato FP.
Se AZ molla FCO lo molla sul serio (come ha fatto con il dehubbing di MXP). Accordo con Italo o FS per il Milano-Roma, e tutto a MXP. Per carità, FR coprirebbe immediatamente il medio raggio, ma sul lungo? La devastazione lasciata da AZ a MXP quando se ne è andata dimostra che, pur con tutto il rispetto per U2, sostituire un hub carrier con una LC non è affatto indolore.
 
Alitalia: Montino, parole Ad pretesto per delocalizzazione?
(ANSA) - ROMA, 30 LUG - "Quando l'ad di Alitalia dice che in mancanza di un credibile piano di investimenti sull'aeroporto, Alitalia sara' costretta a spostare la sua crescita altrove, secondo me fa leva su un dato vero, le disfunzioni. Ma forse c'e' anche una forzatura e cioe' il fatto che il punto di comando e' da un'altra parte, a Dubai. Un modo insomma per mettere le mani avanti e pensare alla delocalizzazione?". Se lo chiede il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
"Certo e' che bisogna togliere i pretesti per poter dire cio' che ha detto l'ad di Alitalia e fare in odo che l'hub funzioni -aggiunge - E' vero che se un aeroporto intercontinentale lo riempi di volo low cost non va bene. Allora ben venga un secondo aeroporto, e non l'ipotesi di una quarta e quinta pista piu' una seconda aerostazione a Fiumicino. Un secondo aeroporto lo puoi fare per i low cost a Grosseto, a Viterbo o Latina".(ANSA).
 
Secondo me stanno mandando un messaggio che potrebbe suonare più o meno così: cara AZ, noi di FR siamo in ottimi rapporti con ADR e se tu molli la presa, noi ti sostituiamo in un attimo con la benedizione dei vertici aeroportuali. Sappi quindi che non puoi tenere per le paxxe nessuno, quindi datti una regolata. Firmato MOL, controfirmato FP.

Appunto! Se non è pontificare questo!
 
FR coprirebbe immediatamente il medio raggio, ma sul lungo?
A questo posso risponderti con un altro post del mitico Greco, dove vengono dettagliati i transiti a FCO.
Come puoi osservare i transiti che coinvolgano almeno un continente extraeuropeo, sono circa 2 milioni, non di più. Va da se che anche sul lungo arriverebbero rinforzi o sostituzioni da altre compagnie, anche se probabilmente qualche collegamento diretto andrebbe perso. Ma di certo FCO non ne uscirebbe con le ossa rotte.

Feeder Continent De-Feeder Continent Hub Airport PAX %

Europe Europe FCO 2 268 791 53.34
Europe Asia FCO 256 971 6.04
Asia Europe FCO 256 450 6.03
North America Europe FCO 254 169 5.98
Europe North America FCO 247 994 5.83
Europe Africa FCO 198 503 4.67
Europe South America FCO 194 440 4.57
Africa Europe FCO 192 275 4.52
South America Europe FCO 178 607 4.2
North America Asia FCO 36 569 0.86
Asia North America FCO 36 189 0.85
Asia South America FCO 32 863 0.77
South America Asia FCO 32 502 0.76
Africa North America FCO 13 818 0.32
North America Africa FCO 13 638 0.32
Asia Africa FCO 11 610 0.27
Africa Asia FCO 11 241 0.26
South America Africa FCO 6 811 0.16
Africa South America FCO 4 367 0.1
Africa Africa FCO 3 086 0.07
Asia Asia FCO 2 359 0.06
South America North America FCO 7 0
North America North America FCO 4 0
North America South America FCO 2 0


Total 4 253 266

Fonte: Dati MIDT

http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/126084-Confronto-transiti-MXP-FCO-come-O-D-(per-continente)
 
Togli anche i 2 milioni e passa dell'Europe-Europe, visto che le LC non hanno interesse a fare transiti. 4 mio pax persi non sono proprio pochi.
 
a me il messaggio sembra suonare:
Cara ADR: il tuo aeroporto non e' certo tra i migliori in assoluto e questo ci crea dei problemi
non ci crediamo che tu possa fare investimenti per migliorarlo ne a breve ne a medio termine (dove li prendono i $$?)
mi hai messo in casa a mitraglia: Easyjet, Ryanair e Vueling, un altra lowcost a casa mia e sono guai.
 
Non è pontificare. Significa far conoscere alla controparte che ha in mano carte meno buone di quelle che crede. E farlo facendo parlare nuora perchè suocera intenda...

Hai ragione. Tanto FR ormai può mettere becco dove vuole in Italia senza che nessuno pensi che quello che dice sia inappropriato e fuori luogo, manco fosse la Compagnia di Bandiera.
Che amarezza...