Domanda: qualcuno sa dirmi la percentuale dei dipendenti Alitalia -naviganti e non- attualmente iscritta ad un sindacato? Grazie.
E aridaje. Io vengo rappresentato solo da me stesso.
A maggior ragione ripropongo quindi la mia domanda.
Domanda: qualcuno sa dirmi la percentuale dei dipendenti Alitalia -naviganti e non- attualmente iscritta ad un sindacato? Grazie.
E aridaje. Io vengo rappresentato solo da me stesso.
Parole sante!Quello che intende dire è che alla fine il messaggio che viene fatto passare è quello veicolato dai rappresentanti sindacali.
Tornando a parlare dell'argomento io sono contrarissimo ad ogni intervento pubblico. E' ora che si dia un segnale forte e che si sia pronti anche a lasciar fallire la compagnia : non ci devono essere più alibi. Alitalia deve essere una azienda privata che deve saper stare sul mercato. Io non disdegnerei davvero che fossero i lavoratori o un gruppo di loro a formare un soggetto che possa immettere capitale e al tempo stesso dire la propria su esuberi, impieghi e strategie. In questo modo si responsabilizzano i lavoratori e li si rende partecipi delle difficoltà e ovviamente dei futuri (si spera) guadagni.
Francamente sentire parlare di nazionalizzazione è semplicemente irrispettoso nei confronti di migliaia di altri cittadini e imprese che invece hanno dovuto cavarsela da soli nel mezzo della crisi e non mi venite a dire che Alitalia è in questo momento strategica per il paese perché semplicemente non risponde a realtà.
E' il solito gioco delle parti: alla fine i tagli saranno minori e i sindacati avranno portato a casa la pagnotta anche stavolta.
Tornando a parlare dell'argomento io sono contrarissimo ad ogni intervento pubblico.
secondo mesi arriverà al commissariamento!
Lo credo anche io... col commisariamento o con un concordato preventivo avrebbero mano libera da lacci e lacciuoli secondo cui lo sviluppo della compagnia non è possibile...Puo' essere che siano richieste volutamente irricevibili per arrivare proprio a questo.
I soldi che il governo ha appena elargito alle banche,che poi ricevono offerte che non si possono rifiutare, di chi sono?
Lo credo anche io... col commisariamento o con un concordato preventivo avrebbero mano libera da lacci e lacciuoli secondo cui lo sviluppo della compagnia non è possibile...
Ma siete sicuri che si possa sciogliere tutto senza penali?devi scioglierti dal contratto skyteam senza farti troppo male e penso che l'unica possibilità è una procedura "fallimentare" e lasciare in carico allo stato 2.000 esuberi!!!
amministrazione straordinaria??!! la accendiamo!!!
Ma siete sicuri che si possa sciogliere tutto senza penali?
A me sembra troppo facile.
inviato da Tapatalk
Beh, ho seri dubbi che in altre major europee un ingegnere stia intorno ai 1400-1500 al mese (attualmente, prima dei tagli)...Domanda pratica: con i tagli di stipendio prospettati, si arriverebbe ad uno stipendio paragonabile a quello delle altre major, più basso, o più alto?
Secondo me sarebbe più interessante sapere degli stipendi e dei benefit di piloti e assistenti paragonati con af, klm, Lufthansa, Iberia e così via.Beh, ho seri dubbi che in altre major europee un ingegnere stia intorno ai 1400-1500 al mese (attualmente, prima dei tagli)...
Anche se da questo sito sembrerebbero in linea con le compagnie sopra citate
http://www.pilotjobsnetwork.com/jobs/Alitalia
E quindi? Nessun taglio e arriva Pantalone?
cit."I contratti pendenti, atteso che la procedura di amministrazione straordinaria presuppone la prosecuzione dell'attività d'impresa, proseguono, sempreché il commissario non decida di sciogliersi dal contratto, eccezion fatta per i rapporti di lavoro e per il contratto di locazione quando l'impresa in amministrazione straordinaria è il locatore. Il contraente, una volta approvato il programma, può rivolgersi al commissario intimandogli di prendere posizione sulla sorte del contratto; se il commissario non comunica l'opzione, il contratto si scioglie come nel fallimento (art. 72 l. fall.)."
Deduci male. Ho detto che mi sembra azzardato chiedere (ed ottenere) al personale una riduzione di tal genere allo stipendio. E ripongo la domanda a chi ne sa più di me: ci sono state situazioni analoghe?? Qualcuno sopra ha parlato di Ib, E' accaduto in tali proporzioni?