Alitalia:sciopero 5 aprile (2038 esuberi,tagli fino al 30% sugli stipendi naviganti)

Quello che intende dire è che alla fine il messaggio che viene fatto passare è quello veicolato dai rappresentanti sindacali.

Tornando a parlare dell'argomento io sono contrarissimo ad ogni intervento pubblico. E' ora che si dia un segnale forte e che si sia pronti anche a lasciar fallire la compagnia : non ci devono essere più alibi. Alitalia deve essere una azienda privata che deve saper stare sul mercato. Io non disdegnerei davvero che fossero i lavoratori o un gruppo di loro a formare un soggetto che possa immettere capitale e al tempo stesso dire la propria su esuberi, impieghi e strategie. In questo modo si responsabilizzano i lavoratori e li si rende partecipi delle difficoltà e ovviamente dei futuri (si spera) guadagni.
Francamente sentire parlare di nazionalizzazione è semplicemente irrispettoso nei confronti di migliaia di altri cittadini e imprese che invece hanno dovuto cavarsela da soli nel mezzo della crisi e non mi venite a dire che Alitalia è in questo momento strategica per il paese perché semplicemente non risponde a realtà.
Parole sante!

E' il solito gioco delle parti: alla fine i tagli saranno minori e i sindacati avranno portato a casa la pagnotta anche stavolta.

Esatto penso anch'io cosi, hanno sparato alto 2000 esuberi e -30% di stipendio alla fine secondo me si ridurrà il tutto alla metà sia esuberi che tagli di stipendi e i sindacati faranno vedere di avere ottenuto un risultato positivo...

Puo' essere che siano richieste volutamente irricevibili per arrivare proprio a questo.
Lo credo anche io... col commisariamento o con un concordato preventivo avrebbero mano libera da lacci e lacciuoli secondo cui lo sviluppo della compagnia non è possibile...

Lo credo anche io... col commisariamento o con un concordato preventivo avrebbero mano libera da lacci e lacciuoli secondo cui lo sviluppo della compagnia non è possibile...

devi scioglierti dal contratto skyteam senza farti troppo male e penso che l'unica possibilità è una procedura "fallimentare" e lasciare in carico allo stato 2.000 esuberi!!!

amministrazione straordinaria??!! la accendiamo!!!

Il taglio dello stipendio non è simile a quello di Iberia del 2012 o giu di lì?

devi scioglierti dal contratto skyteam senza farti troppo male e penso che l'unica possibilità è una procedura "fallimentare" e lasciare in carico allo stato 2.000 esuberi!!!

amministrazione straordinaria??!! la accendiamo!!!
Ma siete sicuri che si possa sciogliere tutto senza penali?
A me sembra troppo facile.

inviato da Tapatalk

Ma siete sicuri che si possa sciogliere tutto senza penali?
A me sembra troppo facile.

inviato da Tapatalk

cit."I contratti pendenti, atteso che la procedura di amministrazione straordinaria presuppone la prosecuzione dell'attività d'impresa, proseguono, sempreché il commissario non decida di sciogliersi dal contratto, eccezion fatta per i rapporti di lavoro e per il contratto di locazione quando l'impresa in amministrazione straordinaria è il locatore. Il contraente, una volta approvato il programma, può rivolgersi al commissario intimandogli di prendere posizione sulla sorte del contratto; se il commissario non comunica l'opzione, il contratto si scioglie come nel fallimento (art. 72 l. fall.)."

Domanda pratica: con i tagli di stipendio prospettati, si arriverebbe ad uno stipendio paragonabile a quello delle altre major, più basso, o più alto?
Beh, ho seri dubbi che in altre major europee un ingegnere stia intorno ai 1400-1500 al mese (attualmente, prima dei tagli)...

Beh, ho seri dubbi che in altre major europee un ingegnere stia intorno ai 1400-1500 al mese (attualmente, prima dei tagli)...
Secondo me sarebbe più interessante sapere degli stipendi e dei benefit di piloti e assistenti paragonati con af, klm, Lufthansa, Iberia e così via.

Anche se da questo sito sembrerebbero in linea con le compagnie sopra citate
http://www.pilotjobsnetwork.com/jobs/Alitalia

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Chiedo perdono, ma non credo si possano prendere a paragone gli stipendi LH o BA pretendendo che quelli di AZ debbano essere simili; sono troppo diversi sia il contesto economico dei paesi cui le compagnie appartengono, sia, molto più importante, la ricchezza che queste producono: sarebbe come pretendere che lo stipendio medio di un calciatore dell'Atalanta (al momento al sesto posto della Serie A) sia pari oppure anche vicino a quello di un giocatore del Manchester United (al momento al sesto posto della Premier League)...
La domanda che dobbiamo farci è: quali stipendi può sostenere al momento Alitalia? Sono sufficienti a garantire una vita dignitosa ai suoi dipendenti? Possono essere paragonati a quelli di compagnie di seconda o terza fascia (magari dell'Est Europa)?

E quindi? Nessun taglio e arriva Pantalone?

Deduci male. Ho detto che mi sembra azzardato chiedere (ed ottenere) al personale una riduzione di tal genere allo stipendio. E ripongo la domanda a chi ne sa più di me: ci sono state situazioni analoghe?? Qualcuno sopra ha parlato di Ib, E' accaduto in tali proporzioni?

cit."I contratti pendenti, atteso che la procedura di amministrazione straordinaria presuppone la prosecuzione dell'attività d'impresa, proseguono, sempreché il commissario non decida di sciogliersi dal contratto, eccezion fatta per i rapporti di lavoro e per il contratto di locazione quando l'impresa in amministrazione straordinaria è il locatore. Il contraente, una volta approvato il programma, può rivolgersi al commissario intimandogli di prendere posizione sulla sorte del contratto; se il commissario non comunica l'opzione, il contratto si scioglie come nel fallimento (art. 72 l. fall.)."

Il fatto che possa scioglierlo secondo me non significa che non ci siano possibili penali da pagare (anche a posteriori). Senza sapere che dice il contratto della JV e ST si può solo ipotizzare.

Deduci male. Ho detto che mi sembra azzardato chiedere (ed ottenere) al personale una riduzione di tal genere allo stipendio. E ripongo la domanda a chi ne sa più di me: ci sono state situazioni analoghe?? Qualcuno sopra ha parlato di Ib, E' accaduto in tali proporzioni?

Nel caso di Iberia si... ricordo tantissime proteste per i tagli ed i licenziamenti qualche anno fa, con giornali che parlavano di "privilegi" e stipendi da capogiro per influenzare l'opinione pubblica (sulla falsariga di quello che sta succedendo con Alitalia)
Lì chi è rimasto dentro ed ha accettato i diversi cambi, oggi assiste ad una azienda in utile ed espansione
Nel caso dei piloti e AA/VV la riduzione maggiore si è vista sui nuovi ingressi, con stipendi decisamente più bassi rispetto a quelli presenti (ma in Alitalia già succede con CYL)

http://www.elmundo.es/elmundo/2013/03/01/economia/1362136286.html
https://www.hosteltur.com/117900_tc...laborales-low-cost-reduccion-salarial-35.html
https://www.hosteltur.com/123310_pilotos-iberia-dispuestos-bajar-sueldo-51-nuevos-contratados.html